Giri di più giorni..

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Come siete attrezzati? Tenda e sacco a pelo? Solo sacco a pelo? Bivy bag? Vorrei un buon compromesso tra comfort (relativo) e portabilità.. Io stavo guardando questo:
GEERTOP Tenda Bivy Ultraleggera per 1-Persona - 225 x 75 x 35 cm - Impermeabile - Facile e Veloce da Montare (CAMUFFARE) https://www.amazon.it/dp/B071VV2FRG/?tag=bdc_parser-21

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
Io ho tutto.
Bivi shelter Vaude (800g)
Materassino taglia umidita Thermarest
Sacco a pelo ferrino (800g)

Ma con la bici monto una apidura dietro, una piccola front bag davanti e con Booking trovo da dormire a 30€ con colazione inclusa.

Dormo comodo, viaggio leggero e la mattina riparto godendomi di più il viaggio.
Questa estate 2.200km in due settimane fra Germania ed Italia....

Per me é la soluzione migliore.
Ps: i 3 prodotti che ti ho elencato sopra li ho usati e sfruttati per le escursioni a piedi zaino in spalla. Nel mondo dell'outdor sono chiamati "LA TRIADE" .
Sono il top per comfort, leggerezza e durabilita

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
Io ho tutto.
Bivi shelter Vaude (800g)
Materassino taglia umidita Thermarest
Sacco a pelo ferrino (800g)

Ma con la bici monto una apidura dietro, una piccola front bag davanti e con Booking trovo da dormire a 30€ con colazione inclusa.

Dormo comodo, viaggio leggero e la mattina riparto godendomi di più il viaggio.
Questa estate 2.200km in due settimane fra Germania ed Italia....

Per me é la soluzione migliore.
Ps: i 3 prodotti che ti ho elencato sopra li ho usati e sfruttati per le escursioni a piedi zaino in spalla. Nel mondo dell'outdor sono chiamati "LA TRIADE" .
Sono il top per comfort, leggerezza e durabilita

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Però, bel chilometraggio... Darò un'occhiata su Amazon cosa costa questa triade.. Sarebbe nell'ottica di partecipare ad eventi gravel, tipo 350 km in 2 giorni e così via o nel caso del touring magari di smezzare le notti in strutture.. Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Però, bel chilometraggio... Darò un'occhiata su Amazon cosa costa questa triade.. Sarebbe nell'ottica di partecipare ad eventi gravel, tipo 350 km in 2 giorni e così via o nel caso del touring magari di smezzare le notti in strutture.. Grazie

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Per quei prodotti che ti ho indicato troverai prezzi più o meno così:
Bivi shelter vaude circa 100€
Materassino thermarest circa 100€
Ferrino 800 circa 60€

I prezzi sono giustificati dalla grande impermeabilità e termicitá, ma per un uso occasionale e non in condizioni di brutto meteo anche i prodotti un po' più economici vanno benissimo..... e comunque il BIVI SHELTER (non é corretto chiamarlo bivi bag, é a tutti gli effetti uno shelter) che hai postato tu ha una impermeabilità dichiarata di 5.000mm. Non é male, una pioggia leggera per qualche ora la tiene!

Questo é il set up attuale della mia bike.

20180813_214345.jpeg 20180628_153958.jpeg 20180623_102416.jpeg

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mojarello

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
Più o meno quello che ho in mente anche io ad eccezione di apidura, bellissime ma mooolto care.. Ho ordinato la saddle bag della rosewheel, speriamo non sia un bidone..
Sul manubrio pensavo di mettere direttamente il sacco (con eventuale tenda), invece le prolunghe del manubrio dove le hai prese? Penso possano fare la differenza..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Più o meno quello che ho in mente anche io ad eccezione di apidura, bellissime ma mooolto care.. Ho ordinato la saddle bag della rosewheel, speriamo non sia un bidone..
Sul manubrio pensavo di mettere direttamente il sacco (con eventuale tenda), invece le prolunghe del manubrio dove le hai prese? Penso possano fare la differenza..

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Roseweel é un buon brand.... onesto e ben fatto, la mia ragazza ne ha una per il corto raggio.

Le prolunghe sono delle PROFILE DESIGN: ne esistono di diverse forme.
Quello che fa la differenza é montarle alte e larghe (ossia con gli spessori: io ho messo +3cm sotto le bacchette e +1.5cm sotto i pad).
Sulle lunghe distanze non si cerca la posizione aerodinamica prestazionale, ma la possibilità di cambiare posizione delle braccia e delle MANI rispetto alla presa sui comandi integrati....
Credimi.... 12 ore in sella sono impossibili se non cambi posizione: e con le prolunghe areo ne hai a disposizione 4 da alternare fra loro

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Il bivy è come una cassa da morto , lo valuterei esclusivamente se dovessi stare in parete più giorni o per gare tipo ultracycling , per il resto meglio una buona tenda ultralight https://www.naturehike.com/cloud-up-1-ultralight-one-man-tent/
Se togli il sottotenda , cordini inutili sei a 1300 gr , volume a livelli di bivy con paleria (ovvio non i bivy estremi da 400 gr!) ma hai tutt'altro comfort , se piove forte mi dici nel bivy quando "devi bagnare le piante" come ti trovi , o alla mattina quando diluvia e magari fà freschino , poter scaldare qualcosa al coperto e preparare vestiti etc , insomma impagabile.

Per i bagagli niente BP (a parte una borsa a telaio stagna da 3LT che mi sono costruito) , non vado per sentieri, monto portapacchi anteriore o posteriore e ho borse varie stagne in base alle esigenze ... dai 25 litri per un WE con tenda (niente cucina) a 50 LT con tenda cucina cibo vario etc.

Concordo sulle appendici, sono comodissime , personalmente ho un paio di vecchie profile air qualcosa con i pad ribaltabili cosi da non perdere la presa alta , però io ho poco scarto sella manubrio , le appendici le ho messe sotto manubrio (i pad son circa a filo sella), abbastanza basse d'avere un buon compromesso comodità efficacia .
 
Ultima modifica:

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
Il bivy ha il vantaggio di avere 3 in 1, unico pacco, Chiaro che ci entri solo per riposare il minimo indispensabile...
Inoltre sei molto meno visibile il che mi pare sia un bene

tu viaggi con tenda + sacco + materassino? Hai quindi 3 pacchi che distribuisci nelle sacche laterali?
Non esistono sacchi con il fondo gonfiabile in modo da evitare il materassino?
Con la tenda magari stai anche seduto e ti leggi un giornale se c'è molta pioggia o vento...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Interessante... E per le chiappe come fai?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Per quanto adesso TUTTI partiranno a denigrare la mia scelta, io da anni ormai faccio lunghe distanze con un buon pantaloncino (Nalini, Castelli, ecc) ed un perizoma.
Non trattandosi dell'uscita da 100km, ma di percorsi di settimane, il perizoma (ne ho dietro più d'uno) lo cambio/lavo giornalmente, cosa che col pantaloncini non riesci a fare (se arrivi al B&b alle 20 e riparti alle 6:30 del mattino dopo)

Poi c'è la sella... io ho una specialized power, ma sulla scelta della sella ognuno fa storia a sè

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Corsa85, ma hai mai dormito in tenda o all'aperto per più giorni? te lo chiedo perchè mi viene il dubbio che non hai mai usato un bivy .
Guarda che un bivy è un sacco impermeabile , niente di più , dopo ce ne sono di diversi tipi, da quelli senza pali, a quelli con i pali, a quelli con l'interno alluminizzato (tipo coperta sopravvivenza) a quelli senza.

Personalmente reputo che dormire bene sia fondamentale , reputo che dopo 8 ore di pioggia infilarti in una tenda invece che in un sacco da morto sia meglio , dopo ognuno ha le sue convinzioni ed esigenze ..
ripeto in arrampicata o gare ultracycling allora valuterei il bivy .

Comunque si giro con il trio : tenda naturehike 1,5 kg + materassino deca autogonfiate 0,7 kg + sacco a pelo ande 0,9 kg il +15 comfort e mi pare 1,5 kg il -2 comfort
Quindi dai 3,2 kg , occupano circa 15 litri di volume (17 con il -2) , sicuramente migliorabile il peso e il volume
ma il costo non vale assolutamente la candela .

Per 2 giorni ho usato 15lt di sacca stagna (rollo) + borsa 7 litri manubrio oppure una 10lt in tessuto sopra la sacca stagna posteriore.
Oltre i 2 giorni non sono mai andato (se non in moto) comunque parto domani per in teoria 4 giorni , mi porto dietro anche le stoviglie, quindi 15 lt + 10lt e borse posteriori 15+15 litri ... ma ho voluto caricare anche cibo per 4 giorni tanto non ho dislivello significante nei primi 3 giorni ...
Alla fine le borse laterali anche piene è quasi come non averle ,alla fine sono in basso, quindi il barricentro al contrario lo abbassi, e in fuori sella ti assicuro che te ne accorgi!

Focusmares1m
Onestamente non capisco perchè usi i perizoma , ai fini igienici potresti pure fare a meno di metterli
ho girato anni in moto con 2 paia di pantaloncini da bici (e già!) , alla sera lavavo un paio, e la sera dopo l'altro.
Ora in bici faccio uguale, anzi nei primi WE non avevo ancora comprato il ricambio, e ho lavato la salopette alla sera, al mattino la rimettevo anche con il fondello un pelo umido, che conta è che sia pulita dal sudore, se poi rimane un pelo umida non è sto dramma!
Certo se mi fermassi in un B&B o albergo, non mi farei problemi a scroccare un phon :mrgreen:
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Secondo me tanto vale pianificare un viaggio senza tenda e sacco a pelo fermandosi a dormire in qualche struttura economica ma che permetta di dormire in un letto vero e farsi una doccia.
Campeggiare in posti improvvisati, montare la tenda stanchi dopo ore di viaggio (magari al buio e sotto la pioggia), non potersi lavare..sono tutte cose che sommate diventano pesanti da sopportare.
L'ideale sarebbe campeggiare in aree attrezzate che hanno anche le docce ma a quel punto tanto vale pernottare in una struttura che tanto la spesa cambia di poco.

Inoltre aggiungerei il fatto che la bici da corsa non è adatta a trasportare una gran mole di bagaglio, per avere tanti bagagli con tenda e sacco a pelo sarebbe meglio una bici da viaggio con borse anteriori e posteriori ma a quel punto non è più una bici da corsa.
 

Corsaro85

Pignone
10 Giugno 2014
100
28
Visita sito
Bici
SAB Campagnolo Veloce
Tolto il campeggio per me si toglie tanto fascino al viaggio, ma ognuno ha le sue idee. Girano persone da 120 kg in bdc , nn mi sembra di vedere tutte ste bici a pezzi...
Ne sono convinto anche io, mi ricordo una volta con mio fratello che siamo scesi in canoa nel delta del Po e di notte abbiamo fatto campeggio su un isoletta, bellissima esperienza...
Io ho preso la bici gravel in acciaio col sogno di fare anche eventi tipo tuscany trail o altri simili che fanno in giro, tipo 300 km in 2 giorni su terreni misti in mezzo alla natura e la notte all'aperto è certo parte dell'avventura

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Corsaro
Guarda alla fine bisogna provare, compralo , provi a dormici a casa un giorno che diluvia , poi valuti (tanto con amazon di solito non hai problemi a mandarlo indietro)
Se fai solo eventi tipo il tuscany, come dicevo prima il bivy ci stà, onestamente andrei su qualcosa di più "estremo" tipo il salewa storm (quello che ho usato io era simile ma con la rete antizanzare) tanto cassa da morto per cassa da morto, che almeno sia più leggero e compatto .
 
  • Mi piace
Reactions: Corsaro85

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
Senza dimenticare https://www.warmshowers.org/ che non ho mai usato, ma come concetto mi piace molto
biggrin.gif

Anzi quasi quasi mi registro per vedere quanta gente c'è in italia... non so effettivamente se possa essere utile dalle nostre parti.. Ma intanto ve lo segnalo visto che è comunque una cosa in più da valutare
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Senza dimenticare https://www.warmshowers.org/ che non ho mai usato, ma come concetto mi piace molto
biggrin.gif

Anzi quasi quasi mi registro per vedere quanta gente c'è in italia... non so effettivamente se possa essere utile dalle nostre parti.. Ma intanto ve lo segnalo visto che è comunque una cosa in più da valutare
Io ho la app.....
A vedere certe facce e certi annunci mi é balenata l'idea che mi fottessero la bici, i bagagli (e magari un rene) durante la notte!
Non l'ho quindi mai provato....

Ripeto quello che ho scritto all'inizio di questo post.... la mia esperienza con booking é positiva al 100% (.... e ci si sta dentro con circa 30€/notte con colazione inclusa per la singola.... se si é in 2 con la doppia si scende ancora con le spese)

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

andread69

Novellino
23 Gennaio 2018
28
31
54
Todi
Visita sito
Bici
Wilier Izoard
Senza dimenticare https://www.warmshowers.org/ che non ho mai usato, ma come concetto mi piace molto
biggrin.gif

Anzi quasi quasi mi registro per vedere quanta gente c'è in italia... non so effettivamente se possa essere utile dalle nostre parti.. Ma intanto ve lo segnalo visto che è comunque una cosa in più da valutare

Io sono inscritto a warmshowers da un paio di mesi e qui da me, sono per lavoro in Romania, ho gia' avuto 4 occasioni di ospitare, in ciascun caso e' stata una bellissima esperienza. Una signora inglese di 50 anni, una coppia dalla California, un ragazzo tedesco ed un signore spagnolo. E' stato veramente interessante e senza il minimo inconveniente. Secondo me facilita molto lo scambio di informazioni/storie sia dal punto di vista ciclistico/itinerari sia a livello umano.
Per il momento sto solo ospitando ma ho in programma di cominciare dei giri seri il prossimo anno e sicuramente warmshowers puo' aiutare.