Granfondo Colnago 2011

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
46
Pisa
Visita sito
e anche per quest'anno la mia dose di diluvio universale me lo sono preso. pensavo per la stagione2011 di essere riuscito a scansarlo, ma niente da fare. mi aggiungo alle critiche per le strade un pò troppo rischiose .chido il lungo in 5h 31 facendo le discese a 10km/h non volevo rischiare nulla.
p.s cacaito preso il tuo pacco ma in collaborazione con marmatta ho ordinato la tua nuvoletta di fantozzi per deiva:angrymod:o-o

Io ieri ho dato:
- primo tentativo di uscita 12km e ritorno a casa causa pioggia;
- secondo tentativo: fatto un Serra e ripresa pioggia leggera, schivato il temporale per 1 minuto:wacko:.

E sabato che non pioveva non sono uscito perchè pensavo di venire a fare la GF:cry:

Ci vediamo a deiva, senza nuvoletta:mrgreen:
 

ruben074

Pedivella
27 Settembre 2010
346
3
Incrocio delle 3 province (LO,PC,CR)
Visita sito
Bici
Kuota Kom.
mia seconda granfondo dell'anno, fatta per ritrovare una serie di amici, di cui purtroppo molti, visto anche il meteo, han paccato.

alla fine risultato non male 669° del medio, ma al solito crampi a non finire, essenzialmente perchè non faccio mai mai mai distanze olter i 70km in tutto l'arco dell'anno, e far gare su queste distanze, con testa e grambe "settate" su giri corti mi fa esagerare.

Organizzaazione perfetta, negli ultimi miei 25km sotto una pioggia torrenziale fatti con un gruppo di 6-7 corridori siamo snche stati scortati da una moto della scorta e la cosa ha aiutato parecchio.

strade pessime e questo già detto, comunque un plauso per l'aver "pittato" tutte le crepe lungo il percorso, denota grande volontà nel portare avanti la gara nonostante tutto.

Se ci fosse stato freddo sarebbe stato un incubo di gara, con invece una temperatura sempre sopra i 20° è stato fattibile, in piscina mi sarei bagnato uguale, divertendomi di meno ;)
Allora mi sa che c'ero pure io in quel gruppetto!!!:mrgreen:
 

AndreaB

Pedivella
5 Luglio 2010
323
5
Dolo (VE)
Visita sito
Bici
Olympia Hero
Complimenti per il prestigioo-o
Un po meno per la perdita degli oggetti sopra descritti;nonzo% la colpa e sempre la nostra e non delle strade(quello si poteva preventivare ed era stato scritto e ribadito tante volte su questo stesso topic).
Ieri le cose che mi hanno fatto più arrabbiare sono state tutte le cose lasciate per strade che sommate ai detriti......è stata un'impresa non cadere.
Non si può passare sui rallentatori a 50 km/h:angrymod:

Era la prima GF della bici nuova, anche se ha più di un mese, e ora mi sa che cambierò il portaborraccia...
Secondo me, il problema del fondo della strada in corsa è dovuto anche alla pioggia, per cui con l'acqua a livello strada non si vedevano le buche, ma te ne accorgevi dopo esserci entrato

P.S. al ristoro sul S. Barbara, non mi hanno voluto dare una bottiglietta d'acqua, anche dietro mia insistenza e promessa che me la sarei tenuta in tasca
 

wfalco

Pignone
13 Giugno 2007
296
1
39
Premana (LC)
Visita sito
Bici
Giant TCR
Dopo la prima mini salita di agazzano fatta a 26 all'ora, partito col 3725 ero a più di metà gruppo.... Cuore fantastico e gamba fenomenale per i miei standard... Poi grazie alla pioggia che poi è arrivata potevo fare ancora meglio sul lungo... E invece al km 18/20 appena inizia la discesa prendo subito i 45 all'ora e infilo il mozzo anteriore, si avete letto bene! Tutta la ruota compreso il mozzo in una crepa nella strada! Larga un 10 cm lunga 5 metri e profonda anche un 40 cm.... Non solo non era segnalata, anche se lo fosse stato non era una cosa da segnalare! C'era da mettere una barriera e stringere la carreggiata.... Faccio una capriola per aria e atterro di schiena-braccio... Le ginocchia le demolisco contro il mio stesso telaio... Apro gli occhi non ho capito cosa è successo e ho la bici sopra di me... Mi butto nel fosso per levarmi di mezzo... Raccolgo ciclocomputer borraccie sacchetto dei datteri e tutto quello che avevo perso... Noto con piacere che la mia dt tricon anteriore è da buttare! Nel frattempo un signore bresciano ci vola dentro pure lui... Ma lui vola di muso e ha la peggio... Si ferma tutta la sua squadra, una decina di corridori... Dopo le ambulanze e le solite cose... Arriva il cambio ruote shimano con una moto che arriva insieme al carro scopa.... Totale 38 minuti fermi... Sarei rientrato semplice a piacenza ma visto che avevo la compagnia di quei 10 bresciani mi sono fatto il cicloturistico insieme a loro... Totale soldi viaggio tempo una ruota una sella una divisa tutto da buttare... La consapevolezza di aver rischiato di brutto... Niente di bello direi... Anche il resto del circuito faceva veramente cagare come strade... Quando ho parlato con un paio di responsabili mi hanno riso in faccia! E poi davanti a me hanno chiamato altri dello staff per dirgli quanto sono sfigato e che gli ho detto che sarebbero da denunciare! Bel comportamento veramente! Ovviamente ho dovuto aspettare la moto insieme al carro scopa del lungo per riavere la mia ruota "quadrata"... Ma questo è il meno... Questi hanno cercato di ammazzarmi dal mio punto di vista... E poi mi hanno riso in faccia... Purtroppo ci vado solo perchè fa parte di coppa piemonte e purtroppo penso ci sarà anche l'anno prossimo... La sconsiglio assolutamente a chi vuole farsi qualche gf per divertirsi...

l'ho vista anch'io quella voragine, per culo sono passato a 10cm :wacko:
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
ho letto tutti i vostri post ragazzi: che dire? Veramente se la condizione delle strade era pessima l'organizzazione doveva segnalarlo nel pacco gara per lo meno. Poi per la pioggia non ci possono fare niente comunque non mi sembra sia una granfondo da Prestigio come livello. E allora scrivete scrivete lettere di protesta a CT: il mettere o no una granfondo nel loro brevetto non può passare solo dal totale numero arrivati, conta anche il servizio offerto ed il livello organizzativo.

Ciao Federico
 

Winterrossi

Novellino
17 Maggio 2009
13
0
Casaleggio Novara
Visita sito
Bici
Giant Tcr ADV ISP
Partito tra gli ultimi dell'ultima griglia, vista la pioggia e lo stato delle strade ho percorso i 127km del medio ad andatura 'panoramica' (anche se pioggia e nebbia non facevano vedere nulla...)
L'organizzazione nel complesso è ottima, dal pre-gara al post-gara.
L'assistenza è fantastica, fossero così tutte le GF...cambi ruota e assistenza tecnica per tutti e veloci, ristori ottimi.

Purtroppo invece l'aspetto più importante, lo stato delle strade, era pessimo e certo non a causa della pioggia degli ultimi 2 giorni...

Gli ultimi 30 km li ho percorsi in gruppo ad una velocità media molto alta pensando che lo stato delle strade intorno a Piacenza fosse buono, invece, non segnata e coperta dall'acqua, sotto un cavalcavia ho preso in pieno una voragine rimanendo in piedi per miracolo (se fossi caduto io, sarebbero caduti in tanti su di me...)

Giudizio finale sulla GF : visto che la sicurezza è l'aspetto per me più importante, la sconsiglio vivamente!
 

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
20
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon
Due parole su questa manifestazione anche da parte mia. Come tutti gli eventi manifesta luci ed ombre talvolta in tale contraddizione che è difficile capire il criterio con cui si propongo certi servizi e se ne ignorano altri.
La logistica della GF Colnago è ormai assodato essere una delle migliori, benché questo penalizzi il percorso con i lunghi tratti iniziali e finali di pianura. Idem per la ricezione, lo svolgimento delle pratiche di distribuzione pacchi gara e pasta party. Ottimi pure i presidi sul percorso, la segnaletica (talvolta troppo superflua ed abbondante tanto ad indurre a non valutare correttamente il reale pericolo...).
Si sà che però e sempre più facile notare le ombre, che a mio parere possono essere riconducibili a:
- Gestione Griglie: ogni edizione non si risparmiamo di fare di questa manifestazione una merce di scambio/rappresentanza con le realtà ciclistiche locali, regalando pettorali a destra ed a manca in base ad un criterio puramente personale ben oltre il merito e la correttezza. Una griglia ospiti 0-200 non la ricordo da nessun'altra parte.
- Docce fredde.
- Partenza: chiudere a pochi metri dalla partenza metà della strada ed indurre a slalom e salti di corsia chi non se lo si aspettava perché non segnalato mi pare alquanto pericoloso in quella fase!
- Strade: concordo che siano schifose. Io ci abito e mi ci alleno spesso (ultimamente per lavoro più nel parmense, fortunatamente), so come sono e so che non è compito del CO riasfaltare, ma cercare soluzioni o tragitti alternativi, quello si.. a fronte anche di scelte coraggiose che escludano magari anche quei passaggi in centro ai paesi, forzati dal fatto che le amministrazioni locali sponsorizzano, ma che in effetti creano situazioni critiche...
- Atteggiamento del CO: molti di voi questo non potranno averlo percepito ma vi assicuro che la strafottenza e l'altezzosità con cui il CO si propone nei confronti degli iscritti è al quanto irritante. La ragione è la loro, e noi siamo solo quelli che hanno messo i soldi...partecipare e tacere! D'altronde finché i numeri daranno loro ragione, come controbattere? Merito di un calendario gran fondistico clemente? Mooooolto probabile.....
 

camoscio d'oro

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2010
1.877
115
35
Pontedellolio (PC)
Visita sito
Bici
AL CHIODO
SE uno come me da parma va in toscana per fare un gf con 1700 m di disl al posto della colnago ci sara un perche

ora, non per difendere la Colnago, anche perchè anche io in più occasioni la ho aspramente criticata, sopratutto per quanto riguarda la scelta dei percorsi perchè in quanto organizzazione non si può dire proprio nulla.

Però ragazzi quante gf ci sono come questa o molto peggio? Probabilmente se non fossi di Piacenza, non la farei, però di gf con potenziali pericoli ce ne sono a bizzeffe
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
ora, non per difendere la Colnago, anche perchè anche io in più occasioni la ho aspramente criticata, sopratutto per quanto riguarda la scelta dei percorsi perchè in quanto organizzazione non si può dire proprio nulla.

Però ragazzi quante gf ci sono come questa o molto peggio? Probabilmente se non fossi di Piacenza, non la farei, però di gf con potenziali pericoli ce ne sono a bizzeffe

Visto e considerato le bizzeffe di GF, almeno questa non dovrebbe cadere dentro al circuito del Prestigio.
Non è il primo anno che vengono segnalate queste problematiche, la cosa triste è che la gente ci ritorna ... continuando a tenerla nel Prestigio, è un cane che si morde la coda è qualcuno lo sà ...
 

FLASHBIKE

via col vento
7 Settembre 2010
0
5
Visita sito
Bici
x
Due parole su questa manifestazione anche da parte mia. Come tutti gli eventi manifesta luci ed ombre talvolta in tale contraddizione che è difficile capire il criterio con cui si propongo certi servizi e se ne ignorano altri.
La logistica della GF Colnago è ormai assodato essere una delle migliori, benché questo penalizzi il percorso con i lunghi tratti iniziali e finali di pianura. Idem per la ricezione, lo svolgimento delle pratiche di distribuzione pacchi gara e pasta party. Ottimi pure i presidi sul percorso, la segnaletica (talvolta troppo superflua ed abbondante tanto ad indurre a non valutare correttamente il reale pericolo...).
Si sà che però e sempre più facile notare le ombre, che a mio parere possono essere riconducibili a:
- Gestione Griglie: ogni edizione non si risparmiamo di fare di questa manifestazione una merce di scambio/rappresentanza con le realtà ciclistiche locali, regalando pettorali a destra ed a manca in base ad un criterio puramente personale ben oltre il merito e la correttezza. Una griglia ospiti 0-200 non la ricordo da nessun'altra parte.
- Docce fredde.
- Partenza: chiudere a pochi metri dalla partenza metà della strada ed indurre a slalom e salti di corsia chi non se lo si aspettava perché non segnalato mi pare alquanto pericoloso in quella fase!
- Strade: concordo che siano schifose. Io ci abito e mi ci alleno spesso (ultimamente per lavoro più nel parmense, fortunatamente), so come sono e so che non è compito del CO riasfaltare, ma cercare soluzioni o tragitti alternativi, quello si.. a fronte anche di scelte coraggiose che escludano magari anche quei passaggi in centro ai paesi, forzati dal fatto che le amministrazioni locali sponsorizzano, ma che in effetti creano situazioni critiche...
- Atteggiamento del CO: molti di voi questo non potranno averlo percepito ma vi assicuro che la strafottenza e l'altezzosità con cui il CO si propone nei confronti degli iscritti è al quanto irritante. La ragione è la loro, e noi siamo solo quelli che hanno messo i soldi...partecipare e tacere! D'altronde finché i numeri daranno loro ragione, come controbattere? Merito di un calendario gran fondistico clemente? Mooooolto probabile.....
Quoto in pieno le tue affermazioni per la parte inerente i percorsi.
Quando nel 2005 ho disegnato questi percorsi (l'unica variante introdotta è Groppo Arcelli al posto di Vidiano e il S.Barbara presa dall'altro versante) le strade erano in condizioni decisamente migliori. Solo la discesa del S. Barbara non era in condizioni ottimali ma ricordo come fosse ieri che siamo stati sul percorso fino alle 5 di mattina del giorno della gara per togliere la ghiaia dalla strada. In più a quei tempi le amministrazioni locali avevano le risorse per sistemare le strade. Attualmente purtroppo non è più così e l'unica alternativa a mio modesto parere è quella di studiare un percorso alternativo ex novo, pensando che forse è anche meglio rinunciare a qualche contributo da parte dei comuni ed evitare di far passare così tante persone in mezzo ai paesi con gli inevitabili rischi che ne conseguono.
Credo comunque che il CO conosca e riconosca il problema e penso non avrà problemi a porvi rimedio.
 
Ultima modifica:

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
secondo il mio punto di vista i maggiori pericoli erano in pianura dove se viaggi a 50 orari e ci metti pure la pioggia rischi,come e' successo,di farti davvero male.

Quando il gruppo è arrivato lanciato sul pavè di Agazzano coi cerchi bagnati e dopo un bel po' che non si frenava sembrava di veder la gente sul sapone..