Granfondo città di Pisa

marco2502

Novellino
30 Settembre 2013
29
0
Visita sito
Bici
montana mexico 2010
Vorrei ringraziare tutti per i vostri consigli che mi avete dato, ma purtroppo per alcuni problemi di salute (un intervento ad un occhio) il mio esordio in assoluto sarà rimandato a qualche granfondo ad aprile (sperando di riprendere presto la bici).

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Sembra che sia stato uno dei ristoratori che ci sono in cima al serra. Con il serra alla fine (come era previsto dal percorso originale) avrebbero dovuto chiudere la strada tra le 12 e le 13 da Buti e tra le 13 e le 14 da Calci e lui ci avrebbe perso (a suo dire) i clienti del pranzo. Non so bene come ha fatto ma poi alla fine l'ha spuntata.. Col percorso attuale la strada glie la riaprono alle 11 o 11.30 e lui può fare soldi a palate senza problemi...
La fonte della news? abito a Calci...

ma meno male: magari voi andate forte, ma quelli come me vogliono le salite subito: si screma il gruppo, si formano i gruppetti giusti e si evita di fare i fuorigiri in pianura!o-o

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.018
6.757
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
ma meno male: magari voi andate forte, ma quelli come me vogliono le salite subito: si screma il gruppo, si formano i gruppetti giusti e si evita di fare i fuorigiri in pianura!o-o

Sì sì. Le salite all'inizio sono utili. Però anche fare 100 km praticamente tutti in pianura nel finale non è che sia un granché. In generale la granfondo di Pisa, secondo me, ha un percorso brutto dal punto di vista altimetrico. Ma conoscendo bene la zona posso anche dire che, volendo partire dal centro di Pisa, o ci si spostava verso la lucchesia (ma i pisani non avrebbero mai accettato!!) o tante alternative non c'erano...

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Sì sì. Le salite all'inizio sono utili. Però anche fare 100 km praticamente tutti in pianura nel finale non è che sia un granché. In generale la granfondo di Pisa, secondo me, ha un percorso brutto dal punto di vista altimetrico. Ma conoscendo bene la zona posso anche dire che, volendo partire dal centro di Pisa, o ci si spostava verso la lucchesia (ma i pisani non avrebbero mai accettato!!) o tante alternative non c'erano...

Concordo, la lucchesia è oggettivamente più ricca e varia di salite rispetto al pisano :rosik:

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Il problema secondo me sarà imboccare la salita a gruppone compatto.
Se non la ricordo male l'inizio è molto stretto e le pendenze più dure si trovano proprio nei primi tratti.
Ci sarà forse il problema per qualcuno di dover mettere il piede a terra o come minimo di dover procedere ad andatura "compatta" perchè di sicuro non sorpassa nessuno.
Comunque pace, vorrà dire che la prenderò ancora più piano e saranno tutte energie risparmiate per il resto del percorso.

bianco222

Maglia Amarillo
24 Giugno 2013
8.018
6.757
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Il problema secondo me sarà imboccare la salita a gruppone compatto.
Se non la ricordo male l'inizio è molto stretto e le pendenze più dure si trovano proprio nei primi tratti.
Ci sarà forse il problema per qualcuno di dover mettere il piede a terra o come minimo di dover procedere ad andatura "compatta" perchè di sicuro non sorpassa nessuno.
Comunque pace, vorrà dire che la prenderò ancora più piano e saranno tutte energie risparmiate per il resto del percorso.

Sì. Prima c'è il falsopiano dentro calci in cui si andrà fortissimo. Lì si può superare facilmente, la strada è larga. Poi strettoia e strada stretta e ripida per un paio di chilometri. Lì quelli dietro si fermano. Credo che i 14 km da Pisa a Calci si faranno un po' fortino...

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
48
Pisa
Visita sito
Sì. Prima c'è il falsopiano dentro calci in cui si andrà fortissimo. Lì si può superare facilmente, la strada è larga. Poi strettoia e strada stretta e ripida per un paio di chilometri. Lì quelli dietro si fermano. Credo che i 14 km da Pisa a Calci si faranno un po' fortino...

Se passassimo dal semaforo davanti al Comune dopo ci sarebbe un bel dirittone largo dove si sorpassa bene.
Comunque non credo che ci sia il rischio di fermarsi; di sicuro chi rimane dietro ai ciclisti più tranquilli dovrà andare piano per circa un km. Però appena usciti dal paese la strada si allarga e rimane ancora tanta salita per recuperare.
Il Serra è una salita dove bisogna gestire le energie; quando ci passava la GF della Folgore in tanti tiravano nei primi km ma poi si davano subito una calmata e venivano ripresi da queli dietro:mrgreen:

PS In salita godetevi il panorama che ne vale la pena o-o

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

sì, il profilo mi sembra orrendo, però se devo scegliere dove mettere l'unica salita, preferisco all'inizio così faccio il mio passo, mi sistemo e magari mi diverto poco nella gara, ma almeno non mi devasto l'anima in partenza in situazioni come la 9colli, nella quale arrivo alla prima salita che sono già a pezzi...:mrgreen:
di quel che avviene tra pisani e lucchesi non so niente, di certo il percorso, a vedere l'altimetria, fa pena...

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
visto com'è iniziato il GGT con l'organizzazione di Cecina e considerando che l'organizzazione di questa GF è la stessa degli scorsi anni a Perignano prima e Casciana T. poi, c'è da preoccuparsi molto :prega:

scalatore dentro

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2008
1.556
18
cascina (PISA)
Visita sito
Bici
parkpre 990/ orbea orca
Sul loro sito ancora non ho capito dove parcheggiare, dove si mangia e dove fare la doccia....

inizio da quello che so: si mangia in piazza vittorio emanuele dove è posto l'arrivo. per i parcheggi c'è in lungarno guadalongo e viale delle piagge che saranno a 500m dall'arrivo. poi di domenica i parcheggi negli stalli blu sono liberi quindi puoi sperare di trovare più vicino. ( occhio che le telecamere della ztl funzionano). per le docce non hanno risposto neanche su fb spero che siano alle scuole in via benedetto croce a 100m dall'arrivo , altrimenti si fa una decina di km e si va a marina a lavarci in mare........ tanto è tutta pianura e in questa gf ce ne poca:mrgreen:.o-o

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.435
110
60
siena
Visita sito
Ma dal sito io vedo tanta salita anche dal 70 al 90km. Di cosa si tratta? Se volessi dormire a Pisa il sabato cosa mi consigliate?
2atuzehe.jpg

scalatore dentro

Apprendista Velocista
2 Febbraio 2008
1.556
18
cascina (PISA)
Visita sito
Bici
parkpre 990/ orbea orca
è la zona di casciana terme -chianni. già fatta in passato quando di partiva da Perignano e casciana t. il pezzo più duro è il ghiaccione che si trova un paio di km dopo chianni........ discesa di 2km e risalita di 2km. al bivio si sale più dolcemente per altri 3-4kmo-o

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
noi domenica mattina, partenza 8,30 dal ponte di mezzo (PISA) andiamo a provare il percorso.

Pedalata in amicizia (quindi media non superiore ai 37 km/h) e sosta in quel di chianni x rifocillamento

se v'aggregate, sarebbe ganzabbestia

Pelo1981

Apprendista Passista
23 Gennaio 2008
1.051
6
45
PISA
www.locandadelgallochianni.com
Bici
Bianchi Infinito-Colnago c59 Italia -Scott Addict r4
Mi piacerebbe sapere la logica che ha mosso la decisione di mettere il Serra all' inizio e non alla fine.......

Ciao, anche a me non piace molto il Serra all'inizio, ma è stato anticipato per motivi legati alle attività di ristorazione e di traffico.
A mio modesto parere la parte più suggestiva del percorso è Casciana Terme, Chianni e Montevaso, scendendo poi fino ai piedi del "Roncione", ma per il resto nulla di che.
Si può fare di meglio.