Ginocchiera Lca qlc la usa?

Fabiomad

Apprendista Passista
per instabilità articolare c'è qualcuno che la usa ( essendo stata prescritta dal medico ovviamente)
104916358vb.png

una di questo tipo.... ma secondo voi, sono efficaci? oppure servono a poco?

a me piacerebbe evitare un eventuale intervento ( il mio legamento LCA è lasso)

vorrei sapere se qlc la usa con successo e senza dolori,..:mrgreen:

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
Ma per andare in bici?
Quel tipo di ginocchiere servono su sport di contatto o per gravi instabilità del legamento...in bici il lavoro del legamento è molto ridotto dato il lavoro in verticale che svolge.

Te l'ha consigliata il medico?

Fabiomad

Apprendista Passista
ancora no, ma volevo sapere se qlc la usa.. tutto qui...

si, anke a me.. il medico sportivo mi aveva detto... "vai tranquillo con la bici.. puoi farla a QUALSIASI livello...." peccato che xò il ginocchio mi fa male e mi si gonfia, a brevissimo risonanza e ortopedico

+ che altro penso che cmq il crociato sia stimolato in salita e qnd magari si prendono le buche e si alza il sedere... lì.. qlc l'urto deve prenderlo... ( e mi sa proprio il crociato anteriore)

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
ancora no, ma volevo sapere se qlc la usa.. tutto qui...

si, anke a me.. il medico sportivo mi aveva detto... "vai tranquillo con la bici.. puoi farla a QUALSIASI livello...." peccato che xò il ginocchio mi fa male e mi si gonfia, a brevissimo risonanza e ortopedico

+ che altro penso che cmq il crociato sia stimolato in salita e qnd magari si prendono le buche e si alza il sedere... lì.. qlc l'urto deve prenderlo... ( e mi sa proprio il crociato anteriore)

Usualmente proprio per il recupero di un intervento al ginocchio consigliano l'uso della bici...con moderazione.
Però la ginocchiera a mio avviso in bici non serve a nulla, poi senti il tuo ortopedico.

Ultima modifica:

Fabiomad

Apprendista Passista
il medico sportivo mi aveva detto che dovevo fare STOP dalla corsa per 20gg ( quindi alla fine ho chiuso con la corsa... detto chiaramente...) e che avevo libero accesso alla bicicletta... di salite impegnative MAI fatte... percorsi di 110 KM con 3 0 4 strappetti di 200 metri...

torno a casa.. ghiaccio...

PS... alzarsi sui pedali è catena cinetica chiusa o aperta?

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
io ho il crociato anteriore del ginokkio sinistro lesionato per circa 1/3 da 3 anni e la diagnosi è sicura xkè riscontrato in artroscopia. dalla rmn sembrava rotto o staccato in quanto fuori dalla propria sede ma, come ho scoperto solo successivamente, almeno il 20/30% delle rmn sbagliano ... quella ginokkiera scordatela x la bici ... e qualunque ginokkiera ke salvaguardi l'instabilità del ginokkio, xkè innanzitutto serve poco x i movimenti della bici e se salva il ginokkio impedisce quasi ogni attività sportiva. io ho speso un patrimonio x una ginokkiera da usare con sci e snowboard, ma mi sono reso conto ke, a mio modo di vedere, non ne vale la pena xkè era fastidiosa, dovevi stringerla all'impossibile x renderla salda e non sono sicuro ke avrebbe salvato il ginokkio in caso di incidenti come quello ke mi ha provocato distrosione al ginokkio e lesione al legamento... infatti è riposta in soffitta da 2 anni.
Prima di cercare soluzioni o precauzione mi accerterei del problema, anke se come ho detto la certezza è relativa. Se il ginokkio fa male e si gonfia potrebbero essere tante cose... ma se fa male meglio nn sovraccaricarlo; in ogni caso riposo e ghiaccio all'occorrenza (max 15 minuti 3/4 volte al giorno) non fanno male.
e x quanto riguarda i "traumi" ricordati ke anke camminare provoca piccoli micro-traumi... sulle salite sono indeciso: se fosse proprio il legamento è vero ke l'instabilità articolare aumenta ... ma io nn ho mai avuto nè dolore nè gonfiori... ;nonzo% nn so ke dire... sicuramente procedi nella preparazione gradualmente e fai bene a consultare uno specilalista di medicina sportiva.

ac1234

via col vento
27 Novembre 2007
697
20
65
Visita sito
Ciao mi presento 47 anni (quasi 48) circa 67 kg 174 cm di bassezza.
ora, mi sono rotto LCA il 9 0ttobre del 2005 a Cervinia in ghiacciaio.
Con l'ausilio della ginocchiera, nel mio caso prima una FGP (discreta) poi una BREG (eccezionale) in composito ho ripreso a praticare lo sport che amo ovvero lo SCI. Questa ripresa 79 giorni dopo l'infortunio (contro il parere del medico).
Se fai qualche ricerca ho postato alcune foto dello sci che faccio e non è proprio lo sci da consumer con gli impianti
Quella ginocchiera è utile per supportare la rottura se è "semplicemente" lasso ti consiglierei molta palestra, soprattutto la cara vecchia pressa, per aumentare la massa a sostegno del ginocchio.
Ora io il 3 0ttobre mi faccio operare perchè sono stufo di usare la ginocchiera e soffrire quando faccio le discese, naturalmente a piedi.
Ti assicuro fare il Gran Paradiso in salita nessun problema la discesa...........con i ramponi:cry::cry::cry::cry::wacko:
Cmq chiedi al tuo ortopedico gli esercizi adatti alla tua lesione, fidati di lui. CIAO ALBERTO

franc

Pignone
7 Ottobre 2007
112
0
Visita sito
Bici
coppi mythical
per instabilità articolare c'è qualcuno che la usa ( essendo stata prescritta dal medico ovviamente)
104916358vb.png

una di questo tipo.... ma secondo voi, sono efficaci? oppure servono a poco?

a me piacerebbe evitare un eventuale intervento ( il mio legamento LCA è lasso)

vorrei sapere se qlc la usa con successo e senza dolori,..:mrgreen:

Ciao, io ho ricostruito il crociato A. lesionato il collaterale e rotto due menischi.... Ho comprato (apparte quello lungo dell'operazione...) altre due ginocchiere (130€+60€...:angrymod:).... se fai sport tipo bici che il ginocchio lavora praticamente sempre in asse non ti servono apparte a sganciare i pedali; se vai a giocare a calcio :cry: dove regnano le torsioni non ti servono ugualmente perchè se il ginocchio non tiene NON TIENE!!!!

IN BOCCA AL LUPO!!!o-o

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
ecco i miei traumi ginocchio sx rottura lca, lesione del legamento collaterale e rottura meniscale operato nel 1998, ginocchio dx rottura lca e lesione meniscale operato nel 2002 (forse dovevo smetterla con il calcio dopo il primo infortunio) dopo entrambe le operazioni la riabilitazione si è basata sopratutto sulla bici che pratico ancora oggi facendo circa 15000 km l'anno e tutte le gf che posso. Per tornare ot quel tipo di ginocchiera l'ho usata subito dopo le due operazioni e mi è stata molto utile, ne avevo comprata una che aveva la possibilità di regolare anche gli angoli di piega, ho smesso usarla non appena recuperata la tonicità muscolare.

Fabiomad

Apprendista Passista
se è "semplicemente" lasso ti consiglierei molta palestra, soprattutto la cara vecchia pressa, per aumentare la massa a sostegno del ginocchio.

Grazie alberto della completa risposta. Beh, il medico sportivo aveva detto che il problema arriva qnd la muscolatura è stanca, perchè perde il suo potere stabilizzante :cry:, nella diagnosi mi ha detto d "Mantenere" la tonicità muscolare e non di potenziare ulteriormente.

lo squat potrebbe andare uguale? ( mezzo squat... maagari..:mrgreen:)

il problema è che... fa male.. caspita... ogni salta fuori... che scatole

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Io sono un ciclista... bhè ... già dire ciclista è tanto :D ma si salita ne faccio sempre, poca o tanta ma ne faccio sempre, in sella e fuori e coi miei 80 kg e + si sentirebbe subito, ma nessun problema mai manifestato
Ora, x mancanza di tempo, ho iniziato a correre e dopo i primi allenamenti di adattamento nessun problema si è manifestato.

Se ti fa male non devi sforzare (leggasi solo passeggiata in bici, tipo andare a fare la spesa) e come ti ho detto riposo e ghiaccio all'occorrenza, aspettando il responso degli esami

Sid

Novellino
18 Gennaio 2008
77
1
Perugia
Visita sito
Ti dico la mia..
Ho subito ben tre operazioni al ginocchio destro per la rottura del piatto tibiale, LCA, menischi e legamento collaterale.
La ginocchiera indicata da te, nel mio caso una Thor in carbonio, la uso ancora con molto successo ( alternata ad una Donjoy ) per sciare , giocare a tennis e praticare motocross.
Per l'uso in bici mi sembra superflua perchè il ginocchio lavora sempre in asse.
Attualmente l'unico movimento che mi provoca dolore con conseguente gonfiore al ginocchio andando in bdc è il fuorisella, specialmente le prime due o tre pedalate quando ti alzi sui pedali ,azione che quindi evito di fare e pertanto la mia velocità in salita è pari allo zero....!!!
La pressa (o la leg press,gli squat ) , a mio giudizio, te li sconsiglio vivamente, xchè vanno ad interessare direttamente i legamenti.
Così come la corsa, specialmente su terreni in discesa , provocano un preciso interessamento del legamento crociato.
Cmq ognuno risponde in maniera diversa alle sollecitazioni, l'importante è avere la muscolatura della gamba sempre molto tonica, magari aiutandosi anche con l'elettrostimolazione e ginnastica isometrica ( cosa che io faccio ancora dopo 4 anni dall'operazione xchè ,se smetto l'attività fisica anche solo per brevi periodi ,vedo il quadricipite dx ridursi di volume a vista d'occhio....)
E allora .........Bici Bici Bici Bici Bici Bici Bici Bici Bici Bici Bici Bici......
In bocca al Lupo