Gran Fondo Campagnolo Roma 2015

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
La mia Gf di Roma, potrebbe riassumersi in 3 parole: "Carne da macello".:cry
Questo siamo stati oggi.
Arrivo in griglia (201/1000) alle 6.00 in punto. Vuota. Decido di farmi un giro per il centro percorrendo quello che doveva essere il percorso di gara. Mi sembra corto, ma;nonzo%......tornato alle griglie, mi metto sulla fettuccia. Più per ragioni di sicurezza che perchè devo vincere nulla. Noto che uno (lo conosco perchè è uno che vince le gare e il suo nome mi era balzato all'occhio) di quelli che ieri aveva un pettorale over 200, ora ha magicamente un pettorale 1/200...forse si sono accorti che in realtà si era iscritto prima? Uno a fianco a me ha il 2200 e rotti e esibisce tutto fiero il passi per la griglia avanti....forse anche lui in realtà si era iscritto prima......del resto l'ordine di iscrizione era l'unico criterio. :yoga: La griglia va riempiendosi. Molti sono al posto loro, parecchi sono di griglie più dietro. Controlli? Nessuno. In 4 gare su strada che ho fatto nel Lazio nel 2015 (Mentana, Fiuggi, Lunghezza e Roma) questa è stata la meno rispettata come griglie. L'attesa non è breve. Cerco i bagni chimici per fare plin plin....li ho sempre visti alle gare grosse dove l'attesa in griglia è solitamente più lunga.....noto con rammarico che i bagni chimici previsti, sono i marciapiedi a bordo griglia:cry.....la faccio vicino al cancello di ingresso del Foro Romano. Mi dispiace, ma non ho trovato un bar aperto a cui chiedere a vista (con gli scarpini da bici non potevo cercare per chissà dove). Non ero l'unico, purtroppo.
Partiamo con buona puntualità. Sono nelle prime 10/15 posizioni assolute. Giro sempre per quei posti in bici per andare al lavoro e so ogni singola buca o crepa dove sono. A quelle bisogna pensare, altro che guardarsi in giro...... Imbocchiamo via del Corso. Le macchine aprigara cominciano a rallentarci. In fondo si vede Piazza Venezia ancora occupata da quelli che stanno partendo. Grottesco. Alla fine le auto sono costrette a fermarci all'imbocco della Piazza. 5 minuti di piede a terra ad attendere che il serpentone finisca, dovendo poi ripassare in senso inverso per le griglie.:wacko:
Finalmente ripartiti è cominciata la gara a tutta fra restringimenti e riallargamenti pericolosi non poco tra una alternanze di strade strette e larghe con o senza auto parcheggiate ai lati.....arrivati sull'Appia eravamo rimasti meno di 50...purtroppo me ne sono accorto nella maniera peggiore, ovvero fermandomi per una foratura ancor prima del Raccordo. Da lì la mia gara è finita e ho proseguito sul percorso a passeggio con un amico (fuori gara incontrato per caso) che mi ha aiutato a riparare e ripartire. Ovviamente assistenza meccanica inesistente, ma cambiava poco. Non sarei mai rientrato sul gruppo di testa. Eravamo a 50 all'ora sull'Appia. Fare almeno i crono sulle cronoscalate era impensabile. Troppa gente attorno a cui dover zigzagare, soprattutto sul Murus e sul Rostrum, molti erano in difficoltà. Arrivo al tunnel del lago e vedo l'ecatombe dentro due ambulanze e gente che continuava a cadere, incluso un mio amico in gara che avevo raggiunto. Nell'aspettare che uscisse, non avendolo visto, ma avendo sentitop alle mie spalle un gran botto, la gente continuava a cadere e nel frattempo sono entrate altre due ambulanze con i carabinieri a lampeggianti accesi che cercavano alla meglio di evitare ulteriori grovigli facendo rallentare la gente. Galleria buia e piena d'acqua. Io lo sapevo, non ci passo mai per quello...ma speravo che chi si vanta di organizzare una Gf da totmila persone, almeno spendesse qualche centinaio di euro per un generatore per illuminare a dovere quella trappola. Con la sicurezza non si gioca. Carne da macello!!! Ho saputo poi che anche nel gruppo di testa c'è stata una brutta caduta lì....magari la foratura mi ha salvato.....anche se sapevo che a sx c'era meno acqua.

Proseguo sul percorso fermandomi ai ristori. Quelli non erano male, banane verdissime a parte...anche se ho pochi termini di paragone...non mi ci fermo mai. Unica eccezione l'Oetztaler...e ovviamente paragone improponibile....ma è anche altra gara, lunga oltre il doppio, quindi ci sta la differenza.

Buco di nuovo!!!!:bua:(molte forature ho visto oggi sul percorso). Appena appena, ma quel che serve per dover pompare altre 4/5 volte prima del traguardo. Taglio il pezzo di Rocca Priora salendo al paese dal versante più breve e mi ricollego al percorso più avanti, almeno da sfruttare le strade chiuse, perchè quelle aperte hanno qualche migliaio di persone ostili ai cui occhi è meglio non farsi vedere in bici (quando lo si capisce che i Castelli non sono chiudibili?). Proseguo sul percorso e comincio a notare le prima auto sul percorso. Non tante, una ogni tanto, molte meno del solito. I primi saranno passati da poco più di mezzora....non doveva essere chiuso al traffico per tre ore il percorso? Più ci si avvicina a Roma più le auto aumentano....sempre moltissime meno del solito, tutto sommato in maniera tollerabile e non pericolosa se si sta nella propria corsia.....ma magari qualcuno pensa che strade chiuse voglia dire che la strada è tutta per noi.....così l'ho sempre vista sia alla MdD che alla Oetzy.
Arrivo al traguardo. Lo taglio regolarmente, tanto classifica generale non ce ne è, una delle 4 crono scalate l'ho evitata, quindi non influisco su nulla, anche qualora, per errore mi dovessero inserire nella generale. Avendone la possibilità sarei passato a lato...ma non c'era posto. Un arrivo così triste e dimesso, in una viuzza angusta e sanpietrinata, nemmeno nelle cross country in mtb da 50 persone che faccio a volte, lo vedo. Roma offrirebbe molto altro......:cry
Chicche finali: al ristoro mi chiedono di usare un solo bicchiere di plastica perchè non ne hanno ancora molti :wacko:(ero al traguardo in poco più di 4 ore....dietro di me ci saranno stati metà concorrenti). Niente soldi manco per i bicchieri di plastica, oltre che per il generatore? Finito il lauto ristoro (ironico: c'era solo uva, banane verdissime e quasi immangiabili e arance), 5 minuti fermi al semaforo prima di poter attraversare e tornare allo Stadio (io diretto a casa dei miei. a 2 km). Del pasta party non dico nulla.....non l'ho visto. Ero a casa di mammà a pranzo, come quasi tutte le domeniche in cui non corro.
Su tante cose ci si può passare sopra...sulla sicurezza no...e ho visto in quei 10 minuti che son stato fermo nei pressi del tunnel, parecchi ragazzi farsi male....e posso assicurare che l'andatura non era forsennata tipica dei gruppi di testa, erano tutti piuttosto rilassati e tranquilli prima di entrare.
Questo è solo quel che ho visto io.
Grazie per la ottima relazione mi hai fatto rivivere la gran fondo che avrei fatto io, anzi non so se sarei rientrato integro all'arrivo.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........., anzi non so se sarei rientrato integro all'arrivo.
Probabilmente si, ci mancherebbe.....su un certo numero di mila concorrenti, in quel tunnel ci si saranno fatti male 20/30 persone....un numero molto esiguo.....sicuramente 20/30 in più di quelli che una organizzazione responsabile doveva permettere.
Tante volte ci si fa male per nostra incoscienza. E' capitato a che a me in passato....due volte. La prima era solo colpa mia. Stavolta, la colpa non era dei feriti. Quelli che ho visti io, entravano in galleria in maniera assolutamente tranquilla. Non avranno avuto la bravura nella guida di Sagàn...ma non eravamo mica a Richmond oggi. :yoga:
 

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
55
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
La mia Gf di Roma, potrebbe riassumersi in 3 parole: "Carne da macello".:cry
Questo siamo stati oggi.
Arrivo in griglia (201/1000) alle 6.00 in punto. Vuota. Decido di farmi un giro per il centro percorrendo quello che doveva essere il percorso di gara. Mi sembra corto, ma;nonzo%......tornato alle griglie, mi metto sulla fettuccia. Più per ragioni di sicurezza che perchè devo vincere nulla. Noto che uno (lo conosco perchè è uno che vince le gare e il suo nome mi era balzato all'occhio) di quelli che ieri aveva un pettorale over 200, ora ha magicamente un pettorale 1/200...forse si sono accorti che in realtà si era iscritto prima? Uno a fianco a me ha il 2200 e rotti e esibisce tutto fiero il passi per la griglia avanti....forse anche lui in realtà si era iscritto prima......del resto l'ordine di iscrizione era l'unico criterio. :yoga: La griglia va riempiendosi. Molti sono al posto loro, parecchi sono di griglie più dietro. Controlli? Nessuno. In 4 gare su strada che ho fatto nel Lazio nel 2015 (Mentana, Fiuggi, Lunghezza e Roma) questa è stata la meno rispettata come griglie. L'attesa non è breve. Cerco i bagni chimici per fare plin plin....li ho sempre visti alle gare grosse dove l'attesa in griglia è solitamente più lunga.....noto con rammarico che i bagni chimici previsti, sono i marciapiedi a bordo griglia:cry.....la faccio vicino al cancello di ingresso del Foro Romano:wacko:. Mi dispiace, ma non ho trovato un bar aperto a cui chiedere a vista (con gli scarpini da bici non potevo cercare per chissà dove). Non ero l'unico, purtroppo.
Partiamo con buona puntualità. Sono nelle prime 10/15 posizioni assolute. Giro sempre per quei posti in bici per andare al lavoro e so ogni singola buca o crepa dove sono. A quelle bisogna pensare, altro che guardarsi in giro...... Imbocchiamo via del Corso. Le macchine aprigara cominciano a rallentarci. In fondo si vede Piazza Venezia ancora occupata da quelli che stanno partendo. Grottesco. Alla fine le auto sono costrette a fermarci all'imbocco della Piazza. 5 minuti di piede a terra ad attendere che il serpentone finisca, dovendo poi ripassare in senso inverso per le griglie.:wacko:
Finalmente ripartiti è cominciata la gara a tutta fra restringimenti e riallargamenti pericolosi non poco tra una alternanze di strade strette e larghe con o senza auto parcheggiate ai lati.....arrivati sull'Appia eravamo rimasti meno di 50...purtroppo me ne sono accorto nella maniera peggiore, ovvero fermandomi per una foratura ancor prima del Raccordo. Da lì la mia gara è finita e ho proseguito sul percorso a passeggio con un amico (fuori gara incontrato per caso) che mi ha aiutato a riparare e ripartire. Ovviamente assistenza meccanica inesistente, ma cambiava poco. Non sarei mai rientrato sul gruppo di testa. Eravamo a 50 all'ora sull'Appia. Fare almeno i crono sulle cronoscalate era impensabile. Troppa gente attorno a cui dover zigzagare, soprattutto sul Murus e sul Rostrum, molti erano in difficoltà. Arrivo al tunnel del lago e vedo l'ecatombe dentro due ambulanze e gente che continuava a cadere, incluso un mio amico in gara che avevo raggiunto. Nell'aspettare che uscisse, non avendolo visto, ma avendo sentitop alle mie spalle un gran botto, la gente continuava a cadere e nel frattempo sono entrate altre due ambulanze con i carabinieri a lampeggianti accesi che cercavano alla meglio di evitare ulteriori grovigli facendo rallentare la gente. Galleria buia e piena d'acqua. Io lo sapevo, non ci passo mai per quello...ma speravo che chi si vanta di organizzare una Gf da totmila persone, almeno spendesse qualche centinaio di euro per un generatore per illuminare a dovere quella trappola. Con la sicurezza non si gioca. Carne da macello!!! Ho saputo poi che anche nel gruppo di testa c'è stata una brutta caduta lì....magari la foratura mi ha salvato.....anche se sapevo che a sx c'era meno acqua.

Proseguo sul percorso fermandomi ai ristori. Quelli non erano male, banane verdissime a parte...anche se ho pochi termini di paragone...non mi ci fermo mai. Unica eccezione l'Oetztaler...e ovviamente paragone improponibile....ma è anche altra gara, lunga oltre il doppio, quindi ci sta la differenza.

Buco di nuovo!!!!:bua:(molte forature ho visto oggi sul percorso). Appena appena, ma quel che serve per dover pompare altre 4/5 volte prima del traguardo. Taglio il pezzo di Rocca Priora salendo al paese dal versante più breve e mi ricollego al percorso più avanti, almeno da sfruttare le strade chiuse, perchè quelle aperte hanno qualche migliaio di persone ostili ai cui occhi è meglio non farsi vedere in bici (quando lo si capisce che i Castelli non sono chiudibili?). Proseguo sul percorso e comincio a notare le prima auto sul percorso. Non tante, una ogni tanto, molte meno del solito. I primi saranno passati da poco più di mezzora....non doveva essere chiuso al traffico per tre ore il percorso? Più ci si avvicina a Roma più le auto aumentano....sempre moltissime meno del solito, tutto sommato in maniera tollerabile e non pericolosa se si sta nella propria corsia.....ma magari qualcuno pensa che strade chiuse voglia dire che la strada è tutta per noi.....così l'ho sempre vista sia alla MdD che alla Oetzy.
Arrivo al traguardo. Lo taglio regolarmente, tanto classifica generale non ce ne è, una delle 4 crono scalate l'ho evitata, quindi non influisco su nulla, anche qualora, per errore mi dovessero inserire nella generale. Avendone la possibilità sarei passato a lato...ma non c'era posto. Un arrivo così triste e dimesso, in una viuzza angusta e sanpietrinata, nemmeno nelle cross country in mtb da 50 persone che faccio a volte, lo vedo. Roma offrirebbe molto altro......:cry
Chicche finali: al ristoro mi chiedono di usare un solo bicchiere di plastica perchè non ne hanno ancora molti :wacko:(ero al traguardo in poco più di 4 ore....dietro di me ci saranno stati metà concorrenti). Niente soldi manco per i bicchieri di plastica, oltre che per il generatore? Finito il lauto ristoro (ironico: c'era solo uva, banane verdissime e quasi immangiabili e arance), 5 minuti fermi al semaforo prima di poter attraversare e tornare allo Stadio (io diretto a casa dei miei. a 2 km). Del pasta party non dico nulla.....non l'ho visto. Ero a casa di mammà a pranzo, come quasi tutte le domeniche in cui non corro.
Su tante cose ci si può passare sopra...sulla sicurezza no...e ho visto in quei 10 minuti che son stato fermo nei pressi del tunnel, parecchi ragazzi farsi male....e posso assicurare che l'andatura non era forsennata tipica dei gruppi di testa, erano tutti piuttosto rilassati e tranquilli prima di entrare.
Questo è solo quel che ho visto io.

Accidenti, non mi aspettavo niente di buono, ma così ...... ti saluto o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Accidenti, non mi aspettavo niente di buono, ma così ...... ti saluto o-o
Vedrai, ci saranno anche voci di controcanto. La mia è una esperienza diretta (anche sulla base di una certa esperienza di gare). Non è detto che tutti abbiano notato certe cose.....poi ci sarà anche qualcuno che non le vuol notare...ma questo è altro discorso.
Prossimamente magari ci si becca o-o
 

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
442
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
Arrivo in zona partenza verso le 6.40. Uno spettacolo unico vedere per una volta roma invasa da noi ciclisti. La partenza dai Fori con il Colosseo li uno spettacolo unico.

Le griglie: controllo presente ma facilmente aggirabile. Poi un caso: per chi come aveva i pettorali tra il 1000 e il 1500 non c'era una griglia. Non si capiva dove dovevamo metterci: alla fine qualcuno era in quella 200-1000 e qualcuno in quella 1500-2500.

La partenza: lanciati dentro Roma ad un andatura che non era prettamente turistico. Questo è stato secondo me un errore: in primis perché si dovevano considerare i tempi che tutto il lungo serpentone avrebbe impiegato per liberare la zona di partenza da cui saremmo dovuti ripassare. Infatti arrivati al corso blocco da parte dei giudici per penso almeno 5 minuti. Bene, per la mia gara: infatti sfruttando il marciapiede risalgo nelle primissime posizioni del gruppo.

Mi riperdo nel successivo pave e recupero la parte avanzata del gruppo sull'Ardeatina prima della svolta per Torricola dopo aver dovuto chiudere diversi buchi che nel frattempo si erano creati.

Ritmo regolare sull'Appia, si capisce che sarà gara ma nessun tentativo di fuga: si procede assieme con qualcuno che ne approfitta per farsi foto con gli amici in testa al gruppo quando passa la moto del fotografo.

La GALLERIA: Ed è qui che comincia la parte negativa di granfondo: il ritmo si alza ma il gruppo non si sgrana troppo. La galleria si avvicina: sono intorno alla 70esima posizione: il che conoscendo il percorso non mi piace molto. Avrei voluto entrare o nei primi 5 in galleria od in coda coda al gruppo. Si approccia la galleria: sembra più illuminata del solito. Vedo che ci sono i fari sulla sinistra. Il tempo di pensare: per fortuna. Ed invece ecco che tempo tre secondi e la parte centrale della galleria è nerissima come al solito. Una gran paura mi prende: non vedo nulla. Penso solo ad andare dritto e non frenare. Cosa che invece succede poco avanti. Patratac: ci si accartoccia un rumore infernale di bici. Davanti a me saranno in terra in almeno 20/30 persone. Mi salvo non so come con bici che volano a destra e sinistra e sotto la mia. Da dietro nonostante si urla di frenare continuano a cadere. Apocalisse tutto buio, non si capisce più nulla. Siamo a piedi, la gente cerca le bici che nel frattempo sono finite anche a 50 mt di distanza. Dietro si continuano a sentire botti. Guadagno la destra e complice gli occhiali da sole graduati che non posso però togliere vedo ancora meno di quello che vedono gli altri. La gente mi sfiora. Decido che non è il caso di rischiare di farmi tamponare e procedo a piedi sul marciapiede per circa 200 mt finchè non si rivede un minimo.

All'arrivo vengo a sapere di bici distrutte, di gente all'ospedale. Ed ancor più che prima di partire mi chiedo: ma come BIP si fa a farci passare di li???? Rompiamo le scatole a quartieri interi e paesi interi e ci sono almeno 4 comode situazioni che consentirebbero di evitare quella galleria del menga.

Esco da solo dalla galleria: davanti non c'è più nessuno e dietro non si intravede nessuno. Volevo far gara come al solito (come alla fine è avvenuto per quanto riguarda il 90% delle persone) e non tirare solo le salite. La mia gara finisce li, non ho più voglia e sono ancora spaventato: mi metto regolare e taglierò il traguardo intorno alla 110ima posizione. Incrocio come da previsione anche l'Airone verso Rocca Priora (oltre che a rivederlo all'arrivo).

Il percorso: procedo su strade (che conosco e penso di poter dire nella media buona rispetto alle altre GF a cui partecipo) completamente chiuse al traffico ma con un controllo che mi sembra meno attento rispetto allo scorso anno. In tutto il tragitto incrocio spesso moto staffetta ma non ne abbiamo una fissa neanche quando diventiamo un folto gruppo. A metà Vivaro una 20ina di macchine incolonnate sul bordo sinistro. Forse il blocco dalla Tuscolana doveva partire un poco prima. Poi nessun altro problema, passaggi nei paesi completamenti coperti e protetti. Giusto un paio di macchine sporadiche sfuggite da qualche via secondaria ma prontamente fatte accostare da moto staffette di passaggio o dai vigili.

Arrivo sul pavè (ancora più brutto e sconnesso di quello precedente) secondo me rischioso per chi si gioca la corsa e per chi si vede volare via di tutto. Non mi piace preferivo il vecchio.

Post arrivo/rifornimento/pasta party: si fa a gara a dove c'è personale più scontroso e maleducato senza rispetto per niente e nessuno. Ti invitano a liberare l'arrivo e a non lasciare la bici vicino a dove si mangia con modi a dir poco sgarbati (un ciccione della security alla mia richiesta di poter lasciare la bici la vicino mentre mangio dice che non posso e devo metterla al deposito. Guardi ho avuto brutte esperienze in passato e preferirei tenerla con me dato che costa molto. E lui: se c'hai a bici da 6.000 euro puoi pure anda a magna al ristorante invece di sta a rompe il BIP qui se nun te sta bene). Aggiro l'omone in questione passando dalle griglie dello stadio e vado a mangiare. Il pasta party almeno era molto più buono della media, con discreta scelta e fila veloce.

Altra cosa che andrebbe risolta è la commistione col percorso non competivo: al ritorno mentre procedevo alla mia andatura era pieno di persone che avevano poca cognizione di causa. Gente che chiacchierava, faceva foto, si spostava improvvisamente, che in due occupavano una carreggiata abbondante per parlare come fossero al bar. Altre situazioni di pericolo!

Nel complesso secondo me c'è stato un piccolissimo passo indietro rispetto allo scorso anno. Ma il tutto è stato fortemente rovinato dagli episodi incresciosi della galleria.

Ciò detto per me rimane la gara più belle sulle strade dove tutte le mattine mi alleno prima di andare a lavoro. Un'emozione diversa dal solito. Quindi, probabilmente perdonerò tutto questo e sarò li il prossimo anno. Però penso che questa volta queste lamentele debbano seriamente essere prese in considerazione ed intervenire con gli opportuni miglioramenti.

Un'altra considerazione. Credo, a prescindere da questo, che la manifestazione vada tutelata e incentivata. Gli sforzi che ci sono dietro considerando l'alta densità delle zone sono notevoli: avere i passaggi protetti come avvenuto su quasi tutto il percorso sono cose da Giro d'Italia. E dobbiamo pensare che oltre a noi ci sono anche altre persone che hanno esigenze diverse: lavoro, parenti in ospedale, matrimoni, etc. Quindi, per quanto fatto da questo punto di vista non mi sento di dare addosso alla manifestazione anche se questo è un cambiamento culturale che richiede tempo. Personalmente mi sembra di aver notato (anche se ho assistito ad un paio di litigi tra vigili ed abitanti a qualche incrocio) che quest'anno ci sia stata una maggiore tolleranza verso la manifestazione. Ed ho visto in diversi punti molto sostegno da parte delle persone presenti: anche se magari non tantissime a causa del meteo un po' uggioso ed incerto.

Aspetto le altrui recensioni per vedere le altre persone come valutano la giornata.
 

luca10

Pedivella
14 Agosto 2010
316
3
46
Brunico
Visita sito
Bici
Marchisio sr (marzo 2013)
Io non ho capito una cosa, ma non dovevano essere cronometrate solo le salite? Perché leggo anche su Facebook di una gran fondo come altre cioè cronometrata dall'inizio alla fine.
Chi c'era mi potrebbe spiegare meglio?
 

pedalino

Pedivella
10 Agosto 2006
485
3
56
Bracciano
Visita sito
Bici
PF RS2/K8, Ultegra 6800, Fulcrum R1
È stata la mia prima Gf di Roma e nonostante non conoscessi i percorsi mi sono divertito sul Murus e poi sul Rostrum. come pure sui veloci mangia e bevi e vialone del ritorno.
Gli incroci ed il traffico mi sono sembrati ben presidiati.
Mi unisco alle proteste: quella galleria è una trappola. Ho sentito urla concitate e rumori spaventosi alle mie spalle. io ne sono uscito indenne ma una mia amica si è fratturato il bacino.
E poi i sampietrini: non ci si può andare se non per tratti a velocità controllata.
Torno a casa rigenerato, stanco ma soddisfatto.
 
7 Ottobre 2005
123
1
46
Visita sito
Bici
De Rosa Protos
Anche io sono tra i caduti in galleria, credo che ero nei primi 70-80, mi è caduto uno davanti e non potevo sparire. Non appena sono caduto ho cercato di tuffarmi letteralmente a destra per evitare di essere investito e mi è andata bene. Per fortuna sono leggere escoriazioni... Poi sono ripartito ed ero ancora nel gruppone De Iulis - Lazzerini - Martinelli. Anche io ritengo che il traffico sia stato gestito male. Se è chiusa al traffico è chiusa, si prenda esempio da Dolomiti e Laigueglia; invece c'erano macchine anche nel senso di gara ed io ho tagliato il traguardo, per quello che conta, 151°. Quindi avevo almeno 1400 persone dietro, se non di più.
Pessimo e anonimo anche l'arrivo come del resto disastrosa la partenza, come si fa a prevedere un circuito così breve per la partenza di una GF così affollata?
io vivo a Roma e ho preso parte a tutte le 4 edizioni, ritengo quell'anno scorso decisamente migliore ma spero che si tragga spunto da queste critiche che vogliono essere solo costruttive.
Ricordiamoci che prima della GF Roma nel Lazio c'erano altre 2 GF l'anno, GF Roma ha il merito di aver sdoganato il ciclismo nel Lazio e speriamo di farla crescere anche con i nostri contributi. Se oggi ci sono addirittura 2 circuiti nel Lazio il merito è in gran parte di GF Roma.
 

teuzzo63

Novellino
9 Giugno 2009
2
0
Visita sito
Io oggi ero alla mia prima granfondo Roma ed avevo molta paura della confusione lungo il percorso per tutte le informazioni che avevo ricevuto negli anni scorsi riguardo automobilisti incazzati ed incattiviti. Beh devo dire che per uno come me, che è arrivato oltre le 5 ore, non cè stato un momento in cui mi sia sentito "in pericolo", nessuna macchina lungo il percorso e sicurezza totale in ogni incrocio, proprio una chiusura perfetta. Poi stendiamo un velo pietoso sull'ingreso in griglia da western, ma in generale ho trovato una bellissima atmosfera ed un bel percorso impegnativo. Come sempre si può migliorare, ma l'idea della classifica solo sulle cronoscalate la trovo molto interessante
 

bizio cube

Novellino
23 Marzo 2012
63
5
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2012
Anche io condivido molte delle Vs opinioni (alcune tanto ovvie quanto impossibili da controbattere), va per ordine,
-Bagni chimici alla partenza OBBLIGATORI, per il rispetto e il senso civico di una città (qualunque essa sia) e per le donne che sicuramente hanno più difficoltà di noi maschietti a fare pin-plin in condizioni di emergenza,
-rispetto delle griglie ZERO l'anno scorso mi erano sembrati più attenti (anche se alla fine erano stati aggirati anche quelli)
-partenza giro turistico (NO COMMENT) ci voleva poco a capire che un giro così breve avrebbe creato un incastro. Mi sembrava , vi ricordate quel giochino del serpente che deve magiare e man mano che corre si allunga e alla fine si morde la coda? ;)
-Tunnel QUI C'è POCO DI PARERE PERSONALE QUI C'è in gioco vita DEI PARTECIPANTI. A me e' andata bene e non ho visto nulla di particolare al mio passaggio anche se, mi fa pensare visto quello che era successo prima del mio passaggio, non è che la situazione abbia portato esperienza, anzi segnalazione poca e inefficiente, L'anno scorso per esempio mi era sembrato più illuminato e c'era anche un cartello che indicava l'acqua, che pero' se lo scrivi solo in italiano certo il rischio è che partecipanti stranieri e non solo poi inchiodino alla vista dell'acqua (vedi i Russi vicino a me ) ..... allora lo eviti.
-Presidio strade (quest'anno sono andato più veloce e quindi ho trovato le strade abbastanza in sicurezza (a parte una pazza in salita nel senso opposto al Tuscolo che ha fatto cadere uno al mio fianco).
Devo dire che lo scorso anno mi ricordavo gli insulti degli automobilisti sull'ardeatina forse forse un qualcosina sta cambiando.
-Pasta Party tutto sommato non male (4 primi e 2-3 secondi e contorni non sono poi così male)

Ultima cosa da notare, ma questa è stata sicuramente positiva per me, ho conosciuto di persona il MITICO AIRONE DEL CHIANTI, (solo questo vale il prezzo della GF) , ;) sto' scherzando, non so' se è stato lo stesso per lui.
Ciao
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
E' stata la mia prima volta a Roma,e la mia seconda gara in assoluto dopo Sapri un mese fa. Ieri ero pieno di timore. Un mese fà sono caduto e ancora non ho ripreso la piena fiducia in discesa,in più asfalto e sanpietrini bagnati,mi hanno portato ad aver paura di assaggiare di nuovo l'asfalto. Poi stamattina partiamo (io avevo il 3236 quindi sono moooolto dietro) e piano piano mi sento più tranquillo.
Ero rimasto d'accordo con i miei compagni di squadra di pedalare insieme,o al massimo di aspettarci al primo ristoro. Dopo l'avvio mi trovo ad aggregarmi a un bel gruppone davanti a me,andatura ottima ma non insostenibile,tutti i miei rimangono molto dietro. Continuo a pedalare sempre con loro,portandomi sempre più avanti.Poi iniziano le salite. Sulla prima salita salgo bene approfittando delle ruote altrui per recuperare qualche secondo e poi lanciandomi su qualche altro più avanti. Sul Murus ho evitato di iniziare a tutta e ho aumentato giusto un pò nel finale,gasato dalla musica e dalla presenza del fotografo (spero di vedere una mia bella foto). Avrei dovuto aspettare i miei compagni al ristoro,ma faceva freddo e umidità,ero vestito estivo con i soli manicotti e non volevo raffreddarmi (anche perchè avrei aspettato parecchio),allora continuo col gruppo,senza aspettare i miei compagni. Rocca Priora la salita più complicata,perchè più lunga e varia. Salgo un pò saltellando da una ruota ad un'altra fin che ne trovo,poi mi tocca cercare di riprendere gruppetti poco più avanti. Sulle rampe finali sento dei principi di crampi che però riesco a tenere a bada. Sul Rostrum avevo paura che i crampi ritornassero prepotenti.La prendo senza esagerare mentre in troppi la prendono troppo di petto,per poi farsi recuperare dal sottoscritto nel finale,anche qui a fine strappo ero gasatissimo. Anche l'ultima salita non cronometrata l'ho fatta abbastanza bene.
Ma quello che mi metteva timore era la discesa,per i motivi che ho scritto sopra. Alla fine però,un pò anche per necessità (nessuno andava piano in discesa) ho ritrovato la giusta fiducia e sono tornato a fare le discese piuttosto bene,anche se senza prendermi rischi inutili (per l'asfalto bagnato e le buche),anche perchè tra le discese e le salite il gruppo in cui ero si ricompattava sempre,in linea di massima. Ultimi km dopo la fine delle salite abbastanza tranquilli,bella andatura ma non eccessiva. Mi sono messo in fondo al gruppo e mi sono limitato a stare in scia,ho preso solo qualche posizione in vista dell'arrivo.
Sono arrivato 149esimo e 19 di categoria,mi ritengo abbastanza soddisfatto. Vorrei vedere per curiosità la classifica delle scalate però.
In generale tra salite,discesa e tirate in pianura mi sono divertito tantissimo.

Le uniche cose davvero brutte sono state la galleria buia dove a me è andata bene,ma ad altri amici ciclisti no (da abolire), e il finale sul pavè in una via stretta ed angusta (tra l'altro entrare su quei sanpietrini a 40 km orari mi ha scombussolato la vita).
Sono tornato a casa divertito e soddisfatto comunque sia. o-o
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.573
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Partenza e arrivo da dimenticare, passaggio in galleria da incoscienti.
Per il resto, percorso non particolarmente attraente tranne le zone delle due Rocca.
Formula della classifica crono una buona pensata per favorire chi magari ha timore a fondarsi in discesa e vuole godersi il paesaggio (che ripeto, in questa circostanza era mediamente brutto).
Personalmente ho tirato soli nelle salite perché avevo promesso ai compagni di squadra che avrei fatto tutta la gara con loro. Purtroppo ho trovato ingorghi mostruosi nella 1a, 2a e 4a. Ma nonostante ciò mi sono ben difeso.
uploadfromtaptalk1444584435941.jpg
4° posto ufficiale di categoria e 25° ufficioso assoluto.
 

biofa1

Pignone
5 Gennaio 2009
183
12
Mondo
Visita sito
Bici
Trek
-------.. pagare per rischiare salute e soldi... roba da matti...
ottime relazioni... bravi...

vergognoso non dotare una partenza di bagni chimici... farei pulire il piscio etc.. agli organizzatori... dopo ci si lamenta che roma è sporca...

per il resto è da stendere velo pietoso....
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
La mia Gf di Roma, potrebbe riassumersi in 3 parole: "Carne da macello".:cry
Questo siamo stati oggi.
Arrivo in griglia (201/1000) alle 6.00 in punto. Vuota. Decido di farmi un giro per il centro percorrendo quello che doveva essere il percorso di gara. Mi sembra corto, ma;nonzo%......tornato alle griglie, mi metto sulla fettuccia. Più per ragioni di sicurezza che perchè devo vincere nulla. Noto che uno (lo conosco perchè è uno che vince le gare e il suo nome mi era balzato all'occhio) di quelli che ieri aveva un pettorale over 200, ora ha magicamente un pettorale 1/200...forse si sono accorti che in realtà si era iscritto prima? Uno a fianco a me ha il 2200 e rotti e esibisce tutto fiero il passi per la griglia avanti....forse anche lui in realtà si era iscritto prima......del resto l'ordine di iscrizione era l'unico criterio. :yoga: La griglia va riempiendosi. Molti sono al posto loro, parecchi sono di griglie più dietro. Controlli? Nessuno. In 4 gare su strada che ho fatto nel Lazio nel 2015 (Mentana, Fiuggi, Lunghezza e Roma) questa è stata la meno rispettata come griglie. L'attesa non è breve. Cerco i bagni chimici per fare plin plin....li ho sempre visti alle gare grosse dove l'attesa in griglia è solitamente più lunga.....noto con rammarico che i bagni chimici previsti, sono i marciapiedi a bordo griglia:cry.....la faccio vicino al cancello di ingresso del Foro Romano:wacko:. Mi dispiace, ma non ho trovato un bar aperto a cui chiedere a vista (con gli scarpini da bici non potevo cercare per chissà dove). Non ero l'unico, purtroppo.
Partiamo con buona puntualità. Sono nelle prime 10/15 posizioni assolute. Giro sempre per quei posti in bici per andare al lavoro e so ogni singola buca o crepa dove sono. A quelle bisogna pensare, altro che guardarsi in giro...... Imbocchiamo via del Corso. Le macchine aprigara cominciano a rallentarci. In fondo si vede Piazza Venezia ancora occupata da quelli che stanno partendo. Grottesco. Alla fine le auto sono costrette a fermarci all'imbocco della Piazza. 5 minuti di piede a terra ad attendere che il serpentone finisca, dovendo poi ripassare in senso inverso per le griglie.:wacko:...con i soliti furbi che a gruppo fermo salgono sul marciapiede per passare avanti....:ueh:
Finalmente ripartiti è cominciata la gara a tutta fra restringimenti e riallargamenti pericolosi non poco tra una alternanze di strade strette e larghe con o senza auto parcheggiate ai lati.....arrivati sull'Appia eravamo rimasti meno di 50...purtroppo me ne sono accorto nella maniera peggiore, ovvero fermandomi per una foratura ancor prima del Raccordo. Da lì la mia gara è finita e ho proseguito sul percorso a passeggio con un amico (fuori gara incontrato per caso) che mi ha aiutato a riparare e ripartire. Ovviamente assistenza meccanica inesistente, ma cambiava poco. Non sarei mai rientrato sul gruppo di testa. Eravamo a 50 all'ora sull'Appia. Fare almeno i crono sulle cronoscalate era impensabile. Troppa gente attorno a cui dover zigzagare, soprattutto sul Murus e sul Rostrum, molti erano in difficoltà. Arrivo al tunnel del lago e vedo l'ecatombe dentro due ambulanze e gente che continuava a cadere, incluso un mio amico in gara che avevo raggiunto. Nell'aspettare che uscisse, non avendolo visto, ma avendo sentitop alle mie spalle un gran botto, la gente continuava a cadere e nel frattempo sono entrate altre due ambulanze con i carabinieri a lampeggianti accesi che cercavano alla meglio di evitare ulteriori grovigli facendo rallentare la gente. Galleria buia e piena d'acqua. Io lo sapevo, non ci passo mai per quello...ma speravo che chi si vanta di organizzare una Gf da totmila persone, almeno spendesse qualche centinaio di euro per un generatore per illuminare a dovere quella trappola. Con la sicurezza non si gioca. Carne da macello!!! Ho saputo poi che anche nel gruppo di testa c'è stata una brutta caduta lì....magari la foratura mi ha salvato.....anche se sapevo che a sx c'era meno acqua.

Proseguo sul percorso fermandomi ai ristori. Quelli non erano male, banane verdissime a parte...anche se ho pochi termini di paragone...non mi ci fermo mai. Unica eccezione l'Oetztaler...e ovviamente paragone improponibile....ma è anche altra gara, lunga oltre il doppio, quindi ci sta la differenza.

Buco di nuovo!!!!:bua:(molte forature ho visto oggi sul percorso). Appena appena, ma quel che serve per dover pompare altre 4/5 volte prima del traguardo. Taglio il pezzo di Rocca Priora salendo al paese dal versante più breve e mi ricollego al percorso più avanti, almeno da sfruttare le strade chiuse, perchè quelle aperte hanno qualche migliaio di persone ostili ai cui occhi è meglio non farsi vedere in bici (quando lo si capisce che i Castelli non sono chiudibili?). Proseguo sul percorso e comincio a notare le prima auto sul percorso. Non tante, una ogni tanto, molte meno del solito. I primi saranno passati da poco più di mezzora....non doveva essere chiuso al traffico per tre ore il percorso? Più ci si avvicina a Roma più le auto aumentano....sempre moltissime meno del solito, tutto sommato in maniera tollerabile e non pericolosa se si sta nella propria corsia.....ma magari qualcuno pensa che strade chiuse voglia dire che la strada è tutta per noi.....così l'ho sempre vista sia alla MdD che alla Oetzy.
Arrivo al traguardo. Lo taglio regolarmente, tanto classifica generale non ce ne è, una delle 4 crono scalate l'ho evitata, quindi non influisco su nulla, anche qualora, per errore mi dovessero inserire nella generale. Avendone la possibilità sarei passato a lato...ma non c'era posto. Un arrivo così triste e dimesso, in una viuzza angusta e sanpietrinata, nemmeno nelle cross country in mtb da 50 persone che faccio a volte, lo vedo. Roma offrirebbe molto altro......:cry
Chicche finali: al ristoro mi chiedono di usare un solo bicchiere di plastica perchè non ne hanno ancora molti :wacko:(ero al traguardo in poco più di 4 ore....dietro di me ci saranno stati metà concorrenti). Niente soldi manco per i bicchieri di plastica, oltre che per il generatore? Finito il lauto ristoro (ironico: c'era solo uva, banane verdissime e quasi immangiabili e arance), 5 minuti fermi al semaforo prima di poter attraversare e tornare allo Stadio (io diretto a casa dei miei. a 2 km). Del pasta party non dico nulla.....non l'ho visto. Ero a casa di mammà a pranzo, come quasi tutte le domeniche in cui non corro.
Su tante cose ci si può passare sopra...sulla sicurezza no...e ho visto in quei 10 minuti che son stato fermo nei pressi del tunnel, parecchi ragazzi farsi male....e posso assicurare che l'andatura non era forsennata tipica dei gruppi di testa, erano tutti piuttosto rilassati e tranquilli prima di entrare.
Questo è solo quel che ho visto io.
io l'avevo fatta 3 anni fa e ci ho messo una pietra sopra mai più
 

bizio cube

Novellino
23 Marzo 2012
63
5
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale supersix 2012
Aggiungo un'altra cosa, lo scorso anno c'era il servizio per la riparazione gomme, me lo ricordo bene che andava su e giù con una moto, quest'anno niente. Sara' un caso ma quest'anno ho visto veramente tanti ciclisti ai bordi della strada a riparare le gomme.

Ok, succede spesso che LA PRIMA VOLTA ti piace tutto e la seconda invece inizi a trovare i difetti, ma alcuni di questi sono proprio evidenti.

Per il resto, pedalare con tanta gente in "atmosfera di gara" (per me che ne ho zero di esperienza) trasmette delle emozioni incredibili".
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
in galleria...mi son veramente cagato sotto, specialmente nella seconda parte quella completamente buia!

Anche io. Non solo perchè si faceva fatica a vedere gli altri,col rischio di andargli a finire addosso,ma era piena di buche non indifferenti...
Ma c'è dal primo anno questa galleria? Possibile che non è stata ancora abolita?
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
....GF Roma ha il merito di aver sdoganato il ciclismo nel Lazio e speriamo di farla crescere anche con i nostri contributi. Se oggi ci sono addirittura 2 circuiti nel Lazio il merito è in gran parte di GF Roma.

Francamente, io questo merito non lo vedo.
Se ci son due circuiti è perché c'è la domanda.
Gf Roma, quest'anno, ha fatto parte di Pedalatium e Prestigio.
Con l'altro circuito non c'entra nulla.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
@samuelgol

al netto delle tue forature che mi dispiacciono,
ancora non ho visto la classifica al traguardo
però ho già letto su strava diverse persone che conosco entrare nella top 100 assoluta;nonzo%

che mi dici dello sviluppo della gara?
meglio, come valuti questa innovazione nel premiare solo le cronoscalate?