Giro d'Italia 2020

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.043
6.184
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Ho visto velocemente le tappe; così a prima vista l’unico neo qualche trasferimento di troppo sopratutto nella prima parte dall’Ungheria alla Sicilia, poi dalla Sicilia alla Calabria e anche nelle tappe pugliesi mi sembra ci sia un bel po’ di distanza tra l’arrivo e la partenza del giorno successivo. Va però dato merito all’organizzazione di aver disegnato un percorso valido un po’ per tutti, tappe veloci, tappe in stile “classica”, Mauro Vegni ha chiaramente detto a Sagan ci sono delle tappe nella 2º settimana con degli strappi che tanto ti piacciono; 3 crono di cui una l’ultimo giorno così da dare un senso anche all’ultima tappa; poi le montagne; tappa di Piancavallo ho visto una salita bella lunga in fondo; torna il mitico Stelvio con l’arrivo ai laghi di Cancano (la salita delle torri di Fraele è spettacolare e l’arrivo sarà sullo sterrato), poi la tappa de Sestriere con lo sconfinamento in Francia, a mio parere queste due saranno le più belle.
Che dire, tutto è migliorabile ma tutto sommato dovrebbe essere un bel giro.

Sagan conferma la sua presenza, non so come hanno fatto a convincere lui e la Specialized a fargli saltare il giro di California; tra i big secondo me ci sarà Domoulin (un giro con 3 crono fa gola ad uno specialista come lui), il resto dei partenti si saprà più avanti.
 

join.84

Apprendista Passista
28 Luglio 2012
898
262
Palermo\Acireale
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
Le prime due settimane levando l etna (che non ha mai influito nella generale) sono molto blande.. La terza c'è qualcosa.. Poi c'è il solito Stelvio fatto a maggio ne si aspetta sempre il meteo.. Ah 3 crono.. Boh...
 

Galdeano

Pignone
17 Gennaio 2015
268
58
Visita sito
Bici
niente
Le prime due settimane levando l etna (che non ha mai influito nella generale) sono molto blande.. La terza c'è qualcosa.. Poi c'è il solito Stelvio fatto a maggio ne si aspetta sempre il meteo.. Ah 3 crono.. Boh...

L'Etna influì nella vittoria di Contador (poi tolta), che spianò il versante più morbido di tutti, tra l'altro. Le salite impegnative alla prima settimana vengono affrontate in condizioni di freschezza fisica e non al 100% della condizione, e quindi, escludendo i fuori classe (come Contador o Froome), è difficile che un top GC vada a mordere la prima salita.
La salita dell'Etna ha un arrivo inedito, e di certo è l'arrivo in quota più duro tra tutti i versanti. Il punto è: qualche big oserà provarci?
 

join.84

Apprendista Passista
28 Luglio 2012
898
262
Palermo\Acireale
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx
L'Etna influì nella vittoria di Contador (poi tolta), che spianò il versante più morbido di tutti, tra l'altro. Le salite impegnative alla prima settimana vengono affrontate in condizioni di freschezza fisica e non al 100% della condizione, e quindi, escludendo i fuori classe (come Contador o Froome), è difficile che un top GC vada a mordere la prima salita.
La salita dell'Etna ha un arrivo inedito, e di certo è l'arrivo in quota più duro tra tutti i versanti. Il punto è: qualche big oserà provarci?
Negli ultimi due anni c'è stato poco o nulla sull'etna infatti.. L'arrivo di adesso è duro ai meno due km
 

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.244
12.783
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho sentito bene, Vegni ha detto che la tappa dell'Etna passerà da Bronte?
Perché dalla cartina della tappa sembra passi dalla parte opposta, da Paternò e Zafferana.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.453
39.153
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Tre tappe dal dislivello oltre i 5.000m, forse quella di madonna di campiglio sara poco pericolosa ma le altre due sono toste e anche le tappe “miste” sono pericolose, specialmente quella di San Daniele dove qualche coraggioso potrebbe fare sfracelli
 

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.535
3.161
Visita sito
Bici
Canyon
Tre tappe dal dislivello oltre i 5.000m, forse quella di madonna di campiglio sara poco pericolosa ma le altre due sono toste e anche le tappe “miste” sono pericolose, specialmente quella di San Daniele dove qualche coraggioso potrebbe fare sfracelli
Quella di Madonna di Campiglio è durissima.
Però vista la disposizione delle salite bisogna fare forte le prime 2 per creare distacchi.
Certo in prospettiva sapendo che il giorno dopo c'è lo Stelvio..
La tappa pianeggiante di 252 km all'ultima settimana non ha senso e comunque vuol dire 6h di corsa per i corridori, non vedo perché inserirla.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.625
980
Visita sito
Bici
Coming soon
Le prime due settimane levando l etna (che non ha mai influito nella generale) sono molto blande.. La terza c'è qualcosa.. Poi c'è il solito Stelvio fatto a maggio ne si aspetta sempre il meteo.. Ah 3 crono.. Boh...

Beh, è stato proprio detto esplicitamente che il percorso è stato pensato con in testa la presenza dell'Olimpiade in estate e l'idea di attirare gli specialisti della crono. Il percorso è studiato per loro, poi certo subentreranno anche altre valutazioni.