Giro 2009.

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.026
264
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
quoto l'ipotesi di un giro simile al primo del 1909...
che più o meno era così:

giroditalia190998b87.JPG

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Sicuro? guarda che sull'appennio se vogliono possono fare delle tappe che sconvolgono la corsa, ma l'idea è quelle che lo spettacolo sia sulle dolomiti.
Questione di visibilità mediatica...
Alhoa
vabbè il campanilismo, però dai non si possono paragonare la futa o il montelupone (!) al Fauniera o allo Stelvio...anche paesaggisticamente, fare tappe tutte in mezzo ai boschi non è così gratificante neanche per chi le guarda in TV...

Per me sono le grandi salite alpine sono quelle che danno lustro alla corsa...anche al giro di Germania notoriamente corsa di secondo ordine hanno iniziato a mettere arrivi sulle Alpi (vedi Solden l'anno scorso)

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
la trovo strana la foto dell ipotetico percorso: sembra infatti, voci, che ci sia una megatappa con il monte crostis in friuli, e poi si scende, e si risale x lo zoncolan in friuli!!!

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
la trovo strana la foto dell ipotetico percorso: sembra infatti, voci, che ci sia una megatappa con il monte crostis in friuli, e poi si scende, e si risale x lo zoncolan in friuli!!!

non so voi ma a me questa ricerca delle super pendenze non entusiasma, non mi pare rendano più interessante la corsa, se non per la notizia in sé che stanno salendo su una mulattiera.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
vabbè il campanilismo, però dai non si possono paragonare la futa o il montelupone (!) al Fauniera o allo Stelvio...anche paesaggisticamente, fare tappe tutte in mezzo ai boschi non è così gratificante neanche per chi le guarda in TV...

Per me sono le grandi salite alpine sono quelle che danno lustro alla corsa...anche al giro di Germania notoriamente corsa di secondo ordine hanno iniziato a mettere arrivi sulle Alpi (vedi Solden l'anno scorso)

Ti posso fare mille esempi d tappe che negli appennini sarebbero + entusiasmanti delle Alpi.
Io abito sul mare quindi nn è campanilismo, il fatto è ke d km in corsa in certe salite ne ho fatti molti e t assicuro ke c sarebbero tappe stupende.
Secondo la tue teoria il Mortirolo nn dovrebbe essere neanche avvicinato visto ke la strada è interamente immersa in un bosco...
Posso farti mille esempi, prenidamo la tappa d qst anno, la crono scalata, un bello spettacolo sempre con il rischio d essere annullata, nn era unmeglio una tappa Toscana a San Pellegrino in Alpe, ma vi ricordate ke spettacolo d tappa?
Oppure la tappa dello zoncolan dello scorso anno, differenze quasi nulle, la salita era così aspra ke alla fine la tappa nn ha mutato nulla, mentre nella tappa della Maielletta un paio d'anni fa c furono i fuochi d'artificio, e la tappa nn è arrivata neanche in cima.
Quest'anno la tappa appenninica con la vittoria di Bosisio e l'attacco dei 3 grandi del giro a me sembra ke le pendenze nn esasperate aiutino lo spettacolo e la tattica...
Le tappe sugli appennini sono sempre più combattue e più aperte nei pronostici.
Alhoa

Ultima modifica: