Giant Fight Club (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Diciamo che 52-36 o 50-34 dipende molto dalle caratteristiche di ognuno di noi....io, per esempio, dopo aver provato il 52-36 (dopo anni che pedalavo col 50-34) l'ho fatto smontare per tornare al 50-34.....non avendo una gran forza, e privilegiando l'agilità, con il 36 in salita andavo spesso in difficoltà con rischio poi di avere crampi.
Dallo scorso anno poi, in vista della partecipazione alla GF Sporful, ho fatto montare un pacco pignoni con il 32 (prima usavo il 28), con l'intenzione di rimontare il 28 dopo l'evento....morale della favola: ce l'ho ancora montato e lo uso anche spesso. :mrgreen:

Comunque direi che il problema non si pone: avendo le corone 52-36 e 50-34 lo stesso girobulloni da 110, potrebbe provare inizialmente con il 52-36 montato di serie, se poi dovesse risultare troppo duro da spingere, potrebbe sostituire le sole corone con delle 50-34. ;-)
Quoto tutto, pure io il 34-32 lo uso spesso, mi piace salire agile e comunque a 80rpm superi i 10km/h che su salite a doppia cifra vuol dire fare una bella VAM
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.716
2.649
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi "spaventa" soprattutto quello. il 52-36 con 11-30 per me che arrivo dalla MTB mi spiazzerà abbastanza. Ma non vedo l'ora di provarla.

Come scrivevo nel post precedente, prova il 52-36 montato di serie.....se poi vedi che sei troppo duro, puoi sempre sostituire le corone e montare delle 50-34....tieni conto che 1 dente della corona anteriore equivale a circa 3 denti (qualcosa meno) del pacco pignoni posteriori....quindi, se dovessi sostituire qualcosa, a mio avviso sarebbe meglio lasciare il pacco pignoni 11-30 dietro e montare corone 50-34 davanti, ma ripeto, è una questione molto soggettiva. ;-)
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Poco fa nel negozio Giant ho potuto raffrontate in diretta i telai Tcr.. Il nuovo my2021 ed il precedente my2020 che posseggo...
La senzazioni di maggior rigidità data dall obliquo della nuova è immediata dato che risulta molto più largo e massiccio del precedente (che già è bello grosso) soprattutto in zona MC.. ma subito dopo sorge il dubbio di come possa essere aerodinamicamente migliore...??
Difficile da capire.. sarà la sezione del tubo che pur essendo più larga risulta però più efficiente nello scorrimento dei flussi?? ..
Ad esempio il nuovo Tarmac ha una sagomatura dell obliquo molto più contenuta e tronca. E questo si che dà la senzazioni di essere aerodinamicamente corretto... mah...
Comunque me la sto facendo piacere sempre più (quando la vidi la prima volta tempo fa ne rimasi molto deluso..) e con
l"aiuto di una bella grafica direi che è una bella bici..
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Poco fa nel negozio Giant ho potuto raffrontate in diretta i telai Tcr.. Il nuovo my2021 ed il precedente my2020 che posseggo...
La senzazioni di maggior rigidità data dall obliquo della nuova è immediata dato che risulta molto più largo e massiccio del precedente (che già è bello grosso) soprattutto in zona MC.. ma subito dopo sorge il dubbio di come possa essere aerodinamicamente migliore...??
Difficile da capire.. sarà la sezione del tubo che pur essendo più larga risulta però più efficiente nello scorrimento dei flussi?? ..
Ad esempio il nuovo Tarmac ha una sagomatura dell obliquo molto più contenuta e tronca. E questo si che dà la senzazioni di essere aerodinamicamente corretto... mah...
Comunque me la sto facendo piacere sempre più (quando la vidi la prima volta tempo fa ne rimasi molto deluso..) e con
l"aiuto di una bella grafica direi che è una bella bici..

La forma è sicuramente più aerodinamica del precedente ed in più quella larghezza ha un motivo, ovvero "nascondere" all'aria le borracce che non sono aerodinamiche
L'aerodinamica va studiata dell'intero sistema non del singolo tubo, l'obliquo largo credo abbia proprio il senso di proteggere borracce e piantone dal flusso d'aria
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
La forma è sicuramente più aerodinamica del precedente ed in più quella larghezza ha un motivo, ovvero "nascondere" all'aria le borracce che non sono aerodinamiche
L'aerodinamica va studiata dell'intero sistema non del singolo tubo, l'obliquo largo credo abbia proprio il senso di proteggere borracce e piantone dal flusso d'aria
Sicurente é come dici.. lo studio sul telaio è globale ma l impressione visiva è quella da me descritta ed è curioso proprio perché in controtendenza rispetto alla nuova Tarmac..... ma il mondo è bello perché è vario..
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.067
1.711
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
C è nessuno che ha acquistato o visto dal vivo il kit telaio SL 2021?
Vorrei una descrizione reale del colore..... sul sito non rende l idea...
Geazie. {
 

tacia

Pignone
9 Agosto 2010
296
13
Pienza (Si)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced PRO 0 Disc
Buonasera, per chi ha acquistato la TCR Advanced 0 quella blu con l'Ultegra elettronico, mi confermate che è presente come accessorio il supporto per il ciclocomputer da fissare direttamente con le vite di chiusura dello stem?!?
Mentre per quanto riguarda la sella è di quelle boost cioè più corte?
Grazie
 

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.668
1.373
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
Buonasera, per chi ha acquistato la TCR Advanced 0 quella blu con l'Ultegra elettronico, mi confermate che è presente come accessorio il supporto per il ciclocomputer da fissare direttamente con le vite di chiusura dello stem?!?
Mentre per quanto riguarda la sella è di quelle boost cioè più corte?
Grazie

Sia il supporto del ciclocomputer che la sella più corta sono presenti anche sul modello Team
 

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Buonasera, per chi ha acquistato la TCR Advanced 0 quella blu con l'Ultegra elettronico, mi confermate che è presente come accessorio il supporto per il ciclocomputer da fissare direttamente con le vite di chiusura dello stem?!?
Mentre per quanto riguarda la sella è di quelle boost cioè più corte?
Grazie
confermo entrambi anche sulla ADV pro Team
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
C è nessuno che ha acquistato o visto dal vivo il kit telaio SL 2021?
Vorrei una descrizione reale del colore..... sul sito non rende l idea...
Geazie. {
Premesso che a me piacciono i colori strani dico che dal vivo è più bello che in foto, a seconda dei riflessi il colore un pelo cambia come si vede un po in questa foto
 

Allegati

  • Screenshot_20200910_003857.jpg
    Screenshot_20200910_003857.jpg
    393,9 KB · Visite: 121

LM90

Novellino
9 Settembre 2020
5
18
34
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Giant TRC advanced 1+ disc PRO compact
Come scrivevo nel post precedente, prova il 52-36 montato di serie.....se poi vedi che sei troppo duro, puoi sempre sostituire le corone e montare delle 50-34....tieni conto che 1 dente della corona anteriore equivale a circa 3 denti (qualcosa meno) del pacco pignoni posteriori....quindi, se dovessi sostituire qualcosa, a mio avviso sarebbe meglio lasciare il pacco pignoni 11-30 dietro e montare corone 50-34 davanti, ma ripeto, è una questione molto soggettiva. ;-)
Infatti proverò così, se vedo che non mi trovo con le corone di serie, proverò con il 50-34. Oppure mi allenerò di più
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
La forma è sicuramente più aerodinamica del precedente ed in più quella larghezza ha un motivo, ovvero "nascondere" all'aria le borracce che non sono aerodinamiche
L'aerodinamica va studiata dell'intero sistema non del singolo tubo, l'obliquo largo credo abbia proprio il senso di proteggere borracce e piantone dal flusso d'aria
Infatti....visto senza borraccia sembra "strano"...largo e appiattito.
Con la borraccia (e finta borraccia portaattrezzi dietro) capisci subito la funzione aerodinamica.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Infatti proverò così, se vedo che non mi trovo con le corone di serie, proverò con il 50-34. Oppure mi allenerò di più
Io ho pedalato per 10 anni con il 50/34 e cassetta 11-28. Poi mi sono fatto una gravel onnivora sempre con 50/35 e cassetta 11/34.
Ora preso TCR Advanced pro 0 con 52/36 e cassetta 11-30, rifatto tutte le mie abituali salite intorno a Firenze: non sento alcuna differenza, anzi la sensazione è di arrivare alla cima meno affaticato e Strava dice con minore tempo.
Tieni presente che sono un "bidone" di 95 kg e non un agonista (oltre al gravel e MTB partecipo anche a manifestazioni Eroiche e lì si che è dura non mettere il piede a terra sulle Sante Marie...).
 
  • Mi piace
Reactions: LM90

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.326
806
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Io ho pedalato per 10 anni con il 50/34 e cassetta 11-28. Poi mi sono fatto una gravel onnivora sempre con 50/35 e cassetta 11/34.
Ora preso TCR Advanced pro 0 con 52/36 e cassetta 11-30, rifatto tutte le mie abituali salite intorno a Firenze: non sento alcuna differenza, anzi la sensazione è di arrivare alla cima meno affaticato e Strava dice con minore tempo.
Tieni presente che sono un "bidone" di 95 kg e non un agonista (oltre al gravel e MTB partecipo anche a manifestazioni Eroiche e lì si che è dura non mettere il piede a terra sulle Sante Marie...).
concordo, col 52/36 riesco + facilmente a trovare il passo in salita, prima col 50/34 o ero troppo agile o troppo duro e col cuore facevo fatica a trovare i battiti giusti. Ovviamente per spingere col 36 devi avere + gamba del 34 ma potresti sempre pensare di mettere un 11/32 al post nel caso fosse troppo duro.
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Come scrivevo nel post precedente, prova il 52-36 montato di serie.....se poi vedi che sei troppo duro, puoi sempre sostituire le corone e montare delle 50-34....tieni conto che 1 dente della corona anteriore equivale a circa 3 denti (qualcosa meno) del pacco pignoni posteriori....quindi, se dovessi sostituire qualcosa, a mio avviso sarebbe meglio lasciare il pacco pignoni 11-30 dietro e montare corone 50-34 davanti, ma ripeto, è una questione molto soggettiva. ;-)

Mi sa che è il contrario sai... due o tre denti davanti corrispondono ad uno/due denti dietro... ;-) (34/17=36/18 52/26=50/25)
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Come scrivevo nel post precedente, prova il 52-36 montato di serie.....se poi vedi che sei troppo duro, puoi sempre sostituire le corone e montare delle 50-34....tieni conto che 1 dente della corona anteriore equivale a circa 3 denti (qualcosa meno) del pacco pignoni posteriori....quindi, se dovessi sostituire qualcosa, a mio avviso sarebbe meglio lasciare il pacco pignoni 11-30 dietro e montare corone 50-34 davanti, ma ripeto, è una questione molto soggettiva. ;-)
Il problema è che il 50/34 ultegra non è che lo regalano proprio, peggio ancora il dura ace, quindi se si sostituisce in fase di montaggio a costo zero bene, in caso contrario se uno ha già usato il 52x36 forse conviene se lo tenga e al limite cambi con un 11x32 dietro, soluzione che +/- equivale ad un 50x34 11x30........
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Mi "spaventa" soprattutto quello. il 52-36 con 11-30 per me che arrivo dalla MTB mi spiazzerà abbastanza. Ma non vedo l'ora di provarla.

In realtà è difficile consigliare i rapporti perchè dipende troppo dallo stile di pedalata, dal fisico (peso/potenza) e dal tipo di percorsi effettuati in genere...
Capisci che uno che ama andare in salita a 75/80 rpm, ha 3.5 w/kg, ed abita vicino alle alpi (fauniera/agnello/lombarda oppure stelvio/mortirolo/gavia etc a seconda delle zone) è ben diverso da uno che ha 4.5 w/kg e pedala vicino a roma con una settimana l'anno fatta vicino alle alpi...
Detto questo, come partenza io suggerisco a tutti coloro che sono alla prima esperienza in bdc, anche se arrivano dalla MTB e non dal divano, di stare su un 34x30/32 o 36x32/34, per un semplice motivo:
36*32 ~70 rpm ~10 km/h ~60 rpm ~8.5 km/h
34*32 ~70 rpm ~9.4 km/h ~60 rpm ~8 km/h
Il fatto è che 60/70 rpm è una cadenza più che degna in salite di un certo tipo ma sicuramente già non è agilissima, in più fare quelle velocità, su certe pendenze all'interno di salite lunghe richiede già una discreta gamba, quindi appesantire ulteriormente i rapporti non lo vedo sensato, a meno che uno sia consapevole delle proprie performance, ci sono amatori che "tirano" senza problemi 52x36 11x28 sulle alpi per dire, ma il fatto è che sono pochi, la maggior parte monta rapporti che "vanno ovunque" però poi sulle alpi spesso sono inchiodati a 50/60 rpm o addirittura meno, pessima scelta, oltretutto il 52x11 è figo in discesa ma non è che sia indispensabile, col 50x11 si va già parecchio...
 

Reiss

Gregario
6 Agosto 2020
597
578
36
Padova
Visita sito
Bici
Venge
Io vengo dalla MTB e col 36/28 ho fatto tutto, ero partito sicuro di dover cambiare qualcosa ma alla fine sono ancora con questi rapporti dopo un anno.
Una cosa è certa, quando esco con persone che vanno meno di me su salite ripide, diventa veramente dura stare in sella in gruppo, in quelle situazioni arrivo anche a 50 RPM e non va bene.
Infatti il 30 o il 32 li vorrei praticamente solo per questa situazione, poter salire rilassato anche con chi va meno, o magari se voglio farmi una salita più ripida in tranquillità posso farlo e da seduto, adesso no
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.