Graffio trasparente protettivo telaio

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.256
6.156
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ho un piccolo graffietto sul telaio che ha intaccato solo il trasparente lucido e non la vernice colorata.
Visto che ce l’ho sull’orizzontale sempre davanti agli occhi,vorrei adoperarmi con apposto spray e le diverse grane di carta abrasiva per ripristinare il graffio.
Mi consigliate quali grane e che spray devo comprare?
Altri consigli son sempre graditi.
Grazie

Fun_boy

Apprendista Passista
18 Aprile 2022
808
339
45
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
IO un paio di graffi li ho risolti con la pasta "rimuovi graffi " di arexons , anche io sull orizzontale e telaio nero . Poi dipende appunto quanto sono profondi .

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.256
6.156
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
IO un paio di graffi li ho risolti con la pasta "rimuovi graffi " di arexons , anche io sull orizzontale e telaio nero . Poi dipende appunto quanto sono profondi .
È un graffio più profondo che ha solcato il trasparente,una pasta abrasiva non basta,devo ripristinare il trasparente

• Mi piace
Reactions: Fun_boy

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.970
14.352
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
È un graffio più profondo che ha solcato il trasparente,una pasta abrasiva non basta,devo ripristinare il trasparente
Secondo me il procedimento dovrebbe essere

Prendere un pennello molto molto piccolo
Cercare di riempire il graffio col trasparente in più passate
Eliminare l'eccesso con carta tipo 1500/2000 o anche più se possibile
Leggera passata di pasta abrasiva non molto aggressiva e infine Polish per lucidare

• Mi piace
Reactions: SCR1 and jokerout

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.659
9.193
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Secondo me il procedimento dovrebbe essere

Prendere un pennello molto molto piccolo
Cercare di riempire il graffio col trasparente in più passate
Eliminare l'eccesso con carta tipo 1500/2000 o anche più se possibile
Leggera passata di pasta abrasiva non molto aggressiva e infine Polish per lucidare
Corretto procedura perfetta, ma comunque qualcosa si vede, lo feci su uno scott anni fa, ma purtroppo migliora molto ma si vede, perchè gli stessi trasparenti , sono trasparenti alla loro maniera, cioè trasparenti totali o tendenti al giallastro, cosa visibile solo dopo il ritocco

antban

Pignone
12 Ottobre 2025
159
75
53
marsala
Visita sito
Bici
giant fastroad slr2
seguo con interesse questa discussione.su una scott addict che ho preso da poco,sull'orizzontale,il trasparente si è staccato in un paio di punti(circolari diamentro 1 cm),con vernice nera a vista.la bici veniva usata sui rulli,il sudore ha fatto il danno.per ora ho messo due strisce di nastro telato nero(applicate in modo "estetico").
nel caso di jokerout:non so quanto sia esteso il graffio,ma passate di smalto unghie per riempire potrebbe funzionare.poi magari livellare con carta 2000(e oltre).o in alternativa lana acciaio 0000.