giusta lunghezza catena

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
avevo un ultegra 53/39 solo che non riuscivo a trovare la giusta pedalata, quindi ho preferito rimettere il 50/34, per fortuna ho trovato un ciclista onesto che mi ha fatto uno scambio alla pari, facendomi pagare solo il montaggio, oggi sono andato a ritirare la bici ed ho ritrovato le ottime sensazioni che avevo perso, solo che ho la sensazione che la catena sia 1po lunga, quando c'è l'asfalto non proprio liscio o qualche buca mi sembra che balla 1po troppo, può essere che non me l'ha accorciata? quanto dev'essere la lunghezza giusta?
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
x vedere se è lunga metti il 34 e il pignone piu piccolo,se la catena tocca nella gabbia è lunga senno va bene.sicuramente 3-4 denti sra piu lunga,magari non te la accorciata
 

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
gabbia intesa il cambio dietro.mettendo il 34 e il pignone piccolo es:12 ,il cambio si chiude e di solito dovrebbe rimanere s1cm tra catena e il cambio,se la catena e corta il cambio rimane aperto(es:3cm),se è lunga la catena tocca se magari è piu lunga di 1-2 denti o addirittura penzola se ha 5 maglie in piu.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.045
7.638
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Lunghezza giusta:

2v9ugyd.jpg
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Leggete i documenti tecnici shimano:catena sulla corona grande e pignone piccolo...la lunghezza della catena giusta deve posizionare l'asse passante per le due pulegge del cambio a 90 gradi rispetto al suolo!

Per la verità i sistemi sono utilizzati tutti e due ma quello di cui parla Beppe è più confacente alla BDC mentre l'altro è più in uso sulla MTB.
Anche per me quindi posizione la catena sull'ingranaggio piccolo davanti e piccolo dietro e la gabbia del cambio deve rimanere in leggera tensione senza far sfregare la catena sul gomito del cambio.
 

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
riapro questa discussione e chiedo... il metodo che uso sulla mtb, pignone grande, corona grande più due maglie... va bene anche per la bdc???
Grazie!
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
il metodo pignone grande e corona grande va sempre bene. e va meglio dell'altro. soprattutto in caso di miscugli di componenti non certificati dalle case produttrici (che molti amano fare). Controllando che la catena sia lunga abbastanza da accettare la combinazione pignone grande e corona grande, almeno se quel rapporto dovesse disgraziatamente entrare, non si fa su tutto il cambio posteriore sui raggi della ruota.
al limite, se si ha un cambio posteriore con una capacità inferiore a quella richiesta dal sistema (es. 52-34 e pacco pignoni posteriore 11-32 con cambio posteriore a gabbia corta), ci si ritrova la catena penzolante quando si mette il 34-11. Ma non si rompe niente e soprattutto non si rischia di cadere.
la procedura pignone piccolo - corona piccola non è la più adatta alle bdc, è semplicemente quella proposta da Campagnolo per i suoi sistemi (premettendo che debbono esserci i componenti dalle capacità adatte alla rapportatura installata).
 

savve7

Gregario
11 Maggio 2012
553
6
recco
Visita sito
Bici
Cannondale caad
stavo guardando il sistema di misurazione catena con le corone grandi + 2 maglie. Però queste 2 maglie in piu sono dal punto dove si incontrano i capi della catena oppure ho capito male???
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.045
7.638
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
stavo guardando il sistema di misurazione catena con le corone grandi + 2 maglie. Però queste 2 maglie in piu sono dal punto dove si incontrano i capi della catena oppure ho capito male???

Due maglie da dove la catena combacia , facendola passare come descritto, dal pin che combacia o leggermente più lontano si aggiungono due link