GPS o BAROMETRICO ???

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Sono ancora alla ricerca di un ciclocomputer che mi soddisfi e mi e' sorto un altro quesito: è più affidabile uno con altimetro barometrico o gps ???
ograzie a tutti
Stefano
Se tarato spesso (ad es. all' inizio di un giro) e' senz' altro piu' preciso il barometrico. Il gps soffre di un errore dovuto a problemi di triangolazione dei satelliti (in pratica triangolare la posizione x/y e' facile e preciso, ad aggiungere anche l' altezza z subentra un errore che in zone critiche puo' essere di qualche decina di metri). Se non ci sono variazioni di pressione atmosferica rapidissime, nell' arco di un giro (qualche ora) il barometrico resta il migliore!
ab

zobbis

Cronoman
16 Gennaio 2008
746
28
Jakarta, Indonesia
Visita sito
Bici
troppe.....
Ed io che credevo che il GPS fosse infallibile... ero convinto che il barometrico, soffrisse l'istabilità meteo o sbaglio???

L' altimetria GPS può essere molto precisa dove hai un ottima copertura satellitare (lo strumento vede tanti satelliti) e se sei in un posto non molto ripido, oppure avere un certo errore se sei sul pendio molto inclinato, magari sotto alberi fitti o all' ombra di pareti rocciose. Volendo riassumere i due estremi: in mezzo ad un deserto piatto la tua posizione e la tua quota saranno perfetti; se sei attacato alla parete Nord dell' Eiger (per citarne una, ho visto il film recentemente...) con un errore di posizione di 10 metri la tua quota GPS sarà o quella della base della parete o iquella della cima.Il barometrico invece dipende essenzialmente dalla variazione della pressione, che può variare per due motivi: o perche cambia il tempo o perchè ti muovi in senso verticale. Quindi, salvo variazioni di tempo estreme (sempre possibili, per questo la quota barometrica va tarata spesso), l' altimetro barometrico è affidabile e da prefeire a quello sat. specialmente in tutti quei casi di cattiva copertura e quindi non precsissima localizzazione satellitare.Detto questo si parla per parlare, non penso che errori di pochi metri siano così importanti per i nostri scopi (o almeno non lo sono per i miei...)Ciaoab

mrq

Pignone
8 Novembre 2008
196
4
Mogliano Veneto (TV)
Visita sito
Ed io che credevo che il GPS fosse infallibile... ero convinto che il barometrico, soffrisse l'istabilità meteo o sbaglio???

Il Garmin 305 che ho, credo registri dati esclusivamente barometrici e mi sembra discretamente preciso, non nel senso che controllo i segnali stradali passandoci, ma nel senso che se faccio aggiustare il profilo altimetrico rilevato dal 305 utilizzando un qualunque plugin di SportTracks (che aggiusta le coordinare Z dei punti utilizzando quelle degli stessi punti X,Y nell'archivio altimetrico globale SRTM) non vedo grosse differenze (salvo partire da casa con un valore palesemente idiota visualizzato, come il classico -22m che ho visto spesso).

Purtroppo i passi più grandi si fanno spesso con il progredire del SW più che dell'HW, se il garmin usasse una combinazione dei dati barometrici e GPS (e addirittura cartografici nel 705) potrebbe offrire sicuramente una approssimazione più buona sul dato altimetrico.

E' lo stesso che succede con il sensore di velocità sulla ruota posteriore che viene usato solo per misurarne il diametro e per i momenti di buio del GPS ...se il SW utilizzasse entrambi i dati sarebbe molto più preciso, soprattutto nelle indicazioni istantanee sul display.

Per ora il SW è abbastanza privo di questo tipo di intelligenza e dobbiamo aspettare che questi apparati scontino i loro peccati di gioventù ...o che io mandi il curriculum alla Garmin :-x

gigo

Novellino
31 Agosto 2005
40
0
Visita sito
Non vorrei dire una ca..ta ma la quota fornita dal GPS è riferita all'ellissoide (WGS84) e non al livello del mare come la barometrica, in Italia la differenza è di circa 40m. Oltre a quanto già detto sulla precisione dei 2 sistemi...

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Edge 605, 205 e i forunner hanno lo stesso chip, il SirfIII quindi stessa precisione, la soluzione ottimale sarebbe l'edge 305 o il 705 che hanno il barometrico e il setup iniziale puoi farlo tramite la quota rilevata via GPS.

Io ho il 305 (barometrico) e credo d'aver capito che l'altimetro "dialoga" con i satelliti così si sistema anche quando ci sono variazioni di pressione atmosferica..
Non ho capito cos'è il set up iniziale.
Il mio GPS, molto spesso, cioè quasi sempre, alla partenza segna una quota assurda che poi si corregge fino a raggiungere l'esatteza assoluta, o quasi.
Prima però di tararsi correttamente passano anche 40 minuti... :rosik:

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
Mi allaccio e chiedo ai possessori di edge 205,l'altimetro sebbene sia gps risponde sempre alla verità? I momenti di buio sono comuni o solamente in situazioni estreme (gallerie,fitti boschi)? Ha l'odometro? Grazie