L allenamento corto ti cambia il metabolismo e per quello dimagrisci...
I lunghi ti fan si dimagrire ma aumenta cortisolo, perdi massa magra
La penso diversamente, non per questo voglio aver ragione.
Un'allenamento ad alta intensità brucia benzina pregiata disponibile, cioè i carboidrati, cioè zuccheri.Bruciare grassi in quelle fasi neanche ci pensa il fisico, perchè impegnarsi a convertire i grassi x dare energia al fisico ?.
Sbaglio ?
Ciao
[URL]http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/frequenza-cardiaca/per-dimagrire.html
http://www.romagnapodismo.it/tecnica/200809/a4/200809a4.htm[/URL]
L allenamento corto ti cambia il metabolismo e per quello dimagrisci...
non è così assoluta la cosa.
se vuoi dimagrire, devi aumentare il consumo di grassi rispetto al totale delle calorie bruciate, ed ci vuole un allenamento di bassa intensità prolungato.
se vuoi la prestazione elevata è inevitabile utilizzare glicogeno e atp, che però sono limitati, se l'organismo finisce le (poche) scorte, scatta il segnale di fame.
se mangi proteine a sufficienza e dormi correttamente la perdita di massa magra è irrisoria
Mi dispiace ma non funziona proprio così.
L'organismo consuma sempre ossigeno, glicogeno e grasso per produrre una contrazione muscolare.
Più l'intensità è elevata, più glicogeno sarà necessario, fino ad esaurimento muscolare ed epatico se la contrazione continua allo stesso livello d'intensità e non ci si ferma in maniera che si resintetizzi.
Tralasciando la produzione di lattato a difesa dell'organismo stesso.
Aumentare la capacità aerobica con il fondo lungo, allenamento lungo e blando, è imperativo per gli sport di endurance.
Leggi granfondo, qui.
Ma è un allenamento atto a stimolare una maggior capacità ad utilizzare il grasso come fonte energetica, e nel contempo comunque si consuma glicogeno, sempre.
Soprattutto se nel dna abbiamo una scarsa capacità aerobica e non si è allenati.
Questo non vuol dire che allenandosi a tal maniera si dimagrisce, il peso che si perde in genere sono liquidi e massa magra, perchè difficilmente l'amatore per un allenamento poco intenso reintegra a dovere.
Oltretutto fate un conto della serva e vedete quante ore dovete pedalare e quanto non dovete mangiare dopo aver pedalato per consumare 1 kg di grasso che vale circa quante calorie? Senza contare che l'intensità delle ore pedalate deve rimanere costante e non calare.
Se così fosse nelle varie palestre e in giro in bicicletta non si vedrebbero addomi così prominenti.
Imho, bisognerebbe mettersi in testa che il dimagrimento dipende solo da un ottimo assetto ormonale e gli allenamenti brevi e intensi, un'alimentazione termogenica con una quota proteica normale e non in difetto come nella "dieta normale" è già un passo verso la normalità e il ripristino dei danni dovuti ad allenamenti lunghi e blandi (necessari) e contro natura come lo è lo sport di endurance e un alimentazione priva di nutrimenti necessari a preservare massa magra e organi.
Il tutto è solamente la mia opinione.
p.s. bisogna anche vedere cosa s'intende per prestazione elevata, che tipo di gara si intraprende, e quanto dura.
Perchè un criterium in bici vorrà "solo" zucchero, un IM sarà senza dubbio sbilanciato verso un meccanismo completamente aerobico...
è abbastanza giusto quello che dici, ma c'è una fattore da tenere in considerazione nella vita reale, tralasciando il fatto che siamo in forum specializzato, letto probabilmente da persone fuori dalla media, nel senso che sono più atlete della media.
chi fa sport per dimagrire, nella STRAGRANDE maggioranza dei casi ha delle motivazioni personali non certo pari a chi si allena per una stagione di granfondo a livello agonistico, quindi sei costretto a lavorarci diversamente, soprattutto come intensità di lavoro.
ad un sedentario sovrappeso, magari anche obeso, (al quale il medico dice di fare attività fisica perché il mal di schiena che accusa è dovuto al sovrappeso) forse riesci a fargli fare il giretto in bici o l'oretta di power walking, sicuramente non la puoi mandare a fare SFR.
essendo anche sicuramente un gran mangiatore, devi regolamentarlo molto bene, non puoi certo farlo lavorare a tutta, la carenza di carbo stimola la fame, invece una blanda perdita di grasso corporeo passa più inosservata per i sistemi di controllo dell'organismo ed è più facile gestire il regime alimentare
La penso diversamente, non per questo voglio aver ragione.
Un'allenamento ad alta intensità brucia benzina pregiata disponibile, cioè i carboidrati, cioè zuccheri.Bruciare grassi in quelle fasi neanche ci pensa il fisico, perchè impegnarsi a convertire i grassi x dare energia al fisico ?.
Sbaglio ?
Ciao
http://www.my-personaltrainer.it/allenamento/frequenza-cardiaca/per-dimagrire.html
http://www.romagnapodismo.it/tecnica/200809/a4/200809a4.htm
io riporto la mia esperienza personale x dimagrire 60kg ho fatto tanto allenamento sul fondo lungo sul tappeto mai superiore all'ora tutti i giorni ed in più allenamenti con pesi son riuscito a dimagrire in circa 3 anni xrò quell'aumento di metabolismo stabile che mi permettesse di mangiare un pò più rispetto al regime ipocalorico in cui ero x dimagrire invece anche adesso allenandomi molto di più ed a intesità più alte (vedi granfondo) devo tenere sempre un regime alimentare di kcal al di sotto di quello che brucio xchè altrimenti c'è l'aumento di peso!!

non è così assoluta la cosa.
se vuoi dimagrire, devi aumentare il consumo di grassi rispetto al totale delle calorie bruciate, ed ci vuole un allenamento di bassa intensità prolungato.
se vuoi la prestazione elevata è inevitabile utilizzare glicogeno e atp, che però sono limitati, se l'organismo finisce le (poche) scorte, scatta il segnale di fame.
se mangi proteine a sufficienza e dormi correttamente la perdita di massa magra è irrisoria

Il ragionamento di fondo non è sbagliato, nel senso che effettivamente a ritmi blandi bruci direttamente una più alta percentuale di grassi. Ma quello che importa per dimagrire non è la percentuale di grassi che bruci direttamente durante la seduta di allenamento, bensì quella che bruci in totale, nonché il deficit calorico creato, il quale anche se nell'immediato è a carico dei carboidrati, successivamente viene ripristinato a partire dai grassi.
In sostanza, se eseguo 1ora a fondo lento, magari brucio 600kcal di cui 50% di grassi==>300kcal da grassi. Se eseguo 1 ora a fondo medio veloce brucio 800kcal (butto lì a caso), di cui magari solo il 20% di grassi, quindi 160kcal di grassi. Ma se quelle kcal spese corrispondono poi al deficit calorico, alla fine (non necessariamente a fine giornata; dopo un po' di tempo) saranno 800kcal "ripescate" dai grassi; mentre nel primo caso saranno solo 600.
Il tutto senza contare che:
- l'allenamento blando non preserva la massa magra, anzi se prolungato ne favorisce il catabolismo
- l'allenamento ad alta intensità favorisce la conservazione della massa magra
- l'allenamento blando ti fa aumentare il senso di fame, mentre l'allenamento ad intensità medio alta lo diminuisce
- l'allenamento blando abbinato ad un regime ipocalorico abitua il fisico ad andare sempre più "a grassi", ma sempre più piano; non allena la "potenza lipidica"; quello che interessa al ciclista è andare forte e a lungo, non andare a lungo e basta.
- l'allenamento blando, in genere tende ad essere anche lungo: questo, abbinato al punto di cui sopra e al regime ipocalorico, a lungo andare può portare ad effetti devastanti per il fisico e per l'assetto ormonale, non dico anche irreversibili ma quasi. Il sorvallenamento è il rischio minore, in questo caso: se ti capita solo quello, ti va di lusso.
la frase "- l'allenamento blando ti fa aumentare il senso di fame, mentre l'allenamento ad intensità medio alta lo diminuisce" secondo me è esattamente il contrario, la fame è causata da carenza di carbo e glicogeno, utilizzati maggiormente, spesso totalmente, durante un'attività ad alta intensità, è molto più affamante un'ora di spinning a tutta piuttosto che un'ora di cyclette guardando al tv.
riguardo il sovrallenamento, termine spesso abusato dato che non ci sovrallena così facilmente, se c'è un'attività fisica regolare di una certa entità, non è necessaria essere ANCHE in ipocalorica, se vado in bici una decina di ore alla settimana, si riesce a dimagrire anche con una vita alimentare MOLTO piacevole

che mi pare più o meno quello che ho scritto io.
,,,,,,,,,,,,,,,, ti regalo io un po' di virgole che mi avanzano, so che sono aumentate di brutto, buttale un po' qua e la nel prossimo post, altrimenti si arriva alla fine col fiatone![]()

pensa a quante kcal hai consumato nel leggere il postscrivo da un cell mi è difficile rileggere ciò che scrivo e curare la punteggiatura!! Abbiate comprensione se potete!!
![]()
la frase "- l'allenamento blando ti fa aumentare il senso di fame, mentre l'allenamento ad intensità medio alta lo diminuisce" secondo me è esattamente il contrario, la fame è causata da carenza di carbo e glicogeno, utilizzati maggiormente, spesso totalmente, durante un'attività ad alta intensità, è molto più affamante un'ora di spinning a tutta piuttosto che un'ora di cyclette guardando al tv.
riguardo il sovrallenamento, termine spesso abusato dato che non ci sovrallena così facilmente, se c'è un'attività fisica regolare di una certa entità, non è necessaria essere ANCHE in ipocalorica, se vado in bici una decina di ore alla settimana, si riesce a dimagrire anche con una vita alimentare MOLTO piacevole
secondo me non è così!! È tutto troppo soggettivo!! Allenandomi anche oltre 60 ore mensili purtroppo devo sempre controllare l'alimentazione altrimenti l'aumento di peso è automatico!! Almeno x il mio fisico!!
è abbastanza giusto quello che dici, ma c'è una fattore da tenere in considerazione nella vita reale, tralasciando il fatto che siamo in forum specializzato, letto probabilmente da persone fuori dalla media, nel senso che sono più atlete della media.
chi fa sport per dimagrire, nella STRAGRANDE maggioranza dei casi ha delle motivazioni personali non certo pari a chi si allena per una stagione di granfondo a livello agonistico, quindi sei costretto a lavorarci diversamente, soprattutto come intensità di lavoro.
ad un sedentario sovrappeso, magari anche obeso, (al quale il medico dice di fare attività fisica perché il mal di schiena che accusa è dovuto al sovrappeso) forse riesci a fargli fare il giretto in bici o l'oretta di power walking, sicuramente non la puoi mandare a fare SFR.
essendo anche sicuramente un gran mangiatore, devi regolamentarlo molto bene, non puoi certo farlo lavorare a tutta, la carenza di carbo stimola la fame, invece una blanda perdita di grasso corporeo passa più inosservata per i sistemi di controllo dell'organismo ed è più facile gestire il regime alimentare
questo è troppo generico.
non ho detto che se fai un buon volume di attività fisica puoi mangiare tutto quello che ti pare, ho detto che non è necessario stare ANCHE in IPOcalorica.
se faccio 2 ore di bici al giorno ho ALMENO 1000/1200kcal di "bonus", con un basale medio sulle 1600/1700 è una normale attività quotidiana altre 3/400, vuol dire che sono sulle 3000/3200Kcal quotidiane bruciate, se vivo a 2800 ho un ottimo controllo del peso, ed è un OTTIMO vivere a livello alimentare.
OVVIO che l'alimentazione è controllata, un conto però è un sedentario che per dimagrire deve vivere con 1500kcal scarse oppure poterne assumere 2800
certo se uno si fa cappuccio e 2 bomboloni a colazione, 3 etti di pasta a pranzo altrettanti a cena, 1lt di vino o pasteggia a cocacola, liquorini vari e dolcetti vari, non c'è bici che tenga