Gioco Avantreno

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
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Tuturano!!!!
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Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Da un po’ di tempo notavo un certo gioco tra forcella e telaio...
Naturalmente controllo sempre il serraggio della vite sulla testa della serie sterzo che gestisce la pressione dei cuscinetti.
Ho cambiato anche expander...ma niente da fare,sulle brusche frenate si sente sempre quel piccolo gioco.
Ho aperto il tutto per fare le dovute verifiche e mi son trovato dei segni circolari perfetti,come piccole gole,sul tubo forcella,all’altezza del cuscinetto superiore,dove agisce anche l’anello di compressione spaccato,che vedete in foto.

I segni sulla forcella sono talmente precisi da farmi venire il dubbio che erano così da nuova...mah,eppure l’ho aperta non so quante volte...e poi credo che le forcelle siano uguali per tutte le misure,pertanto un telaio più piccolo o più grande avrebbe delle gole ad altezze diverse da quelle che si trovano sul telaio della mia misura.

Altra anomalia riscontrata,é nel cuscinetto superiore,proprio quello che é a contatto con la gola che si trova sul tubo forcella.
Questo cuscinetto internamente sembra che abbia un canale vuoto nella ralla interna(vedi foto)...ed anche questa mi è sembrata un’anomalia mai riscontrata su altri cuscinetti.
Devo comunque ammettere che entrambi i cuscinetti,sia questo che quello inferiore,ruotano perfettamente senza impuntamenti..

Come potrei risolvere?
Cambio la serie sterzo completamente?
Mi consigliate il modello?...è una cervelo S3 del 2014.
Porto la forcella da uno che lavora il carbonio per farmi riempiere quella gola che presumibilmente si è creata sul tubo di essa?
F0D61D66-C9EC-4D46-88F0-31531D055ACE.jpeg 00D293E3-69A1-4E94-81B1-9D918FBFEDAA.jpeg 8C0A2CC1-C7FC-4871-89DF-9FB4DE5FAB4B.jpeg F0D61D66-C9EC-4D46-88F0-31531D055ACE.jpeg 00D293E3-69A1-4E94-81B1-9D918FBFEDAA.jpeg
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
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Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Da un po’ di tempo notavo un certo gioco tra forcella e telaio...
Naturalmente controllo sempre il serraggio della vite sulla testa della serie sterzo che gestisce la pressione dei cuscinetti.
Ho cambiato anche expander...ma niente da fare,sulle brusche frenate si sente sempre quel piccolo gioco.
Ho aperto il tutto per fare le dovute verifiche e mi son trovato dei segni circolari perfetti,come piccole gole,sul tubo forcella,all’altezza del cuscinetto superiore,dove agisce anche l’anello di compressione spaccato,che vedete in foto.

I segni sulla forcella sono talmente precisi da farmi venire il dubbio che erano così da nuova...mah,eppure l’ho aperta non so quante volte...e poi credo che le forcelle siano uguali per tutte le misure,pertanto un telaio più piccolo o più grande avrebbe delle gole ad altezze diverse da quelle che si trovano sul telaio della mia misura.

Altra anomalia riscontrata,é nel cuscinetto superiore,proprio quello che é a contatto con la gola che si trova sul tubo forcella.
Questo cuscinetto internamente sembra che abbia un canale vuoto nella ralla interna(vedi foto)...ed anche questa mi è sembrata un’anomalia mai riscontrata su altri cuscinetti.
Devo comunque ammettere che entrambi i cuscinetti,sia questo che quello inferiore,ruotano perfettamente senza impuntamenti..

Come potrei risolvere?
Cambio la serie sterzo completamente?
Mi consigliate il modello?...è una cervelo S3 del 2014.
Porto la forcella da uno che lavora il carbonio per farmi riempiere quella gola che presumibilmente si è creata sul tubo di essa?
Verifica con un calibro nella zona dei segni sul tubo forcella, non che le zone segnate abbiano un diametro inferiore rispetto al resto del tubo.
Verifica che non ci siano crepe nel cannotto, soprattutto nella zona cuscinetti; immagino non sia facilissimo ma puoi provare ad allargare il cannotto anche con le mani.
Verifica che non ci sia gioco sul freno anteriore - non che sia questo la causa.
Se il gioco fosse proprio sull'accoppiamento tubo cannotto, verifica se cambia qualcosa tra ruota dritta e ruota a 90°.
Verifica che non ci sia gioco tra le ralle dei cuscinetti.
 
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vic.thor

Cronoman
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La vite sulla testa della serie sterzo, sei certo che agisca ? Ovvero, il tubo forcella e' sufficientemente corto.
Esatto, controlla che la vite riesca a stringere adeguatamente. Io avevo dimenticato di rimontare uno spessore di un paio di millimetri, la forcella sembrava in posizione, ma in realtà non andava più in battuta.
 

sembola

Velocista
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verde
E' capitato anche ad un mio amico, ha fatto ripristinare il cannotto della forcella da un'azienda specializzata che ha "riempito" la zona consumata e contestualmente ha inserito un rinforzo interno ed un expander ad hoc.
 
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jokerout

Maglia Iridata
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Verifica con un calibro nella zona dei segni sul tubo forcella, non che le zone segnate abbiano un diametro inferiore rispetto al resto del tubo.
Verifica che non ci siano crepe nel cannotto, soprattutto nella zona cuscinetti; immagino non sia facilissimo ma puoi provare ad allargare il cannotto anche con le mani.
Verifica che non ci sia gioco sul freno anteriore - non che sia questo la causa.
Se il gioco fosse proprio sull'accoppiamento tubo cannotto, verifica se cambia qualcosa tra ruota dritta e ruota a 90°.
Verifica che non ci sia gioco tra le ralle dei cuscinetti.
La gola che ha il tubo forcella è scavato di 1/2 decimi di mm,non di più,E non presenta alcune crepa per tutta l’altezza del tubo.
Non ci sono giochi al freno,e comunque con le dita il lievissimo gioco é proprio percepibile tra telaio e cappuccio serie sterzo quando faccio la classica prova tenendo frenato l’avantreno e ondeggiando la bici avanti e dietro.
Non ho fatto comunque la prova con ruota trasversale..
E comunque non ho verificato se c’è gioco tra la ralla interna ed esterna del cuscinetto incriminato!
E' capitato anche ad un mio amico, ha fatto ripristinare il cannotto della forcella da un'azienda specializzata che ha "riempito" la zona consumata e contestualmente ha inserito un rinforzo interno ed un expander ad hoc.
Credo che farò anch’io così per ripristinare il tubo,ma vorrei andare a monte per capire la causa di questo problema.
La vite sulla testa della serie sterzo, sei certo che agisca ? Ovvero, il tubo forcella e' sufficientemente corto.
anche questo l’ho controllato,e a serrando di molto la vite alla testa,si arriva al blocco completo della forcella per via di cuscinetti troppi compressi.

D’altro canto ho controllato l’expander interno nel caso in cui tendesse a salire,ma resta al suo posto.

Magari per il momento sostituisco il cuscinetto e vediamo se cambia qualcosa.
 
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bis

Maglia Amarillo
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@jokerout,
piu' che crepe sul tubo, verifica che non ci siano sulla bici, zona cannotto.
Se, come dici, noti il gioco sul cappuccio serie sterzo, potrebbero essere gli uno o due decimi, sul diametro, che fanno la differenza.
Cambiando il cuscinetto sopra il problema potrebbe anche sparire.
 
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jokerout

Maglia Iridata
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Appena verificato...
C’è gioco tra la ralla interna ed esterna del cuscinetto superiore.
E forse questo gioco ha causato il blocco della ralla interna quando sterzo che inevitabilmente ha creato una gola sul tubo forcella.
Non mi resta che cambiare cuscinetto...
 

SCR1

Recordman
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Appena verificato...
C’è gioco tra la ralla interna ed esterna del cuscinetto superiore.
E forse questo gioco ha causato il blocco della ralla interna quando sterzo che inevitabilmente ha creato una gola sul tubo forcella.
Non mi resta che cambiare cuscinetto...
E la forcella
 

mathammy

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La gola che ha il tubo forcella è scavato di 1/2 decimi di mm,non di più,E non presenta alcune crepa per tutta l’altezza del tubo.
Non ci sono giochi al freno,e comunque con le dita il lievissimo gioco é proprio percepibile tra telaio e cappuccio serie sterzo quando faccio la classica prova tenendo frenato l’avantreno e ondeggiando la bici avanti e dietro.
Non ho fatto comunque la prova con ruota trasversale..
E comunque non ho verificato se c’è gioco tra la ralla interna ed esterna del cuscinetto incriminato!

Credo che farò anch’io così per ripristinare il tubo,ma vorrei andare a monte per capire la causa di questo problema.

anche questo l’ho controllato,e a serrando di molto la vite alla testa,si arriva al blocco completo della forcella per via di cuscinetti troppi compressi.

D’altro canto ho controllato l’expander interno nel caso in cui tendesse a salire,ma resta al suo posto.

Magari per il momento sostituisco il cuscinetto e vediamo se cambia qualcosa.
Ho trovato stesso identico problena sulla mia vecchia s3 del 2011. Il cuscinetto era integro però. Non comprendo ancora la causa ma unica cosa che avevo riscontrato era un gioco tra cuscinetto e sede alloggio sul telaio che all'epoca era in alluminio. Presumo che stringendo forte il precedente proprietario pensava di risolvere movimento della forcella in corsa, ma la rondella provoco il solco. Ho risolto inserendo una striscetta di lamierino lattina cocacola tagliata a misura eliminando gioco cuscinetto e see sterzo. Mentre per il solco ho utilizzato della colla bicomponente che con una spatola ho spalmato sulla forcella e poi leggermente carteggiata quando asciutta.
 
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Maglia Iridata
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Interessante....
Dovrei avere la un po’ di colla bicomponente che mi era stata fornita proprio con la S3.
Serviva ad incollare un piccolo pezzo di tubo in alluminio da inserire all’interno del tubo forcella dove si ancora il ragnetto.
 

mathammy

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Cervelo S5
Interessante....
Dovrei avere la un po’ di colla bicomponente che mi era stata fornita proprio con la S3.
Serviva ad incollare un piccolo pezzo di tubo in alluminio da inserire all’interno del tubo forcella dove si ancora il ragnetto.
Esatto. Ho usato quella. Poi leggermente carteggiato se in più. Rimesso stesso anello e stesso cuscinetto nel mio caso. Dimenticavo un dettaglio molto importante. Ho aggiunto 2 distanziali appositi da pochi decimi tra il cono e la rondella, in quanto il cono era troppo schiacciato sul telaio e non chiudeva bene, lasciando gioco forcella e grattando tubo orizzontale. Sono degli anelli da pochi decimi che evitano lo sfregamento appunto ed una chiusura più precisa.
 
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Maglia Iridata
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Problema risolto,sostituendo il cuscinetto superiore dove le due ralle di esso avevano un gioco,riempito con colla bicomponente epossidica la gola che si era creata sul tubo sterzo.
Qui prima con la gola, poi col riempimento creato con la colla, e dopo la carteggiatura.
 

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123lorka

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8 Ottobre 2007
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Problema risolto,sostituendo il cuscinetto superiore dove le due ralle di esso avevano un gioco,riempito con colla bicomponente epossidica la gola che si era creata sul tubo sterzo.
Qui prima con la gola, poi col riempimento creato con la colla, e dopo la carteggiatura.
Magari dico una minchiata...a livello estetico sei apposto, ma sei sicuro che alla lunga reggera senza spezzarsi? Insomma...e una parte delicata della bici che subisce molte sollecitazioni. Ma ripeto, forse ho detto una minchiata…
 

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Magari dico una minchiata...a livello estetico sei apposto, ma sei sicuro che alla lunga reggera senza spezzarsi? Insomma...e una parte delicata della bici che subisce molte sollecitazioni. Ma ripeto, forse ho detto una minchiata…
Nessuna minchiata....col tempo vedremo.
In fin dei conti erano solo pochi decimi di mm e la forcella non presentava crepe particolari...ci giravo da molto con quel gioco sull’avantreno.
 
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mathammy

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Nessuna minchiata....col tempo vedremo.
In fin dei conti erano solo pochi decimi di mm e la forcella non presentava crepe particolari...ci giravo da molto con quel gioco sull’avantreno.
Esatto. Consideriamo inoltre che al suo interno è stato applicato un cilindro in alluminio che rinforza notevolmente il tubo della forcella. Mi fa più paura serrare l'attacco manubrio di quelle senza.
Ho inserito un pollice su erroneamente a 123lorka. Non so come si toglie.
 
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jokerout

Maglia Iridata
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Esatto. Consideriamo inoltre che al suo interno è stato applicato un cilindro in alluminio che rinforza notevolmente il tubo della forcella. Mi fa più paura serrare l'attacco manubrio di quelle senza.
Ho inserito un pollice su erroneamente a 123lorka. Non so come si toglie.
La mia s3 non l’ha mai avuto quel rinforzo interno,eppure l’ho presa completa dal rivenditore.
Me lo son trovato insieme al manuale.
Eppure la R3 precedente ce l’aveva.
Ma mai un problema....nemmeno adesso che monto expander della carbon-ti che è molto più corto dell’originale.
Naturalmente ho sempre serrato con chiave dinamometrica.