Giro del Lago d'Iseo

cervantes

Novellino
21 Luglio 2013
54
0
Ispra(VA)
Visita sito
Bici
bianchi
Ciao,
mi sapresti dire quanti km sono all'incirca? Ed è il giro del lago completo?
Venendo da Milano in auto, da dove conviene partire per fare questo giro?
Grazie e scusa la raffica di domande...!
Franco
 

motorino72

Pignone
25 Novembre 2012
271
7
italia
Visita sito
Bici
3
Ciao,
mi sapresti dire quanti km sono all'incirca? Ed è il giro del lago completo?
Venendo da Milano in auto, da dove conviene partire per fare questo giro?
Grazie e scusa la raffica di domande...!
Franco

Uscita Grumello, segui per Sarnico, parcheggi li e parti direzione Predore, Tavernola....una volta a Lovere devi seguire per Pisogne e poi scendi per Iseo. Attento dopo Pisogne che non è immediato prendere la ciclabile, ti consiglio di seguire qualche ciclista della zona in modo da imboccarla al posto giusto, altrimenti ti ritrovi in una mega galleria.
Confermo 60km circa facendo il giro completo. Se sono pochi ti consiglio salita dopo sarnico verso Parzanica con vista molto bella su tutto il lago, oppure salita verso Zone sull'altra sponda in zona Marone

Buon giro
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Però sulla sponda bergamasca la ciclovia del Corno tra Predore e Tavernola è ancora chiusa e purtroppo sembra che non riaprirà mai più per mancanza di fondi.
Non è troppo pericoloso farsi in bicicletta la galleria prima di Tavernola?
E' un pò che non ci passo ma la ricordo bella buia...
 

motorino72

Pignone
25 Novembre 2012
271
7
italia
Visita sito
Bici
3
vero la ciclabile sulla sponda bergamasca è chiusa e ci resterà....ma la strada è molto bella fino a Lovere, le gallerie sono abbastanza illuminate, consiglerei lumino posteriore, ma questo vale per tutte le gallerie. Comunque sono corte, oltretutto io parto sempre alle 6 di mattina e devo dire che fare il lago a quell'ora di domenica è una goduria....
 

carverrace

Pedivella
22 Febbraio 2010
336
29
Udine
Visita sito
Bici
Trek domane 9 slr - sworks sl5
Anche se OT vi segnalo che uscendo dall'autostrada Palazzolo sull'oglio direzione Sarnico, quindi lago d'iseo, e dintorni vi sono moltissimi autovelox nascosti con limiti a 50kmh.

La mia famiglia è originaria di li e tante volte vi ritorno anche per gli allenamenti e ritrovo vecchie amicizie. Nel periodo invernale questo giro è consigliatissimo. Il clima è paragonabile a quello in liguria, non vi è traffico.
 

motorino72

Pignone
25 Novembre 2012
271
7
italia
Visita sito
Bici
3
Nel periodo invernale questo giro è consigliatissimo. Il clima è paragonabile a quello in liguria, non vi è traffico.[/QUOTE]

...forse sono io freddoloso o c'è qualche altro bergamasco/bresciano che sul lago d'iseo non ha mai visto il clima ligure? Forse intendevi il lago di garda?;nonzo%
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
...forse sono io freddoloso o c'è qualche altro bergamasco/bresciano che sul lago d'iseo non ha mai visto il clima ligure? Forse intendevi il lago di garda?;nonzo%

Diciamo che quando fa freddo per davvero fa freddo pure sul lago.
Però non c'è mai la nebbia e già questo è un punto a favore mica da ridere.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
vero la ciclabile sulla sponda bergamasca è chiusa e ci resterà....ma la strada è molto bella fino a Lovere, le gallerie sono abbastanza illuminate, consiglerei lumino posteriore, ma questo vale per tutte le gallerie. Comunque sono corte, oltretutto io parto sempre alle 6 di mattina e devo dire che fare il lago a quell'ora di domenica è una goduria....

Nell'ultima galleria prima di Lovere quando ero giovane ho avuto un incidente in moto provocato dalla combinazione di galleria buia e amico centauro con seri problemi di vista che, una volta entrato in galleria, non ha visto più nulla e mi è venuto addosso.
Pochi danni ma da allora ricordo quella galleria come un antro buio e inospitale.
Evidentemente con gli anni l'hanno sistemata quindi mi sa che ci riprovo pure io a fare il giro del lago.
Magari non alle 6...
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Buongiorno a tutti

Resuscito questo vecchio post in quanto mercoledì con 1-2 amici vorrei fare il giro del lago d'Iseo + eventualmente zone e/o polaveno in base a come si sentirà un'amica neofita.
La prima settimana di Febbraio ho fatto questo giro trovando la strada chiusa per lavori tra Pisogne e Toline. Sapete se è ancora chiusa?
In caso mi devo organizzare per passare per mezzogiorno (orario in cui la riaprivano per un'oretta) o c'è una strada alternativa?? che non siano le gallerie ovviamente!

Magari @Kaiser Jan mi sa consigliare ;)

Grazie
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Buongiorno a tutti

Resuscito questo vecchio post in quanto mercoledì con 1-2 amici vorrei fare il giro del lago d'Iseo + eventualmente zone e/o polaveno in base a come si sentirà un'amica neofita.
La prima settimana di Febbraio ho fatto questo giro trovando la strada chiusa per lavori tra Pisogne e Toline. Sapete se è ancora chiusa?
In caso mi devo organizzare per passare per mezzogiorno (orario in cui la riaprivano per un'oretta) o c'è una strada alternativa?? che non siano le gallerie ovviamente!

Magari @Kaiser Jan mi sa consigliare ;)

Grazie
Io ci sono passato a inizio marzo ed era aperta con senso unico "semaforico" alternato.

Strade alternativa non ce ne sarebbero.
 
  • Mi piace
Reactions: newbie

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Io ci sono passato a inizio marzo ed era aperta con senso unico "semaforico" alternato.

Strade alternativa non ce ne sarebbero.
Perfetto grazie ;)
Ho guardato su Strava era l'otto febbraio l'ultima volta.
Ricordo che sono stato fermo 30 minuti con altri ciclisti trovati la, proprio non ci facevano passare.
Evidentemente sono andati avanti con i lavori ,meglio così!
 

Febox

Apprendista Passista
24 Febbraio 2008
895
171
Lavalledellelacrime....
Visita sito
Bici
Canyon Cf SLX

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Purtroppo tra Pisogne e Toline la strada è ancora chiusa e c'è ancora il semaforo per il senso unico alternato, ma durante la settimana è destinato solo ai residenti. Il Sabato e la Domenica invece è aperto per tutti. Ecco il link del provvedimento:
L'avevo letto
Certo che sono furbi proprio, devono creare una ciclabile ma se ne fregano se uno deve passare in bici...
Uno arriva li e si deve rifare tutto il giro? Boh
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Se parti da Sarnico lì sei a metà esatta quindi tornare indietro o proseguire è uguale :mrgreen:
Partirò da Iseo, faccio il giro dalla parte bergmasca e allungo al Lago Moro.
Di più non posso fare, non voglio mettere in croce chi non è allenato... Ho visto da komoot che dovrebbero essere 80km, distanza "limite" per la ragazza che accompagno
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
369
139
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Fatto domenica partendo da casa a 20 km da Sarnico , quindi il giro completo è stato di 100 km esatti , fatto in 4 ore con piccola sosta a iseo che per il mio grado di allenamento è un record :mrgreen: La ciclabile sotto le gallerie comunque era aperta con molti pedoni anche bambini quindi attenzione rallentate perchè di insulti se ne portano a casa molti
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.200
4.671
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Buongiorno, avete aggiornamenti sullo stato di apertura delle ciclabili lungo tutto il lago? È fattibile?
Grazie
cha io sappia la ciclabile Vello Toline apre solo il sabato e domenica in qs periodo x terminare i lavori durante la settimana
ti consiglio di chiamare la Locale prima onde evitare di rischiare il suicidio in quelle gallerie