Gran Fondo Campagnolo Roma 2014

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Riconosciuti in Tv nello speciale dedicato un gruppo di amici di un comune vicino a casa mia che hanno curato il ristoro di Montecompatri.
In Tv chiaramente hanno mostrato tutte situazioni "tranquille", oltre l'arrivo di chi faceva la corsa, importante in ogni caso anche la testimonianza di chi si è trovato in situazioni poco piacevoli...
 

zumzuru

Novellino
5 Maggio 2009
66
5
genova
Visita sito
Bici
Focus
Caro sepica, rispetto il tuo pensiero.
Può essere che il prossimo anno mi alleni ancora meno. Se parteciperò a qualche "gara" sarò comunque contento se riuscirò a finirla rispettando le regole e i tempi massimi, anche se sarò in coda. Vedere nuovi posti, stare in mezzo a persone che fanno il mio stesso sport, assaporare quello che offrono i ristori: sono tutte cose che mi piacciono.
A te auguro di poterti allenarti di più o meglio per poterti giocare la vittoria.
Cordialità.
 

matte28

Apprendista Scalatore
20 Agosto 2014
2.106
40
Visita sito
Bici
cletta
Anche io ho visto il reportage su Rai sport 2...

ma il vincitore in 3.18h ad oltre 38km/h di media ne vogliamo parlare??? :azz:azz:azz


sgarbozza che tra un po' viene fucilato(giustamente)quando dice:
questi amatori possono correre tranquillamente con i pro!!
è stato subito ripreso dal suo collega...con una frase giustissima:
io gigi non la penso proprio come tè!!!e si sono capite tante cose!!
ogni tanto sgarbozza farebbe bene a stare in silenzio e a pensare un secondo prima di parlare...
 

magister

Pignone
22 Febbraio 2007
268
4
55
Roma
www.ermagister.blogspot.com
Bici
Ciocc Drifter, Jamis Renegade, Scott Cross
Sepica, il modello economico della granfondo regge se fa numeri importanti (soprattutto se prevede di intervenire sulla viabilità di una grande città ) al di la dei regolamenti, serve una soluzione per garantire la sicurezza di tutti ( a costo di mettere cancelli che ti indirizzano ai taglio obbligato verso il traguardo. Soprattutto a roma, l'obiettivo e avere gente di fuori e stranieri, e devi portarli al traguardo al sicuro. Per quanto mi riguarda la mia esperienza è stata molto positiva, problemi solo per un passaggio sull'Appia nuova in cui siamo piombati a 40 dentro a un ingorgo, uscendo o dopo 200 m. Ristori abbondanti ma forse poco spaziosi, con mucchi selvaggi di crostate ciclisti e bici.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Anche io ho visto il reportage su Rai sport 2...

ma il vincitore in 3.18h ad oltre 38km/h di media ne vogliamo parlare??? :azz:azz:azz

Mi sembra di aver capito in Tv, da alcune anticipazioni dell'Avv. Santilli organizzatore della manifestazione, che il prossimo anno si farà un qualcosa che sposti ancora di più la prova verso il cicloturismo e non l'agonismo con l'indicazione dei partecipanti in ordine alfabetico e del relativo tempo impiegato.
Se così fosse la media dei più agonisti lascerebbe il tempo che trova a maggior ragione se poi eventuali premi fossero assegnati nello stesso modo in cui vengono assegnati nelle cicloturistiche (squadra più numerosa, corridore più giovane e più anziano ecc...)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Caro sepica, rispetto il tuo pensiero.
Può essere che il prossimo anno mi alleni ancora meno. Se parteciperò a qualche "gara" sarò comunque contento se riuscirò a finirla rispettando le regole e i tempi massimi, anche se sarò in coda. Vedere nuovi posti, stare in mezzo a persone che fanno il mio stesso sport, assaporare quello che offrono i ristori: sono tutte cose che mi piacciono.
A te auguro di poterti allenarti di più o meglio per poterti giocare la vittoria.
Cordialità.

ecco ti sei offeso 8e anche a ragione ma...) o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sepica, il modello economico della granfondo regge se fa numeri importanti (soprattutto se prevede di intervenire sulla viabilità di una grande città ) al di la dei regolamenti, serve una soluzione per garantire la sicurezza di tutti ( a costo di mettere cancelli che ti indirizzano ai taglio obbligato verso il traguardo. Soprattutto a roma, l'obiettivo e avere gente di fuori e stranieri, e devi portarli al traguardo al sicuro. Per quanto mi riguarda la mia esperienza è stata molto positiva, problemi solo per un passaggio sull'Appia nuova in cui siamo piombati a 40 dentro a un ingorgo, uscendo o dopo 200 m. Ristori abbondanti ma forse poco spaziosi, con mucchi selvaggi di crostate ciclisti e bici.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ma si cavolo c'avete anche ragione , forse Roma non è la location ideale, m bloccare una città o un quadrante di una città e il suo hinterland per 4 5 6 ore mi sembrebbe esgerato anche volendo sensibilizzare sti famosi automobilisti...
Certamente io saro Agonista dentro nel midollo, anche se poi i risultatai sono quello che sono..ma se io penso la sofferenza di un non allenato sulle salite di rocca priora mi chiedo ma chi cavolo te lo fa fare..., ma lo dico a te ma me lo son detto a me 6 mesi fa quando mi sono trascinato all'arrivo a passocorese ed infatti , ho fermato la mia attività agonistica finche non avessi un condizione decente. o-o
 

magister

Pignone
22 Febbraio 2007
268
4
55
Roma
www.ermagister.blogspot.com
Bici
Ciocc Drifter, Jamis Renegade, Scott Cross
Sepica, roma si può e si deve bloccare ( o semplicemente usare meglio, la maghina non è sacra) per farlo servono numeri diversi dai 3 o 400 che fanno tempi. Le hai viste le persone che per la prima volta potevano pedalare sull'ardeatina chiusa al traffico? Facciamone una tre giorni che smuove grandi numeri e ne guadagniamo tutti. Ps aargauer, per me ne valeva la pena


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
Mi sembra di aver capito in Tv, da alcune anticipazioni dell'Avv. Santilli organizzatore della manifestazione, che il prossimo anno si farà un qualcosa che sposti ancora di più la prova verso il cicloturismo e non l'agonismo con l'indicazione dei partecipanti in ordine alfabetico e del relativo tempo impiegato.
Se così fosse la media dei più agonisti lascerebbe il tempo che trova a maggior ragione se poi eventuali premi fossero assegnati nello stesso modo in cui vengono assegnati nelle cicloturistiche (squadra più numerosa, corridore più giovane e più anziano ecc...)

:-x:-x:-x:-x
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Si vabbè, non è realistico. Allora chi è superato dal fine gara non dovrebbe entrare neanche in classifica..

Così facendo si perderebbero davvero tanti iscritti.

Bada bene la mia non è una critica sulla prestazione ma un semplice appunto sul fatto che l'assistenza e la logistica non può essere assicurata per tutti tutti, il regolamento lo prevede...
 

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
504
114
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 - Cannondale Flash 2.0 - Canyon Nerve 7.0
Bada bene la mia non è una critica sulla prestazione ma un semplice appunto sul fatto che l'assistenza e la logistica non può essere assicurata per tutti tutti, il regolamento lo prevede...

Ragazzi senza i ciclisti meno forti (come me) non ci sarebbero queste manifestazioni che per vivere hanno bisogno di grossi numeri e allora, anche i più forti, per gareggiare su queste strade dovrebbero veramente correre il Roma Maxima.
Peraltro ci sono dei belli esempi (9 colli su tutti) in cui l'attenzione è riservata dal primo all'ultimo.
Quindi un po' di sano cameratismo tra "campioncini" e "brocchi" non guasterebbe o-o
 

KnightJDM

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2012
1.854
40
SAN CESAREO(ROMA)
Visita sito
Bici
CAAD 10 F29 CARBON 4
Ragazzi senza i ciclisti meno forti (come me) non ci sarebbero queste manifestazioni che per vivere hanno bisogno di grossi numeri e allora, anche i più forti, per gareggiare su queste strade dovrebbero veramente correre il Roma Maxima.
Peraltro ci sono dei belli esempi (9 colli su tutti) in cui l'attenzione è riservata dal primo all'ultimo.
Quindi un po' di sano cameratismo tra "campioncini" e "brocchi" non guasterebbe o-o

Infatti sono il primo ad ammettere che la Gf Roma è mal organizzata , ma assicurare i servizi anche a quelli che ci impiegano 7 ore per fare 120 km mi sembra davvero difficile...
 

spider74

Pignone
5 Marzo 2008
241
2
montagna pistoiese
Visita sito
Anche io ho visto il reportage su Rai sport 2...



ma il vincitore in 3.18h ad oltre 38km/h di media ne vogliamo parlare??? :azz:azz:azz


se a qualcuno può interessare antidoping ai primi cinque e prime donne.
Per quanto mi riguarda dopo aver letto tutti i post che chiaramente mettevano in guardia sulle strade e pecche di organizzazione,non mi è' dispiaciuta x niente bella location, tanta gente,tempo meraviglioso,credo sia stato un bell'evento.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
prendo te come esempio perdonami, ma stavo giusto facendo una riflessione, non ne fare una fatto personale ...

dato che l'organizzazione ha dato delle precise tabelle di percorenza ovviamente con dei range credo molto ampi, credo che è ora di rendersi conto che se uno arriva 2 3 ore dopo il primo, deve cominciare a pensare che è "naturale" che gli smontino il campo di gara intorno.
Mi perdonerai la crudezza dell affermazione...ma se arrivi dopo le 2 3 ore dal primo, devi cominciare a pensare che forse le gare sono fatte per gli agonisti (o diciamo per chi a tempi di allenarsi).
Per esempio io quest'anno avendo poco tempo x allenarmi ho preferito fare le mediofondo da 90 100 km perche appunto sapevo di non stare in forma.o-o

il ragionamento mi torna solo se a quello che arriva dopo 2 ore e rimande col traffico aperto, alla fine restituiscono una quota di soldi corrispondente ai km che s'è fatto a traffico aperto. se la quota per le strade chiuse è 20 euro su 200km e me ne faccio 100 a traffico aperto, mi rendi 10 euro. con questo ragionamento sono d'accordo, altrimenti semplicemente due persone hanno pagato la stessa cifra per servizi diversi.
 

Stefano_2872

Gregario
13 Ottobre 2012
594
49
Roma - Cinecittà
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL6
il ragionamento mi torna solo se a quello che arriva dopo 2 ore e rimande col traffico aperto, alla fine restituiscono una quota di soldi corrispondente ai km che s'è fatto a traffico aperto. se la quota per le strade chiuse è 20 euro su 200km e me ne faccio 100 a traffico aperto, mi rendi 10 euro. con questo ragionamento sono d'accordo, altrimenti semplicemente due persone hanno pagato la stessa cifra per servizi diversi.
[MENTION=2116]sepica[/MENTION]

A me invece torna solo se rispetti le tabelle di marcia annunciate e sbandierate sul sito ufficiale della manifestazione:

Durante la Gran Fondo Campagnolo Roma, causa le chiusure al transito di alcune strade, ci saranno dei disagi alla circolazione e dei rallentamenti.
Ma per evitare code e disguidi, in collaborazione con le forze dell’ordine abbiamo individuato delle strade alternative percorribili. Eccovi le fasce orarie in cui le strade saranno interessate dalla granfondo e i nostri consigli per evitare attese e disagi:
La via Appia (SS7) da Roma Capannelle alla località Due Santi (km 21,400)
sarà impegnata dalle ore 7,40 alle ore 9,25.
In alternativa si consiglia, in località Capannelle di prendere a sinistra via delle
Capannelle e salire ai Castelli dalla via Tuscolana.
La SP140 e la via spiaggia del lago nel tratto che dall’incrocio con la via Appia
in località Due Santi, attraverso il lago di Albano porta alla via dei Laghi, sarà
impegnata dalle ore 7,55 alle ore 9,50.
Il lago può essere raggiunto esclusivamente scendendo da Castelgandolfo.
La SP217 via dei Laghi nel tratto dal bivio Marino a Velletri sarà impegnata
dalle ore 8,05 alle ore 10,40.
In questa fascia oraria evitare la via dei Laghi ed utilizzare la via Appia da
prendere attraverso Castelgandolfo ed Albano Laziale.
L’attraversamento di Velletri lungo la via Appia e via Ariana avverrà tra le ore
8,35 e le ore 10,40.
In questo tratto la corsa ciclistica avrà a disposizione una corsia transennata
dal bivio con la via dei Laghi alla via di Cori ed il traffico automobilistico,
seppur rallentato dal restringimento, scorrerà normalmente nei due sensi.
La via Ariana da Velletri al bivio Macere sarà impegnata dalle ore 8,35 alle ore
11,05.
Si consiglia di prendere la via di Cori ed arrivare a Lariano attraverso la SP64b
via Giuseppe Garibaldi o proseguire per Artena attraverso Giulianello.
La via Tuscolana (SP215) dal bivio Macere a Fonte Doganella sarà impegnata
dalle ore 8,50 alle ore 11,30.
Si consiglia di entrare nella località Macere da Viale dello Sport. Per chi vorrà
raggiungere Carchitti si può prendere via Contrada Rapello e via di Mezza
Selva, facendo attenzione al fondo stradale a tratti in pessime condizioni.
La SP26b dal bivio con la SP Tuscolana (Fonte Doganella) a Carchitti, sarà
impegnata dalle ore 9,00 alle ore 11,35.
Nessuna alternativa disponibile. Per chi proviene da Roma si consiglia di
raggiungere Carchitti dalla via Casilina.
Le Provinciali 58b e 32a da Carchitti, Colle di Fuori fino a Rocca Priora saranno
impegnate tra le ore 9,05 e le ore 12,20.
Raggiungere Colle di Fuori da San Cesareo (SP58b via Valle Clementina e via
Tevere). Per raggiungere Rocca Priora si consiglia l’accesso (lato Tuscolana) da
via della Molara o da via dell’Arenatura. In alternativa si può arrivare anche da
via della Faeta (SP5e) e via della Montagna Spaccata (SP80b). In quest’ultimo
caso però, fare attenzione perché si dovrà attraversare il percorso di gara e
potrebbero trovarsi lunghe file di auto in sosta.
Via Oberdan da Rocca Priora a Montecompatri sarà impegnata dalle ore 9,25 e
le ore 12,30.
Raggiungere Montecompatri dalla via Casilina attraverso via Marmorelle e via
Montecompatri per poi prendere la Strada comunale del Romito e via San
Francesco d’Assisi.
La SP216 tra Montecompatri e Monteporzio sarà impegnata tra le ore 9,30 e le
ore 12,35.
Raggiungere Monteporzio Catone dalla Casilina attraverso via Fontana Candida
e via Pilozzo.
La via del Tuscolo (SP73b1) da Monteporzio a salire in vetta e ridiscendere
verso Grottaferrata sarà impegnata dalle ore 9,35 alle ore 12,55.
C’è la possibilità di avvicinarsi alla vetta salendo da Frascati. Si arriva a meno
di un chilometro dal valico.
La via Tuscolana/Anagnina (SP511) dall’incrocio con la via del Tuscolo,
attraverso Grottaferrata fino all’incrocio con la via di Mola Cavona, sarà
impegnata tra le ore 9,45 e le ore 13,05.
Frascati si può raggiungere, venendo da Roma, dalla Tuscolana o da via Enrico
Fermi. Grottaferrata è raggiungibile da Marino attraverso via Vittoria Colonna e
via Vittorio Veneto.
Via di Mola Cavona e via Doganale, dall’incrocio con la via Anagnina al nuovo
sottopasso ferroviario di Ciampino, saranno interessate dal passaggio della
corsa dalle ore 9,55 alle ore 13,15.
Per chi viene da Roma si consiglia di raggiungere la località Acqua Acetosa
entrando dall’Anagnina su via di Morena e poi a sinistra su via San Paolo della
Croce e via Romana vecchia.
La SP 217 via dei Laghi nel tratto da via delle Selve Nuove (Marino)
all’aeroporto di Ciampino/incrocio via Appia sarà impegnata dalle ore 9,50 alle
ore 13,20.
Qui il traffico proveniente da Marino sarà dirottato su via Sassone. Dall’uscita
del sottopasso ferroviario fino a raggiungere la via Appia sarà realizzata sulla
destra una corsia transennata riservata ai ciclisti. Sul resto della carreggiata,
seppur rallentato, sarà garantito il normale traffico veicolare nei due sensi.
Chiusi tutti gli accessi a Ciampino centro. Da Ciampino si uscirà verso la ex
Sorgente Appia – Raccordo Anulare.
La via Appia (SS7) dall’incrocio con la via dei Laghi all’ingresso dell’aeroporto
di Ciampino sarà impegnata dalle ore 10,00 alle ore 13,25.
Qui la strada è a doppia carreggiata con due corsie per senso di marcia. I
ciclisti proseguiranno sempre sulla destra e le auto, seppur rallentate
proseguiranno incolonnate sulla corsia di sorpasso.

Tutto questo non è avvenuto.
Io personalmente sono stato superato dal "FINE MANIFESTAZIONE" alle 10:22 sulle Macere...un'ora prima di quanto annunciato: questa non è cattiva organizzazione....è una truffa!
 

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.414
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
Bada bene la mia non è una critica sulla prestazione ma un semplice appunto sul fatto che l'assistenza e la logistica non può essere assicurata per tutti tutti, il regolamento lo prevede...

D'accordo, ma almeno si rispettino i tempi della chiusura delle strade che erano stati annunciati.

Se così fosse stato, staremmo parlando solo di una bella giornata di sport!