Gioco serie sterzo integrata

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Allora, una serie sterzo Deda l'ho messa sulla Olmo, Mi pare di ricordare ci fossero 3 rasamenti sottili che permettevano di regolare l'altezza del coperchio del cuscinetto superiore rispetto al telaio.
Vado a memoria, ma senza mi sembra che il coperchio superiore toccasse sul telaio.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Allora il problema è li. Se non c'è un minimo di differenza (ovvero se il bordo dello stelo forcella non è poco più basso del bordo del distanziale) non si può togliere il gioco serrando. Prova a montare un distanziale più alto (o uno in più) e riprova a chiudere.
No non ci siamo capiti, non è quello lo spazio mancante. Tra il tappo e la forcella c'è quasi 5mm.

Molto probabilmente, anche ragionando su alcuni commenti in questo thread, è la coclea della serie sterzo troppo vicina alla calotta, appena serro la vite verticale lei va a toccare la calotta e si blocca, senza spingere contro il cono interno al cuscinetto e, quindi, lasciando il gioco.

Normalmente con i microspacer in dotazione con la serie sterzo si riesce a regolare, devo vedere se ne ho ancora uno o due da qualche parte.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.214
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
No non ci siamo capiti, non è quello lo spazio mancante. Tra il tappo e la forcella c'è quasi 5mm.

Molto probabilmente, anche ragionando su alcuni commenti in questo thread, è la coclea della serie sterzo troppo vicina alla calotta, appena serro la vite verticale lei va a toccare la calotta e si blocca, senza spingere contro il cono interno al cuscinetto e, quindi, lasciando il gioco.

Normalmente con i microspacer in dotazione con la serie sterzo si riesce a regolare, devo vedere se ne ho ancora uno o due da qualche parte.
Si, scusa, mi ero perso un tuo messaggio.

• Mi piace
Reactions: Mardot

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Problema risolto.
Effettivamente lo strano comportamento era causato dalla vernice che si è depositata sul bordo superiore della calotta.
Ho limato per bene la calotta ripulendola, installato nuovamente la serie sterzo con i due microspacer in dotazione, ora il tutto si chiude bene e il gioco non c'è più.

o-o