Giro delle Fiandre 2024 - We Ride Flanders 30/03/2024

ricks

Pedivella
28 Aprile 2010
369
154
Visita sito
Bici
Merlin Extralight
Io vorrei farla... ma mi frena partenza e arrivo in posti diversi e lontani...
Tu come hai fatto l'anno scorso senza nessuno che ti scarrozzasse?
Due anni fa sono andato il venerdì a Oudenaarde, ho lasciato la macchina e sono rientrato in treno ad Anversa. Il sabato all’arrivo avevo la macchina pronta per il rientro ad Anversa che ti consiglio logisticamente perché la domenica vedi la cerimonia molto bella della partenza.
l'anno scorso ho prenotato la navetta per andare alla partenza della Roubaix enon mi sono trovato molto bene, oltre ad essere cara è partita in ritardo, arrivata alla partenza in ritardo, con la conseguenza di aver fatto praticamente tutta la corsa da solo….
 

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
108
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Dovendone scegliere per la prima volta in assoluto, una tra:

Gent Wevelgem , percorso 105 km
We Ride Flanders , percorso 80 km
Parigi Roubaix percorso 70 km

quale scegliereste? Ho una Bianchi Aria Disc, copertoni da 28 con ruote in alluminio da 24 raggi sia all’anteriore che al posteriore.
 

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
210
151
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Io avevo valutato la possibilità di fare sia Fiandre che Roubaix (rimanendo in zona durante la settimana) però alla fine ho desistito dalla Roubaix per due motivi. Il primo è pura logistica relativa alla settimana che passa tra un evento e l'altro, il secondo è che per la Roubaix richiedono la capacità di tenere i 28 di media (ok fattibile) e di saper fare i tratti in pavè almeno ai 14 km/h. Io non ho mai pedalato sul pavè e quindi per questa volta "mi accontento" del Fiandre. Tutto questo per dire che se non hai esperienza sul pavè allora forse non inizierei dalla Roubaix.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.588
12.086
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Dovendone scegliere per la prima volta in assoluto, una tra:

Gent Wevelgem , percorso 105 km
We Ride Flanders , percorso 80 km
Parigi Roubaix percorso 70 km

quale scegliereste? Ho una Bianchi Aria Disc, copertoni da 28 con ruote in alluminio da 24 raggi sia all’anteriore che al posteriore.
Se puoi Fiandre e Roubaix... se ne devi scegliere una,il Fiandre...anche se la Roubaix è diversa dal Fiandre,ma l'arrivo nel velodromo lascia una soddisfazione particolare.
 

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
108
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Io avevo valutato la possibilità di fare sia Fiandre che Roubaix (rimanendo in zona durante la settimana) però alla fine ho desistito dalla Roubaix per due motivi. Il primo è pura logistica relativa alla settimana che passa tra un evento e l'altro, il secondo è che per la Roubaix richiedono la capacità di tenere i 28 di media (ok fattibile) e di saper fare i tratti in pavè almeno ai 14 km/h. Io non ho mai pedalato sul pavè e quindi per questa volta "mi accontento" del Fiandre. Tutto questo per dire che se non hai esperienza sul pavè allora forse non inizierei dalla Roubaix.
Ok sarebbe un evento per l’anno prossimo quindi organizzandomi per tempo potrei anche fare Fiandre e Roubaix. La media dei 28 km/h e dei 14 km/h su pavè è una richiesta che sul sito ufficiale dell’evento è riservata solo al percorso da 170 km, mentre io sono orientato sul corto e vedo che questa richiesta non è presente . Comunque anche al Fiandre ci sono tratti di pavè, nella sezione “Route” c’è un simboletto tipo piramide Maya che identifica i tratti di pavè
 

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
108
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Se puoi Fiandre e Roubaix... se ne devi scegliere una,il Fiandre...anche se la Roubaix è diversa dal Fiandre,ma l'arrivo nel velodromo lascia una soddisfazione particolare.
Bella idea. Una settimana o poco più di ferie per metterci dentro entrambi gli eventi, e nei giorni di intermezzo tra un week end e l’altro si fa il turista (Bruges) o si pedala a bassa intensità per rilassarsi e far girare le gambe
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.588
12.086
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Bella idea. Una settimana o poco più di ferie per metterci dentro entrambi gli eventi, e nei giorni di intermezzo tra un week end e l’altro si fa il turista (Bruges) o si pedala a bassa intensità per rilassarsi e far girare le gambe
Io l'ho fatto nel 2017...10 giorni in Belgio.
Logisticamente è fattibile perché le località di arrivo sono abbastanza vicine.
Nella settimana giri in bici e fai il turista...in Belgio ci sono belle cittadine,i mastri birrai...un dedalo di strade da fare in bici quasi da perdersi.
E il sabato fai il Fiandre amatori,la domenica vedi la gara pro che solo quello vale il viaggio, è una festa nazionale...la settimana dopo,fai la Roubaix e la domenica guardi la Roubaix pro dal vivo...non ci si annoia te lo assicuro.
E se puoi fai i percorsi da 140 km,partenza e arrivo nello stesso posto e ti fai praticamente tutti i muri del Fiandre e della Roubaix ,tutti i tratti di pave' da Arenberg all'arrivo.
 
  • Mi piace
Reactions: FRNK

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
210
151
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Scusa ma chi lo richiede?
È un requisito richiesto per fare il percorso da 170 km (quello che avevo posto in considerazione):

  • The Hell of the North – 30 cobbled sections (170km):
    Face the Hell of the North by riding on ALL the cobbled sections of Paris-Roubaix and your unique arrival in the Vélodrome ! Route accessible only to experienced cyclists, average speed required: 28 km/h on the road, 14 km/h on cobblestones (50 km)
 

FRNK

Pignone
26 Dicembre 2021
210
151
Como
Visita sito
Bici
Pepino R09
Ok sarebbe un evento per l’anno prossimo quindi organizzandomi per tempo potrei anche fare Fiandre e Roubaix. La media dei 28 km/h e dei 14 km/h su pavè è una richiesta che sul sito ufficiale dell’evento è riservata solo al percorso da 170 km, mentre io sono orientato sul corto e vedo che questa richiesta non è presente . Comunque anche al Fiandre ci sono tratti di pavè, nella sezione “Route” c’è un simboletto tipo piramide Maya che identifica i tratti di pavè
Vero però da quanto ho capito (e da quello che si vede in tv) il pavè "belga" e quello "francese" sono due mondi a parte.
 

iban

Apprendista Passista
26 Maggio 2011
1.016
88
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Ok sarebbe un evento per l’anno prossimo quindi organizzandomi per tempo potrei anche fare Fiandre e Roubaix. La media dei 28 km/h e dei 14 km/h su pavè è una richiesta che sul sito ufficiale dell’evento è riservata solo al percorso da 170 km, mentre io sono orientato sul corto e vedo che questa richiesta non è presente . Comunque anche al Fiandre ci sono tratti di pavè, nella sezione “Route” c’è un simboletto tipo piramide Maya che identifica i tratti di pavè

Io sono di parte perchè amo il Fiandre, ma le ho fatte entrambe e il pavè del fiandre in confronto al pavè della Roubaix è un panno da biliardo. Il Fiandre sono 170 o 250 km di festa, si soffre sui muri ma tra l'atmosfera e il contesto nemmeno te ne rendi conto e il suo pavè, quello in piano e più o meno come quello che si incontra nei centri cittadini, la Roubaix è diversa, ti demolisce fisicamente e psicologicamente poco alla volta, ogni settore di pavè aggiunge un pizzico di sofferenza, le mani e le braccia ti faranno male sempre di più , e passi i tratti tra un settore e l'altro a pensare a cosa ti aspetta sul settore successivo è un continuo stillicidio, senza contare che il pavè è difficile da interpretare, non puoi andare troppo piano o hai problemi di equilibrio e hai botte al soprasella ma non puoi andare troppo forte o le gambe ti cedono, per rendere l'idea di come ti demolisce psicologicamente ti dico che poco prima di imboccare il carreofour dell'arbre se mi avessero dato possibilità di scelta se fare il settore o fare tutto lo Stelvio solo col 53 avrei scelto senza pensarci due volte lo Stelvio.
Ah, io d'inverno faccio gare di ciclocross quindi sono abituato alle condizioni difficili in bici ma la roubaix l'ho accusata e pure tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: octovice

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.588
12.086
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
È un requisito richiesto per fare il percorso da 170 km (quello che avevo posto in considerazione):

  • The Hell of the North – 30 cobbled sections (170km):
    Face the Hell of the North by riding on ALL the cobbled sections of Paris-Roubaix and your unique arrival in the Vélodrome ! Route accessible only to experienced cyclists, average speed required: 28 km/h on the road, 14 km/h on cobblestones (50 km)
Non lo sapevo.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Dovendone scegliere per la prima volta in assoluto, una tra:

Gent Wevelgem , percorso 105 km
We Ride Flanders , percorso 80 km
Parigi Roubaix percorso 70 km

quale scegliereste? Ho una Bianchi Aria Disc, copertoni da 28 con ruote in alluminio da 24 raggi sia all’anteriore che al posteriore.
Fiandre senza ombra di dubbio. La Roubaix è veramente una carneficina, le condizioni del pavè sono inimmaginabili per noi che non siamo abituati e non l'abbiamo mai visto di persona (e bada bene che io faccio anche gravel e mtb, sia XC che enduro).

L'anno scorso io ho fatto entrambi nel giro di una settimana, in entrambi i casi nella versione più lunga. Il Fiandre con una bdc si fa senza alcun problema, ma la Roubaix è allucinante. Infatti l'ho corsa con una gravel con gomme da 45, sul pavè potevo andare molto più forte delle bdc ma il problema è che c'è talmente tanto traffico che superare gente significa spendere tantissime energie...quindi anche per la Roubaix conviene una bdc con gomme da 30-32 mm, andando il più piano possibile sul pavè per non spaccare nulla e salvare energie...e poi spingere sull'asfalto.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.588
12.086
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Fiandre senza ombra di dubbio. La Roubaix è veramente una carneficina, le condizioni del pavè sono inimmaginabili per noi che non siamo abituati e non l'abbiamo mai visto di persona (e bada bene che io faccio anche gravel e mtb, sia XC che enduro).

L'anno scorso io ho fatto entrambi nel giro di una settimana, in entrambi i casi nella versione più lunga. Il Fiandre con una bdc si fa senza alcun problema, ma la Roubaix è allucinante. Infatti l'ho corsa con una gravel con gomme da 45, sul pavè potevo andare molto più forte delle bdc ma il problema è che c'è talmente tanto traffico che superare gente significa spendere tantissime energie...quindi anche per la Roubaix conviene una bdc con gomme da 30-32 mm, andando il più piano possibile sul pavè per non spaccare nulla e salvare energie...e poi spingere sull'asfalto.
Io ho fatto la Roubaix con la bdc e i copertoni da 25...non ho riscontrato grosse difficoltà,a parte il male a mani e avambracci nel finale ...ma cmq niente di non fattibile.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io ho fatto la Roubaix con la bdc e i copertoni da 25...non ho riscontrato grosse difficoltà,a parte il male a mani e avambracci nel finale ...ma cmq niente di non fattibile.
Io l’ho fatta con tubless da 25 , ero da solo e la paura di bucare me li ha fatti gonfiare a 7 . È stato abbastanza un supplizio . non mi aspettavo una cosa simile, mi aspettavo dei sanpietrini .
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Io ho fatto la Roubaix con la bdc e i copertoni da 25...non ho riscontrato grosse difficoltà,a parte il male a mani e avambracci nel finale ...ma cmq niente di non fattibile.
fatta con tubeless da 45 mm gonfiati a 2 bar. potevo andare velocissimo, 2 giorni prima ho fatto arenberg forte tanto per provare ed il primo pezzo in leggera discesa potevo viaggiare a 45 km\h.

problema: durante la manifestazione c'è troppo traffico non si può andare veloci, per farlo bisogna uscire dalla traiettoria ideale finendo su pietre in condizioni ancor peggiori.

risultato: sei obbligato ad andare piano quasi quanto le bdc, o per superare sei costretto a fare sforzi enormi prendendo tantissime sollecitazioni (vista anche la velocità superiore).

conclusione: conviene andare con una bdc, facendo pianissimo i settori in pavè e spingendo su asfalto.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.588
12.086
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
fatta con tubeless da 45 mm gonfiati a 2 bar. potevo andare velocissimo, 2 giorni prima ho fatto arenberg forte tanto per provare ed il primo pezzo in leggera discesa potevo viaggiare a 45 km\h.

problema: durante la manifestazione c'è troppo traffico non si può andare veloci, per farlo bisogna uscire dalla traiettoria ideale finendo su pietre in condizioni ancor peggiori.

risultato: sei obbligato ad andare piano quasi quanto le bdc, o per superare sei costretto a fare sforzi enormi prendendo tantissime sollecitazioni (vista anche la velocità superiore).

conclusione: conviene andare con una bdc, facendo pianissimo i settori in pavè e spingendo su asfalto.
Ma perché avevi questa smania di spingere?...non è una gara...Cmq io alla Roubaix tutto sto traffico ,a parte Arenberg che si arriva in qualche gruppo che si forma strada facendo,non l'ho trovato...Il problema erano i watt mancanti nelle gambe, sennò il pave' avrei potuto farlo tranquillamente a bomba senza troppi intralci.