Giant TCR Advanced SL Isp 2012

16 Agosto 2012
88
0
Lecco
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr9, Domane srl
Dopo circa 700 km di prova, scrivo la mia review.
Telaio e forcella: Giant TCR Advanced SL 2012 taglia L
Gruppo: Sram Red black edition
Guarnitura: Sram Red 52-36
Pignoni: Sram Red 11-25
Ruote: Shimano Durace c24 7900
Copertoncini: Continental GP4000 S
Curva: Ritchey WCS logic II
Pedali: Look Keo Blade Carbon
Sella: Fizik Antares Rs
Peso: non rilevato

Premessa: faccio 6000 max 7000 km/anno; prima avevo una bici in carbonio molto meno prestigiosa con la quale quest'anno ho fatto 7 gare in circuito; sono 186 cm x 78 kg.
Impressioni: le differenze principali con la mia bici precedente (frw diamond heights 2009) si percepiscono in discesa per via dello sterzo che è davvero diretto e semplice. Dopo poco si prende subito confidenza e il divertimento è assicurato. Pipa e curva in alluminio sono ottimi!
In pianura a velocità costante non ci sono differenze: sopra i 40 kmh si fa sempre fatica. Ho provato un pò di volte i 70 kmh e la sensazione di stabilità è ottima. In frenata la forcella flette pochissimo e la bici non da segni di anormalità. I pattini Swiss Top azzurri credo aiutino ulteriormente.
In salita, sicuramente sotto effetto placebo, è molto divertente e scattante. La geometria slooping di questo telaio da il meglio sul vallonato e sui rilanci in salita (opinione personale credo condivisibile).
Il cambio è preciso e rapido, ciononostante il vecchio shimano 105 era ugualmente efficiente. La differenza di prezzo tra i due gruppi non è giustificata.
Conclusioni: la bici è spettacolare, comoda (al max ho fatto 130 km) e molto divertente in discesa e sul vallonato. Chi me l'ha venduta mi ha assicurato che è il top per le gare in circuito. Per me è ottima anche per percorsi con salite e soprattutto discese tortuose.
Il sensore di velocità e cadenza integrato nel telaio è facilmente installabile e configurabile con il garmin (nel mio caso edge 500). All'interno del sensore vi è una batteria di quelle comuni cr2032, sostituibile in pochi semplici passaggi.
Ciao Carlo.
Ho una tcr del 2010 e sono in procinto di cambiarla, mi puoi dare la tua opinione sulla tua bcd dopo diversi mesi. In particolare il nuovo telaio e' comodo, salva la schiena?
Grazie

Gianchy

Novellino
11 Gennaio 2011
92
33
Roma
Visita sito
Bici
MTB e Strada
Anche se le Giant non mi fanno impazzire devo ammettere che il carbonio a vista e' uno spettacolo. Visto che hai lo sram red e prima avevi shimano, lo senti leggermente più rumoroso ? Intendo lo scorrere della catena sul pacco pignoni.

//Gianchy

carlo85

Pignone
18 Settembre 2008
148
8
Brianza
Visita sito
Bici
Bmc
Anche se le Giant non mi fanno impazzire devo ammettere che il carbonio a vista e' uno spettacolo. Visto che hai lo sram red e prima avevi shimano, lo senti leggermente più rumoroso ? Intendo lo scorrere della catena sul pacco pignoni.

//Gianchy

ciao, si secondo me il pacco pignoni posteriore sembra più rumoroso...per sentire tutta questa differenza secondo me dovresti allenarti su strade dove non ci sono macchine.