Giro d'Italia 2016

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
considerando i top5 froome, conta, aru, quinta e nibali, se va tutto liscio e se resiste alla tentazione di attaccarsi all'ammiraglia per me nibali vince

giro per quindi infinitamente meno elettrizzante del tour dove salvo sorprese dell'ultima ora ci saranno tutti gli altri 4

poi se mi sbaglio meglio
 

antares13

Apprendista Cronoman
29 Maggio 2014
3.285
90
Visita sito
Bici
...
considerando i top5 froome, conta, aru, quinta e nibali, se va tutto liscio e se resiste alla tentazione di attaccarsi all'ammiraglia per me nibali vince

giro per quindi infinitamente meno elettrizzante del tour dove salvo sorprese dell'ultima ora ci saranno tutti gli altri 4

poi se mi sbaglio meglio

Anche l'anno scorso in teoria il tour doveva essere molto più emozionante...però poi le cose sono andate in modo diverso.
Poi il tour è sempre il tour ed è quindi la corsa più importante ma è un altro discorso
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
aru ha fatto 2 podi al giro ed una vittoria alla vuelta, porte e van garderen queste cose le sognano...Dumoulin per ora anche però su di lui ho una gran fiducia per il futuro.
Il Team Giant-Alpecin sceglie il basso profilo e dichiara che Dumoulin andrà soltanto a caccia di tappe, ma visto il lotto dei contendenti al Giro potrebbe anche tentare di agguantare un posto sul podio.
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Cosa c'entra Nibali? Alla Tirreno aveva STRA ragione e l'organizzazione ha fatto una grossa figuraccia. Non lamentava l'annullamento della tappa, ma la mancanza di un secondo piano, cosa davvero grossolanamente grave.
Per il Giro gli organizzatori alla presentazione delle tappe cuneesi hanno rassicurato di avere delle alternative in caso di maltempo, già in accordo con i comuni e le località interessate.

In ogni caso io per lo spettacolo (e non per tifo di corridori) mi auguro che il percorso resti quello designato e noto da tempo, in modo da avere una corsa lineare che si combatta sul corretto e naturale terreno di gioco. o-o
Mi diverto a punzecchiarti su nibali
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Mi diverto a punzecchiarti su nibali
o-o

Si ma qua proprio Nibali non centrava nulla di nulla con quanto ho scritto...
In ogni caso sarò anche un suo simpatizzante, ma sono in primis un tifoso del ciclismo. E sono comunque una persona piuttosto oggettiva, dato che seguendo tanti sport non mi faccio troppo prendere per il "tifo da stadio" (che odio e che vedo sempre più anche nel ciclismo).
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Si ma qua proprio Nibali non centrava nulla di nulla con quanto ho scritto...
In ogni caso sarò anche un suo simpatizzante, ma sono in primis un tifoso del ciclismo. E sono comunque una persona piuttosto oggettiva, dato che seguendo tanti sport non mi faccio troppo prendere per il "tifo da stadio" (che odio e che vedo sempre più anche nel ciclismo).

Nibali centrava perché ha minacciato di non venire al giro in mancanza di piani b. Era una battuta, tutto li
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Cosa c'entra Nibali? Alla Tirreno aveva STRA ragione e l'organizzazione ha fatto una grossa figuraccia. Non lamentava l'annullamento della tappa, ma la mancanza di un secondo piano, cosa davvero grossolanamente grave.
Per il Giro gli organizzatori alla presentazione delle tappe cuneesi hanno rassicurato di avere delle alternative in caso di maltempo, già in accordo con i comuni e le località interessate.

In ogni caso io per lo spettacolo (e non per tifo di corridori) mi auguro che il percorso resti quello designato e noto da tempo, in modo da avere una corsa lineare che si combatta sul corretto e naturale terreno di gioco. o-o
Mi domando quali possano essere queste tappe alternative.

Per la Pinerolo-Risoul Guillestre non ci sono problemi perché possono fare il Monginevro e l'Izoard (o solo il Monginevro se non si va oltre i 2000), ma per S.Anna di Vinadio la vedo nera, perché il Col de Larche non è transitabile alle bici e in Francia non fanno deroghe (anche il Tour dovette cambiare).
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Mi domando quali possano essere queste tappe alternative.

Per la Pinerolo-Risoul Guillestre non ci sono problemi perché possono fare il Monginevro e l'Izoard (o solo il Monginevro se non si va oltre i 2000), ma per S.Anna di Vinadio la vedo nera, perché il Col de Larche non è transitabile alle bici e in Francia non fanno deroghe (anche il Tour dovette cambiare).

Esatto... Infatti proprio per la questione del Col de Larche io avevo già espresso da tempo la mia perplessità.
Un'idea in caso di intransitabilità di Bonette e Lombarda potrebbe essere un trasferimento fino in Italia e poi una tappa interamente in provincia di Cuneo, con arrivo comunque a Sant'Anna facendo la salita tutta dal lato italiano. Tanto la strada sarà pulita per permettere ai tifosi di salire. Il problema in quel caso sarebbe: e i francesi che hanno pulito le strade ed investito soldi? Secondo me non gli farebbero questo torto, più probabile una tappa tutta in Francia. :bua:
Diversamente qualcosa in linea si potrebbe disegnare anche a quote più basse se fossero inaccessibili le alte montagne per cui si dovrebbe mettere una croce sopra comunque a Fauniera e Sampeyre.
Decisamente più facile sarebbe tracciare una cronoscalata, per la quale ci si arrangia anche con meteo avverso un pò ovunque!
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
ma vedete un reale rischio neve nella terza settimana di maggio ? ;nonzo%

Dato che abito in zona penso di avere una certa "autorevolezza" in materia e ti rispondo di sì, il rischio c'è assolutamente!
Come detto se il 1 maggio ha nevicato a 800-1000 metri, con un pò di sfortuna non vedo perchè non possa nevicare fra tre settimane intorno ai 2.500!! Il tutto toccando ferro, sarei il primo ad essere super dispiaciuto per una cosa del genere.

Non a caso TUTTI i colli che verranno affrontati nelle ultime due tappe (Col de Vars escluso) normalmente vengono aperti verso metà giugno. Non a caso scrivevo di quanto sarebbe bello un mondo ipotetico dove a turno Giro, Tour e Vuelta ruotano su maggio, luglio e agosto/settembre. Il Giro purtroppo per il mese in cui si corre è la corsa più sfigata di tutte, ed anche per questo tanti corridori preferiscono puntare sul Tour e la Vuelta, che danno maggior sicurezza riguardo al percorso.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Dato che abito in zona penso di avere una certa "autorevolezza" in materia e ti rispondo di sì, il rischio c'è assolutamente!
Come detto se il 1 maggio ha nevicato a 800-1000 metri, con un pò di sfortuna non vedo perchè non possa nevicare fra tre settimane intorno ai 2.500!! Il tutto toccando ferro, sarei il primo ad essere super dispiaciuto per una cosa del genere.

Non a caso TUTTI i colli che verranno affrontati nelle ultime due tappe (Col de Vars escluso) normalmente vengono aperti verso metà giugno. Non a caso scrivevo di quanto sarebbe bello un mondo ipotetico dove a turno Giro, Tour e Vuelta ruotano su maggio, luglio e agosto/settembre. Il Giro purtroppo per il mese in cui si corre è la corsa più sfigata di tutte, ed anche per questo tanti corridori preferiscono puntare sul Tour e la Vuelta, che danno maggior sicurezza riguardo al percorso.
Il Giro è sfigato non certo per il mese in cui si svolge come da tradizione centenaria, ma per l'incompetenza tecnica e manageriale di RCS.
Ricordiamoci cosa ha fatto Vegni alla T-A, annullando una tappa con la scusa della paura della neve (nemmeno un fiocco) quando in realtà il problema era logistico.
Basterebbe non mettere scollinamenti a 2700-2800 metri e comunque avere a disposizione sempre un piano b tecnicamente valido e tale da non snaturare la corsa.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Il Giro è sfigato non certo per il mese in cui si svolge come da tradizione centenaria
...
Basterebbe non mettere scollinamenti a 2700-2800 metri e comunque avere a disposizione sempre un piano b tecnicamente valido e tale da non snaturare la corsa.

Dici poco... A parte il fatto che una volta si correva più avanti (10 giorni abbondanti dopo), e poi è stato anticipato per lasciare maggior spazio al Tour.

E poi non mettere scollinamenti significa spesso rinunciare al mito che le nostre montagne apporterebbero alla corsa. Perchè Tour e Vuelta non devono avere questo inconveniente e il Giro sì? ;nonzo%

Per il resto per la storia della T-A sono d'accordissimo. RCS ha fatto una figura pessima ed il danno si ripercuote anche sul Giro.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.845
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
togliendo gli scollinamenti a 2700/2800 levi del tutto il fascino di alcune tappe



Dici poco... A parte il fatto che una volta si correva più avanti (10 giorni abbondanti dopo), e poi è stato anticipato per lasciare maggior spazio al Tour.



E poi non mettere scollinamenti significa spesso rinunciare al mito che le nostre montagne apporterebbero alla corsa. Perchè Tour e Vuelta non devono avere questo inconveniente e il Giro sì? ;nonzo%



Per il resto per la storia della T-A sono d'accordissimo. RCS ha fatto una figura pessima ed il danno si ripercuote anche sul Giro.

Pienamente d'accordo
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Un "piano B" nelle tappe a rischio maltempo significa organizzare parallelamente due tappe, con tutti i costi che ne conseguono.
Non so se il budget messo a disposizione dal management per il Giro d'Italia possa coprire anche il "piano B".
Di sicuro, un capace pool manageriale ci riuscirebbe, rinunciando anche ad alcune frivolezze non strettamente necessarie.
Però la realtà italiana è questa.
Oddio, non è che e in Francia quelli del Tour siano tanto più bravi di noi... quando si tratta di "magna-magna", ci cadono dentro volentieri anche loro...