Ginocchia "in dentro" oppure no?

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
Anch'io credo sia errato forzare la posizione delle gambe, ognuno ha la propria pedalata! Ad esempio ho visto più volte Cancellara pedalare a ginocchia "larghe"!

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
bel video a parte che la pedalata nella crono non è esattamente identica a quella classica, lo schiacciamento del busto tende infatti a far aprire leggermente l'angolo delle ginocchia, comunque, se controlli, anche nella fattispecie, l'asse metatarso tibiale tende ad essere inclinato verso l'interno poi tutto può essere compreso il fatto che io abbia bisogno di un buon paio di occhiali
tornando al video un effettiva apertura delle ginocchia si verifica in due circostanze entrambe in fase di rilancio e, mi sembra, nel tentativo di ristabilire un equilibrio precario

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
bel video a parte che la pedalata nella crono non è esattamente identica a quella classica, lo schiacciamento del busto tende infatti a far aprire leggermente l'angolo delle ginocchia, comunque, se controlli, anche nella fattispecie, l'asse metatarso tibiale tende ad essere inclinato verso l'interno poi tutto può essere compreso il fatto che io abbia bisogno di un buon paio di occhiali
tornando al video un effettiva apertura delle ginocchia si verifica in due circostanze entrambe in fase di rilancio e, mi sembra, nel tentativo di ristabilire un equilibrio precario
Effettivamente l'esempio su di una bici da crono non è dei più azzeccati a causa della posizione "anomala", ho citato Cancellara in quanto ritengo che sia uno dei ciclisti meglio seduti in bici. probabilmente a seconda della circostanza si trova a pedalare a gambe strette piuttosto che in asse, comunque nel primo caso mi sembra che accenni appena il movimento verso l'interno rispetto ad altri ciclisti. se mi chiedessero di fare dei nomi di ciclisti che pedalano con le ginocchia in dentro non menzionerei Cancellara!

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Adesso col movimento BB30 è meno evidente il movimento delle ginocchia verso l'interno dato che i cuscinetti sono interni (credo!) e quindi si guadagnerà anche 1 o 1,5cm di spazio per parte!

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Effettivamente nel video di Cancellara le gambe sembrano in asse, ma nella posizione da crono viene naturale così, provate con la bdc da corsa a buttarvi giù con gli avambracci sul manubrio come fanno i professionisti per sgranchirsi la schiena e vedrete che quando pedalate non riuscite a incrociare le ginocchia sul tubo orizzontale.

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Effettivamente l'esempio su di una bici da crono non è dei più azzeccati a causa della posizione "anomala", ho citato Cancellara in quanto ritengo che sia uno dei ciclisti meglio seduti in bici. probabilmente a seconda della circostanza si trova a pedalare a gambe strette piuttosto che in asse, comunque nel primo caso mi sembra che accenni appena il movimento verso l'interno rispetto ad altri ciclisti. se mi chiedessero di fare dei nomi di ciclisti che pedalano con le ginocchia in dentro non menzionerei Cancellara!
su questo sono d'accordo ma è un po diverso dalla tua prima affermazione : " Ad esempio ho visto più volte Cancellara pedalare a ginocchia "larghe" "

Trinity77

Apprendista Velocista
15 Luglio 2008
1.715
71
Romagna
Visita sito
Bici
Pinarello fp5
io tendo a pedalare con le ginocchia "in dentro" ma più che altro per la mia personale conformazione fisica, visto che ho il ginocchio con un lieve valgismo. Indubbiamente chi avrà ginocchia vare, a mio parere tenderà a pedalare piuttosto verso l'esterno,io penso che la predisposizione fisica di ognuno incida e non poco sul tipo di pedalata
che poi un certo modo di pedalare possa essere giusto o meno,più redditizio rispetto un altro, questo è ancora un altro discorso.o-o