Gran Fondo Versilia 2015

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Secondo me l'organizzazione ha fatto dei notevoli progressi rispetto alle passate edizioni ed il percorso mi è sembrato ben presidiato.
Alcune strade sono un po' rovinate ma non mi è sembrato che ci fosse un asfalto così brutto...l'ho trovato sicuramente migliore dell'asfalto della Via del Sale a Cervia

Solito schifo durante il percorso con i soliti fenomeni che gettavano di tutto per la strada ed io ho fatto il percorso lungo con un amico e non eravamo nelle prime posizione...mi piacerebbe avere una mazza da baseball

Ho portato all'arrivo un gruppo di ciclisti e ne abbiamo ripresi un bel po' ed all'arrivo un fenomeno che non aveva mai tirato un metro ha fatto la volata ed ha fatto il dito medio ad un mio compagno che ha fatto la volata ed alla gente del gruppo che lo ha ripreso
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
.... le strade rotte erano molto più pericolose del giro sulla stradina del Mugello.
... sinceramente ... io mio sono trovato molto piu' a disagio nello stretto e ripido stradino del Mugello (assolutamente sottodimensionato rispetto al numero dei partecipanti che passavano)

... le strade malconce di ieri già le conoscevo, fatte con la dovuta cautela non ho avuto problemi (ma in discesa vado tranquillo di mio ...)
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Non per alimentare nuove polemiche ma....
A parte la storia della fila al pastaparty.... che differenze ci sono state con Firenze ??
Qui tutto rose e fiori.... le strade rotte erano molto più pericolose del giro sulla stradina del Mugello.
A volte bisognerebbe essere un po' più attenti a quello che si dice.

Questo è il mio pensiero

Per me, che mi sono trovato bene in entrambi i casi, il paragone non regge.
Il percorso di Firenze era tecnicamente molto diverso da quello di ieri ed il giro nella panoramica del circuito era - dato il contesto - di difficile comprensione proprio sotto il profilo tecnico. A riprova, esso è stato inserito non per motivi tecnici, ma pubblicitari. Tra chi si è lamentato perché aveva capito che si faceva la pista e chi per l'eccessiva pericolosità, possiamo tranquillamente ritenere l'esperimento fallito ed augurarci che dalla prossima edizione si trovino alternative più sicure (sarà che poi a me di passare dal Circuito me ne frega il giusto...).
Ieri era tutto il percorso ad avere determinate caratteristiche (strade strette e sporche, pendenze sempre impegnative ecc...). Sai che la Versilia è così e, se decidi di partire, ti adegui; altrimenti stai a casa (scelta per certi versi anche comprensibile).
Poi possiamo discutere se forse sarebbe il caso di spostare il percorso più verso le Apuane, dove le strade dicono essere migliori. Ma fintanto che il percorso è questo, le carte sono scoperte.
 

86Andrea

Gregario
22 Maggio 2013
525
23
Versilia
Visita sito
Bici
BDC Pinarello Dogma F8/MTB Cube Reaction GTC elite 29
o-o

PS: peraltro è proprio di Lido di Camaiore... mi sa che aveva qualcosa di personale contro l'organizzazione.

Che c'entra il fatto che sono di Camaiore???
Forse perché pedalo ogni giorno su queste strade posso dirvi che l'asfalto fa schifo. Però magari mi sbaglio è era in perfette condizioni.
Forse perché pedalo ogni giorno su queste strade ieri alla perdita di acqua non sono caduto, sapevo che era lì come sempre.
Mè la prendo con l'organizzazione perché i giorni prima fanno tante promesse e poi non fanno niente. Nemmeno si sono degnati ti tappare le buche più grosse.Però va bene così, strade ottime, sono io che ho problemi con l'organizzazione.
 

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
Scommetto che sei anche orgoglioso di tutto ciò... :wacko:
Ma credi di essere più furbo di tutti? Quando smetteranno di fare le granfondo (anche per colpa di gente come te) avrai meno da "divertirti"...
Va che io ho regolarmente pagato la mia iscrizione, forse non sono stato chiaro.
Semplicemente non volendo correre da agonista e rischiare gli ingorghi in partenza ho anticipato un pochino e non ho messo il chip (che possiedo ma ormai da 2 anni non è abilitato.)
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Che c'entra il fatto che sono di Camaiore???
Forse perché pedalo ogni giorno su queste strade posso dirvi che l'asfalto fa schifo. Però magari mi sbaglio è era in perfette condizioni.
Forse perché pedalo ogni giorno su queste strade ieri alla perdita di acqua non sono caduto, sapevo che era lì come sempre.
Mè la prendo con l'organizzazione perché i giorni prima fanno tante promesse e poi non fanno niente. Nemmeno si sono degnati ti tappare le buche più grosse.Però va bene così, strade ottime, sono io che ho problemi con l'organizzazione.

c'entra col fatto che visto che sei di quei posti e sapevi com'era l'asfalto potevi benissimo non iscriverti invece di sparare sull'organizzazione, che c'entra ben poco con le amministrazioni comunali che quelle strade devono mantenerle in buono stato.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.050
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il binomio granfondo=chip non lo capisco mica pienamente...ce ne son tante fra l'altro, che prevedono una partenza alla francese. Dove sta il problema che ti porta ad inveire contro di lui?
Fare i percorsi delle granfondo durante lo svolgimento delle stesse facendo i portoghesi mi sembra una mancanza di rispetto verso chi paga la regolare quota di iscrizione. Poi sarò strano io...
 

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
96
58
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Fare i percorsi delle granfondo durante lo svolgimento delle stesse facendo i portoghesi mi sembra una mancanza di rispetto verso chi paga la regolare quota di iscrizione. Poi sarò strano io...
Però, come ti dice anche lui stesso fra pochi post, non ha fatto il portoghese. Non ha neanche scritto di averlo fatto. Immaginavo tu non avessi ben capito infatti come è capitato ad altri. Senza chip non equivale a senza pettorale.
Sui portoghesi ovviamente, la penso come te.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.050
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Va che io ho regolarmente pagato la mia iscrizione, forse non sono stato chiaro.
Semplicemente non volendo correre da agonista e rischiare gli ingorghi in partenza ho anticipato un pochino e non ho messo il chip (che possiedo ma ormai da 2 anni non è abilitato.)
Allora scusa, avevo capito che eri partito da portoghese senza pagare la quota di iscrizione. :eek:

In ogni caso (più che altro per motivi assicurativi) sarebbe stato meglio tu partissi con il gruppo.
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Mè la prendo con l'organizzazione perché i giorni prima fanno tante promesse e poi non fanno niente. Nemmeno si sono degnati ti tappare le buche più grosse.Però va bene così, strade ottime, sono io che ho problemi con l'organizzazione.

Ma come pensi che funzioni? Che l'asfalto lo si compri in mesticheria?

Secondo te il primo che passa può andar lì a tappare buche per la strada? Le strade sono di proprietà (comunale, provinciale ecc...). L'unica cosa che un C.O. può fare - e Silvietta ha detto di averlo fatto con congruo anticipo - è scrivere alla proprietà chiedendo la messa in sicurezza.
Poi sta all'ente proprietario chiamare la ditta che si è aggiudicata il bando di manutenzione perché intervenga. Sempre che l'appalto non sia scaduto.

Cmq guarda, se ti può consolare la quantità di buche era tale che nessun intervento di "rattoppo" sarebbe stato sufficiente. Come ha detto Pietro1973, il problema viene da lontano e ha a che fare esclusivamente con l'amministrazione dei nostri Comuni.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.050
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Però, come ti dice anche lui stesso fra pochi post, non ha fatto il portoghese. Non ha neanche scritto di averlo fatto. Immaginavo tu non avessi ben capito infatti come è capitato ad altri. Senza chip non equivale a senza pettorale.
Sui portoghesi ovviamente, la penso come te.
Visto. Ho chiesto scusa.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.050
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma come pensi che funzioni? Che l'asfalto lo si compri in mesticheria?

Secondo te il primo che passa può andar lì a tappare buche per la strada? Le strade sono di proprietà (comunale, provinciale ecc...). L'unica cosa che un C.O. può fare - e Silvietta ha detto di averlo fatto con congruo anticipo - è scrivere alla proprietà chiedendo la messa in sicurezza.
Poi sta all'ente proprietario chiamare la ditta che si è aggiudicata il bando di manutenzione perché intervenga. Sempre che l'appalto non sia scaduto.

Cmq guarda, se ti può consolare la quantità di buche era tale che nessun intervento di "rattoppo" sarebbe stato sufficiente. Come ha detto Pietro1973, il problema viene da lontano e ha a che fare esclusivamente con l'amministrazione dei nostri Comuni.
... e delle province che in Toscana hanno la maggior parte della gestione delle strade pubbliche. In tal caso vi assicuro che non è (e non è mai stato) un problema di soldi.
 

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
Allora scusa, avevo capito che eri partito da portoghese senza pagare la quota di iscrizione. :eek:

In ogni caso (più che altro per motivi assicurativi) sarebbe stato meglio tu partissi con il gruppo.
In altri casi ho fatto così, ma qui sapevo che lo stradone verso pedona era messo malino e non ho voluto rischiare!

Alla fine mixando i percorsi ho fatto 116 km con 1800m di dislivello in 4 ore scarse
 

morganio

Pignone
12 Settembre 2012
115
9
cinquale (ms)
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team
ciao a tutti questo è quello che è apparso oggi su internet

http://www.pietrasanta.it/la-scellerata-chiusura-del-lungomare-e-domenica-26-aprile/

e poi si parla ci si lamenta del fondo stradale quando il giorno dopo sono subito polemiche, invece di ringraziare l'organizzazione per aver richiamato 2000 persone con famiglie al seguito, se fossi negli organizzatori il prossimo anno farei di tutto per tagliare fuori il territorio versiliese. Io ci abito, ma qui apparte il turista vip non vedono altro, scusate lo sfogo ma queste cose mi fanno girare i cosidetti,
un applauso a chi organizza in questi contesti sperando in futuro con gente più intelligente
ciao michele
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.425
108
58
siena
Visita sito
ciao a tutti questo è quello che è apparso oggi su internet

http://www.pietrasanta.it/la-scellerata-chiusura-del-lungomare-e-domenica-26-aprile/

e poi si parla ci si lamenta del fondo stradale quando il giorno dopo sono subito polemiche, invece di ringraziare l'organizzazione per aver richiamato 2000 persone con famiglie al seguito, se fossi negli organizzatori il prossimo anno farei di tutto per tagliare fuori il territorio versiliese. Io ci abito, ma qui apparte il turista vip non vedono altro, scusate lo sfogo ma queste cose mi fanno girare i cosidetti,
un applauso a chi organizza in questi contesti sperando in futuro con gente più intelligente
ciao michele
condivido il tuo pensiero. Qui a Siena qualcuno è riuscito a fare polemica per le strade bianche dei prof. unico evento mondiale che si disputa in questa città sempre più alla deriva.
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
ciao a tutti questo è quello che è apparso oggi su internet

http://www.pietrasanta.it/la-scellerata-chiusura-del-lungomare-e-domenica-26-aprile/

e poi si parla ci si lamenta del fondo stradale quando il giorno dopo sono subito polemiche, invece di ringraziare l'organizzazione per aver richiamato 2000 persone con famiglie al seguito, se fossi negli organizzatori il prossimo anno farei di tutto per tagliare fuori il territorio versiliese. Io ci abito, ma qui apparte il turista vip non vedono altro, scusate lo sfogo ma queste cose mi fanno girare i cosidetti,
un applauso a chi organizza in questi contesti sperando in futuro con gente più intelligente
ciao michele
Mi pareva strano che non ci fosse la lamentelao-o.
Per rispondere a chi ha detto che l'acqua non era segnalata.....era segnalata da ben due motociclisti,e tra le altre cose,anche se non lo sapevo, io ho rallentato e sono passato largo sull'asciutto....le cadute le ci sono state anche nel piano che porta alle Gavine.....il problema è sempre personale...c'è chi accende il cervello e chi no....
 

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
46
Pisa
Visita sito
A proposito delle lamentele, mi ricordo che qualche anno fa abbiamo corso proprio il 25 aprile se non sbaglio!

Il giorno successivo, quando sono arrivato a lavoro, i colleghi che abitano nelle zone percorse dalla GF mi avrebbero voluto strangolare:rosik: