giudizio su allenamento rulli con funzione allenante

mux

Novellino
30 Aprile 2009
33
1
Desio (MB)
Visita sito
Ciao a tutti, innanzitutto mi presento: mi chiamo Lorenzo, ho 19 anni appena compiuti e ho iniziato ad andare in bicicletta dai primi di maggio. Prima di iniziare a pedalare praticavo nuoto a livello agonistico, e da inizio maggio ad oggi ho percorso 7500 km. Abituato ad allenarmi 2 volte al giorno in piscina, non ho avuto molti problemi ad uscire tutti i giorni (o quasi). Da circa una settimana mi sono aggregato ad una squadra nella quale mi iscrivero a gennaio per iniziare la stagione di gare (mi manca già la competizione ) e con la quale esco 2 volte a settimana. Fin qui tutto bene, contento come una pasqua del nuovo sport che mi da molti stimoli e delle sensazioni spettacolari che provo pedalando...non fosse che è arrivato sto tempo infame e qui a Desio (provincia di monza) piove che dio la manda da 3 giorni...ora arrivo al punto: ho già acquistato i rulli e oggi ho provato a fare un allenamento pseudoserio x rimediare alle 3 uscite perse in questi 3 giorni. Sono riuscito, con somma fatica ed un'enorme lago di sudore per terra, a starci su 2 ore. Ho impostato in questo modo l'allenamento, basandomi piu su cadenza di pedalata e bpm piuttosto che rapporti e resistenza.
10 min riscaldamento 100-105 rpm
20 min a 85-90 rpm a 150-155 bpm (simulaz. passo in pianura)
10 min a 95 rpm a 130-140 bpm (breve recupero attivo)
20 min a 75-80 rpm a 160-170 bpm (simulaz. salita)
5 min a 95 rpm a 130-140 bpm (breve recupero attivo)
15 min a 75-80 rpm a 160-170 bpm (simulaz. salita)
10 min a 95 rpm a 130-140 bpm (breve recupero attivo)
20 min a 85-90 rpm a 150-155 bpm (simulaz. passo in pianura)
10 min a 100-105 rpm defaticamento. tot. 1600 kcal

Le mie domande sono molteplici...1. quest'allenamento è valido? è servito solo a mantenere la gamba e bruciare un po di calorie o ho migliorato anche parzialmente qualcosa? dove posso migliorarlo per renderlo piu efficacie? 2. visto che siamo ancora a settembre e c'è già maltempo e in giorni come questi voglio mantenere la gamba, la forma e non mettere chili di troppo devo fare ogni giorno rulli o mi imbacucco sfidando la pioggia, il vento e i lupi ed esco in bici a farmi i miei 90 km? 3. come posso impostare un allenamento di settembre-ottobre sui rulli se viene (tocchiamo ferro) un'altra settimana infame come questa?(xkè verso nov-dic ho capito che dovrò fare sport diversi e ho pensato alla corsa in primis, al nuoto e al pattinaggio e in bici fare forza e molto fondo x poi ricominciare come un treno a gennaio).

...mi scuso davvero x la lunghezza del messaggio, spero possiate darmi una mano xkè ho davvero voglia di darci dentro con il nuovo sport... grazie a tutti in anticipo

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.237
1.481
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera

ciao
volevo solo sapere che rulli hai comprato, nel fine settimana penso di comprarli anche io grazie ciao

mux

Novellino
30 Aprile 2009
33
1
Desio (MB)
Visita sito
mah guarda ho preso degli elite alu-mag a 150 euro...all'inizio cercavo rulli belli da 300 e passa euro, ma poi ho ragionato e ho preferito risparmiare soldi x comprare una bella bici in carbonio l'anno prossimo x fare le gare...tanto non so che grande differenza possa esserci tra un rullo ed un altro (certo se sei ricco e hai un patrimonio da spendere prenditi pure quelli da 1500 euro e beato te) xkè alla fine devi tenere il culo sulla sella, sudare come un animale (ti giuro c'era la cantina allagata) e fare fatica... ecco una cosa che può fare la differenza è avere una distrazione come musica oppure dei dvd (se devi farlo in garage-cantina procurati un lettore dvd portatile, è molto comodo e costa una 30ina di euro).

x mescal...beh vorrei iniziare a fare gare, poi se mi piazzo anche bene tutto di guadagnato, certo è che mettermi in gioco e sentire l'adrenalina che ti fa fremere mi manca davvero da morire.

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
x mescal...beh vorrei iniziare a fare gare, poi se mi piazzo anche bene tutto di guadagnato, certo è che mettermi in gioco e sentire l'adrenalina che ti fa fremere mi manca davvero da morire.
vedrai che in bici ti becchi 'na bella sbornia di adrenalina, per quanto riguarda i piazzamenti ti faccio un bel in bocca al lupo, anche se davanti girani degli alieni....

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Ciao mux credo che a un nuotatore agonista non ci sia molto da insegnare,il modo in cui hai impostato l'allenamento sul rullo ne è un esempio.
Giustamente hai riproposto pari pari le frequenze cardiache e le cadenze che volevi fare su strada,ed è la maniera più valida per fare qualità sui rulli.
Per il resto non ti consiglio di continuare a darci dentro per tutto l'inverno ma di programmare un minimo di pausa e poi una progressiva ripresa con i canonici mesi di fondo/potenziamento/potenziamento aerobico.
Poi che tu usi i rulli e esca su strada fa lo stesso,solo tieni conto che sui rulli si suda molto e sono particolarmente stressanti a livello di testa (anche se all'inizio non sembra) per cui dopo 5 mesi di rulli usciresti in bici pure se grandina.
Capisco l'entusiasmo ma la gradualità è la miglior cosa.

mux

Novellino
30 Aprile 2009
33
1
Desio (MB)
Visita sito
beh, io ho una soglia di 175-177 bpm, quindi in teoria dovrei avere azzeccato la simulazione di salita e di pianura in base alle frequenze che mi hai dato nel link...in effetti mi sono preposto di impostarmi sulle frequenze cardiache e di pedalata che di solito tengo quando tiro (senza andare in fuori soglia) in allenamento su salite di 9-10 km al 10-12% circa e di quando faccio passo di 40-42 km/h in piano. quindi in teoria non ho fatto niente di sbagliato.
secondo voi dovrei rendere piu specifiche le sedute? per dire: un giorno solo simulazione di passo in pianura, un giorno solo simulaz. salita, un giorno cambi di ritmo (si può fare sui rulli?), un giorno fondo...

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Ok che sei abituato all'agonismo proveniendo da altro sport ma a mio avviso due ore di seduta mi sembrano un po' troppe: io rimarrei su 1h e 30' magari facendo 3 allenamenti durante la settimana d'inverno più l'uscita su strada della domenica che farai con i tuoi nuovi compagni di squadra e aggiungerei un'altra seduta solo se l'uscita su strada dovesse saltare per maltempo o altra ragione.
Ti consiglierei anche un piccolo stop fra ottobre e novembre perché non vorrei che a questi ritmi di allenamento e di chilometraggi percorsi ti ritrovassi poi, nel pieno della prossima stagione, con qualche problema di nausea della bici.
Io sui rulli alterno sedute in cui alleno il fondo ad altri in cui faccio qualche simulazione di sfr e ad altri ancora in cui alleno o l'agilità o la resistenza.
Nei primi anni facevo un allenamento di 1 h - 1 h e 10' simulando le varie situazioni (pianura, salita, falsopiano oltre a riscaldamento e defaticamento) ed anche questo mi divertiva molto e alla lunga mi dava una buona base, allenamento che avevo "inventato" se così si può dire da solo...

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

spettacolare!!
(e verissimo...)

bettini92

Apprendista Velocista
14 Marzo 2008
1.444
2
abbiategrasso
Visita sito
sono l'unico che dopo dieci minuti che sale non vede l'ora di scendere? io per il momento i rulli non li uso mi smebra presto iniziare a usarli tanto anche se stai femro 3 giorni male non ti fara forse parlo cosi perche sono bollito!:)