Ciao a tutti, innanzitutto mi presento: mi chiamo Lorenzo, ho 19 anni appena compiuti e ho iniziato ad andare in bicicletta dai primi di maggio. Prima di iniziare a pedalare praticavo nuoto a livello agonistico, e da inizio maggio ad oggi ho percorso 7500 km. Abituato ad allenarmi 2 volte al giorno in piscina, non ho avuto molti problemi ad uscire tutti i giorni (o quasi). Da circa una settimana mi sono aggregato ad una squadra nella quale mi iscrivero a gennaio per iniziare la stagione di gare (mi manca già la competizione ) e con la quale esco 2 volte a settimana. Fin qui tutto bene, contento come una pasqua del nuovo sport che mi da molti stimoli e delle sensazioni spettacolari che provo pedalando...non fosse che è arrivato sto tempo infame e qui a Desio (provincia di monza) piove che dio la manda da 3 giorni...ora arrivo al punto: ho già acquistato i rulli e oggi ho provato a fare un allenamento pseudoserio x rimediare alle 3 uscite perse in questi 3 giorni. Sono riuscito, con somma fatica ed un'enorme lago di sudore per terra, a starci su 2 ore. Ho impostato in questo modo l'allenamento, basandomi piu su cadenza di pedalata e bpm piuttosto che rapporti e resistenza.
10 min riscaldamento 100-105 rpm
20 min a 85-90 rpm a 150-155 bpm (simulaz. passo in pianura)
10 min a 95 rpm a 130-140 bpm (breve recupero attivo)
20 min a 75-80 rpm a 160-170 bpm (simulaz. salita)
5 min a 95 rpm a 130-140 bpm (breve recupero attivo)
15 min a 75-80 rpm a 160-170 bpm (simulaz. salita)
10 min a 100-105 rpm defaticamento. tot. 1600 kcal
Le mie domande sono molteplici...1. quest'allenamento è valido? è servito solo a mantenere la gamba e bruciare un po di calorie o ho migliorato anche parzialmente qualcosa? dove posso migliorarlo per renderlo piu efficacie? 2. visto che siamo ancora a settembre e c'è già maltempo e in giorni come questi voglio mantenere la gamba, la forma e non mettere chili di troppo devo fare ogni giorno rulli o mi imbacucco sfidando la pioggia, il vento e i lupi ed esco in bici a farmi i miei 90 km? 3. come posso impostare un allenamento di settembre-ottobre sui rulli se viene (tocchiamo ferro) un'altra settimana infame come questa?(xkè verso nov-dic ho capito che dovrò fare sport diversi e ho pensato alla corsa in primis, al nuoto e al pattinaggio e in bici fare forza e molto fondo x poi ricominciare come un treno a gennaio).
...mi scuso davvero x la lunghezza del messaggio, spero possiate darmi una mano xkè ho davvero voglia di darci dentro con il nuovo sport... grazie a tutti in anticipo
10 min riscaldamento 100-105 rpm
20 min a 75-80 rpm a 160-170 bpm (simulaz. salita)
5 min a 95 rpm a 130-140 bpm (breve recupero attivo)
15 min a 75-80 rpm a 160-170 bpm (simulaz. salita)
10 min a 100-105 rpm defaticamento. tot. 1600 kcal
Le mie domande sono molteplici...1. quest'allenamento è valido? è servito solo a mantenere la gamba e bruciare un po di calorie o ho migliorato anche parzialmente qualcosa? dove posso migliorarlo per renderlo piu efficacie? 2. visto che siamo ancora a settembre e c'è già maltempo e in giorni come questi voglio mantenere la gamba, la forma e non mettere chili di troppo devo fare ogni giorno rulli o mi imbacucco sfidando la pioggia, il vento e i lupi ed esco in bici a farmi i miei 90 km? 3. come posso impostare un allenamento di settembre-ottobre sui rulli se viene (tocchiamo ferro) un'altra settimana infame come questa?(xkè verso nov-dic ho capito che dovrò fare sport diversi e ho pensato alla corsa in primis, al nuoto e al pattinaggio e in bici fare forza e molto fondo x poi ricominciare come un treno a gennaio).
...mi scuso davvero x la lunghezza del messaggio, spero possiate darmi una mano xkè ho davvero voglia di darci dentro con il nuovo sport... grazie a tutti in anticipo