Giro d'Italia 2016

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.310
643
Visita sito
La mia ironia era riferita a chi lamentava l'assenza delle salite storiche del Giro e queste lo sono.
Certo che ce ne sono di più impegnative e selettive, anche in questo Giro ma...
1) è errato valutare un percorso in funzione della durezza:tappe e giri eccessivamente duri rischiano di vedere corsa bloccata (non a casa nel 2008 con tappe assurde da 6000 m il Giro si decise sull'Etna una salita al 6% di pendenza)
2) non è che Zoncolan e Mortirolo devono esserci a ogni Giro. Anzi se li levano per sempre è meglio visto che li avevano introdotti per fare selezione nel ciclismo dell'epo per tutti.

Secondo me , la tappa più divertente del giro è stata la Chiavari-La Spezia , con salite massimo di seconda categoria , e i corridori hanno ammesso che se avessero continuato con quel ritmo non finivano il giro.
Ho risposto dicendo che non sono grandi salite , ma anche io preferisco che siano i corridori a fare la corsa.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Penso volesse dire giro 2011 dove ci fu la famosa tappa del gardeccia (stupenda). Tra l'altro quello dell'annullamento del crostis nella tappa dello zoncolan.
Sì esattamente, grazie dell'assistenza! :eek:

La tappa del Gardeccia fu massacrante ma ai fini della generale non successe niente o quasi.

Comunque intendevo dire che spesso anche una tappa con salita secca e nemmeno così impegnativa è tale da creare più distacchi di un tappone con tanti colli e/o con salite da scalata in corda doppia.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.553
910
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
tra la Cayolle e Isola c´e´ anche il Col des Champs, Valberg, e il Col de la Couillole. troppi casini

se la Bonette non e´ transitabile secondo me sfruttano l´Agnello gia utilizzato e passabile il giorno prima. se passabile....
rischi grossi comunque

Il Col des Champs è esattamente dalla parte opposta. Tra la fine della Cayolle e Colmar, dove inizia l'Allos.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Questo giro cmq non mi piace:
1) no arrivi impegnativi in salita. L'unico è risoul alla tappa 19 ( km 13, nulla di chè) col rischio concreto di essere annullata , nella tappa 20 è 3 km di salita dopo 8 di discesa e col nuovo rischio di annullamento. Roccaraso farà poca selezione e sestola è corta. Nessun arrivo in salita da almeno 15 km.
Poi che sia emozionante ok, la corsa la fanno i corridori ma non vincerà il più forte.
Fa venire il nervoso che nel 2015 taglino il percorso su misura per alcuni corridori, anzi , solo per Nibali, diciamo la verità.
Capisco quando lo facevano per moser e saronni, ma sono passati 30/35 anni.
2) arrivo anti tradizionalista a torino. L'arrivo del giro deve essere a Milano.
3) crono brutte come non dico cosa.

Il migliore degli ultimi anni è stato quello del 2015, c'erano tutti gli ingedienti ideali , per me.
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Questo giro cmq non mi piace:
1) no arrivi impegnativi in salita. L'unico è risoul alla tappa 19 ( km 13, nulla di chè) col rischio concreto di essere annullata , nella tappa 20 è 3 km di salita dopo 8 di discesa e col nuovo rischio di annullamento. Roccaraso farà poca selezione e sestola è corta. Nessun arrivo in salita da almeno 15 km.
Poi che sia emozionante ok, la corsa la fanno i corridori ma non vincerà il più forte.
Fa venire il nervoso che nel 2015 taglino il percorso su misura per alcuni corridori, anzi , solo per Nibali, diciamo la verità.


Il migliore degli ultimi anni è stato quello del 2015, c'erano tutti gli ingedienti ideali , per me.

Sono daccordo.
Aggiungo che poi questo è proprio il percorso ideale per tentare la doppietta giro-tour. Se non c'erano le olimpiadi Nibali vinceva tranquillamente questo Giro ( perchè con la TT del chianti non è utopia dire che avrà già almeno 2-3 min su Landa che sarà probabilmente l'unico in grado di impensierirlo, e con le tappe di ''montagna'' di quest'anno gli basta poi controllarlo e risparmiare le energie. dopo potrà recuperare le forze in vista del tour, e ambire a un bel podio !)
 
Ultima modifica:

fif.com

Apprendista Scalatore
14 Aprile 2014
2.314
114
Milano
Visita sito
Bici
♣️ V3Rs+Protos, ma la NIRONE è SEMPRE nel mio ❤️
2 belle tappe tra bormio e livigno e l'ultima da milano a torino. Le tappe sarebbero state uno spettacolo e soprattutto sarebbero state in italia.

Le risorse non sono infinite e se si sono spostati a Torino per gli ultimi giorni vuol dire che La Savoia e Torino hanno assicurato una importante fonte di denaro.

Quindi non c'è molto da discutere
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.561
3.177
Visita sito
Bici
Canyon
Sì esattamente, grazie dell'assistenza! :eek:

La tappa del Gardeccia fu massacrante ma ai fini della generale non successe niente o quasi.

Comunque intendevo dire che spesso anche una tappa con salita secca e nemmeno così impegnativa è tale da creare più distacchi di un tappone con tanti colli e/o con salite da scalata in corda doppia.
Contador la definì la tappa più dura mai fatta, e quel contador era due spanne sopra gli altri...
Dire che non successe niente è esagerato, ricordo gli attacchi di nibali in discesa che poi andò in difficoltà,gli attacchi di contador, la bella difesa di Scarponi, la grande fuga di Nieve e garzelli...fu una tappa eccezionale anche se poi i distacchi furono "limitati" (nibali a parte..)
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.553
910
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Questo giro cmq non mi piace:
1) no arrivi impegnativi in salita. L'unico è risoul alla tappa 19 ( km 13, nulla di chè) col rischio concreto di essere annullata , nella tappa 20 è 3 km di salita dopo 8 di discesa e col nuovo rischio di annullamento. Roccaraso farà poca selezione e sestola è corta. Nessun arrivo in salita da almeno 15 km.
Poi che sia emozionante ok, la corsa la fanno i corridori ma non vincerà il più forte.
Fa venire il nervoso che nel 2015 taglino il percorso su misura per alcuni corridori, anzi , solo per Nibali, diciamo la verità.
Capisco quando lo facevano per moser e saronni, ma sono passati 30/35 anni.
2) arrivo anti tradizionalista a torino. L'arrivo del giro deve essere a Milano.
3) crono brutte come non dico cosa.

Il migliore degli ultimi anni è stato quello del 2015, c'erano tutti gli ingedienti ideali , per me.

In che modo favoriscono Nibali scusa? L'uomo che ha vinto il Tour de France con più dislivello di sempre.... ;nonzo%
Peraltro favoriscono un corridore che non sa se correrà il giro visto che le sue sorti sono costantemente appesi ai capricci dei kazaki.
Se guardiamo a possibili avversari un Valverde può giovare di questo percorso, così come un Doumilin, un Porte...
 

pastronef

Apprendista Velocista
22 Luglio 2009
1.516
636
Visita sito
Se la Bonette non è transitabile non lo sarà nemmeno l'Agnello.
E cambiare percorsi in Francia - con la gendarmerie che ha bisogno di essere istruita tre mesi prima - la vedo dura.

questo è molto vero. l'unica soluzione pedalabile in caso di neve è Briançon e Monginevro. e facendo il Sestriere, per arrivare a S.Anna sono 240 KM....

oppure si fa la Bonette (o la Cayolle) in macchina e partono da Isola per Lombarda e S.Anna.

il giorno prima invece dell'Agnello ripassano, partono da Pinerolo, Sestriere-Monginevro-Izoard e arrivano a Risoul 150 km)

spero che RCS abbia allertato fin da adesso la gendarmeria francese
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Contador la definì la tappa più dura mai fatta, e quel contador era due spanne sopra gli altri...
Dire che non successe niente è esagerato, ricordo gli attacchi di nibali in discesa che poi andò in difficoltà,gli attacchi di contador, la bella difesa di Scarponi, la grande fuga di Nieve e garzelli...fu una tappa eccezionale anche se poi i distacchi furono "limitati" (nibali a parte..)
Sì vero, fu movimentata anche se alla fine non cambiò i valori in campo.
Non ricordavo bene, anche perché ero annebbiato da una novecolli caratterizzata da tre forature... :mrgreen:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
spero che RCS abbia allertato fin da adesso la gendarmeria francese

Non credo.
L'unica soluzione possibile sarebbe quella di convincerli a fare (in alternativa alla Bonette) il Col de Larche. Ma sappiamo tutti che è vietato alle bici. E poi se non ci hanno fatto passare il Tour de France...
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
In che modo favoriscono Nibali scusa? L'uomo che ha vinto il Tour de France con più dislivello di sempre.... ;nonzo%
E me lo chiedi anche ?
Molto dislivello non significa avere salite selettive. L'anno scorso ha vinto meritatamente ma senza avversari di rilievo. Inoltre nel suo entourage sanno bene che ,probabilmente, quel Nibali ( il migliore di sempre, cioè dal giro 2013 al tour 2014) probabilmente non ci sarà più, anche se spero di sbagliarmi.
Perchè rischiare di fare un giro duro quando puoi mettere n arrivi in discesa che ti favoriscono al 100 % su qualsiasi altro corridore da GT ?
Può impensierirlo Rodriguez ma l'anno prossimo ne ha 37 e la vedo dura. Gli altri che hai citato hanno crono troppo corte ed atipiche a disposizione.o-o
 

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.262
12.211
Udine
Visita sito
team roompot ha l'obiettivo wildcard
Breukink era alla presentazione punta sulla partenza in olanda sulla presenza in squadra di weening.

che ne pensate?

Io sinceramente Androni e Southeast non le inviterei..ormai resistono solo su qst wildcard senza mettere in piedi un progetto credibile
x assurdo alcune continental sembrano essere piu' competitive di loro.
Bardiani reduce da un anno terribile sopratutto se confrontato al 2014.
Nippo e' il progetto piu' forte nostrano.

Dimension Data non pare aver fatto richiesta x la licenza Wt quindi ci saranno cinque wildcard.

io darei spazio a team giovani e attaccanti come
Cult Stolting che con quaade kamna hanno specialisti a crono con guldhammer pedersen kamp una generazione di danesi veramente interessante x fughe e arrivi da scattisti.

RothSkoda si affaccia al mondo professional probabilmente con Ballan.

La nuova Delco Marseille avra' nei giovani attaccanti come Combaud la sua filosofia.

One Cycling uk che porta in europa dion smith e james oram talenti nzl in luce nei giri americani.

altrimenti Bora sempre seria e competitiva
o Direct Energie che pure perdendo Rolland e Gautier con Chavanel Petit e il nuovo gioielli Romain Cardis



[url]http://www.cyclingquotes.com/news/roompot_hope_for_giro_ditalia_wildcard/#vRwlkq9zmLxvGWSy.97[/URL]

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk

Purtroppo invece credo che non ci saranno scelte originali nelle wild card. RCS nelle ultime due edizioni ha sempre garantito il posto alle professional italiane
A parte Dimension Data prevedo poche sorprese.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.553
910
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
[MENTION=57838]Jack_89[/MENTION] addirittura una reputazione negativa per questo mio commento?? :lookaround:
Condivisibile o meno mi sembri un pò eccessivo... (per non dire infantile) whisp

In che modo favoriscono Nibali scusa? L'uomo che ha vinto il Tour de France con più dislivello di sempre.... ;nonzo%
Peraltro favoriscono un corridore che non sa se correrà il giro visto che le sue sorti sono costantemente appesi ai capricci dei kazaki.
Se guardiamo a possibili avversari un Valverde può giovare di questo percorso, così come un Doumilin, un Porte...
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.159
239
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
[MENTION=57838]Jack_89[/MENTION] addirittura una reputazione negativa per questo mio commento?? :lookaround:
Si con tanto di motivazione. Che vuol dire che ha vinto il Tour col maggior dislivello? Dislivello ( come pendenza media) sono dati relativi che non dicono nulla in sé.
Se faccio 1000m di dislivello in 10km non è la stessa cosa di farli in 5. Sarai d'accordo no? Esempio per assurdo eh , non sono stato li a pensare dati precisi

Mica ti ho segnalato ai mod , né peccato di lesa maestà a Nibali. È solo una considerazione a sé

[MENTION=57838]Jack_89[/MENTION] addirittura una reput
 
Ultima modifica:

fedegu1

Passista
28 Febbraio 2015
4.278
22
Como
Visita sito
Bici
di acciaio
Purtroppo invece credo che non ci saranno scelte originali nelle wild card. RCS nelle ultime due edizioni ha sempre garantito il posto alle professional italiane
A parte Dimension Data prevedo poche sorprese.
Dimension Data avendo firmato con Deloitte che forse e' il piu' grande sponsor (come azienda) mai entrato nel mondo del ciclismo dal 2000 in poi penso entrera' in Wt al secondo giro come fece Iam nel 2014 : rimangono 4.
ma la coppa italia chi la vince qst anno?

Inviato dal mio GT-S7275R utilizzando Tapatalk