è la seconda volta in un mese che riscontro un gioco nel serraggio forcella-attacco (classico controllo sedendomi sul tubo orizzontale e facendo pressione sul manubrio).
La prima volta non ci ho fatto caso e ho fatto stringere al mecca, ma adesso dopo circa 1 mese il problema si è ripresentato. Possibile che il mecca abbia strinto poco ?. Mi pare strano dato che usa la dinamometrica.
ALLORA
ieri sera ho focalizzato che proprio il tempo per portare la bici dal mecca non lo trovavo. Perciò preso da pazzia improvvisa :-) prima ho allentato il tappo dell'expander, poi l'attacco manubrio e poi....... be! alla fine mi sono trovato con la forcella in mano e la serie sterzo sul banco.
Descrivo le operzioni effettuate, per favore commentate i miei errori:
- allento l'attacco e lo sfilo
- sflilo l'expander (ma doveva venire via così bene?)
- tolgo i distanziali
- sfilo la forcella
- tolgo la serie sterzo (ma perchè non li chiamano cuscinetti?)
- lavo la serie sterzo con WD40
- pulisco e lubrifico stelo forcella e sede della serie sterzo con grasso al litio
- rimonto forcella e serie sterzo
- rimonto gli expander (meno uno ....voglio provare)
- serro con la vite dell'expander...io ho strinto bene ma comunque lo sterzo girava benissimo, ho fatto anche una prova serrando un pò meno, ma quando ho visto che cmq anche stringendo un pò di più andava tutto bene....
- serro l'attacco stringendo il giusto.....spero
sembra tutto ok, domani provo su strada. La domanda che mi faccio allora è questa ? MA DOVE E' LA DIFFICOLTA' PER CUI SI DEVE PER FORZA ANDARE DAL MECCANICO ?
Alla fine sono due cuscinetti e 3 viti !!!!
La prima volta non ci ho fatto caso e ho fatto stringere al mecca, ma adesso dopo circa 1 mese il problema si è ripresentato. Possibile che il mecca abbia strinto poco ?. Mi pare strano dato che usa la dinamometrica.
ALLORA
ieri sera ho focalizzato che proprio il tempo per portare la bici dal mecca non lo trovavo. Perciò preso da pazzia improvvisa :-) prima ho allentato il tappo dell'expander, poi l'attacco manubrio e poi....... be! alla fine mi sono trovato con la forcella in mano e la serie sterzo sul banco.
Descrivo le operzioni effettuate, per favore commentate i miei errori:
- allento l'attacco e lo sfilo
- sflilo l'expander (ma doveva venire via così bene?)
- tolgo i distanziali
- sfilo la forcella
- tolgo la serie sterzo (ma perchè non li chiamano cuscinetti?)
- lavo la serie sterzo con WD40
- pulisco e lubrifico stelo forcella e sede della serie sterzo con grasso al litio
- rimonto forcella e serie sterzo
- rimonto gli expander (meno uno ....voglio provare)
- serro con la vite dell'expander...io ho strinto bene ma comunque lo sterzo girava benissimo, ho fatto anche una prova serrando un pò meno, ma quando ho visto che cmq anche stringendo un pò di più andava tutto bene....
- serro l'attacco stringendo il giusto.....spero
sembra tutto ok, domani provo su strada. La domanda che mi faccio allora è questa ? MA DOVE E' LA DIFFICOLTA' PER CUI SI DEVE PER FORZA ANDARE DAL MECCANICO ?
Alla fine sono due cuscinetti e 3 viti !!!!