Gli amici della Via Nirone

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Certo, mangiare puo' rientrare negli obiettivi del giro in bici, a discrezione del ciclista
Nel mio caso no,anche perche' faccio una fatica tremenda a masticare in bicicletta, anche il minimo indispensabile

Io lascio addirittura a casa la dentiera......quindi figurati sono impossibilitato a masticare durante i giri

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.454
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se ti può consolare oggi la bici mi è caduta nella sosta fontana; purtroppo era un fontanile di campagna con un muro bello grezzo, ed ha raspato il tubo superiore... adesso ci sarà un po' di manutenzione straordinaria (essendo in acciaio non ho nessun problema, basta coprirlo per evitare ruggine, ma è proprio sotto gli occhi... dà fastidio!). Il bello è che non avevo neanche sete, mi sono fermato più che altro per pensare con calma come continuare il giro.

Ma oggi è successo di tutto... compreso un furgone che incrociandomi ha preso un passerotto sul parabrezza (povero passerotto, ovviamente secco sul colpo) e me lo ha sparato addosso; per fortuna mi ha preso sul petto e non in faccia, sennò andavo giù sicuro. Più un imbecille che ha lavato il garage e ha versato in strada (curva in discesa) acqua e sapone, etc etc; e dire che avevo cambiato i copertoni per stare tranquillo!

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.454
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Certo, mangiare puo' rientrare negli obiettivi del giro in bici, a discrezione del ciclista
Nel mio caso no,anche perche' faccio una fatica tremenda a masticare in bicicletta, anche il minimo indispensabile

anche io! mi porto giusto una barretta in caso di fame (ma allora la mangio da fermo). Anche perché ho abbondanti riserve distribuite su tutto il corpo...

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
Io lascio addirittura a casa la dentiera......quindi figurati sono impossibilitato a masticare durante i giri

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
Visita sito
Bici
qualcuna
anche io! mi porto giusto una barretta in caso di fame (ma allora la mangio da fermo). Anche perché ho abbondanti riserve distribuite su tutto il corpo...

Non so come funzioni la faccenda alimentazione in bici in caso di scorte fisiche gia' presenti. So solo che se sui pedali mangiassi quando ho fame....qualcuno dovrebbe venire a prendermi in macchina...

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.434
1.492
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Non so come funzioni la faccenda alimentazione in bici in caso di scorte fisiche gia' presenti. So solo che se sui pedali mangiassi quando ho fame....qualcuno dovrebbe venire a prendermi in macchina...

se ho in programma di fare piu' di 2 ore, mangio mezza barretta ogni 30/40 minuti. E bevo.
Per 2 ore di bici si puo' anche patire un po' la fame (il consumo calorico e' di 500/700 cal/h). Ma se hai in programma di fare una GF il mio consiglio e' di mangiare con regolarita', meglio senza fermarsi. E tenere il corpo idratato, magari aggiungendo sali e maltodestrine in borraccia.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.454
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici

beh, io se faccio giri lunghi estivi qualcosa mangio, ma solo se faccio una pausa lunga (sosta al bar, per intenderci). Anche a camminare in montagna, preferisco fare una colazione abbondante appena alzato e poi non mangiare niente, se mangio poi non riparto più. (anche l'acqua cerco di farmela avanzare, ma per prudenza; per fortuna in bici le fontane sono più frequenti)

Ma penso che ognuno sia fatto a modo suo, l'importante è conoscersi e regolarsi di conseguenza; a volte sento dare delle "regole assolute" che mi danno un po' fastidio.

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena

Accidenti che orrore di giornata, mi dispiace per te e per il passerotto!!!
Forse io e te dovremmo andare a farci benedire a Lourdes...

potresti essere male interpretato, poi la gente esplode

vero, meglio spiegarsi bene altrimenti si fanno Gran Fondo... di stomaco non di strada!

beh, io se faccio giri lunghi estivi qualcosa mangio, ma solo se faccio una pausa lunga (sosta al bar, per intenderci).

Io solo in alcune pedalate faccio soste al bar od uso barrette!

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.454
10.924
roma / milano
Visita sito
Bici
Accidenti che orrore di giornata, mi dispiace per te e per il passerotto!!!
Forse io e te dovremmo andare a farci benedire a Lourdes...

Grazie, ma non mi sono spiegato bene: l'acqua saponata NON l'ho presa, chissà perché invece di cercare l'acqua per pulire le ruote sono passato di lato... ed ho visto il sapone !

Per il passerotto invece niente da fare (e sempre ieri c'era anche una volpe stesa a bordo strada, sicuramente qualche auto di notte).

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena

Meno male che non sei scivolato almeno!
Mi spiace molto per il passerotto e la volpe anche perché la volpe magari si poteva salvare se chi l'ha investita avesse chiamato il veterinario volontario d'emergenza (gratis dell'Enpa o altri)... Ma alcuni né lo sanno né lo pensano!

A me in questi anni ciclistici é successo di salvare la vita a 3 cani: uno era investito da un'auto sotto i miei occhi ed ho chiamato subito per aiutarlo, uno si stava mettendo a dormire in strada ed ho usato letteralmente la mia bici come scudo anti-macchine ed intanto farlo spostare ed un altro cane l'ho salvato fermandomi e portandolo lontano dalla strada ed al bar dove doveva stare! Diciamo che faccio volontariato sia nella vita che in bici!

Altre volte ho cercato di soccorrere dei gatti investiti da macchine e moto ma non tutti sono sopravvissuti purtroppo ma almeno ci ho provato, ma la cosa più terribile é stata quando uno scooter aveva investito una cucciola gattina e mentre la soccorrevo e chiamavamo il veterinario é arrivato un terribile passante dispettoso e malvagio che l'ha spostata brutalmente prendendola per la coda nei suoi ultimi battiti rendendo così vano ogni soccorso!!!

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
Bici
Bianchi Nirone - Athena

Questa mi sembra un'ottima strategia e mi spiega perché a volte mi sento stanca in bici! Infatti solo in gara o in alcune lunghe pedalate mangio una barretta o mi fermo al bar, la maggioranza delle volte non mangio niente in bici.

Almeno però i sali minerali li uso!

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
Visita sito
Bici
qualcuna

Dipende sempre da come si usa la bici...io quando faccio passeggiate in compagnia con la camaleonte bevo e basta, anche se pedalo tre/quattro ore, visto che faccio appunto una passeggiata e pedalo intorno ai 25 km (non di media, ma quando pedalo leggo quella velocita', giusto per non far confusione). In bdc il discorso cambia in base a quello che si fa e al tempo che si sta in sella. Anche qui pero' se si percorrono venti km per sgranchirsi le gambe...non serve ingerire alcunche'. La stanchezza invece puo' avere svariate cause...percorso non adatto, poco allenamento (anche poco movimento in generale), disidratazione, alimentazione non corretta (non in bici intendo).....conosco persone che non si muovono mai, poi fanno un giretto di mezz'ora in bici e sembra che abbiano fatto una corsa di tre settimane

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.