Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.582
2.850
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
magari non è blu, ma deve esserci un anello a "cuneo" che deve andare a bloccare la serie sterzo. Comunque smontare la serie sterzo non è un lavoro complicato, SE SEI ATTREZZATO CON LE GIUSTE CHIAVI E CAPACITA' e una bella ingrassata (anche se nuova) e controllo non fa male!
Ovviamente solo perche hai il negozio a 300 km e ovviamente con le giuste capacità nello smontare e rimontare!

l'anello che tu definisci "a cuneo" è l'anello di compressione che si vede in blu nella foto sopra. come detto ho già tirato giù tutta la serie sterzo, ingrassato di nuovo e rimontato tutto con la massima cura...di solito le bici me le monto per intero quindi sistemare una serie sterzo non è un problema.

siccome il negozio dove l'ho presa si è preso la cura di smontare e ingrassare ogni parte della bici (ed è evidente che l'abbiano fatto anche per la serie sterzo) non vorrei che per una distrazione si fossero dimenticati quel piccolo anellino che va tra l'anello di compressione e il tappo superiore (per tappo superiore parlo sempre di quello che sta sotto eventuali spessori, non il tappo che si avvita sopra l'attacco).
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Senza polemica, ma sinceramente non capisco questo "accanimento" contro i cavi dei freni e questa "improvvisa" necessità dell'integrazione (meglio se totale) a tutti i costi....fino a poco tempo fà nessuno si poneva il problema, ma oggi è diventato addirittura un aspetto fondamentale nella scelta del telaio.....mi potete spiegare cosa è cambiato nel giro di così poco tempo da rendere quasi "insopportabile" la vista dei cavi? Magari alla base c'è anche una motivazione tecnica che io non riesco ad afferrare....boh, non lo sò, aiutatemi a capire perchè quella dei cavi è una questione che al momento io non mi stò proprio ponendo, ma leggendo vari commenti anche in altre discussioni, mi sembra di capire che sia molto sentita (sulla mia Cervélo R3 rim brake onestamente non ci faccio nemmeno caso a tutti i cavi cambio/freno che passano dalla piega all'interno del telaio).
Grazie.
Nessuno sta discutendo di integrazione: l'argomento è se c'è la possibilità di ORDINARE quei due cavi lasciati davanti come se a montare la bici fosse stato uno alle prime armi (la mia rim con cambio meccanico, è più ordinata)
La foto del pro con cavi ordinati ne è una testimonianza. Così come la merida scultura o la cervelo R5 (ancora i cavi a vista ma molto più ordinati della tcr adv pro 0).
L'integrazione non c'entra nulla e tirarla in ballo serve solo a far polemica.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Finalmente ho preso il TCR, versione Advanced Pro Team. Mi è arrivato venerdì, ho solo avuto tempo di provarlo per un giretto sabato.

Ho un problema però: se freno davanti e poi prendo una buchetta oppure se freno davanti e poi tiro verso l'alto il manubrio (come quando si spinge forte dando di spalle in salita) sento un "toc" provenire dalla zona anteriore della bici. è un rumore per nulla rassicurante ed anche molto fastidioso, sembra che la bici debba spaccarsi ogni volta.
la lista di quel che ho controllato:
  • pinza freno anteriore (viti chiuse a 6 Nm)
  • pastiglie freno anteriore (ben posizionate, vitina di fermo a posto)
  • perno passante anteriore (chiuso a 10 Nm)
  • manubrio (chiuso a 4.8 Nm)
  • expander (chiuso a 6.2 Nm)
  • tappo serie sterzo (chiuso a 2.5 Nm circa)
  • viti attacco manubrio (chiuse a 5.2 Nm)
Non so veramente più dove sbattere la testa. Un rumore del genere al 99% è dato dalla serie sterzo, però è chiusa bene e non ha gioco. L'unica cosa che mi viene in mente è un eventuale difetto dell'anello di compressione della serie sterzo, magari non è perfettamente accoppiato con il cuscinetto. Ho notato anche che il cuscinetto superiore della serie sterzo ha un po' di gioco, nel senso che la gabbia interna (quella dove va a premere l'anello di compressione) ha un po' di gioco e "ondeggia" se la si forza con le dita.

edit: forse ho trovato il problema. guardate l'immagine sotto, quello in blu è l'anello di compressione e quello sopra in grigio è un anellino che serve poi al tappo superiore (quello nero in alto) di premere bene sull'anello di compressione. io smontando la serie sterzo del TCR 2021 non ho trovato quel pezzo sottile che in foto si vede tra l'anello blu e il tappo nero. qualcuno con il TCR 2021 che ha già smontato la serie sterzo mi può confermare questa cosa?

s-l1600.jpg
Seguirei il consiglio di chi ti ha indicato di andare dal negoziante e far presente il tutto.
Per quel che vale un'opinione estemporanea, potrebbe essere il "freno" della serie sterzo come credo ti abbiano già detto a n essere perfettamente ingrassato o posizionato
 
Ultima modifica:

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Finalmente ho preso il TCR, versione Advanced Pro Team. Mi è arrivato venerdì, ho solo avuto tempo di provarlo per un giretto sabato.

Ho un problema però: se freno davanti e poi prendo una buchetta oppure se freno davanti e poi tiro verso l'alto il manubrio (come quando si spinge forte dando di spalle in salita) sento un "toc" provenire dalla zona anteriore della bici. è un rumore per nulla rassicurante ed anche molto fastidioso, sembra che la bici debba spaccarsi ogni volta.
la lista di quel che ho controllato:
  • pinza freno anteriore (viti chiuse a 6 Nm)
  • pastiglie freno anteriore (ben posizionate, vitina di fermo a posto)
  • perno passante anteriore (chiuso a 10 Nm)
  • manubrio (chiuso a 4.8 Nm)
  • expander (chiuso a 6.2 Nm)
  • tappo serie sterzo (chiuso a 2.5 Nm circa)
  • viti attacco manubrio (chiuse a 5.2 Nm)
Non so veramente più dove sbattere la testa. Un rumore del genere al 99% è dato dalla serie sterzo, però è chiusa bene e non ha gioco. L'unica cosa che mi viene in mente è un eventuale difetto dell'anello di compressione della serie sterzo, magari non è perfettamente accoppiato con il cuscinetto. Ho notato anche che il cuscinetto superiore della serie sterzo ha un po' di gioco, nel senso che la gabbia interna (quella dove va a premere l'anello di compressione) ha un po' di gioco e "ondeggia" se la si forza con le dita.

edit: forse ho trovato il problema. guardate l'immagine sotto, quello in blu è l'anello di compressione e quello sopra in grigio è un anellino che serve poi al tappo superiore (quello nero in alto) di premere bene sull'anello di compressione. io smontando la serie sterzo del TCR 2021 non ho trovato quel pezzo sottile che in foto si vede tra l'anello blu e il tappo nero. qualcuno con il TCR 2021 che ha già smontato la serie sterzo mi può confermare questa cosa?

s-l1600.jpg


Prova a esporre la problematica via telefono al rivenditore.
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
600
585
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Senza polemica, ma sinceramente non capisco questo "accanimento" contro i cavi dei freni e questa "improvvisa" necessità dell'integrazione (meglio se totale) a tutti i costi....fino a poco tempo fà nessuno si poneva il problema, ma oggi è diventato addirittura un aspetto fondamentale nella scelta del telaio.....mi potete spiegare cosa è cambiato nel giro di così poco tempo da rendere quasi "insopportabile" la vista dei cavi? Magari alla base c'è anche una motivazione tecnica che io non riesco ad afferrare....boh, non lo sò, aiutatemi a capire perchè quella dei cavi è una questione che al momento io non mi stò proprio ponendo, ma leggendo vari commenti anche in altre discussioni, mi sembra di capire che sia molto sentita (sulla mia Cervélo R3 rim brake onestamente non ci faccio nemmeno caso a tutti i cavi cambio/freno che passano dalla piega all'interno del telaio).
Grazie.
Parlo per me, quello che mi ha fatto cambiare idea sull'acquisto del nuovo TCR non è perché non ha i cavi nascosti ma perché il passaggio cavi è terrificante, bastava un sistema classico con entrata a lato del tubo sterzo e sarebbe stato perfetto
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79

davidea3320

Pignone
13 Febbraio 2013
157
92
Pinerolo
Visita sito
Bici
Olmo old style
l'anello che tu definisci "a cuneo" è l'anello di compressione che si vede in blu nella foto sopra. come detto ho già tirato giù tutta la serie sterzo, ingrassato di nuovo e rimontato tutto con la massima cura...di solito le bici me le monto per intero quindi sistemare una serie sterzo non è un problema.

siccome il negozio dove l'ho presa si è preso la cura di smontare e ingrassare ogni parte della bici (ed è evidente che l'abbiano fatto anche per la serie sterzo) non vorrei che per una distrazione si fossero dimenticati quel piccolo anellino che va tra l'anello di compressione e il tappo superiore (per tappo superiore parlo sempre di quello che sta sotto eventuali spessori, non il tappo che si avvita sopra l'attacco).
5bd06be8198ce_P1010016-3-.JPG
Direi che è sicuramente quello.
Il mio messaggio era per evitare di ritrovarmi insultato da tutto il forum per aver messo a rischio la vita di un altro suggerendo lo smontaggio e bla bla bla...
ma non sei un meccanico improvvisato!
Comunque con un colpo di telefono al negozio e spiegando la situazione qualcosa faranno, alla fine loro si saranno ritrovati un anello azzurro avanzato sul bancone e qualche domanda se la saranno anche fatta! :))):
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
600
585
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Finalmente ho preso il TCR, versione Advanced Pro Team. Mi è arrivato venerdì, ho solo avuto tempo di provarlo per un giretto sabato.

Ho un problema però: se freno davanti e poi prendo una buchetta oppure se freno davanti e poi tiro verso l'alto il manubrio (come quando si spinge forte dando di spalle in salita) sento un "toc" provenire dalla zona anteriore della bici. è un rumore per nulla rassicurante ed anche molto fastidioso, sembra che la bici debba spaccarsi ogni volta.
la lista di quel che ho controllato:
  • pinza freno anteriore (viti chiuse a 6 Nm)
  • pastiglie freno anteriore (ben posizionate, vitina di fermo a posto)
  • perno passante anteriore (chiuso a 10 Nm)
  • manubrio (chiuso a 4.8 Nm)
  • expander (chiuso a 6.2 Nm)
  • tappo serie sterzo (chiuso a 2.5 Nm circa)
  • viti attacco manubrio (chiuse a 5.2 Nm)
Non so veramente più dove sbattere la testa. Un rumore del genere al 99% è dato dalla serie sterzo, però è chiusa bene e non ha gioco. L'unica cosa che mi viene in mente è un eventuale difetto dell'anello di compressione della serie sterzo, magari non è perfettamente accoppiato con il cuscinetto. Ho notato anche che il cuscinetto superiore della serie sterzo ha un po' di gioco, nel senso che la gabbia interna (quella dove va a premere l'anello di compressione) ha un po' di gioco e "ondeggia" se la si forza con le dita.

edit: forse ho trovato il problema. guardate l'immagine sotto, quello in blu è l'anello di compressione e quello sopra in grigio è un anellino che serve poi al tappo superiore (quello nero in alto) di premere bene sull'anello di compressione. io smontando la serie sterzo del TCR 2021 non ho trovato quel pezzo sottile che in foto si vede tra l'anello blu e il tappo nero. qualcuno con il TCR 2021 che ha già smontato la serie sterzo mi può confermare questa cosa?

s-l1600.jpg
Se manca un pezzo c'è poco da fare, ma se hai tempo prova comunque a vedere se tenendo l'apertura dell'anello blu perfettamente a ore 6 o 12 (indifferente) cambia qualcosa.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.773
2.699
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Nessuno sta discutendo di integrazione: l'argomento è se c'è la possibilità di ORDINARE quei due cavi lasciati davanti come se a montare la bici fosse stato uno alle prime armi (la mia rim con cambio meccanico, è più ordinata)
La foto del pro con cavi ordinati ne è una testimonianza. Così come la merida scultura o la cervelo R5 (ancora i cavi a vista ma molto più ordinati della tcr adv pro 0).
L'integrazione non c'entra nulla e tirarla in ballo serve solo a far polemica.
Per fortuna che avevo premesso "senza polemica".....ho citato il tuo post in cui si fa riferimento a un'estetica discutibile dei cavi (magari avrò sbagliato a citare proprio il tuo post), per allacciarmi al discorso integrazione dei cavi (di cui mi sembra di aver letto in parte anche su questa discussione) che noto essere molto sentito in questi ultimi tempi, e mi chiedevo se per caso c'era qualche motivazione tecnica (oltre a quella estetica) che giustificasse questa tendenza.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per fortuna che avevo premesso "senza polemica".....ho citato il tuo post in cui si fa riferimento a un'estetica discutibile dei cavi (magari avrò sbagliato a citare proprio il tuo post), per allacciarmi al discorso integrazione dei cavi (di cui mi sembra di aver letto in parte anche su questa discussione) che noto essere molto sentito in questi ultimi tempi, e mi chiedevo se per caso c'era qualche motivazione tecnica (oltre a quella estetica) che giustificasse questa tendenza.
Premettere di non voler far polemica non ti preserva dal farla: se hai letto i vari messaggi avrai notato che io ad es. ho chiesto se ordinando meglio i cavi potesse esserci un qualche problema di funzionamento.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.773
2.699
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Premettere di non voler far polemica non ti preserva dal farla: se hai letto i vari messaggi avrai notato che io ad es. ho chiesto se ordinando meglio i cavi potesse esserci un qualche problema di funzionamento.
Mi sembra che l'unico a voler fare della polemica a tutti i costi sia tu, la mia era una curiosità a cui altri utenti hanno risposto esponendo la loro opinione.
Ripeto, avrò sbagliato a citare il tuo post, ma non penso che il tono del mio messaggio fosse polemico. ;nonzo%
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Mi sembra che l'unico a voler fare della polemica a tutti i costi sia tu, la mia era una curiosità a cui altri utenti hanno risposto esponendo la loro opinione.
Ripeto, avrò sbagliato a citare il tuo post, ma non penso che il tono del mio messaggio fosse polemico. ;nonzo%
Ti ho risposto due volte ma se tu vuoi leggerci vis polemica eviterò di farlo ulteriormente.
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
545
329
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Senza polemica, ma sinceramente non capisco questo "accanimento" contro i cavi dei freni e questa "improvvisa" necessità dell'integrazione (meglio se totale) a tutti i costi....fino a poco tempo fà nessuno si poneva il problema, ma oggi è diventato addirittura un aspetto fondamentale nella scelta del telaio.....mi potete spiegare cosa è cambiato nel giro di così poco tempo da rendere quasi "insopportabile" la vista dei cavi? Magari alla base c'è anche una motivazione tecnica che io non riesco ad afferrare....boh, non lo sò, aiutatemi a capire perchè quella dei cavi è una questione che al momento io non mi stò proprio ponendo, ma leggendo vari commenti anche in altre discussioni, mi sembra di capire che sia molto sentita (sulla mia Cervélo R3 rim brake onestamente non ci faccio nemmeno caso a tutti i cavi cambio/freno che passano dalla piega all'interno del telaio).
Grazie.
Che tra l altro con i cambi meccanici creano soli problemi; moda ; fa la.bici più fighetta complicando le cose e i costi; e i produttori ci sguazzano ; alla sostanza non guarda quasi più nessuno ..
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79 and kharma

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
545
329
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Parlo per me.
Per quanto mi riguarda l'integrazione mi piace, ma non la trovo essenziale. Difatti se ho preso un tcr senza integrazione significa che non la ritengo una condizione necessaria.

Il problema più nominato qui riguarda la lunghezza dei cavi che quindi sfrega sul piantone del telaio rovinandolo.
Adesivo trasparente e il gioco e fatto
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.525
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Per fortuna che avevo premesso "senza polemica".....ho citato il tuo post in cui si fa riferimento a un'estetica discutibile dei cavi (magari avrò sbagliato a citare proprio il tuo post), per allacciarmi al discorso integrazione dei cavi (di cui mi sembra di aver letto in parte anche su questa discussione) che noto essere molto sentito in questi ultimi tempi, e mi chiedevo se per caso c'era qualche motivazione tecnica (oltre a quella estetica) che giustificasse questa tendenza.
Motivi tecnici,prestazionali non ce ne sono.dubito si vada piu forte con dei cavi integrati.solo questione estetica,a cui ad esempio io faccio caso.la linea rimane piu pulita.tcr anche con i cavi esterni non mi dispiace ma solo se montati in grazia.alcuni montaggi mi lasciano perplesso
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.476
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Vedi l'allegato 228953
Direi che è sicuramente quello.
Il mio messaggio era per evitare di ritrovarmi insultato da tutto il forum per aver messo a rischio la vita di un altro suggerendo lo smontaggio e bla bla bla...
ma non sei un meccanico improvvisato!
Comunque con un colpo di telefono al negozio e spiegando la situazione qualcosa faranno, alla fine loro si saranno ritrovati un anello azzurro avanzato sul bancone e qualche domanda se la saranno anche fatta! :))):
mi era succeso anche a me, aggiunto un rasamento sotto l'attacco manubrio sparito il rumore
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.582
2.850
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Penso di aver risolto l'arcano. Il cuscinetto superiore della serie sterzo ha un diametro di 41.78-41.79 mm, la sede del telaio ha un diametro di 41.90 mm. 1 decimo di millimetro è troppo, infatti il cuscinetto balla.
Ho controllato anche su una bici diversa, una Canyon da strada in alluminio, ed il cuscinetto superiore non si muove per nulla.

Qui un video fatto pochi minuti fa. Per me il telaio è da cambiare causa tolleranze errate.
 

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.525
1.157
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0
Penso di aver risolto l'arcano. Il cuscinetto superiore della serie sterzo ha un diametro di 41.78-41.79 mm, la sede del telaio ha un diametro di 41.90 mm. 1 decimo di millimetro è troppo, infatti il cuscinetto balla.
Ho controllato anche su una bici diversa, una Canyon da strada in alluminio, ed il cuscinetto superiore non si muove per nulla.

Qui un video fatto pochi minuti fa. Per me il telaio è da cambiare causa tolleranze errate.
gran Bella menata.auguri
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.582
2.850
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
gran Bella menata.auguri

bici nuova, arrivata venerdì, fatti 40 km sabato. la cosa assurda è che ho scelto giant perchè produce in proprio e di solito ha una qualità mediamente più alta di molti altri produttori....la cosa che mi fa ancora più girare le scatole è che ero tutto contento di partire con la bici nuova venerdì 11 per 9 giorni a pedalare nelle dolomiti, e invece dovrò andarci con la vecchia canyon in alluminio.
 
  • Sad
Reactions: Jackenduro

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.674
1.381
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Penso di aver risolto l'arcano. Il cuscinetto superiore della serie sterzo ha un diametro di 41.78-41.79 mm, la sede del telaio ha un diametro di 41.90 mm. 1 decimo di millimetro è troppo, infatti il cuscinetto balla.
Ho controllato anche su una bici diversa, una Canyon da strada in alluminio, ed il cuscinetto superiore non si muove per nulla.

Qui un video fatto pochi minuti fa. Per me il telaio è da cambiare causa tolleranze errate.

Ti capisco e mi dispiace. Goditi comunque la vacanza poi ti godrai finalmente anche la bici

P.s. sei sicuro che il problema sia quello??? Quando ho aperto la mia mi pare che quell'anellino sia aperto e che si allarghi quando entra il tubo della forcella e va a contatto con il cuscinetto.. era così anche sul tarmac. Non vorrei ricordare male..

P.s.s. come ultima prova, tanto per non lasciare niente di intentato visto che spesso i rumori provengono da dove meno te lo aspetti, hai provato a vedere che i comandi siano posizionati e fissati a dovere? (Però dovresti togliere il nastro)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.582
2.850
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ti capisco e mi dispiace. Goditi comunque la vacanza poi ti godrai finalmente anche la bici

P.s. sei sicuro che il problema sia quello??? Quando ho aperto la mia mi pare che quell'anellino sia aperto e che si allarghi quando entra il tubo della forcella e va a contatto con il cuscinetto.. era così anche sul tarmac. Non vorrei ricordare male..

P.s.s. come ultima prova, tanto per non lasciare niente di intentato visto che spesso i rumori provengono da dove meno te lo aspetti, hai provato a vedere che i comandi siano posizionati e fissati a dovere? (Però dovresti togliere il nastro)

Comandi messi benissimo, fissati a 5-6 Nm. Il problema non è l'anellino che si espande, perchè quello che dici tu si espande contro la gabbia interna del cuscinetto. Il problema invece è tra la gabbia esterna del cuscinetto ed il telaio, la gabbia esterna ha diametro 41.78 mm (quindi il classico cuscinetto da sterzo 41.80) mentre la sede del telaio (in carbonio) ha diametro 41.90 mm. C'è un decimo di millimetro di differenza che è decisamente troppo, infatti il cuscinetto balla un bel po'.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.