Graduatoria Mozzi

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
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Bici
Scott Addict R2
AleGiant ha scritto:
pero gli AC sono fenomenali (come scorrevolezza)
E' l'impressione che ho avuto anch'io, soprattutto quando vado a ruota libera. Quest'anno ci ho fatto 12.000 Km quindi ho testato la tenuta anche dopo un uso frequente.
Il difetto principale degli AC è che richiedono manutenzione, ma per degli smanettoni come voi che vuoi che sia? :-o
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
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Roma
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AleGiant ha scritto:
boh non so che dire
ho fatto il confronto facendo girare le ruote sul treppiede e coi AC non di fermano mai, mentre coi DA dopo un po si fermano

poi anche su strada, era incredibile la differenza. tipo le ripartenze ai semafori, la bici scattava subito, molto meglio con i AC. :-o

oh, magari i miei DA erano alla frutta!!
o-o
pero gli AC sono fenomenali (come scorrevolezza)

Guarda, i Dura Ace hanno i cuscinetti aperti, i pallini insomma,
e si possono, anzi si devono, ben regolare.
Se ben manotenuti, il giusto compromesso tra scorrevolezza ed
"assenza" di gioco, con il tipo e la quantità giusta di grasso,
Dura Ace e Record sono imbattibili come rotolamento.
I mozzi a cuscinetti "chiusi", tipo gli A.C. o i DT, usano normali
cuscinetti industriali sigillati, comodi, economici, semplici da
costruire, banali da manutenere ma non sono nemmeno a
livello di quelli usati nei Roller o negli Skate.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
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Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
lampo 13 ha scritto:
I mozzi a cuscinetti "chiusi", tipo gli A.C. o i DT, usano normali
cuscinetti industriali sigillati, comodi, economici, semplici da
costruire, banali da manutenere ma non sono nemmeno a
livello di quelli usati nei Roller o negli Skate.

nei roller per indicare il grado di scorrevolezza si usa la scala ABEC e se non sbaglio i più scorrevolo sono i 9. I cuscinetti per mozzi sapete a che livello si collocano?
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
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Bici
una trentina di bici le più svariate
Le sfere dei mozzi hanno tolleranze molto più precisi delle ruote dei pattini in linea. Purtroppo per misurare la scorrevolezza è molto più complicato che non solo girare la ruota in un telaio appeso. Infatti le ruote girano diversamente sotto carica che appese. Come qualità delle sfere, i vecchi mozzi Campagnolo avevono le migliore, anche per quanto riguarda le sede. Il problema era che entrava anche più sporco di oggi pertanto anche se erano migliore di oggi non garantiscono maggior scorrevolezza. Per me i migliori in assoluto sono i mozzi Maxi-Car francesi: sfere buone, con doppia protezione antipolvere che non crea frizione.
 

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
54
Gallarate
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ede ha scritto:
I mavic come sono messi? Che cuscinetti usano?

Secondo me, x esperienza, sono mozzi sufficenti...Fai una prova...
A ruota smontata, la posteriore, tieni fissa in mano la cassetta pignoni e poi fai girare la ruota...dopo poco si ferma x attrito....se poi vedi come e' costruito il mozzo capisci...al esterno c'e' un cuscinetto, mentre al interno un anello in nylon che funge da cuscinetto/bronzina in sostituzione del cuscinetto stesso x contenere peso (ma penso di piu' costi..x loro).
Questa bronzina x effetto dei giochi fa attrito e frena la ruota...
 

powermeter

Apprendista Velocista
7 Giugno 2004
1.480
17
Napoli
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Bici
Colnago EC, Colnago Chic, De Rosa Giro d'Italia, De Rosa Planet
Come scorrevolezza: Record e dura ace
Come raffinatezza: Chris king, extralight, tune e dt ( in sequenza)
Come schifezza: american classic
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
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la mia
ciclista statunitense ha scritto:
Le sfere dei mozzi hanno tolleranze molto più precisi delle ruote dei pattini in linea. Purtroppo per misurare la scorrevolezza è molto più complicato che non solo girare la ruota in un telaio appeso. Infatti le ruote girano diversamente sotto carica che appese. Come qualità delle sfere, i vecchi mozzi Campagnolo avevono le migliore, anche per quanto riguarda le sede. Il problema era che entrava anche più sporco di oggi pertanto anche se erano migliore di oggi non garantiscono maggior scorrevolezza. Per me i migliori in assoluto sono i mozzi Maxi-Car francesi: sfere buone, con doppia protezione antipolvere che non crea frizione.
quoto in parte :-o
e' vero che non ha molto senso far ruotare una ruota a telaio appeso perche' sotto carico (e dipende anche dal carico=peso ciclista) le cose cambiano.
Poi ci sono anche altri fattori: in alcuni mozzi sono presenti delle guarnizioni in gomma che limitano (apparentemente) la scorrevolezza, ma che impediscono l'ingresso dell'acqua tutto a vantaggio della vita dei cuscinetti/sfere o sedi cementate.
Poi tra i cuscinetti ci sono quelli a tenuta stagna (con sigla finale 2RS) e quelli con anello antipolvere (2Z). A vuoto chiaramente quelli stagni girano poco rispetto a quelli con la protezione per la polvere ma chiaramente per un uso su un mozzo sono da preferire. L'attrito che introduce lo schermo (e anche il grasso) e' trascurabile a regime, ma lo si avverte a basse rotazioni (senza carico) e porta all'errata conclusione che quel cuscinetto scorre meno.
o-o
 

Allegati

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lance23

Apprendista Scalatore
10 Marzo 2006
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pie_tr0 ha scritto:
quoto in parte :-o
e' vero che non ha molto senso far ruotare una ruota a telaio appeso perche' sotto carico (e dipende anche dal carico=peso ciclista) le cose cambiano.
Poi ci sono anche altri fattori: in alcuni mozzi sono presenti delle guarnizioni in gomma che limitano (apparentemente) la scorrevolezza, ma che impediscono l'ingresso dell'acqua tutto a vantaggio della vita dei cuscinetti/sfere o sedi cementate.
Poi tra i cuscinetti ci sono quelli a tenuta stagna (con sigla finale 2RS) e quelli con anello antipolvere (2Z). A vuoto chiaramente quelli stagni girano poco rispetto a quelli con la protezione per la polvere ma chiaramente per un uso su un mozzo sono da preferire. L'attrito che introduce lo schermo (e anche il grasso) e' trascurabile a regime, ma lo si avverte a basse rotazioni (senza carico) e porta all'errata conclusione che quel cuscinetto scorre meno.
o-o

tradotto in 'marche' e modelli di ruote-mozzi?
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
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Bici
la mia
lance23 ha scritto:
tradotto in 'marche' e modelli di ruote-mozzi?
ti posso dire che avendo FRM e American Classic (considerati i peggiori mozzi) per me queste due marche vanno benissimo. Confermo il fatto che se fai girare la ruota anteriore delle AC (appesa) puoi andarti a prendere un caffe' e quando torni la trovi che gira ancora :-o, ma alla luce di quanto detto prima non me la sento di condannare o premiare nessuno.
Nel caso che in un mozzo vengano usati cuscinetti industriali, tutto dipende dalla qualita' di quest'ultimi: puoi metterci cuscinetti Made in China (che costano poco piu' di un euro l'uno) o cuscinetti SKF (10-12 euro o anche piu' l'uno), apparentemente identici, all'inizio non noti molta differenza, ma col passare del tempo la differenza la vedi... eccome se la vedi o-o
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
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Chi ha avuto modo di andare alla Casa del Cuscinetto a Roma
per trovare i cuscinetti SKF come ricambio per i propri mozzi,
tipo FRM, AC o simili, avrà ricevuto i cuscinetti SKF di base,
quelli seri, possono arrivare a 250 euro l'uno, non sono certo
usati per i mozzi!
Circa 250 euro costa anche il kit di pallini in ceramica originale
per i mozzi Dura Ace.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
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Parco agricolo sud Milano
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Bici
C50 e RCA
lampo 13 ha scritto:
Chi ha avuto modo di andare alla Casa del Cuscinetto a Roma
per trovare i cuscinetti SKF come ricambio per i propri mozzi,
tipo FRM, AC o simili, avrà ricevuto i cuscinetti SKF di base,
quelli seri, possono arrivare a 250 euro l'uno, non sono certo
usati per i mozzi!
Circa 250 euro costa anche il kit di pallini in ceramica originale
per i mozzi Dura Ace.

Ma la sostituzione è difficoltosa o la può fare solo un meccanico esperto come te?
 

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
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CANNONDALE
lampo 13 ha scritto:
Chi ha avuto modo di andare alla Casa del Cuscinetto a Roma
per trovare i cuscinetti SKF come ricambio per i propri mozzi,
tipo FRM, AC o simili, avrà ricevuto i cuscinetti SKF di base,
quelli seri, possono arrivare a 250 euro l'uno, non sono certo
usati per i mozzi!
Circa 250 euro costa anche il kit di pallini in ceramica originale
per i mozzi Dura Ace.
è vero i cuscinetti usati nelle ruote per bici non sono ad alto rotolamento perche le velocità ottenute sono basse.