Un saluto a tutti i cicloamatori del forum, sono un nuovo membro che vi scrive dalla lontana corea del sud, paese in cui vivo ormai da quasi 2 anni per motivi di lavoro. La corea non e' un paese rinomato per la tradizione sportiva della bicicletta sportiva, ma a livello ricreativo e' un attività praticatissima grazie anche alla diffusione di piste ciclabili e bike sharing -che a Roma ci sogniamo-.
Dopo aver utilizzato una scassatissima MTB ALTON (sottomarca della samchuly, la hyunday delle biciclette per intenderci) mi sono deciso a comprare la mia prima bici da corsa. Nel paese del calmo mattino, ahimè', declathlon non esiste e il mercato per chi e' principiante e vuole spendere POCHISSIMO offre un ampia scelta di biciclette dal costo irrisorio si, ma dalla qualità' imbarazzante anche per un neofita come il sottoscritto. le ibride la fanno da padrone (con prezzi che partono da 70 euro) offerte in colorazioni shocking, ruote da 700c in verde fosforescente atomico e con luci led da matine a ibiza. Tipiche della cultura di qui, dove apparire e' molto più' importante della sostanza. La maggior parte dei ciclo amatori si butta su : cannondale, appalanchia (marca coreana), specialized, trek, cervello, giant e naturalmente bianchi. Fortunatamente ho fatto amicizia con un negoziante di qui e mi ha proposto in prezzo scontatissimo questo modello :
GIANT SCR 3
Telaio > ALUXX
Forcella > Giant CroMo
Manubrio > Giant Sport 25.4
Sellino > Giant Sport
Cambio > Shimano SL-R400 (a manetti !!)/ Shimano 2300 Avanti Dietro
Freni > Tektro RC462
Corona > Shimano cs-hg50-8. 12x25 8 velocita'
Crank Set > DHH130-xd4 compact 42/52
Copertoni > Kenda Kontender K-1018. 700x25 (!)
il tutto al prezzo di 232.90 euro (e mi ha regalato luce posteriore, catarifrangenti ruota (che ho smontato appena tornato a casa, portaborracce bianco).
Ho cercato sul sito giant italia, Uk e america, e ho notato un branding diverso della produzione. L'unica recensione l ho trovata su B-omesso-radar ma la indicava come bicicletta da donna..
Le specifiche sono quelle che sono, meccaniche e componentistica sono tutte al risparmio, ma ne sono super soddisfatto, come bici per un novizio mi sembra di stare in una ferrari !!!