GPS & randonnée: parliamone

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
ma questo fantastico edge 500, può essere usato per running e trekking??non intendo come navigazione, ma più che altro per consultare km percorsi, velocità, ecc ecc???

Certamente si, puoi inoltre confrontarti con percorsi gia fatti da altri o da te precedentemente , tieni conto che non è cartografico, in pratica non ti riporta la tracia e l'ambiente circostante , ma solo la tracia, quindi è un po più difficile orientarsi, ma di certo non ti perdi, ovviamenti tutti i dati sono disponibili meno che quelli della cadenza e potenza .
in più so che esiste un braciale apposito tipo orologio da polso dove ataccarci il 500.
o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Certamente si, puoi inoltre confrontarti con percorsi gia fatti da altri o da te precedentemente , tieni conto che non è cartografico, in pratica non ti riporta la tracia e l'ambiente circostante , ma solo la tracia, quindi è un po più difficile orientarsi, ma di certo non ti perdi, ovviamenti tutti i dati sono disponibili meno che quelli della cadenza e potenza .
in più so che esiste un braciale apposito tipo orologio da polso dove ataccarci il 500.
o-o

Eccolo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370472225478
 

Marco85

Pignone
16 Agosto 2009
248
0
prov di rimini
Visita sito
Bici
Scapin Ks pro-race
Certamente si, puoi inoltre confrontarti con percorsi gia fatti da altri o da te precedentemente , tieni conto che non è cartografico, in pratica non ti riporta la tracia e l'ambiente circostante , ma solo la tracia, quindi è un po più difficile orientarsi, ma di certo non ti perdi, ovviamenti tutti i dati sono disponibili meno che quelli della cadenza e potenza .
in più so che esiste un braciale apposito tipo orologio da polso dove ataccarci il 500.
o-o

grazie mille, parakito!!non sto cercando un gps per l'orientamento, tento di affidarmi ancora ai vecchi metodi :)
il mio dubbio era sulla ricezione gps, in ambienti meno aperti, come magari in sentieri ecc :)
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
aggiungo che compatibile anche con il 500,305,800,i quali hanno tutti lo stesso aggancio rapido.

grazie mille, parakito!!non sto cercando un gps per l'orientamento, tento di affidarmi ancora ai vecchi metodi :)
il mio dubbio era sulla ricezione gps, in ambienti meno aperti, come magari in sentieri ecc :)
ti dico che prende tranquillamente dentro casa con 2 piani sopra , credo che all'aperto non sia assolutamente un problema come ho già constatato nei miei giri i MTB sia sottobosco fitto e canaloni stretti alla base di alte montagne ,penso anche che la durata della batteria sia sufficiente per un giorno di cammino ,oltre ti serve un kit che presto postero sul 3d.
A fine giro te lo puoi scaricare sul pc e vederlo in sulla mappa con tutti i dati rilevati ,un esempio qui:http://connect.garmin.com/activity/64153219
o-o
 

Marco85

Pignone
16 Agosto 2009
248
0
prov di rimini
Visita sito
Bici
Scapin Ks pro-race
aggiungo che compatibile anche con il 500,305,800,i quali hanno tutti lo stesso aggancio rapido.


ti dico che prende tranquillamente dentro casa con 2 piani sopra , credo che all'aperto non sia assolutamente un problema come ho già constatato nei miei giri i MTB sia sottobosco fitto e canaloni stretti alla base di alte montagne ,penso anche che la durata della batteria sia sufficiente per un giorno di cammino ,oltre ti serve un kit che presto postero sul 3d.
A fine giro te lo puoi scaricare sul pc e vederlo in sulla mappa con tutti i dati rilevati ,un esempio qui:[url]http://connect.garmin.com/activity/64153219[/URL]
o-o
a proposito della batteria, immagino non sia sostituibile vero?non può essere un problema il cosiddetto "effetto memoria" per il ricaricamento con il tuo kit(comunque avevo già letto che eri al lavoro è per questo che mi sono orientato sul 500!!!!)?:)
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
a proposito della batteria, immagino non sia sostituibile vero?non può essere un problema il cosiddetto "effetto memoria" per il ricaricamento con il tuo kit(comunque avevo già letto che eri al lavoro è per questo che mi sono orientato sul 500!!!!)?:)
non esiste nessun "effetto memoria" per quel tipo di batterie ,come ormai per quasi tutte le batterie ricaricabili in commercio da qualche anno .o-o
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
Impossibile rispondere correttamente a questa domanda : perché ?

il mondo delle usa e getta è un giungla molto occulta , dipende da marca da quanto sono vecchie di stoccaggio ecc .
può esserci una differenza anche 3 volte
cioè un tipo può durare 5 ore l'altro 15 , servirebbe una classifica per modello e tipo nell'uso specifico .
in conclusione io non mi fido per nulle delle inquinanti usa e getta , molto meglio un bel kit di ricarica .
io uso questo 52 euro che ritengo il top , pero serve sepere quello che si fa anche questo se vuoi carica in 10 minuti una batterie che se lo può permettere.
rs900_grey.jpg

Carica batterie intelligente per batterie Ni-Cd e Ni-MH nel formato AA e AAA. Il controllo da parte di un microprocessore consente un processo di ricarica molto veloce e sicuro. I quattro canali separati permettono di ricarica anche una batteria alla volta. Un speciale programma di programazione consente la riattivazione di batterie con molti cicli di scarica/carica. Infine il processo di scarica consente di eliminare l'effetto memoria degli accumulatori stessi. Tutti i vari pocessi sono visualizzati sul display LCD separatamente per ogni batteria. Il prodotto viene distribuito con un kit di batterie ricaricabili e una pratica borsa a tracolla. Mediante l'adattatore R700 può essere impiegato anche in auto.


li trovi qui:http://www.ariselettronica.com/public/shop/product.php?xProd=539&xSec=70[url]http://www.ariselettronica.com/public/shop/product.php?xProd=539&xSec=70[/URL]
in alternativa il modello più piccolo 36 euro che ci metterà 20 min al posto di 10 a caricare una batterie che se lo può permettere.
rs700.jpg

http://www.ariselettronica.com/public/shop/product.php?xProd=468&xSec=70[url]http://www.ariselettronica.com/public/shop/product.php?xProd=468&xSec=70[/URL]

inoltre costa quasi come quello di Ebay ma è molto molto molto molto migliore.
o-o
Dopo le pile ricaricabili mi ci voleva un buon caricabatterie per sfruttarle al meglio e farle durare a lungo.
Arrivato e provato, tutto OK.o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Dopo le pile ricaricabili mi ci voleva un buon caricabatterie per sfruttarle al meglio e farle durare a lungo.
Arrivato e provato, tutto OK.o-o
non te ne pentirai ,se non hai fretta caricale sempre con la corrente minima .o-o
 
Ultima modifica:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Complice questa primavera anticipata che permette già uscite in bici di chilometraggio interessante, continua alla grande la sperimentazione "sul campo" del mio Dakota 20. La mia abilità nell'uso di Bike Map (la piattaforma che utilizzo per creare i miei giri) sta migliorando con l'esperienza. Oggi il mio compagno era con me nel giro che ci siamo fatti da Torino al lago di Viverone, 145 km fra amene stradine (selezionate da me) del Canavese e dell'Eporediese, ed è stato così entusiasta del percorso e dello strumento da esclamare: "E' figo quel coso lì... Ti fa fare delle stradine che altrimenti non ti verrebbe mai in mente di fare in bici!" o-o

Ma oggi il test è stato particolarmente tosto. Scendendo a tutta velocità da una strada sconnessa tra Mazzè e Villareggia, ho preso una buca e il GPS si è staccato dal supporto facendo un volo pauroso. :shock: Immaginate la scena... tornata indietro con la bici "a capezza" e la morte nel cuore alla ricerca dei "cocci"... prima una batteria... :cry poi la seconda batteria... :cry: il coperchio del vano pile... :impic: e infine il Dakota, riverso nel fosso e dolorosamente ammaccato sul case... :-> Ho rimesso insieme tutto... ho acceso... ed ha ripreso a funzionare come se niente fosse! bella cumpa E sì, è robusto come dicevano. Ma questa esperienza serve di monito per il futuro: gandalf per evitare altri incidenti è sufficiente infilare un cordino di sicurezza nell'asolina presente per il cinghietto "da trekker", e poi assicurarlo alla pipa della bici. o-o
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Complice questa primavera anticipata che permette già uscite in bici di chilometraggio interessante, continua alla grande la sperimentazione "sul campo" del mio Dakota 20. La mia abilità nell'uso di Bike Map (la piattaforma che utilizzo per creare i miei giri) sta migliorando con l'esperienza. Oggi il mio compagno era con me nel giro che ci siamo fatti da Torino al lago di Viverone, 145 km fra amene stradine (selezionate da me) del Canavese e dell'Eporediese, ed è stato così entusiasta del percorso e dello strumento da esclamare: "E' figo quel coso lì... Ti fa fare delle stradine che altrimenti non ti verrebbe mai in mente di fare in bici!" o-o

Ma oggi il test è stato particolarmente tosto. Scendendo a tutta velocità da una strada sconnessa tra Mazzè e Villareggia, ho preso una buca e il GPS si è staccato dal supporto facendo un volo pauroso. :shock: Immaginate la scena... tornata indietro con la bici "a capezza" e la morte nel cuore alla ricerca dei "cocci"... prima una batteria... :cry poi la seconda batteria... :cry: il coperchio del vano pile... :impic: e infine il Dakota, riverso nel fosso e dolorosamente ammaccato sul case... :-> Ho rimesso insieme tutto... ho acceso... ed ha ripreso a funzionare come se niente fosse! bella cumpa E sì, è robusto come dicevano. Ma questa esperienza serve di monito per il futuro: gandalf per evitare altri incidenti è sufficiente infilare un cordino di sicurezza nell'asolina presente per il cinghietto "da trekker", e poi assicurarlo alla pipa della bici. o-o

Un test come quello che hai fatto è da infarto, per il proprietario, e in genere distruttivo per l'apparato testato. :azz

Meno male che sono robusti! (Con quello che costano...)
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Meno male che sono robusti! (Con quello che costano...)

Alla faccia dell'infarto, mi è andata di :culo: che nell'esplosione e nel ruzzolamento generale NON si è aperto lo slot della SD card... Avessi perduto nell'erba la microscopica scheda con la cartografia dell'Europa (cento sacchi... :wacko:) col cavolo che la ritrovavo! ;nonzo%

Comunque il Dakota è un modello specificatamente inventato per il trekking, dunque è concepito robusto e antiurto. o-o La caduta sull'asfalto e il rimbalzo nel fosso hanno inciso il body in plastica/gomma dandogli un glorioso aspetto vissuto... Adesso mi piace ancora di più! :eek:
 

ilfennec

Gregario
23 Luglio 2010
562
10
63
Biella
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Hm
... Oggi il mio compagno era con me nel giro che ci siamo fatti da Torino al lago di Viverone, 145 km fra amene stradine (selezionate da me) del Canavese e dell'Eporediese. o-o
Little OT
Ma dai...ero anchio da quelle parti...povero gps...
invece io ho perso un guanto invernale nuovo di pacca...:rosik:
40 euri, li mortacci!
fine ot, e ...o-o
Ps:mi son preso l' 800...
 

cimebianche

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2005
2.337
38
67
Villa Cortese
Visita sito
Bici
ROSE XLITE - CUBE LITENING HPC
Complice questa primavera anticipata che permette già uscite in bici di chilometraggio interessante, continua alla grande la sperimentazione "sul campo" del mio Dakota 20. La mia abilità nell'uso di Bike Map (la piattaforma che utilizzo per creare i miei giri) sta migliorando con l'esperienza. Oggi il mio compagno era con me nel giro che ci siamo fatti da Torino al lago di Viverone, 145 km fra amene stradine (selezionate da me) del Canavese e dell'Eporediese, ed è stato così entusiasta del percorso e dello strumento da esclamare: "E' figo quel coso lì... Ti fa fare delle stradine che altrimenti non ti verrebbe mai in mente di fare in bici!" o-o

Ma oggi il test è stato particolarmente tosto. Scendendo a tutta velocità da una strada sconnessa tra Mazzè e Villareggia, ho preso una buca e il GPS si è staccato dal supporto facendo un volo pauroso. :shock: Immaginate la scena... tornata indietro con la bici "a capezza" e la morte nel cuore alla ricerca dei "cocci"... prima una batteria... :cry poi la seconda batteria... :cry: il coperchio del vano pile... :impic: e infine il Dakota, riverso nel fosso e dolorosamente ammaccato sul case... :-> Ho rimesso insieme tutto... ho acceso... ed ha ripreso a funzionare come se niente fosse! bella cumpa E sì, è robusto come dicevano. Ma questa esperienza serve di monito per il futuro: gandalf per evitare altri incidenti è sufficiente infilare un cordino di sicurezza nell'asolina presente per il cinghietto "da trekker", e poi assicurarlo alla pipa della bici. o-o

Stessa cosa successe a me l'anno scorso scendendo dal colle di Saint Pantaleon in Valle d'Aosta : dopo aver rimbalzato un paio di volte sull'asfalto :wacko: era finito nella scarpata! :cry:
Mezzora per ritrovarlo ... involucro di gomma ammaccato :wacko: e GPS spento :cry: ... Premuto il tasto ON si e' subito riacceso perfettamente funzionante! o-o :-x. Anch'io da allora in poi, quando e' montato sulla bici lo assicuro con il suo cordino! o-o
 

ilfennec

Gregario
23 Luglio 2010
562
10
63
Biella
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Hm
Già provato sul campo l'800?? Come ti trovi?o-o

Beh, son solo 15 gg ed è prematuro un giudizio e tanto più una "recensione" ( che parolona ! ).
per ora mi limito a pacioccare con le molte funzioni e scaricar dati...ma cmq carino e credo con buone potenzialità.
Il mio primo garmin era nell'ormai lontano 997, e questo ha propria tutta un'altra interfaccia e molto più intuitiva...vedremo!
o-o
 

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
Ho comminciato ad usare il GPS Garmin 60CSx sulla bicic da corsa da poco. Non volendo spendere per l'attacco manubrio (con quel poco che costa ;-) mi sono inventato il seguento attacco del tutto artigianale. Funziona alla grande e posso sempre fermarmi a lavare la bici quando si sporca :mrgreen:

s0009b.jpg

By lievenloots at 2011-03-06


By lievenloots at 2011-03-06

s0007k.jpg

By lievenloots at 2011-03-06
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ho comminciato ad usare il GPS Garmin 60CSx sulla bicic da corsa da poco. Non volendo spendere per l'attacco manubrio (con quel poco che costa ;-) mi sono inventato il seguento attacco del tutto artigianale. Funziona alla grande e posso sempre fermarmi a lavare la bici quando si sporca :mrgreen:

Geniale! Noi apprezziamo molto le soluzioni artigianali, qui c'è gente che veramente "con due fili di rame e un bicchiere d'acqua ti costruisce Chernobyl" (cit. Suor Nausicaa aka Paolo Casiraghi)! :mrgreen:

Mi sembra "antico" questo modello di Garmin. gandalf. Comunque io ho visto qualcuno utilizzare con profitto in randonnée l'altrettanto storico e-Trax... :hail:
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ho comminciato ad usare il GPS Garmin 60CSx sulla bicic da corsa da poco. Non volendo spendere per l'attacco manubrio (con quel poco che costa ;-) mi sono inventato il seguento attacco del tutto artigianale. Funziona alla grande e posso sempre fermarmi a lavare la bici quando si sporca :mrgreen:

s0009b.jpg

By lievenloots at 2011-03-06


By lievenloots at 2011-03-06

s0007k.jpg

By lievenloots at 2011-03-06

Ottimo :a un costo quasi nullo , io cambierei l'elastico che è un bel po deteriorato , con sole e acqua , potrebbe abbandonarti improvvisamente , inoltre , attaccaci un laccetto di sicurezza per ogni evenienza :wacko::wacko:.
o-o
 

lieven

Pignone
19 Gennaio 2009
155
7
Cagliari
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced, Cinelli Experience, Bianchi EV Mega Pro Ti, Olmo San Remo, ... troppe!
L'elastico sta meglio che sembra dalla foto, ma tranquillo, ill lacetto c'è, anche se non si vede sulla foto. Ho fatto un'altra uscita oggi di 130 km, anche su strade messe proprio male, l'attacco gps hyper professionale non si è mosso di un millimetro! Un po' come me, con tutto il vento (fino a 60km/ora) in testa, ho faticato parecchio.