Granfondo Colnago 2011

camoscio stanco

Pignone
22 Ottobre 2010
128
28
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Mi è piaciuto: ottima location della partenza, vicina all'Autostrada e parcheggio enorme, la macchina organizzativa, poche code, buon pasta party, lo sforzo imponente di rendere un percorso disastrato percorribile, con cartelli, bandiere, vernice ed una quantità enorme di persone, talvolta disperati sotto la pioggia per ore, veramente grazie a costoro.
Non mi è piaciuto: percorso veramente troppo sporco, bisognava considerare che con la pioggia strade già dissestate si sarebbero riempite di pozze; inoltre l'acqua porta lo sporco dai lati della strada al centro e si trova pietrisco dovunque. Ringrazio i tubeless che secondo la mia personale esperienza resistono meglio alle forature,perchè ho visto una strage di gomme come non mai..E poi, dopo ore di acqua, la doccia fredda era cattiveria pura. Ma anche questo ci può stare, sapevo che avrei trovato pioggia e sporco per terra, quindi muletto in alluminio e niente ruote in carbonio.
Quello che non accetto: non sono un pivellino timoroso, ho fatto il Prestigio 2011, ma almeno la discesa del S. Barbara andava neutralizzata o tolta, se vogliamo dopo il passaggio dei primi: persino con ruote in alluminio non sapevo se sarei riuscito a fermarmi in certi tratti con pendenze a 2 cifre e non mi sono affatto divertito.
Morale: a questa GF e alla Damiano Cunego non mi vedono più.
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
A me la Gf in se piace, organizzazione ottima, logistica pure (parcheggi per tutti, etc), forse le docce sono un filo lontano ma non è un problema.
Inoltre è ormai una delle poche GF vicina a Milano, e raggiungibile in giornata dal Varesotto/Comasco. La partenza alle 9.30 aiuta ulteriormente e me la rende ancor piu gradevole. :-)
Le strade sono quello che sono, la pioggia ha aggravato il tutto. Bisogna stare attenti, non è colpa dell'organizzazione. Ho corso altre GF in cui ci si trovava in mezzo al traffico, qui pur non essendo tra i primi mi sembrava di avere le strade chiuse.
Insomma l'unico rischio era l'asfalto.
Vorrei sapere se tra quelli che si lamentano c'è qualcuno che si esalta per le tappe dei prof sulle strade bianche etc. Io per nulla.
la differenza è che i professionisti sono pagati per correre, noi no. di conseguenza l'organizzatore dovrebbe porsi la domanda se vale la pena rischiare di lasciare 3500 persone su strade disastrate in una giornata come quella di domenica.
 

matteo_pedro

Novellino
21 Febbraio 2011
50
1
Visita sito
Bici
moser
la differenza è che i professionisti sono pagati per correre, noi no. di conseguenza l'organizzatore dovrebbe porsi la domanda se vale la pena rischiare di lasciare 3500 persone su strade disastrate in una giornata come quella di domenica.

..se correre o meno, per quanto mi riguarda la Gf era perfetta, con la pioggia le discese erano tecniche al punto giusto, un poco di brio ci vuole...e ripeto, nessuno era obbligato a partire..sento molte lamentele, (non c'entro nulla con l'organizzazione) personalmente credo che la manifestazione sia stata perfetta, ristori fantastici, è la prima volta che passavano le bottiglie già con il tappo bucato, comodissime! Le strade purtroppo sono quello che sono, ma secondo me andava bene, provate a fare la Gf di Sassuolo e poi vedrete!
 

Roger68

Novellino
4 Maggio 2011
78
16
55
Colline parmensi
Visita sito
Bici
Merida
..se correre o meno, per quanto mi riguarda la Gf era perfetta, con la pioggia le discese erano tecniche al punto giusto, un poco di brio ci vuole...e ripeto, nessuno era obbligato a partire..sento molte lamentele, (non c'entro nulla con l'organizzazione) personalmente credo che la manifestazione sia stata perfetta, ristori fantastici, è la prima volta che passavano le bottiglie già con il tappo bucato, comodissime! Le strade purtroppo sono quello che sono, ma secondo me andava bene, provate a fare la Gf di Sassuolo e poi vedrete!
Dal punto di vista logistico, di assistenza prima durante e dopo la gara l'organizzazione e' stata perfetta , un ringraziamento particolare a tutti i volontari sul percorso, pero' certi percorsi anche se molto belli non sono piu' praticabili questo e' l'unico appunto che si puo' muovere all'organizzazione.Altro problema sono le cadute , non tutte causate dall'asfalto o dalla pioggia, ma dall'imprudenza di partire con un mezzo non adeguato, non si possono montare ruote a razze , carbonio a profilo alto sapendo che sicuramente piovera' con percorso del genere e poi lamentarsi dell'acqua e delle buche se non si e' capaci di guidare la bicicletta
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Le strade purtroppo sono quello che sono, ma secondo me andava bene, provate a fare la Gf di Sassuolo e poi vedrete!
Se ci sono GF peggiori non significa che per forza questa debba passare dalla parte di quelle "buone". Dico ciò perchè credo che nelle strategie di marketing granfondistico questa GF non voglia essere posizionata da parte degli organizzatori così indietro rispetto alle altre più blasonate.
Opinione mia beninteso.
 

marmotta

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2006
1.698
60
Milano
Visita sito
Bici
Due Parkpres
Quei numeri sulla Colnago dove li hai trovati? SDAM (in questo momento, magari si aggiornano di ora in ora), dà 742 arrivati nella GF (con il sign Rossi Roberto) e 1407 (con il sign Luciani Alessandro). Boh, mai come in questi casi si "danno i numeri". Cmq nonostante tutte le polemiche a me quest'anno mi è dispiaciuto non disputarla (a causa della mia scarsa preparazione). Se ci sono state delle difficoltà in più, andava usata la testa. Non voglio fare polemiche con nessuno, ben s'intende, però quando ci andiamo ad allenare oltre a pedalare a testa bassa, proviamo anche le frenate, gli ingressi in curva, le traiettorie, a guardar lontano, a studiar come sentire il peso del corpo nelle curve ecc ecc. Sabato a scender dallo stelvio si vedevano delle cose comiche/pericolose...gente che imposta le curve strette e poi finisce contromano ecc.
Ovviamente se le strade fossero migliori come fondo e come grip sarebbe meglio per tutti. Non sono quello che gode nel vedere la gente in difficoltà. Vediamo il prossimo anno. Se riuscirò ad avere abbastanza km sulle gambe ci riproverò. Ciaoo

Ho citato la fonte proprio per evitare confusione
Evidentemente stanno aggiornando il numero di arrivati o-o
 

matteo_pedro

Novellino
21 Febbraio 2011
50
1
Visita sito
Bici
moser
Dal punto di vista logistico, di assistenza prima durante e dopo la gara l'organizzazione e' stata perfetta , un ringraziamento particolare a tutti i volontari sul percorso, pero' certi percorsi anche se molto belli non sono piu' praticabili questo e' l'unico appunto che si puo' muovere all'organizzazione.Altro problema sono le cadute , non tutte causate dall'asfalto o dalla pioggia, ma dall'imprudenza di partire con un mezzo non adeguato, non si possono montare ruote a razze , carbonio a profilo alto sapendo che sicuramente piovera' con percorso del genere e poi lamentarsi dell'acqua e delle buche se non si e' capaci di guidare la bicicletta

Sono pienamente d'accordo con te! Ho visto tanti partire con ruote in carbonio e poi andare dritti nelle curve...ma dai!
 

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito
Ho fatto il "bagnattissimo "lungo della Colnago.
Sul sito ufficiale le classifiche non risultano aggiornate. Ma cosa aspettano???
Sul sito Sdam, invece pare tutto ok.
 
Ultima modifica:

nanduzzo

Pignone
12 Aprile 2011
200
1
Ghedi
Visita sito
Bici
sab alicudi 2010- De rosa 838
ciao ragazzi mi sono informato in merito alle griglie e gli organizzatori colnago dicono di non avere colpa...allora ho inviato un email alla sdam(gli organizzatori colnago hanno incolpato la sdam per questa confusione sui pettorali?e mi hanno mandato un file con le griglie
 

Allegati

  • griglie_colnago_2011.pdf
    286,1 KB · Visite: 68

joe4

Pedivella
20 Aprile 2008
494
3
Alessandria
Visita sito
Bici
Coppi Sword montata Record
comunque non sono stati corretti zphè due miei amici non facenti parte di nessun circuito e essendo iscritti alla sola gf Colnago hanno comunque beneficiato della mia stessa griglia da brevettato Coppa Piemonte 2010 io avevo il pett. intorno al1100 loro sotto il 900.

COME MAI?
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.784
1.854
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
la differenza è che i professionisti sono pagati per correre, noi no. di conseguenza l'organizzatore dovrebbe porsi la domanda se vale la pena rischiare di lasciare 3500 persone su strade disastrate in una giornata come quella di domenica.

l'organizzatore magari se la pone,ma poi tiene conto fino ad un certo punto della risposta,avendo differenti obblighi ed interessi,così me la sono posta direttamente io per una prossima volta,e mi sono detto:NO!
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
comunque non sono stati corretti zphè due miei amici non facenti parte di nessun circuito e essendo iscritti alla sola gf Colnago hanno comunque beneficiato della mia stessa griglia da brevettato Coppa Piemonte 2010 io avevo il pett. intorno al1100 loro sotto il 900.

COME MAI?
Io avevo il 206 semplicemente perchè mi sono iscritto presto.
 

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
ciao ragazzi mi sono informato in merito alle griglie e gli organizzatori colnago dicono di non avere colpa...allora ho inviato un email alla sdam(gli organizzatori colnago hanno incolpato la sdam per questa confusione sui pettorali?e mi hanno mandato un file con le griglie


Noi iscritti con la squadra (7 o 8 persone) abbastanza tardi (verso luglio) tutti i miei compagni di squadra numeri tra 3380 e il 3400 io....723!!!

Ovviamente son partito con loro però....perchè????

Ah dimenticavo un nostro amico si è iscritto la settimana tra il 22 e il 27 agosto.... pettorale intorno al 2570!!!!

Misteri della fede...:-x
 

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
Quoto in pieno le tue affermazioni per la parte inerente i percorsi.
Quando nel 2005 ho disegnato questi percorsi (l'unica variante introdotta è Groppo Arcelli al posto di Vidiano e il S.Barbara presa dall'altro versante) le strade erano in condizioni decisamente migliori. Solo la discesa del S. Barbara non era in condizioni ottimali ma ricordo come fosse ieri che siamo stati sul percorso fino alle 5 di mattina del giorno della gara per togliere la ghiaia dalla strada. In più a quei tempi le amministrazioni locali avevano le risorse per sistemare le strade. Attualmente purtroppo non è più così e l'unica alternativa a mio modesto parere è quella di studiare un percorso alternativo ex novo, pensando che forse è anche meglio rinunciare a qualche contributo da parte dei comuni ed evitare di far passare così tante persone in mezzo ai paesi con gli inevitabili rischi che ne conseguono.
Credo comunque che il CO conosca e riconosca il problema e penso non avrà problemi a porvi rimedio.
Vero, io ho partecipato alle prime due edizioni e le strade erano in condizioni ottime. Poi sono ritornato l'anno scorso e la situazione era diversa con strade decisamente peggiorate in quanto a condizioni:cry
Quest'anno non ho partecipato volutamente anche se è vicino a casa mia.