Granfondo Colnago 2011

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Tantissima acqua anche facendo il medio quindi?
Appena terminata la discesa del Cerro ha cominciato ad aumentare l'intensità della pioggia,e dopo lo strappo di bagnolo non riuscivo a tenere gli occhi aperti per la pioggia:cry:Mantellina in tasca:cry a preservare telefono e telecomando Auto:mrgreen:

sopra le 3h50 o forse 4h si.
Si! più o meno quelli sono i tempi,4,03 il mio.

Sono d'accordo.Forse anche per il fatto che sono poco esperto,andando in bici da circa un'anno e mezzo,e non molto veloce,ma partendo così dietro la gente da superare per arrivare in buona posizione era veramente tanta e in quelle condizioni l'ho visto abbastanza rischioso. Nonostante ci fosse gente molto lenta(anche più di me:mrgreen:),l'unica cosa da fare per evitare guai è stato stare tranquillo fino alla prima salita,dove comunque era un continuo chiedere strada,quando si poteva,per via della strada stretta.Anche il tratto mezzano-perino l'ho fatto con un gruppetto abbastanza lento.
Dal cerro in poi finalmente si poteva andare.o-o
L'ideale sarebbe stato penso,come sosteneva mini4wdking partire attorno alla 800-1000 posizione,ma alla fine va bene così,essere arrivati senza rischi e senza cadute.
Infatti....l'importante era non farsi male,anche se la rotonda all'arrivo aveva un'insidioso tombino:bua: e poi sul rettilineo finale ho visto un ragazzo in terra a cui prestavano soccorso:cry
Certo che cadere negli ultimi 50mt e su un rettilineo abbastanza innoquo nonzo% speriamo che non sia stato per dell'agonismo fuori luogo;nonzo%
 

AndreaB

Pedivella
5 Luglio 2010
323
5
Dolo (VE)
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Sono arrivato anche io a questa conclusione, proprio in occasione di questa GF: se non si punta di rientrare (sicuramente) nelle 100 posizioni conviene partire dopo il primo terzo di schieramento.

  • Si evitano imbuti in partenza (in tutte le gf l'auto per le prime centinaia di metri fa il ritmo)
  • Tenendo una condotta "ordinata" partendo davanti si viene scavalcati da orde di selvaggi, quindi si deve frenare e rallentare di continuo... altrimenti LOTTARE per tenere la posizione
  • Partendo dietro una volta che si passa sulla linea di partenza, il gruppo è talmente allungato, che si fa una vera partenza "lanciata"
  • partendo davanti il ritrmo del proprio gruppo è troppo veloce (in genere, se non si è uno che lotta per le prime posizioni), quindi ci si ritroverà combattuti fra il "chiudere i buchi" o il lascairsi andare nel gruppo che si sta staccando. Molte volte si è tentati di rimanere incollati ai primi per TROPPO tempo, rischiando fuorigiri.
  • Partendo ad 1/3 dello schieramento (800/1000 posizione per una GF come la Colnago) si riesce con facilità a rientare in un gruppo abbastanza avanti, formato da gente FORTE che risale da ancora più dietro, ma si evitano i problemi e le tirate di collo delle partenze dalla prima linea, beneficiando contemporaneamente di un real time più basso, perché partito dopo. L'andatura è più regolare.

Per me questo è il secondo anno di GF, e sono sempre partito dietro.
Secondo me, se hai un minimo di velleità agonistiche, i vantaggi di partire dietro sono pari a ZERO.
Non per niente appena passato il tappetino della partenza, subito piede a terra per un bel po', per il restringimento della corsia, alla prima salita un bel po' di traffico che non ti fa prendere il tuo ritmo.
Comunque, le tirate iniziale per riuscire a rientrare su quelli davanti alla fine si sentono, e i cosiddetti "cicloturisti" che partono dietro non si sognano minimamente di darti una mano (a ragione, sono li per farsi il loro giro..).

Probabilmente per questa GF, le griglie non erano proprio di merito e c'era tanta gente che andava forte anche in ultima griglia, così che siamo riusciti a recuperare su quelli davanti
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Ho partecipato alla Gf Colnago solo per onorare il Prestigio. L'organizzazione mi è parsa buona, e il presidio delle stade pericolose lo giudico eccellente. Purtroppo la pioggia ha "rovinato la festa". Il percorso non mi è piaciuto per niente e le stade le ho trovate pessime, e questo anche se si avesse corso con il bel tempo.
 

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
52
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Appena terminata la discesa del Cerro ha cominciato ad aumentare l'intensità della pioggia,e dopo lo strappo di bagnolo non riuscivo a tenere gli occhi aperti per la pioggia:cry:Mantellina in tasca:cry a preservare telefono e telecomando Auto:mrgreen:


Si! più o meno quelli sono i tempi,4,03 il mio.


Infatti....l'importante era non farsi male,anche se la rotonda all'arrivo aveva un'insidioso tombino:bua: e poi sul rettilineo finale ho visto un ragazzo in terra a cui prestavano soccorso:cry
Certo che cadere negli ultimi 50mt e su un rettilineo abbastanza innoquo nonzo% speriamo che non sia stato per dell'agonismo fuori luogo;nonzo%

Io ero nel gruppetto del ragazzo che hai trovato a terra poco prima del traguardo... :cry
La caduta è stata innescata da un contatto per "l'inutile" volata per la 5xx-esima posizione... Io sono passato per miracolo, dato che ero subito dietro perché avevo perso terreno proprio scivolando (senza cadere, per fortuna) su quel tombino all'ultima rotonda...
Per come ho visto l'incidente, il ragazzo non deve essersi fatto granché bene, poraccio. In bocca al lupo a lui.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Io ero nel gruppetto del ragazzo che hai trovato a terra poco prima del traguardo... :cry
La caduta è stata innescata da un contatto per "l'inutile" volata per la 5xx-esima posizione... Io sono passato per miracolo, dato che ero subito dietro perché avevo perso terreno proprio scivolando (senza cadere, per fortuna) su quel tombino all'ultima rotonda...
Per come ho visto l'incidente, il ragazzo non deve essersi fatto granché bene, poraccio. In bocca al lupo a lui.

Allora probabilmente eravamo nello stesso gruppettoo-o
Se non ho visto male sono caduti prima in due(o uno solo?) e poi un terzo gli è volato contro...io gli ero proprio dietro,per 2cm non lo centro! Mi pare ci fosse l'articolo anche sul giornale locale.
E avevo davanti uno che è scivolato alla rotonda,senza cadere,anche se forse non eri tu pechè mi sa che sia capitato a parecchi.
 

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
52
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Allora probabilmente eravamo nello stesso gruppettoo-o
Se non ho visto male sono caduti prima in due(o uno solo?) e poi un terzo gli è volato contro...io gli ero proprio dietro,per 2cm non lo centro! Mi pare ci fosse l'articolo anche sul giornale locale.
E avevo davanti uno che è scivolato alla rotonda,senza cadere,anche se forse non eri tu pechè mi sa che sia capitato a parecchi.

Sì si sono toccati in due ed uno gli è finito sopra.
Alla rotonda, oltre al mio scivolone sul tombino, c'è stato un altro che ha fatto un dritto inchiodando...
Io avevo la divisa del forum e sono quello che, mentre eravamo in gruppo, ha preso anche una spallata da uno più lento in tangenziale (ed anche lì mi sono salvato per miracolo... :afraid:)
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Sì si sono toccati in due ed uno gli è finito sopra.
Alla rotonda, oltre al mio scivolone sul tombino, c'è stato un altro che ha fatto un dritto inchiodando...
Io avevo la divisa del forum e sono quello che, mentre eravamo in gruppo, ha preso anche una spallata da uno più lento in tangenziale (ed anche lì mi sono salvato per miracolo... :afraid:)
Sì allora eravamo proprio in gruppetto insieme,in tangenziale ti ero poco distante,ho visto il verso che hai fatto per non cadereo-o,e poi quello che ti ha dato la spallata lo hanno insultato tutti!In effetti se ti avesse agganciato avrebbe fatto un bel macello!
Alla rotonda sì eravate in 2 che siete scivolati,tu mi pare fosse quello alla mia destra,e poi c'era un'altro alla mia sinistra vicinissimo al rialzo della rotonda.Putroppo in quelle condizioni non ho guardato molto le divise,ancora che sono riuscito a vedere la strada:mrgreen:
Praticamente ho rischiato più in quei ultimi 3km che in tutto il resto della corsa,tra discese,buche e strade rovinate!:wacko:
 

claudiot

Pignone
9 Ottobre 2007
195
1
Casalecchio di Reno
Visita sito
Sono un sopravvissuto, onore ai tanti volontari lungo il percorso,ottima location, percorso/strade troppo pericolose per organizzare una manifestazione del genere. Se non ci sono le condizioni minime di sicurezza la corsa andava annullata senza indugio, non si puo' scommettere sulla pelle della gente.
 

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
secondo me la state facendo un po tutti troppo tragica, le strade si sapevano le condizioni, bastava stare più attenti e si rischiava meno, poi non cera nessuno puntato con un fucile alla schiena che vi ha obbligati a correre , purtroppo siamo tutti uguali io per primo appena cè un pò di competizione ed il numero sulla schiena diventiamo fenomeni o-o
 

wfalco

Pignone
13 Giugno 2007
296
1
39
Premana (LC)
Visita sito
Bici
Giant TCR
Io ho fatto il medio e a mio modesto parere le strade ok che facevano :cac: ma cmq erano nei limiti, almeno per la mia bici. Forse qualcuno dovrebbe rendersi conto che comprare bici/ruote da 5/7/10.000 non serva assolutamente ai nostri livelli (vincitori compresi). Se uno ha un minimo di esperienza in bicicletta non penso abbia avuto grossi problemi a concludere la corsa (non mi esprimo per il lungo... forse per quello era il caso di tagliare la salita del S.Barbara come avevano avvertito alla partenza).
Chi si lamenta delle strade forse è meglio, come dicono, che se ne stiano a casa... e invece ogni anno è sempre la solita solfa...

Tornando alla mia corsa: sono partito col 3465 in ultima griglia e sono arrivato in cima a groppo arcelli nei 400 complessivi, dopo pericolosi ma inevitabili slalom tra i corridori. Fatto molto bene il Cerro dove ho recuperato altre 50 posizioni e ho raggiunto il traguardo con un gruppetto di una ventina... alla fine 215° e 20° di categoria.

L'unico mio rammarico è stato quello di non essere partito nelle prime griglie, almeno nei 500. Partendo dietro mi sono dovuto tirare il collo per recuperare in pianura e poi cmq in salita e nei tratti successivi non trovi dei gruppi di corridori al tuo livello, e quindi ti devi sobbarcare gran parte del lavoro.

Se si organizzassero in maniera corretta le griglie di merito si eviterebbero questi problemi e anche i sopracitati slalom tra i corridori che devi cmq superare.

Ho anche una domanda rivolta a chi fa le granfondo per farsi il giro in bici e non ha velleita agonistiche... perchè vi volete sbattere così tanto per svegliarvi magari alle 4 di mattino, trovare il brutto tempo, buttare 30/35 euro per l'iscrizione + 10 euro per il viaggio, rischiare di farvi male (dato che cmq è una competizione, non una passeggiata), quando invece potete farci un bel giro con gli amici senza problemi? Questo non l'ho mai capito...

Cmq nel complesso mi sono divertito un sacco o-o
 
  • Mi piace
Reactions: TonyTpb

falcao67

Novellino
10 Novembre 2008
49
0
roma
Visita sito
Bici
colnagoc59 e daccordi sansone
"Ho anche una domanda rivolta a chi fa le granfondo per farsi il giro in bici e non ha velleita agonistiche... perchè vi volete sbattere così tanto per svegliarvi magari alle 4 di mattino, trovare il brutto tempo, buttare 30/35 euro per l'iscrizione + 10 euro per il viaggio, rischiare di farvi male (dato che cmq è una competizione, non una passeggiata), quando invece potete farci un bel giro con gli amici senza problemi? Questo non l'ho mai capito..."

...per PASSIONE, semplice PASSIONE. Il resto del tuo discorso fila liscio, ed è anche condivisibile, con qualche contraddizione ma condivisibile.
 

ruben074

Pedivella
27 Settembre 2010
346
3
Incrocio delle 3 province (LO,PC,CR)
Visita sito
Bici
Kuota Kom.
secondo me la state facendo un po tutti troppo tragica, le strade si sapevano le condizioni, bastava stare più attenti e si rischiava meno, poi non cera nessuno puntato con un fucile alla schiena che vi ha obbligati a correre , purtroppo siamo tutti uguali io per primo appena cè un pò di competizione ed il numero sulla schiena diventiamo fenomeni o-o
Quoto in pienoo-o
 

wfalco

Pignone
13 Giugno 2007
296
1
39
Premana (LC)
Visita sito
Bici
Giant TCR
"Ho anche una domanda rivolta a chi fa le granfondo per farsi il giro in bici e non ha velleita agonistiche... perchè vi volete sbattere così tanto per svegliarvi magari alle 4 di mattino, trovare il brutto tempo, buttare 30/35 euro per l'iscrizione + 10 euro per il viaggio, rischiare di farvi male (dato che cmq è una competizione, non una passeggiata), quando invece potete farci un bel giro con gli amici senza problemi? Questo non l'ho mai capito..."

...per PASSIONE, semplice PASSIONE. Il resto del tuo discorso fila liscio, ed è anche condivisibile, con qualche contraddizione ma condivisibile.

o-o
 

ruben074

Pedivella
27 Settembre 2010
346
3
Incrocio delle 3 province (LO,PC,CR)
Visita sito
Bici
Kuota Kom.
"Ho anche una domanda rivolta a chi fa le granfondo per farsi il giro in bici e non ha velleita agonistiche... perchè vi volete sbattere così tanto per svegliarvi magari alle 4 di mattino, trovare il brutto tempo, buttare 30/35 euro per l'iscrizione + 10 euro per il viaggio, rischiare di farvi male (dato che cmq è una competizione, non una passeggiata), quando invece potete farci un bel giro con gli amici senza problemi? Questo non l'ho mai capito..."

...per PASSIONE, semplice PASSIONE. Il resto del tuo discorso fila liscio, ed è anche condivisibile, con qualche contraddizione ma condivisibile.

o-oo-oo-o
 

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Io ho fatto il medio e a mio modesto parere le strade ok che facevano :cac: ma cmq erano nei limiti, almeno per la mia bici. Forse qualcuno dovrebbe rendersi conto che comprare bici/ruote da 5/7/10.000 non serva assolutamente ai nostri livelli (vincitori compresi). Se uno ha un minimo di esperienza in bicicletta non penso abbia avuto grossi problemi a concludere la corsa (non mi esprimo per il lungo... forse per quello era il caso di tagliare la salita del S.Barbara come avevano avvertito alla partenza).
Chi si lamenta delle strade forse è meglio, come dicono, che se ne stiano a casa... e invece ogni anno è sempre la solita solfa...

Tornando alla mia corsa: sono partito col 3465 in ultima griglia e sono arrivato in cima a groppo arcelli nei 400 complessivi, dopo pericolosi ma inevitabili slalom tra i corridori. Fatto molto bene il Cerro dove ho recuperato altre 50 posizioni e ho raggiunto il traguardo con un gruppetto di una ventina... alla fine 215° e 20° di categoria.

L'unico mio rammarico è stato quello di non essere partito nelle prime griglie, almeno nei 500. Partendo dietro mi sono dovuto tirare il collo per recuperare in pianura e poi cmq in salita e nei tratti successivi non trovi dei gruppi di corridori al tuo livello, e quindi ti devi sobbarcare gran parte del lavoro.

Se si organizzassero in maniera corretta le griglie di merito si eviterebbero questi problemi e anche i sopracitati slalom tra i corridori che devi cmq superare.

Ho anche una domanda rivolta a chi fa le granfondo per farsi il giro in bici e non ha velleita agonistiche... perchè vi volete sbattere così tanto per svegliarvi magari alle 4 di mattino, trovare il brutto tempo, buttare 30/35 euro per l'iscrizione + 10 euro per il viaggio, rischiare di farvi male (dato che cmq è una competizione, non una passeggiata), quando invece potete farci un bel giro con gli amici senza problemi? Questo non l'ho mai capito...

Cmq nel complesso mi sono divertito un sacco o-o

senza polemica le strade facevano :cac: come hai detto e credo che si possa dirlo in modo chiaro, se erano nei limiti o meno boh non lo so e non so nemmeno quale siano i parametri per capire se lo fossero o meno
Se ci sono state tutti questi incidenti e cadute forse le condizioni erano un po' borderline, almeno sul lungoo-o
Non è il mio caso ma se c'è qualcuno che paga per fare una GF tranquillo senza tirarsi il collo che te ne frega, ci possono essere anche corridori che capiscono di non avere la gambetta quella domenica ed allora se la prendono con calma oppure si fanno una gara per prepararne altre future...anzichè essere contento che ti arriva dietro:mrgreen:
ovviamente senza polemicao-o
 

marchez

Gregario
23 Settembre 2007
598
74
In Giro tra PC e PR
Visita sito
Bici
V-Raptor
Ho anche una domanda rivolta a chi fa le granfondo per farsi il giro in bici e non ha velleita agonistiche... perchè vi volete sbattere così tanto per svegliarvi magari alle 4 di mattino, trovare il brutto tempo, buttare 30/35 euro per l'iscrizione + 10 euro per il viaggio, rischiare di farvi male (dato che cmq è una competizione, non una passeggiata), quando invece potete farci un bel giro con gli amici senza problemi? Questo non l'ho mai capito...

Cmq nel complesso mi sono divertito un sacco o-o
Scusami, senza polemica, ma se non riesci a capire una cosa cosi' semplice...
e' la stessa emozione che provi tu', e' la passione, e' la sfida di battere se stessi, :specc:
un ciclista professionista che ragiona come te, potrebbe dirti la stessa cosa, tu perche fai cosi fatica, lotti contro il maltempo, le strade sconnesse, per arrivare dopo 200 persone in una gara ciclistica per cicloturisti, dove non si guadagna niente?

c'e' gente che grazie alla bici, cambia vita, magari viene da anni di vita sedentaria, o erano sovrappeso, o da vizi come il fumo, o da malattie,
pensa che conquista per uno di loro arrivare a finirla una GF.
Cmq nel complesso CI SIAMO divertiti un sacco o-o
 
Ultima modifica:

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Oggi mentre pedalavo e sentivo ancora il mal di gambe per domenica mi chiedevo:
ma come sarò andato rispetto ad un anno fa? meglio? peggio?
quindi vi chiedo:
sono paragonabili i due tempi? Qualche intermedio?
 

nessuno77

Apprendista Scalatore
23 Luglio 2009
1.852
45
46
giù al nord
nessuno77.wordpress.com
Bici
Ridley Excalibur Ridley Noah Rs
Oggi mentre pedalavo e sentivo ancora il mal di gambe per domenica mi chiedevo:
ma come sarò andato rispetto ad un anno fa? meglio? peggio?
quindi vi chiedo:
sono paragonabili i due tempi? Qualche intermedio?

Me lo sono chiesto pure io:)
Cmq ho impiegato meno tempo e va bene cosi:)
Paragonabili? Troppi fattori per dirlo diciamo che l'acqua ha aumentato il coefficiente di difficoltà è cambiata una salita(e discesa)...
la mia risposta è...NON LO SO!:mrgreen::-x
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.791
1.863
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Ho anche una domanda rivolta a chi fa le granfondo per farsi il giro in bici e non ha velleita agonistiche... perchè vi volete sbattere così tanto per svegliarvi magari alle 4 di mattino, trovare il brutto tempo, buttare 30/35 euro per l'iscrizione + 10 euro per il viaggio, rischiare di farvi male (dato che cmq è una competizione, non una passeggiata), quando invece potete farci un bel giro con gli amici senza problemi? Questo non l'ho mai capito...

ti rispondo almeno per il mio caso:
l'ho fatta perchè è vicina a casa,quindi non mi sono dovuto svegliare alle 4 (quello lo farei solo per cose dal mio punto di vista veramente prestigiose,e non perchè lo dice una rivista,tipo andare a scalare certe mitiche montagne...ma forse neanche per quello mi alzerei alle 4,facciamo alle 6 che tanto il tempo c'è...),
così è venuta un po' tutta la squadra (cosa che senza una "gara" non sarebbe successa),
il meteo sembrava reggesse,altrimenti,con pioggia già battente,col "biiiip" che sarei partito,
ho rischiato di farmi male esattamente come tutte le altre volte che esco,e non perchè è una competizione,ma perchè le variabili pericolose sono sempre tante (di scalmanati ce ne sono in auto come in bici,le strade pessime rimangono,la sfiga aleggia),e la pioggia non ha cambiato la situazione,almeno per me che sono andato ancora più cauto del solito adattando lo stile di guida alle condizioni ambientali.

Sul fatto del giro con gli amici personalmente sono d'accordo,l'ho già scritto anch'io,per una volta ho voluto provare (l'avevo già fatto anni fa ed ero curioso di vedere se le cose fossero cambiate,ho constatato invece che sono pure peggiorate,sempre più esaltazione generale,inutile IMHO),e non si ripeterà,figurati che non ho preso il chip e all'arrivo,alla rotonda appena prima del traguardo,ho deviato direttamente verso la macchina senza neanche passare sotto lo striscione,il tempo me lo sono preso da me.

Magari però il mio è un caso limite di menefreghismo verso questo tipo di cose,c'è però gente che s'inorgoglisce anche solo a passare sotto uno striscione,o ad avere un numero sulla schiena o ad avere le strade parzialmente chiuse,cose apparentemente piccole,ma importanti per il morale di molti,anche se poi arriva duemil-x-esimo perchè si è fermato 40 mnuti al ristoro,e io lo rispetto ugualmente per aver scelto di farsi un giro in compagnia in bici anzichè con qualche mezzo motorizzato,più forse come sfida alla propria panza che a qualcuno.
Ripeto che non fa per me,ma capisco e rispetto.

Rispetto meno,molto meno,chi la considera una competizione feroce,magari fa la volata (maddechèaò?) a spallate,pretende i ristori al volo (buttando poi i residui a bordo strada),monta le ruote alto profilo carbonio perchè fanno volano anche se diluvia (e magari non è capace a portarle),rendendosi pericoloso,fa le discese nelle medesime condizioni a 80Km/h zigzagando tra quelli più lenti (visto!),succhia le ruote per 20km per risparmiarsi e poi scattare gli ultimi 100m,etc.etc.,per poi arrivare a 1h dai primi 10,magari 3cent-x-esimo...ma andate al bocciodromo che almeno non fate danni!

A tutti quelli che fanno le granfondo sempre e comunque per competere (magari sbattendosi come dici tu:sveglia alle 4,corsa anche con pioggia,soldi spesi,etc.etc.) chiedo:quali sono i vostri risultati?Possono considerarsi tali?

Ad ognuno la risposta a se stessi se ne vale la pena,a se stessi ed a nessun altro.

p.s.a proposito delle strade:dire che in confronto ad altre queste non erano neanche le peggiori ("avreste dovuto vedre quelle della..."),non deve portare a essere meno critici,erano pessime punto e basta (mal comune =...mal comune!La fuffa del mezzo gaudio è un palliativo),e lasciamo stare la pioggia,in quanto capita che talvolta piova no?In bici come al mare come durante la scapoli-ammogliati al campetto.
 
Ultima modifica: