Graduatoria Mozzi

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Tapinaz ha scritto:
Ma la sostituzione è difficoltosa o la può fare solo un meccanico esperto come te?

Io non sono un meccanico esperto, il mio amico Franco lo è,
io sono solo un appassionato, pignolo e pedante ma solo un
appassionato. Non è un lavoro difficile ma bisogna saper smontare
e, soprattutto, rimontare i due mozzi. Se non l'hai mai fatto
meglio affidarsi ad un meccanico e vedere come fà.
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Rudy ha scritto:
Spada utilizza mozzi propri ?
qualcuno li conosce ?
Si, prodotti in quel di Tirano, ne ho un paio, ottimi per non dire di più.
Sono mozzi a cuscinetti sigillati per intenderci, quindi non hanno la "finezza" costruttiva di altri, è pur vero che la sotituzione è immediata (si sfilano senza problemi) e ci vuole poco a mettere degli abec 7 o 9.
Spezzo, nostalgicamente, una lancia a favore dei mozzi mavic, o meglio dei mozzi delle helium, che a mio modo di vedere danno ancora oggi dei bei punti alla produzione attuale mavic.
ciao
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Io credo che il grande successo avuto abbia dato alla testa
alla Mavic, un tempo faceva prodotti praticamente senza
alternative, a parte il fallimentare gruppo a comando elettrico,
poi con il successo incredibile di CrossMaz e Ksiryum il livello
è secondo me calato, tante nuove ruote tutte con un look da
top di gamma, grande ricerca di leggerezza, ma prestazioni
costantemente in calo. Certo, sono sempre delle ottime ruote,
ci mancherebbe con quello che costano, ma non sono più le
ruote inimitabili di un tempo.
... o forse si sono semplicemente dati una svegliata i concorrenti!
 

lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
2.183
1
Visita sito
Spin ha scritto:
Si, prodotti in quel di Tirano, ne ho un paio, ottimi per non dire di più.
Sono mozzi a cuscinetti sigillati per intenderci, quindi non hanno la "finezza" costruttiva di altri, è pur vero che la sotituzione è immediata (si sfilano senza problemi) e ci vuole poco a mettere degli abec 7 o 9.
Spezzo, nostalgicamente, una lancia a favore dei mozzi mavic, o meglio dei mozzi delle helium, che a mio modo di vedere danno ancora oggi dei bei punti alla produzione attuale mavic.
ciao

simoni infatti al giro stravinto del 2003 usava le helium a posto delle ksyrium sia per il profilo sia per i mozzi,fregandosene del peso
 
?

...

Guest
lampo 13 ha scritto:
Io credo che il grande successo avuto abbia dato alla testa
alla Mavic, un tempo faceva prodotti praticamente senza
alternative, a parte il fallimentare gruppo a comando elettrico,
poi con il successo incredibile di CrossMaz e Ksiryum il livello
è secondo me calato, tante nuove ruote tutte con un look da
top di gamma, grande ricerca di leggerezza, ma prestazioni
costantemente in calo. Certo, sono sempre delle ottime ruote,
ci mancherebbe con quello che costano, ma non sono più le
ruote inimitabili di un tempo.
... o forse si sono semplicemente dati una svegliata i concorrenti!
tu dici grande ricerca della leggerezza, io non la vedo così tanto... cioè fanno ruote che a livello di peso sono "normali"...
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
lance23 ha scritto:
simoni infatti al giro stravinto del 2003 usava le helium a posto delle ksyrium sia per il profilo sia per i mozzi,fregandosene del peso
Esatto, le quasi introvabili helium per tubolare! peccato non si trovino...quasi quasi quando e se i cerchi attuali andranno in crisi sarei tentato di rinnovare i cuscinetti per montare due cerchi zipp su quei mozzi.
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
atsic ha scritto:
tu dici grande ricerca della leggerezza, io non la vedo così tanto... cioè fanno ruote che a livello di peso sono "normali"...
Nella MTB le CrossMax SL hanno avuto successo perchè
le più leggere ruote di serie a grande diffusione, nella corsa
le Ksyrium erano anche loro le ruote leggere di prezzo
ancora avvicinabile, senza arrivare, per intenderci, a ruote
tipo Zipp o simili.
Ripeto, sono ottime ruote e hanno il merito di aver "scosso"
il mercato, ma ultimamente vedo il prezzo salire e la qualità
perdere terreno rispetto alla concorrenza, secondo me non
sono più da un pezzo una scelta "obbligata" per chi vuole
delle buone ruote, leggere ma ancora acquistabili.
 
?

...

Guest
lampo 13 ha scritto:
Nella MTB le CrossMax SL hanno avuto successo perchè
le più leggere ruote di serie a grande diffusione, nella corsa
le Ksyrium erano anche loro le ruote leggere di prezzo
ancora avvicinabile, senza arrivare, per intenderci, a ruote
tipo Zipp o simili.
Ripeto, sono ottime ruote e hanno il merito di aver "scosso"
il mercato, ma ultimamente vedo il prezzo salire e la qualità
perdere terreno rispetto alla concorrenza, secondo me non
sono più da un pezzo una scelta "obbligata" per chi vuole
delle buone ruote, leggere ma ancora acquistabili.
da quando shimano e campy hanno proposto i loro modelli. Le 7801 SL pesano addiritttura di meno e costanodi meno. Poi ci sono le Eurus, per non parlare delle fulcrum che sono entrate sul mercato solo l'anno scorso.
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Spin ha scritto:
Esatto, le quasi introvabili helium per tubolare! peccato non si trovino...quasi quasi quando e se i cerchi attuali andranno in crisi sarei tentato di rinnovare i cuscinetti per montare due cerchi zipp su quei mozzi.

Vai dal Nico e fatti montare i cuscinetti che doveva montare sui miei di mozzi Helium..
Avevamo anche provato a sentire se la mavic ci mandava i cerchi helium per tubolare, ma costavano tipo 60 euro a cerchio e, a conti fatti, non conveniva...
Però quei mozzi montati sulle zipp secondo me non vanno, io fossi in te le lascerei cosi come sono, rimangono un bel pezzo da museo :) Io con quelle del 1998 ci corro tuttora..... (e per fortuna ne ho due paia...)
CIao!
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Vai dal Nico e fatti montare i cuscinetti che doveva montare sui miei di mozzi Helium..
Avevamo anche provato a sentire se la mavic ci mandava i cerchi helium per tubolare, ma costavano tipo 60 euro a cerchio e, a conti fatti, non conveniva...
Però quei mozzi montati sulle zipp secondo me non vanno, io fossi in te le lascerei cosi come sono, rimangono un bel pezzo da museo :) Io con quelle del 1998 ci corro tuttora..... (e per fortuna ne ho due paia...)
CIao!
Ah bene, quello dei cerchi zipp sulle helium era un pensiero "estremo" confido che durino molto e ancora di più!! chiedo però per i cuscinetti! devo passare da lui per montare un paio di ruote e già che ci sono ne approfitto.
Ma i cerchi delle helium non sono dei reflex normali con i soli adesivi aggiunti? salvo che la foratura/colorazione sia diversa dalla produzione normale...
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Spin ha scritto:
Ah bene, quello dei cerchi zipp sulle helium era un pensiero "estremo" confido che durino molto e ancora di più!! chiedo però per i cuscinetti! devo passare da lui per montare un paio di ruote e già che ci sono ne approfitto.
Ma i cerchi delle helium non sono dei reflex normali con i soli adesivi aggiunti? salvo che la foratura/colorazione sia diversa dalla produzione normale...

Si si sono dei reflex (almeno a vederli a me sembrano dei normali reflex, neanche open pro...) il problema è trovare la foratura giusta per i loro mozzi, altrimenti l'avrei già cambiati
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Ciao a tutti.
Ho riesumato questo "vecchio" topic per chieddere ai (tantissimi, è vero io ne so proprio poco o punto) che ne sanno più di me di estendere la classifica anche a mozzi di gamma inferiore. Mi vengono in mente i vari campagnolo veloce, centaur, chorus ed i corrispettivi shimano, ad esempio.
Credo che potrebbe essere il modo per tanti che vogliono farsi delle ruote da "battaglia"duelo che non vogliono/possono spendere tanto di trovare un po'più di sicurezza che non dire:
<<mah Forse questi fanno al caso mio. Ma che differenza ci sarà dal top di gamma? oppure vale la pena spendere magari un po'di più?>>

Grazie a chiunque contribuirà con la propria esperienza
 

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Scusate se mi intrometto ma averei bisogno di un consiglio.
Sulla mia bici attualmente monto Campagnolo Chorus 10V e vorrei sostituire la cassetta originale con una serie pignoni Marchisio per "sequenziare" meglio i rapporti.
Il negozio dove l'ho comprata (un anno fa) sostiene che, con i Marchisio il mozzo della ruota (American Classic 350 Sprint Pro ) NON è compatibile perche la flangia va a toccare l'ultimo pignone, cosa che a suo dire non succede con la cassetta Campagnolo.
Vi sembra possibile? C'é qualcuno che ha già provato a montare una serie Marchisio su una ruota del genere o, perlomeno, su un mozzo con flangia?
Vi sarò grato se saprete darmi indicazioni.