Giro di scarico

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
670
44
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Usando la funzione cerca non ho trovato risposta alla mia domanda per cui vi chiedo un'opinione, domani vorrei farmi un giro tranquillo di scarico, sono uscito per quattro giorni a seguito e sento le gambe un pò stanche, visto che mercoledì scenderò nelle marche e starò a mollo tutto il giorno ( ) volevo chiedervi qual'è un allenamento di scarico efficace, solo pianura in agilità o può andar bene anche metterci dentro una breve salitella ?

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio
Tutto dipende da quanto sei allenato

Se le tue uscite sono di 2-2.5 ore, idealmente lo scarico è un giro di un'ora al 65% della freq di soglia.
Fonte: Cassani, "quelli che pedalano"

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
670
44
Forlì
Visita sito
Bici
alla fine ho fatto una cosa molto tranquilla 31 km in 80 minuti passando per il centro a vedere le vetrine tornando a casa =) l'unico punto in cui ho forzato è una volata di 900 metri dove c'è un segmento cronometrato strava, domani me ne sto a mollo nelle acque limpide marchigiane pronto per riprendere da giovedì con qualche passo della campigna =)

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio
Bravo extra.
Fai bene, goditi il bel tempo anche per me che sul lago di Como non posso: piove seeeeempreeee

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Tutto dipende da quanto sei allenato

Se le tue uscite sono di 2-2.5 ore, idealmente lo scarico è un giro di un'ora al 65% della freq di soglia.
Fonte: Cassani, "quelli che pedalano"

Secondo me è così può andare bene per pro o gente ben allenata,per alcuni significherebbe andare a 20kmh,dato che per chi ha la soglia a 170 dovrebbe stare a 110 battiti. A me è stato consigliato fare il recupero attivo in agilità(100-105rpm) all'incirca a soglia aerobica,circa 80-85% della soglia anaerobica.

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
670
44
Forlì
Visita sito
Bici
Il mio corpo oggi mi ha lanciato un segnale, premesso che ieri ho fatto 140 km con 4 salite e 4100 di dislivello con annessa caduta e botta al ginocchio, oggi sono uscito per altri 100 km (dovevo andare da mia sorella al mare e non ho la macchina) il ginocchio non mi ha fatto particolarmente male, sui pedali non ci riescivo a stare ma cmq non era necessario, da quando ho preso la bici, poco meno di un mese fa, ho percorso 1160 km e 11000 circa di dislivello, io non mi sento stanco ne di testa ne di gambe ma oggi veramente non andavo, con pochissimo vento contrario, anzi in larghi tratti anche a favore, ho tenuto una media misera (va anche detto che una volta arrivato al mare mi sono fatto parecchi km a guardare il fondoschiena delle signorine =) ) non riuscivo a pedalare in modo continuo senza fare una pausa e sgranchirmi, domani di sicuro sto a riposo, pensavo di farne anche un altro, quindi 2 giorni di assoluto riposo, direi che ci può stare no ?

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS

È il minimo

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
No ?!?! E come sarebbe meglio farlo non capisco....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Per scaricare devi fare un lavoro piu' leggero di quello fatto

se vai in genere a 90 in pianura lo scarico sarà a 80/85

l'agilità e' un lavoro che impegna il fisico (non a caso per andare in agilità serve un buon motore)

quindi bpm piu' bassi e rpm piu' bassi (rispetto ad un allenamento standard)

Cappamassa

Pignone
19 Giugno 2012
287
1
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL ISP

Io di solito lo faccio su zone di frequenza basse, mai sopra la Z3 bassa, con diverse cadenze a seconda del percorso che comunque è sempre pianeggiante/collinare.
Nei tratti in agilità o più impegnativi comunque sto attento a tenere la frequenza bassa aiutandomi con l'allarme acustico del ciclocomputer.

L'agilità da quel che so io serve per insegnare al cuore a rispondere agli stimoli veloci dei muscoli rimanendo però in bassa frequenza....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
lo scarico non si fa in agilità, e' un errore comune
No,più le gambe girano meno carico hanno,è vero che il cuore va tenuto basso,ma se si alza si aumenta un dente e si rallenta. Per andare forte in agilità soprattutto in salita ci vuole del motore,non per fare scarico in agilità.
Chiaro che dall'altro lato non serve andare a 120 rpm saltellando sulla sella,95-100 sono sufficienti.

Ultima modifica:

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ma quando è il caso di fare lo scarico?

Ad esempio oggi ho fatto 100km con 1500m di dislivello, per le mie possibilitá ed allenamento ad una media abbastanza sostenuta (25,5) , calcolando il vento contrario è stato un po faticoso.

Contavo di fare un giretto di 60-70km martedì mattina, domani ha senso fare il giro di scarico o tanto vale riposarsi per bene?

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
186
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Io direi scarico di max 1 ora, pedalata agile, senza salite, stando rigorosamente sotto il medio. Martedì fatti il tuo giretto come da programma.
Ma in linea definitiva devi conoscere tu le tue gambe.