Graffi o crepe su forcella help!

Cristian22

Pignone
11 Gennaio 2025
111
9
Salerno
Visita sito
Bici
Scott
Ciao a tutti credo che ormai questo carbonio mi perseguita, dopo la rottura della ruota; oggi, pulendo la bici, ho trovato questi segni sulla forcella. Non riesco a capire se sono crepe del carbonio. Provando a toccare con il dito si sente davvero poco, da premettere che qualche giorno fa ho preso una caduta molto stupida da fermo per guardare il garmin non ho staccato il pedale.
Ho fatto anche il "test" della moneta (anche se lascia il tempo che trova visto che non ho esperienza, orecchio, da riuescire a capire dal suono) e sembra che il suono sia uguale, solo nella parte più alta della forcella tende a cambiare. In quel punto però credo sia più rinforzato visto che è zona pinza quindi più sollecitato. Invece nella parte più alta della forcella si sente che all'interno è più "vuoto"
Ho fatto una foto al volo non so cosa si riesce a vedere, comunque farò dei piccoli segni con un pennarello per capire se si espandono.
 

Allegati

  • 20260527_185803.jpg
    20260527_185803.jpg
    146,1 KB · Visite: 34

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.846
14.171
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Li sotto ci dovrebbe essere una broccoli in alluminio dove va il perno passante affogata nel carbonio. Non dico che sia normale, ma è molto facile che si creino quelle piccole crepe sulla vernice in un punto tra i due materiali. Non dovrebbe essere nulla di grave. Se la bici è ancora in garanzia, ma anche se non lo è, falla vedere a chi te l'ha venduta.