glicemia e insulina

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Raga fatemi x favore un pò kiarezza su questi due fattori, glicemia e insulina.

Avete presente le varie gelatine con carboidrati ke si prendono durante la gara o l'l'allenamento per avere energia immediata o cmq rinforzare la resistenza?

Adesso scopro, in un mensile del settore appena comprato ke parla d partenze nervose come x es la mtb, ke è sbagliatissimo ingerire tali prodotti prima della partenza, xke farebbero aumentare il tasso di insulina nel sangue, andando così a bruciare o inibire i zukkeri facendoti sentire vuoto al momento della partenza:cry:

Ho sempre reputato questi prodotti come "dispensatori" d energia immediata, invece ora scopro ke forse nn è proprio così, anzi:wacko:

Se partiamo da questo presupposto, allora nn si dovrebbero consumare x nnte nelle competizioni d max 2 ore, xke avrebbero cmq 1 effetto down;nonzo%

Illuminatemi:cry
 

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
52
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Raga fatemi x favore un pò kiarezza su questi due fattori, glicemia e insulina.

Avete presente le varie gelatine con carboidrati ke si prendono durante la gara o l'l'allenamento per avere energia immediata o cmq rinforzare la resistenza?

Adesso scopro, in un mensile del settore appena comprato ke parla d partenze nervose come x es la mtb, ke è sbagliatissimo ingerire tali prodotti prima della partenza, xke farebbero aumentare il tasso di insulina nel sangue, andando così a bruciare o inibire i zukkeri facendoti sentire vuoto al momento della partenza:cry:

Ho sempre reputato questi prodotti come "dispensatori" d energia immediata, invece ora scopro ke forse nn è proprio così, anzi:wacko:

Se partiamo da questo presupposto, allora nn si dovrebbero consumare x nnte nelle competizioni d max 2 ore, xke avrebbero cmq 1 effetto down;nonzo%

Illuminatemi:cry

Se ingerisci un gel o degli zuccheri veloci intorno a 5-10 minuti prima della partenza, la glicemia salirà ma non ci sarà tempo per la risposta insulinica, perchè l'inizio della gara attiverà la massicia secrezione di catecolamine, che sono antagoniste dell'insulina.

E' una strategia che può avere senso prima di gare brevi dove si deve partire a tutta.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.598
3.785
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Raga fatemi x favore un pò kiarezza su questi due fattori, glicemia e insulina.

Avete presente le varie gelatine con carboidrati ke si prendono durante la gara o l'l'allenamento per avere energia immediata o cmq rinforzare la resistenza?

Adesso scopro, in un mensile del settore appena comprato ke parla d partenze nervose come x es la mtb, ke è sbagliatissimo ingerire tali prodotti prima della partenza, xke farebbero aumentare il tasso di insulina nel sangue, andando così a bruciare o inibire i zukkeri facendoti sentire vuoto al momento della partenza:cry:

Ho sempre reputato questi prodotti come "dispensatori" d energia immediata, invece ora scopro ke forse nn è proprio così, anzi:wacko:

Se partiamo da questo presupposto, allora nn si dovrebbero consumare x nnte nelle competizioni d max 2 ore, xke avrebbero cmq 1 effetto down;nonzo%

Illuminatemi:cry

non sono mica bustine di plutonio, alla partenza si presume che se hai mangiato come si deve, tu sia già carico di glicogeno, prima di partire un prodotto "per crisi di fame" non ti serve a nulla

se vuoi partire a "tutta" assicurati di pedalare già da almeno 40 minuti
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.598
3.785
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Si, ma se non si parte a tutta, e si vuole fare un allenamento normale 1,5 / 2 ore max, di mattina gli zuccheri (fruttosio glucosio) sono sconsigliati?????

intanto "zuccheri" è un termine che lascia il tempo che trova a suona pure male.

zuccheri, carboidrati, glucidi sono tutti sinonimi

leggi un pò qui:
http://www.sportpro.it/cictrain/generale/energia.htm

e questo in inglese, purtroppo non oconosco niente di italiano a questo livello:
http://en.wikipedia.org/wiki/Carbohydrate
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
Grazie per il Link.
Però mi "bastava" anche solo la tua esperienza diretta,
ho gia incontrato e letto sul forum molte discussioni (in alcune delle quali ci sei anche tu).
Il mio dubbio è proprio scaturito da queste discussioni sui glucidi, carboidrati (zuccheri insomma) e sono un po' confuso. ultimamente mi capita di avere sempre la sensazione del "calo degli zuccheri" dopo 30 40 Km e dopo aver fatto una colazione sostanzialmente a base di carboidrati complessi e non. :cry
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.598
3.785
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Si, ma se non si parte a tutta, e si vuole fare un allenamento normale 1,5 / 2 ore max, di mattina gli zuccheri (fruttosio glucosio) sono sconsigliati?????

toh strafogati:

Types of Carbohydrates


Eating the right type of carbohydrate is very important for our health. There are two basic types of carbohydrates - simple and complex carbohydrates which are further broken down into starchy and fibrous carbohydrates, refined and natural carbohydrates, high glycemic and low glycemic carbohydrates.
Just like proteins and fats, there are also types of carbohydrates that can either be beneficial or disadvantageous to health. Knowing the differences between the two and making the right choice and eating them in the right amounts at the right times is very important to achieving a healthy lifestyle.
Simple Carbohydrates
Simple carbohydrates are composed of monosaccharides and disaccharides; monosaccharides include fructose (fruit sugar), glucose (blood sugar) and galactose. On the other hand, disaccharides are formed by the combination of two monosaccharide molecules such as the combination of fructose and glucose (table sugar) and lactose galactose and glucose (lactose).
Due to their simple molecular structure, simple carbohydrates are very quickly digested and cause a rapid rise in blood sugar levels.
Simple Carbohydrates Increase Blood Sugar and Insulin Levels
Excessive intake of simple carbohydrates inevitably cause high levels of blood sugar and insulin in the body which activates the body’s fat storage enzymes and promotes transfer of fat from the bloodstream into fat cells for storage.
In addition, high insulin levels in the blood inhibit enzymes that helps break down stored body fat. Although insulin is not necessarily unhealthy, complications and problems arise when there’s too much insulin produced by eating excessive simple and refined carbohydrates. When the body has high blood sugar and insulin levels, calories are not burned but are stored as fat!
Not all simple carbohydrates are bad, there are simple carbohydrates which are healthy like fructose (found in fruits) and lactose (found in dairy products) as long as they are eaten in moderation. It is the refined (processed) simple carbohydrates that are bad for weight and fat loss (refined sugar and refined flour products).
Dairy products are healthy foods and should be included in any balanced diets. They are a good source of high quality protein, calcium and Vitamin D and contain lactose. For lactose intolerant individuals, there are low fat milk, sour cream, mayonnaise and yogurt and non-cheese cottage cheese and cream cheese. Keep in mind however that dairy products should not the primary source of proteins or carbohydrates. They are simple carbohydrates.
Fructose is the other naturally occurring simple type of sugar and is found in fruits. Fruit sugar is considerably healthier than refined sugar (sucrose). Fruits also contain large amounts of antioxidants, vitamins, phytochemicals and fiber but getting a large percentage of your daily carbohydrates requirements from fruit is not efficient for fat loss. All simple carbohydrates should be eaten in moderation during a weight loss program with the balance coming from green fibrous carbohydrates and complex starchy carbohydrates.
Complex Carbohydrates
Complex carbohydrates are known as polysaccharides and are formed when thousands of sugar molecules are linked together and form long chains which take longer to digest than simple carbohydrates. There are two types of complex carbohydrates – starchy and fibrous.
Aside from the simple and complex classifications of carbohydrates, there are also fibrous and starchy carbohydrates, natural and refined carbohydrates, high glycemic and low glycemic carbohydrates.
Starchy Complex Carbohydrates
Starch is the storage form of energy in plants, much like glycogen is an energy storage form in human muscle. Starchy carbohydrates are found in potatoes, cereals, grains, bread, pasta, rice, oats, wheat and beans. Your body is able to completely absorb and digest all the caloric energy in starches, therefore the calorie density of starch is higher than fibrous carbohydrates.
Fibrous Complex Carbohydrates
On the other hand, fiber is the indigestible portion of a plant which passes straight through your digestive tract without all the caloric energy being absorbed. It gives bulk to intestinal contents, promotes healthy digestion and bowel movement and provides protection from gastrointestinal diseases and colon cancer.
Eating fibrous carbohydrates is important and plays a major role in a reducing body fat because they do not contain as much calories as other types of nutrients and have low calorie density. Due to their low calorie density property, fibrous carbohydrates play a very important role in body fat reduction since they make you feel full without exceeding your calorie limits.
Advantages of Complex Carbohydrates
Compared to simple carbohydrates, complex carbohydrates take longer to digest and absorb. They provide us with a constant supply of energy unlike the irregular highs and lows of blood sugar and energy levels caused by eating simple carbohydrates. The fiber content of complex carbohydrates helps regulate blood sugar and insulin production because they take longer to digest and absorb. In addition, natural complex carbohydrates are the most nutrient dense type of carbohydrates you can eat.
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.598
3.785
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Grazie per il Link.
Però mi "bastava" anche solo la tua esperienza diretta,
ho gia incontrato e letto sul forum molte discussioni (in alcune delle quali ci sei anche tu).
Il mio dubbio è proprio scaturito da queste discussioni sui glucidi, carboidrati (zuccheri insomma) e sono un po' confuso. ultimamente mi capita di avere sempre la sensazione del "calo degli zuccheri" dopo 30 40 Km e dopo aver fatto una colazione sostanzialmente a base di carboidrati complessi e non. :cry

prova a raddoppiare la colazione, complessa e non
 

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
5.598
3.785
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Sul serio?;nonzo%
Credevo fossi a SFAVORE dei carbo . . . .

con 12.000 clienti su internet e un migliaio qui in negozio, ormai conosco i mei polli....

io non sono a s/favore di niente, ma l'alimentazione è una scienza e DI SOLITO l'italiano pastaio mangia troppi carbo e pochissime proteine.

e spesso concentra il 90% delle calorie assunte a cena
 
Grazie per il Link.
Però mi "bastava" anche solo la tua esperienza diretta,
ho gia incontrato e letto sul forum molte discussioni (in alcune delle quali ci sei anche tu).
Il mio dubbio è proprio scaturito da queste discussioni sui glucidi, carboidrati (zuccheri insomma) e sono un po' confuso. ultimamente mi capita di avere sempre la sensazione del "calo degli zuccheri" dopo 30 40 Km e dopo aver fatto una colazione sostanzialmente a base di carboidrati complessi e non. :cry

E' proprio il SOSTANZIALMENTE a base di carboidrati che è sbagliato, secondo la mia opinione.
Ma non tanto quanto in quella circostanza, ma nell'arco di un periodo prolungato.
Assumere solo carboidrati, magari ad alto indice e carico glicemico, tipo le SANE fette biscottate porterà inevitabilmente a quella sensazione di sacco vuoto, anche se li raddoppi.
Se mantieni un profilo diverso e assumi oltre ai carboidrati anche le proteine, capendo poi di quanti carboidrati avrai bisogno per l'uscita che andrai a fare (in virtù del fatto che per un lungo periodo ti stai alimentando in quella maniera e non solo il giorno dell'uscita) la faccenda cambia sostanzialmente.
Quindi, carboidrati si, quanti ne servono e possibilmente non da cereali che alzano il livello di insulina velocemente, ma accompagnati da proteine.
Esempio: 3,30 ore di uscita: sfr e ripetute al medio.
Colazione con Yogurt intero, mandorle, proteine in polvere, miele, kiwi.
Prima dell'uscita: 1 banana, 4 albicocche secche, 2 noci.
Durante: 60g. maltodestrine, 15 g. proteine sciolte in borraccia.
Rientro: stessa borraccia con bcaa.
Dopo la doccia: 250 g. di yogurt intero, 2 cucchiai di miele, cocco in scaglie, mandorle.
Al pomeriggio: 3 uova, 2 arance, 1 banana.
Questa sera se mi sento scarico assieme al pollo farò un po' di patate, altrimenti nulla, un po' d'insalata e se ne avrò voglia un frutto.
 

nandobat_route

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2008
1.554
31
Capriolo (BS)
Visita sito
Bici
Giant
E' proprio il SOSTANZIALMENTE a base di carboidrati che è sbagliato, secondo la mia opinione.
Ma non tanto quanto in quella circostanza, ma nell'arco di un periodo prolungato.
Assumere solo carboidrati, magari ad alto indice e carico glicemico, tipo le SANE fette biscottate porterà inevitabilmente a quella sensazione di sacco vuoto, anche se li raddoppi.
Se mantieni un profilo diverso e assumi oltre ai carboidrati anche le proteine, capendo poi di quanti carboidrati avrai bisogno per l'uscita che andrai a fare (in virtù del fatto che per un lungo periodo ti stai alimentando in quella maniera e non solo il giorno dell'uscita) la faccenda cambia sostanzialmente.
Quindi, carboidrati si, quanti ne servono e possibilmente non da cereali che alzano il livello di insulina velocemente, ma accompagnati da proteine.
Esempio: 3,30 ore di uscita: sfr e ripetute al medio.
Colazione con Yogurt intero, mandorle, proteine in polvere, miele, kiwi.
Prima dell'uscita: 1 banana, 4 albicocche secche, 2 noci.
Durante: 60g. maltodestrine, 15 g. proteine sciolte in borraccia.
Rientro: stessa borraccia con bcaa.
Dopo la doccia: 250 g. di yogurt intero, 2 cucchiai di miele, cocco in scaglie, mandorle.
Al pomeriggio: 3 uova, 2 arance, 1 banana.
Questa sera se mi sento scarico assieme al pollo farò un po' di patate, altrimenti nulla, un po' d'insalata e se ne avrò voglia un frutto.
Non sono tanto per il latte e yogurt.
Bevo latte di soia e riso al naturale da anni;nonzo%, e se sostituissi lo yogurt con l'uovo la mattina?
 

xfulk

Apprendista Passista
Non sono tanto per il latte e yogurt.
Bevo latte di soia e riso al naturale da anni;nonzo%, e se sostituissi lo yogurt con l'uovo la mattina?


per me è meglioo-o, ma non solo 1..... mediamente 1 albume contiene 4 gr di pro e 1 uovo intero 6gr di pro con anche 5gr di grassi però.....
anche perchè l'uovo rispetto al latte di soia che puoi cmq bere ha un profilo aminoacido completo ricco di Bcaa