Giro d'Italia 2025

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.841
8.400
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Anche per me arrivo ad ASIAGO tappa da fuga e niente classifica

Reactions: pavarik

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.788
11.046
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Fatto più volte e anche durante l’ultima Stelvio Santini, veramente una mazzata! Ma il versante più bastardo e cattivo che conosco rimane quello da Tovo…
Non sono della zona e non la conosco benissimo, quindi non saprei quale intendi ma sarei curioso...
Le tacche sulla mia cintura per il Mortirolo sono:
- 2 da Mazzo
- 1 da Guspessa (da Sernio, Biolo)
- 1 da Monno (con la Recta)

PS: si non sembra male

Ultima modifica:

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Ti mancherebbe anche il versante da Tiolo (Grosio) che è molto bello e non troppo duro…

Se poi non ti dovesse bastare puoi sostituire all’inizio la strada che passa dal Ponte delle Capre (un paio di km stretti e ripidissimi solo per veri gourmet…)

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
A me piacciono le salite ...ma il Mortirolo,te lo dice già il nome stesso... è per amanti del dolore,non delle salite.
Lo dico perché l'ho fatto 2 volte e mi sono ripromesso che di quelle salite non ne avrei più fatto.
La bici la tengo in Valtellina e lì mi tocca fare solo salite (Mortirolo, Gavia, Stelvio, Bernina, ecc.)

Ultima modifica:
Reactions: Marmuel

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.627
9.653
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
A me piacciono le salite ...ma il Mortirolo,te lo dice già il nome stesso... è per amanti del dolore,non delle salite.
Lo dico perché l'ho fatto 2 volte e mi sono ripromesso che di quelle salite non ne avrei più fatto.
vero ma è anche vero che con il tempo anche la percezione delle salite è un po cambiata.
ricordo la prima volta che lo feci nel 2007 o 2008 non ricordo, era la mia prima gf pantani. ero uno sbarbato della bdc venivo dalla MTB e a certe ero abituato con il rampichino. in bdc avevo 36/27 dopo 3-4km ero già in sfr e arrivare su fu un calvario.
adesso in pratica invece ho rapporti che una volta avevo sulla mtb . quindi posso fare molto più cadenza e se voglio fino a pendenze ben oltre la doppia cifra si possono mantenere cadenze decenti rimanendo con un cardio "medio" o poco più.
questo fa tutta la differenza del mondo. comunque quella salita non è panoramica, è chiusa tra gli alberi e una semivalle stretta che sale ripida. concordo che è una salita che non vale il biglietto. ha senso solo alla gf dell'aprica dopo aver fatto il gavia.

Reactions: Marmuel and andry96

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.788
11.046
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Ti mancherebbe anche il versante da Tiolo (Grosio) che è molto bello e non troppo duro…
Fatto in macchina

Se poi non ti dovesse bastare puoi sostituire all’inizio la strada che passa dal Ponte delle Capre (un paio di km stretti e ripidissimi solo per veri gourmet…)
Fatta in discesa (credo) Komoot di me**a

comunque quella salita non è panoramica, è chiusa tra gli alberi e una semivalle stretta che sale ripida. concordo che è una salita che non vale il biglietto
Assolutamente d'accordo, diciamo che il suo "fascino" è dovuto sicuramente a altro

Ultima modifica:

biglux

via col vento
11 Aprile 2022
568
514
53
Legnano
Visita sito
Bici
Cube Agree GTC Race
Punti di vista: il Mortirolo a me piace da morire da tutti i suoi versanti, la valle non è per niente stretta salendo da Mazzo (è un versante della media Valtellina), casomai concordo che spesso sei tra gli alberi ma questo è un grande vantaggio d’estate con la caldazza e poi ogni tanto si apre lo sguardo sulla Valgrosina che ti trovi di fronte ed è splendida!