Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bikerjos

Pignone
14 Aprile 2013
101
5
Visita sito
Bici
Trek
Non è più bassa, ha più slooping.

Ma sai vedendo la Xs della TCR in generale, da’ l’idea anche di essere più bassa, quasi più vicina al terreno.
Penso che valga su tutte le taglie, caratteristica dello slooping accentuato tipico Giant, se ho ben capito.

Comunque cercherò di capire bene se, stando tra le due taglie, sia meglio avere una Xs con svettamento sella accentuato (circa 20cm) e attacco 90-100 o una S con meno svettamento e attacco da 70-80.
 
Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
arrivare al 15% non è male (mi pare di aver letto qualcuno addirittura al 20%) ma non è detto che se entri per la prima volta in un negozio ti facciano quello sconto
Esatto ma dipende da negozio a negozio, comunque quest'anno mi sembra che su giant facciano sconti non esagerati, poi non so quanto sia la disponibilità delle TCR sl
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Sono cliente da anni infatti,domani chiedo il 5 in contanti
se sei cliente da anni direi che al 15% dovrebbero arrivarci senza troppi problemi...

Esatto ma dipende da negozio a negozio, comunque quest'anno mi sembra che su giant facciano sconti non esagerati, poi non so quanto sia la disponibilità delle TCR sl
la disponibilità dipende molto da taglie, modello e dal momento...comunque ho visto che tendenzialmente M e ML hanno attese più brevi, probabilmente sono le taglie più vendute e ne producono più spesso...poi magari vai in negozio, sono finite e devono riassortire mentre altre misure sono disponibili subito...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
27
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
Io appena acquistato a distanza da un rivenditore, che non conoscevo, che aveva la mia taglia. Ho preso la Giant Tcr 1 disc taglia xs, una bici che mi ha stregato, sicuramente non al livello di molte vostre bici, ma per buttami nel mondo disco va più che bene. Successivamente cambierò piano piano tutto.
Allo stesso prezzo avrei preso solo bici di altre marche da oltre 8.5kg.
Tutto questo per dirvi che su una bici che aveva disponibile mi ha fatto un 15% di sconto fin dall'inizio ma poi non è sceso di un altro euro. Mi ha cambiato diverse cose come sella, pacco pignoni e mi ha dato diversi omaggi (nulla di che).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Loris 18

Pignone
15 Aprile 2014
193
36
27
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Merida Scultura
Scusa la curiosità ma potrebbe aiutarmi. Potresti dirmi le tue misure: altezza, cavallo, altezza pedalata?
Esteticamente come trovi la XS (qualche foto)?
Grazie mille
Allora la bici deve ancora arrivarmi, vi farò avere delle foto appena possibile.
Io ero sicuro della XS in quanto sono più basso rispetto a voi, sono alto 1.63m e pedalo a 64 cm
Ho letto i tuoi dubbi e secondo me se hai una buona flessione della schiena andrei di XS, altrimenti dovresti mettere troppi spessori sotto l'attacco manubrio. Prendere una taglia S e metterci un attacco manubrio molto piccolo cambia anche il comportamento della bici, quindi valuta bene le tue misure
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Confrontando Stack e Reach Tcr xs con la mia attuale Trek 50, sarebbe 1,8 cm più bassa e 0,2 cm più lunga, con altezza tubo sterzo 1 cm più bassa. Che significa?
Non sapendo che modello di Trek hai, ho provato a dare un'occhiata alle geometrie della Emanda (vecchio modello) in taglia 50 e ho ritrovato le differenze da te indicate, quindi guardando un pò anche alle altre misure, effettivamente la taglia che si avvicina maggiormente alla tua Trek sembrerebbe proprio la XS, anche se lo Stack della Trek è da taglia S.
Mi sembra di aver capito che attualmente utilizzi un'attacco manubrio da 100mm, ma non hai specificato se e quanti spessori hai attualmente sotto l'attacco manubrio....se non utilizzi spessori, direi che la XS con attacco manubrio da 100mm (di serie monta attacco da 80mm) potrebbe essere la scelta migliore (due spessori sotto all'attacco manubrio sono accettabili), altrimenti potresti effettivamente anche valutare la S con la quale dovresti montare appena uno spessore da 5mm in più (per compensare lo stack di 7mm più corto), e potresti compensare la maggior lunghezza del telaio di 9mm con un attacco da 90mm (che tra l'altro sarebbe già montato di serie) al posto di quello da 100mm che usi attualmente.....discorso fuorisella difficile da capire perchè le geometrie Trek Emanda riportano la lunghezza del piantone al collarino che è notoriamente più lungo rispetto alla "norma" (è di fatto un piantone semi integrato).

La taglia XS comunque alla fine è 1,8mm più bassa rispetto alla Trek in taglia 50, quindi se su entrambe le biciclette tu NON montassi spessori sotto l'attacco manubrio, con la Giant (a parità di componenti e altezza sella) ti troveristi quasi 2cm più basso di manubrio.


Come siete diventati puntigliosi con queste geometrie...Io basta che sia della taglia corretta,se una bici mi piace, non guardo tanto tutte ste misure al mm...anche perchè secondo me se prendi 2 telai di due marche diverse,che sulla carta hanno stessi angoli e stesse misure,poi all'atto pratico qualcosa di differente c'è sicuro.
E se la taglia è giusta da dove lo deduci? Dalle geometrie....:mrgreen:
Comunque non si tratta di essere puntigliosi, ma sapere cosa si porta a casa.....la Defy è un telaio con geometrie notoriamente più "rilassate" rispetto a un telaio più "spinto" come può essere il TCR, questo vuol dire che ha uno sterzo generalmente molto più alto....finchè questa misura si sposa con le nostre necessità, va bene tutto, ma se io per avere uno sterzo più basso (perchè magari pedalo con un dislivello sella/manubrio accentuato) devo optare per 1 taglia più piccola (ammesso che possa andare bene come altre misure e col rischio di perdere quelle che sono le peculiarità di guida/comportamento di quel telaio), allora vuol dire che quello non è il telaio che fa per me.....tutto qui! ;-)
 
Ultima modifica:

bikerjos

Pignone
14 Aprile 2013
101
5
Visita sito
Bici
Trek
Allora la bici deve ancora arrivarmi, vi farò avere delle foto appena possibile.
Io ero sicuro della XS in quanto sono più basso rispetto a voi, sono alto 1.63m e pedalo a 64 cm
Ho letto i tuoi dubbi e secondo me se hai una buona flessione della schiena andrei di XS, altrimenti dovresti mettere troppi spessori sotto l'attacco manubrio. Prendere una taglia S e metterci un attacco manubrio molto piccolo cambia anche il comportamento della bici, quindi valuta bene le tue misure

Adesso sulla Trek ho pipa da 100 e solo mezzo spessore (geometria H2 non estrema però).

Non sapendo che modello di Trek hai, ho provato a dare un'occhiata alle geometrie della Emanda (vecchio modello) in taglia 50 e ho ritrovato le differenze da te indicate, quindi guardando un pò anche alle altre misure, effettivamente la taglia che si avvicina maggiormente alla tua Trek sembrerebbe proprio la XS, anche se lo Stack della Trek è da taglia S.
Mi sembra di aver capito che attualmente utilizzi un'attacco manubrio da 100mm, ma non hai specificato se e quanti spessori hai attualmente sotto l'attacco manubrio....se non utilizzi spessori, direi che la XS con attacco manubrio da 100mm (di serie monta attacco da 80mm) potrebbe essere la scelta migliore (due spessori sotto all'attacco manubrio sono accettabili), altrimenti potresti effettivamente anche valutare la S con la quale dovresti montare appena uno spessore da 5mm in più (per compensare lo stack di 7mm più corto), e potresti compensare la maggior lunghezza del telaio di 9mm con un attacco da 90mm (che tra l'altro sarebbe già montato di serie) al posto di quello da 100mm che usi attualmente.....discorso fuorisella difficile da capire perchè le geometrie Trek Emanda riportano la lunghezza del piantone al collarino che è notoriamente più lungo rispetto alla "norma" (è di fatto un piantone semi integrato).

La taglia XS comunque alla fine è 1,8mm più bassa rispetto alla Trek in taglia 50, quindi se su entrambe le biciclette tu NON montassi spessori sotto l'attacco manubrio, con la Giant (a parità di componenti e altezza sella) ti troveristi quasi 2cm più basso di manubrio.
Ti ringrazio veramente per la disponibilità, hai proprio centrato il problema.
Su Xs a causa dello Stack più basso di 2cm quasi e del tubo sterzo più basso di 1 cm (rispetto alla mia), se ho ben capito, dovrei mettere più spessori sotto per alzarmi (chissà quanti). Il Reach fortunatamente è uguale.
Su S invece avrei quasi lo stesso Stack della mia e stesso tubo sterzo, quindi penso stesso mezzo spessore di ora, ma mi fregherebbe il Reach più lungo.
Che confusione!!!
 
Ultima modifica:

Titto87

Gregario
18 Maggio 2012
657
70
Dove c'è il sole ogni tanto
Visita sito
Bici
Ha 2 ruote ke girano
Sono cliente da anni infatti,domani chiedo il 5 in contanti
Ragazzi ho chiamato questo negozio della mia zona, della mia taglia ne vedono una disponibile a magazzino, al telefono e ripeto al telefono mi ha già tirato un bel 20 di sconto, a suo dire dovuto al fatto che ci sia una sola bici disponibile. I pedali glieli faccio mettere dentro sicuro ...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Adesso sulla Trek ho pipa da 100 e solo mezzo spessore (geometria H2 non estrema però).


Ti ringrazio veramente per la disponibilità, hai proprio centrato il problema.
Su Xs a causa dello Stack più basso di 2cm quasi e del tubo sterzo più basso di 1 cm (rispetto alla mia), se ho ben capito, dovrei mettere più spessori sotto per alzarmi (chissà quanti). Il Reach fortunatamente è uguale.
Su S invece avrei quasi lo stesso Stack della mia e stesso tubo sterzo, quindi penso stesso mezzo spessore di ora, ma mi fregherebbe il Reach più lungo.
Che confusione!!!
Non farti prendere dal panico.... :mrgreen:
Allora....come ti dicevo, lascia stare lunghezza tubo sterzo.
Quello che ti interessa sapere è che: con la taglia XS, per pedalare alla stessa altezza manubrio attuale, dovrai aggiungere circa 2,5cm di spessori, mentre con la taglia S circa 1cm.
Poi, per avere la stessa lunghezza con la taglia S dovresti montare probabilmente attacco da 100mm (come ora), mentre con la S attacco da 90mm (che su taglie piccole ci sta più che bene).
Rimane solo da capire il fuorisella che potresti avere con le due taglie.....tenendo conto che Giant fa telai molto slooping, probabilmente con la S dovresti ritrovarti lo stesso svettamento che hai ora con la Trek, mentre con la XS qualcosa in più.....ma per fugare ogni dubbio, prova a prendere lunghezza piantone dal centro del movimento centrale alla parte superiore del tubo orizzontale nel punto in cui incrocia il tubo piantone (spero di essermi spiegato), poi fammi sapere. ;-)
 

bikerjos

Pignone
14 Aprile 2013
101
5
Visita sito
Bici
Trek
Non farti prendere dal panico.... :mrgreen:
Allora....come ti dicevo, lascia stare lunghezza tubo sterzo.
Quello che ti interessa sapere è che: con la taglia XS, per pedalare alla stessa altezza manubrio attuale, dovrai aggiungere circa 2,5cm di spessori, mentre con la taglia S circa 1cm.
Poi, per avere la stessa lunghezza con la taglia S dovresti montare probabilmente attacco da 100mm (come ora), mentre con la S attacco da 90mm (che su taglie piccole ci sta più che bene).
Rimane solo da capire il fuorisella che potresti avere con le due taglie.....tenendo conto che Giant fa telai molto slooping, probabilmente con la S dovresti ritrovarti lo stesso svettamento che hai ora con la Trek, mentre con la XS qualcosa in più.....ma per fugare ogni dubbio, prova a prendere lunghezza piantone dal centro del movimento centrale alla parte superiore del tubo orizzontale nel punto in cui incrocia il tubo piantone (spero di essermi spiegato), poi fammi sapere. ;-)
Tenendo conto che la mia altezza sella è 67 (linea centro movimento centrale-estremità sella), con la XS temo proprio di avere uno svettamento sella eccessivo visto che il tubo sella è di 42,5 cm, mentre sulla S è 44,5 cm quindi molto più vicino alla mia attuale Trek che è 47,6 (non proprio slooping).
Passando invece al discorso orizzontale, partendo dal mio Reach attuale di 37,4cm e Top Tube di 52,1cm, la TCR XS avrebbe Reach 37,6 e Top Tube 52, la S Reach 38,3 e Top Tube 53,5.
Detto così si direbbe automaticamente che sarei da XS, ma mi chiedo la S sarebbe veramente così lunga? (+0,9cm Reach o +1,4cm Top Tube). Cioè con attacco manubrio da 90 o magari 80 riesco a raggiungere il gap sul Reach almeno? (mi par di capire il Reach sia più importante del Top Tube)

Grazie ancora per l'aiuto, e scusate se dò un pò di numeri!!!;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 
Ultima modifica:

fonzarelli

Pignone
30 Aprile 2007
192
0
Firenze
Visita sito
Salve a tutti, ho una Giant tcr avance disc 2020, nessuno di voi ha problemi con il reggisella? Il mio scricchiola di brutto, l'ho portata tre volte dal meccanico, smontato e ingrassato tutto ma non risolvo. Anche altri ragazzi che l'hanno comprata stesso problema
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.