Giant tcr disc, alleggeriamo!???

gabriiaia7273

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contro i grammi è una guerra.....
Sinceramente mi piacerebbe arrivare a 7 kg, sarebbe un gran bel traguardo per una disc...
Ci vuole buonsenso. Sui Portaborraccia non limiterei troppo. Se perdi l'acqua e non hai ristori o fontane sei nella [emoji90][emoji90]

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Masao1

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l'aircap va lasciato perché contrasta la stretta dell'attacco. per il manubrio attacco la scelta più leggera è averli separati. se prendi attacco extralite manubrio carbon leggero sei sui 250gr. sull'estetica non discuto.

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volendo anche meno con un manubrio tipo schmolke o roba simile.

Per i portaborraccia io mi trovo bene con dei carbon cinesi rxl, pesano pochissimo e non ho mai perso la borraccia. Le sue belle saccagnate se le sono prese. In più in ud total black sono bellissimi. 18e spediti a casa
 

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Oscardvmc

Pignone
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Giant tcr pro disc
Comunque già con sella aspide Carbon, che non cambierò mai, visto che è la mia sella, aircap, nastro rivisto, pacco dura ace, catena kmc, spessori sterzo Carbon....
Non cavo 200 grammi?
Dopo per esagerare ci starebbe guarnitura....
 

longjnes

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Comunque già con sella aspide Carbon, che non cambierò mai, visto che è la mia sella, aircap, nastro rivisto, pacco dura ace, catena kmc, spessori sterzo Carbon....
Non cavo 200 grammi?
Dopo per esagerare ci starebbe guarnitura....
sella circa 60gr. ho anche io la aspide carbon in una bike e acciaio in un altra
aircap + spessori (dipende quanti) circa 40-50gr
nastro 10gr?
pacco dura ace 11-28 45-50gr
catena kmc x11 sl circa 20-30gr dipende da che modello parti.

non so se arrivi a 200gr ma li sfiori
per arrivarci di sicuro devi aggiungere il pressfit duraace con cui togli altri 10gr rispetto all'ultegra ad un prezzo relativamente modesto.
e se togli il pezzo di plastica centrale, cosa che io ho fatto, togli altri 8gr.

tutto senza snaturare la filosofia della bike, che è di sostanza e non orientata alla leggerezza. Ho 3 giant in casa, con l'ammiraglia a 6,5kg la bici della moglie a 6,2 e la mtb front a 9,2.
purtroppo hai preso un modello disc che ha un po' troppo ferro zona ruote :-). ma immagino sia stata una scelta ponderata e consapevole.
 

Oscardvmc

Pignone
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Ora rimedio tutto e monterò più avanti.
Ovviamente volevo fortemente i perni passanti, cosa essenziale secondo me sulle bici moderne, non è tanto la frenata del disco ma la rigidità del perno passante, ruote più robuste....
E poi non serve alleggerire troppo.
A me 7 kg bastano alla grande, dopo non si guida e non è bella rigida.
 

gabriiaia7273

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Ora rimedio tutto e monterò più avanti.
Ovviamente volevo fortemente i perni passanti, cosa essenziale secondo me sulle bici moderne, non è tanto la frenata del disco ma la rigidità del perno passante, ruote più robuste....
E poi non serve alleggerire troppo.
A me 7 kg bastano alla grande, dopo non si guida e non è bella rigida.
Potrei essere in disappunto sul fatto che sotto i 7 kg la bici perda di rigidità. Io sono arrivato sub 7 con la mia. Freni caliper e QR. In discesa la mettevo dove volevo. Rigida quanto basta perché ha una geometria non esasperata.

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pepe

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Non è piacevole, ma una borraccia che salta via , te ne accorgi e puoi fermarti a recuperarla. Certo meglio se nn capita
 

gabriiaia7273

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Non è piacevole, ma una borraccia che salta via , te ne accorgi e puoi fermarti a recuperarla. Certo meglio se nn capita
Vero. Ma la preoccupazione della borraccia che salta è anche legata al discorso "gruppo" . Se ti cade in partenza ad una Granfondo sai che mucchio rischia di salutarci fuori x colpa di 10 gr [emoji33]

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pepe

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Vero. Ma la preoccupazione della borraccia che salta è anche legata al discorso "gruppo" . Se ti cade in partenza ad una Granfondo sai che mucchio rischia di salutarci fuori x colpa di 10 gr [emoji33]

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Eh, già visto. (Non a me) Comunque non sempre il peso risicato è correlato con l’alloggiamento lasco, ultimamente effettivamente i portaborraccia che ho sono leggeri e un po’ più larghi ( non fragili, ma costruiti più larghi) fatto sta che per non gettarli ho infilato tutte le borracce che avevo e alla fine ho trovato quelle che calzano bene. Le Enervit sono quelle che ci ballavano di più .
 

longjnes

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Ovviamente volevo fortemente i perni passanti, cosa essenziale secondo me sulle bici moderne, non è tanto la frenata del disco ma la rigidità del perno passante, ruote più robuste....
E poi non serve alleggerire troppo.
A me 7 kg bastano alla grande, dopo non si guida e non è bella rigida.
la rigidità e le caratteristiche le fai col telaio e con le ruote. che rappresentano circa 35-40% del peso di una bike.

il resto dei componenti si può allegerire. ovviamente non puoi snaturare un progetto.
Una bici che nasce per essere solida non ci puoi mettere insieme componenti troppo delicati, in questo ti do ragione.

non esiste una regola che lega peso a rigidezza, anzi spesso è il contrario: per rendere leggero il costruttore deve irrigidire aumentando le sezioni e diminuendo gli spessori. Un telaio leggero che flette rischierebbe di collassare (vale anche per i cerchi) . Caso mai esiste una regola tra leggerezza e delicatezza.
giant è uno dei telai più rigidi, la versione isp è granitica a livello movimento e obliquo, ma l'isp flette fino a 10° rendendola molto comoda nello scassato. pero anche la versione isp SL (io ho quella) non rientra tra iperlight. siamo sempre nell'intorno di 1kg in taglia L. leggera ma non troppo.
 
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longjnes

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Eh, già visto. (Non a me) Comunque non sempre il peso risicato è correlato con l’alloggiamento lasco, ultimamente effettivamente i portaborraccia che ho sono leggeri e un po’ più larghi ( non fragili, ma costruiti più larghi) fatto sta che per non gettarli ho infilato tutte le borracce che avevo e alla fine ho trovato quelle che calzano bene. Le Enervit sono quelle che ci ballavano di più .
secondo me le enervit hanno un calibro inferiore. anche come conicità. io comunque uso anche quelle nel portaborraccia tune da 12gr e non le ho mai perse.
La meglio borraccia per un grammomanico è elite FLY da 750 che pesa solo 60gr. unico inconveniente: chi ha progettatto il beccuccio secondo me non ha mai provato a usarla per bere.
 

gabriiaia7273

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Quindi voi dite che una pipa leggera, tipo extralite, non è meno rigida dell’originale?
Dipende dalla lunghezza dell'attacco e larghezza piega. Ho avuto l'attacco Extralite, aveva un piccolissima torsione probabilmente dovuta al fatto che era un 120mm e la cosa era visibile solo con scatti in salita. EXTRALITE TOP

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longjnes

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Quindi voi dite che una pipa leggera, tipo extralite, non è meno rigida dell’originale?
anche se lo fosse non te ne accorgi, considera che giant ha cannotto maggiorato e pure l'attacco lo è per forza di cose.
sicuramente è meno robusta della pipa giant (le bici giant sono certificate per ciclisti fino a 136kg-300libbre...). dipende anche da quanto pesi.
io che sono 80kg non l'ho presa per me, anche se un limite di peso non è indicato.
L'avrei presa per mia moglie ma non c'è la misura. parte da 90mm e lei ha 80.