Gare Giro d’Italia 2026: dalla Bulgaria a Roma, un percorso esigente con 50.000 metri di dislivello

Body80

Pignone
5 Maggio 2014
272
153
Visita sito
Bici
..
Triste però che non facciano niente di niente nelle isole. Specialmente in Sicilia dove una riasfaltata ci stava e avrebbe fatto conoscere ancora di più i territori.
il Tdf che è passato dalle mie zone (romagna) nel 2024 è benedetto, hanno rimesso a posto il valico 3 faggi che prima era una roba impraticabile anche in salita, ora è uno spettacolo e una salita a mio avviso molto più bella rispetto al più famoso muraglione.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.300
14.368
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Triste però che non facciano niente di niente nelle isole. Specialmente in Sicilia dove una riasfaltata ci stava e avrebbe fatto conoscere ancora di più i territori.
il Tdf che è passato dalle mie zone (romagna) nel 2024 è benedetto, hanno rimesso a posto il valico 3 faggi che prima era una roba impraticabile anche in salita, ora è uno spettacolo e una salita a mio avviso molto più bella rispetto al più famoso muraglione.
stanno aspettando che si faccia il ponte :maestro:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sì effettivamente stavo guardando pure io la tappa ed è lontanissimo, però magari qualche fuga la fa forte.
si credo si selezionerà la fuga quindi la faranno abbastanza forte, ma non possono nemmeno andare via in 3 con peso totale di 145kg bici comprese se no li raccolgono col cucchiaino
Per il 2027 potrebbero fare la cronoscalata in Maddalena
lasciaci l'illusione di fare forte almeno quella :mrgreen:, per loro poi è troppo piana, se proprio riasfaltatura del muratello e arrivo in castello

• Love
  • Haha
Reactions: alespg and Marmuel

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.733
39.846
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque le voci che Valsir & C. vogliano far organizzare una crono come tappa in zona l'ho già sentita più di una volta negli ultimi anni whisp
dicevano anche che avrebbero riasfaltato mari e monti...

comunque partirebbe o finirebbe nel loro piazzale la crono, quindi o piattone o crono Teglie :mrgreen:

• Love
Reactions: Marmuel

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.615
23.987
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Da non sottovalutare l'arrivo al Corno alle Scale, ultimi 30 km tutti a salire, gli ultimi 10 per niente facili.
E naturalmente ho già un impegno e non potrò andarla a vedere... :cry: :cry: :cry:

Beh, insomma.......
Diciamo che avrebbero potuta disegnarla veramente cattiva, con le salite che ci sono in zona
Fatta così.......fino alla Madonna dell'Acero vanno di padellone bello facile. Sono quei 3 km finali un po' impegnativi. Ma non ci saranno grandi differenze, ahimè

• Mi piace
Reactions: andry96

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.177
6.361
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Beh, insomma.......
Diciamo che avrebbero potuta disegnarla veramente cattiva, con le salite che ci sono in zona
Fatta così.......fino alla Madonna dell'Acero vanno di padellone bello facile. Sono quei 3 km finali un po' impegnativi. Ma non ci saranno grandi differenze, ahimè
Qui in zona credo non sia facile gestire un percorso, troppe amministrazioni non vedono di buon occhio il passaggio di una grande corsa, perchè devono impegnare personale e risorse, immagino, che sono sempre scarse.
Poi bisogna anche vedere la volontà degli organizzatori di fare un Giro duro, se come ventilate è un giro disegnato per invogliare magari Evenepoel non lo puoi fare troppo sbilanciato verso gli scalatori.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.615
23.987
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Qui in zona credo non sia facile gestire un percorso, troppe amministrazioni non vedono di buon occhio il passaggio di una grande corsa, perchè devono impegnare personale e risorse, immagino, che sono sempre scarse.
Poi bisogna anche vedere la volontà degli organizzatori di fare un Giro duro, se come ventilate è un giro disegnato per invogliare magari Evenepoel non lo puoi fare troppo sbilanciato verso gli scalatori.

Questo sicuro, anch'io ribadisco sempre che il Giro deve passare dove c'è chi lo vuole e può permetterselo
Dicevo solo che, arrivando al Corno, se fossero saliti dalla zona modenese, ci sarebbe potuto venire fuori una tappa "da terza settimana"

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.423
3.033
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Il Giro d'Italia non traccia certo il percorso sulla base dei paesaggi. Mica sono amatori che si fermano a rimirare il panorama e a far foto. I paesaggi sono ripresi per quel pò che non inquadrano i corridori dall'elicottero e passare di quà o di là da una montagna ai fini delle riprese non cambia. Capisco invece auspicare un rifacimento asfalto. Ma anche lì non viene scelto un percorso per quello che è solo una conseguenza.
Certo, ma forse dimentichiamo che il Giro è una sì una competizione sportiva ma anche un grande veicolo "pubblicitario".
Valle del Mis o Cereda (ma che giustamente è stato notato non essere in provincia di Belluno) avrebbero contribuito sia a rendere ancora più spettacolare la tappa oltre a toccare posti con una buona potenzialità turistica (bella la valle e bella anche Fiera e Transacqua).
Loro dove corrono menano, ma chi va sulle strade o guarda la tappa in televisione trae degli spunti per vacanze e/o gite fuoriporta.

Poi, certo che l'asfalto nuovo è una conseguenza ma uniscono "l'utile al dilettevole" come si dice...

Confo

Rider ufficiale Pannondale
7 Ottobre 2024
139
295
41
Brescia
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
si credo si selezionerà la fuga quindi la faranno abbastanza forte, ma non possono nemmeno andare via in 3 con peso totale di 145kg bici comprese se no li raccolgono col cucchiaino

lasciaci l'illusione di fare forte almeno quella :mrgreen:, per loro poi è troppo piana, se proprio riasfaltatura del muratello e arrivo in castello
Maddalena da Muratello e arrivo in Castello è sempre stato il mio sogno, ma anche l'arrivo in volata con circuito del Castello proposto un paio di volte nei primi anni duemila era carino.

• Mi piace
Reactions: andry96

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
846
724
44
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Bene, l'arrivo al Blockhaus è la tappa di casa già segnata sul calendario, anche se come sempre non deciderà nulla.
Mi sarebbe piaciuto il Blockhaus il giorno prima dell'ultima tappa a Roma, tra l'altro con una distanza dalla capitale irrisoria e di conseguenza meno stressante per i trasferimenti. Però sarebbe stato interessante.