Granfondo del Penice 2018 - 3 Giugno 2018

Francesco-CI

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
1.014
248
Campomorone (GE)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Secondo me la situazione strade lo dico sempre lo sappiamo com'è... di sicuro si poteva fare qualcosa di più per togliere la sabbia in alcune curve!
La cosa più pericoloso sono certamente le macchine sul percorso, sicuro chiudere le strade è impossibile per le organizzazioni più piccole, forse qualche moto staffetta in più male non avrebbe fatto! ( io ne ho viste forse 2 )
Capisco anche che gestire una gara in cui i primi 3 danno 10 minuti al 4° e 32 al 10° ( :shock::shock::shock::shock:) sia ancora più difficile!
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Queste sono strade dove non passa un'anima viva, e d'inverno sono zone dove ci abitano 4 persone per ogni "villaggio": si tratta della più alta collina, il crinale, fra Lombardia Emilia Piemonte e Liguria (mi riferisco al percorso lungo). Quando andiamo da quelle parti a fare i nostri giri in estate, ne apprezziamo sempre la tranquillità e la libertà dal traffico.
Invece sembrava che si fossero messi in auto tutti ieri!!! hahah! Mai viste così tante auto da quelle parti.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Prima volta a Zavattarello, la Location di partenza è una delle più belle che ho visitato, paese bellissimo.
Il percorso altrettanto bello e molto duro anche se non esattamente adatto a me.
Ahime il problema sicurezza nelle discese anche a me ha disturbato.
Due, tre curve in particolare coperte di breciolino e mal segnalate, molto pericoloso.
Discorso auto, beh anch'io ho avvertito il pericolo.
Nel nostro gruppo spesso si tagliavano le curve e a mente fredda il rischio è davvero alto.
Non partecipo mai al pasta party ma stimolato un po dall'ambiente familiare e dal parcheggio custodito per le bici vi ho partecipato.
Menu semplice che però ho apprezzato.
Tornando al discorso sicurezza sostengo che ahime certe GF meno blasonate come questa non possono garantire per motivi di budget le stesse garanzie che troviamo a Sportful, Nove Colli, Maratona ecc. Proprio per questo dico che provabilmente vorrebbe affrontata con spirito un po meno competitivo con lo scopo di far la gamba per GF Alpine più importanti, in questa ottica è davvero valida ma poi quando si attacca il numero sulla maglia finisce sempre che di pedala a tutta dal primo all'ultimo metro.
Saluto @marko che ho incontrato volentieri e come sempre è arrivato prima di me...
piacere mio anche se mi diverto di piu' quando arriviamo assieme (9 colli)!
Per il resto concordo sulla questione strade che ieri erano al limite della praticabilita',
contro le buche poco da fere ma almeno il brecciolino era da pulire meglio.
io dopo la prima curva del penice vedendo la situazione ho accesso il cervello ( sportful sportful allarme rosso)e ho tirato i remi in barca
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
E' però un discorso che non sta in piedi, perchè questa gf appartiene al circuito Coppa Lombardia. Chi, come me, è iscritto alla Coppa, fa questa gara come "gara" vera e propria (scusate il gioco di parole) al meglio delle proprie possibilità.
Proprio perchè facente parte della Coppa Lombardia, credo che i problemi legati alle discese pericolose ed al traffico siano ancora più gravi.
Lo stesso Andrea Natali, sesto assoluto ieri, ha scritto su fb che le discese non garantivano un livello di sicurezza adeguato.
scusami ma io pur affrontando la discesa con il cervello non mi sembra di aver fatto una gara non vera!avro perso magari qualche posizione in discesa ma in salita ho sempre poi recuperato
Ho fatto le prime 2 curve del penice,ho capito la situazione e ho affrontato le discese come se fossi in allenamento tenendo la destra e azionando i freni (la mia bici ne ha ben due)
coppa lombardia poi ormai e' un circuito in decadenza cronica sia come qulita' generale delle gare , come blasone e come numero di arrivati ..forse 300
 

massizurli

Pedivella
16 Settembre 2008
370
12
Rovereto (TN) e Pavia (PV)
www.ciclistiavispavia.it
Bici
Bianchi Oltre XR4 e XR2
Non ho partecipato alla granfondo ma sabato ho pedalato tra Penice e Brallo incrociando più volte il percorso di gara. E' veramente un peccato che posti così belli vengano trascurati. La strada che dal Penice porta al Brallo, passando per il Passo Scaparina, strada che avete percorso in discesa arrivando da Ceci, è paesaggisticamente bellissima ma purtroppo è da anni che non viene mantenuta e la situazione quindi peggiora anno dopo anno
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non ho partecipato alla granfondo ma sabato ho pedalato tra Penice e Brallo incrociando più volte il percorso di gara. E' veramente un peccato che posti così belli vengano trascurati. La strada che dal Penice porta al Brallo, passando per il Passo Scaparina, strada che avete percorso in discesa arrivando da Ceci, è paesaggisticamente bellissima ma purtroppo è da anni che non viene mantenuta e la situazione quindi peggiora anno dopo anno
vero, anche se nella gf avranno fatto gli ultimi 3/4 km, che non sono i più brutti,..non hanno fatto la scaparina, ma le vallette di Ceci (dove c'è la scuola sci)
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Devo dire che la bellezza del percorso (fatto il medio) mi fa perdonare i problemi di sicurezza, che pure c'erano. Una discesa in particolare era davvero pessima. Riducendo molto la velocità si poteva fare.
Ho apprezzato al secondo ristoro le borracce già piene da prendere al volo. Penso che la rifarò, se confermata

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
scusami ma io pur affrontando la discesa con il cervello non mi sembra di aver fatto una gara non vera!avro perso magari qualche posizione in discesa ma in salita ho sempre poi recuperato
Ho fatto le prime 2 curve del penice,ho capito la situazione e ho affrontato le discese come se fossi in allenamento tenendo la destra e azionando i freni (la mia bici ne ha ben due)
coppa lombardia poi ormai e' un circuito in decadenza cronica sia come qulita' generale delle gare , come blasone e come numero di arrivati ..forse 300
Non hai minimamente capito quanto ho scritto.
Stavo semplicemente rispondendo a @giulio.gennari , il quale diceva che questa gara andrebbe presa semplicemente come allenamento per le gf alpine. Lui, a differenza tua, ha bene compreso quello che intendevo dire.
Ti do atto però che la battuta sui freni è davvero di pregio, una perla oserei dire :ueh:
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
La discesa da Castellaro a Varzi era semplicemente criminale, buche profonde diversi centimetri che si estendevano per tutta la carreggiata, quindi impossibili da evitare.
Ho fatto questa mulattiera con i freni tirati a 15-20 km/h, fermandomi letteralmente in alcuni punti. Inaccettabile. Rifiuto di credere che non si potesse fare un tracciato alternativo, anche se questo significava magari qualche km in più.

Docce gelate, pasta party ok.
Nella discesa da ceci a brallo ci ho rimesso due camere d'aria e quindi la gara... Carro scopa non pervenuto... Adesso la faccenda passa in mano ai legali...
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Non hai minimamente capito quanto ho scritto.
Stavo semplicemente rispondendo a @giulio.gennari , il quale diceva che questa gara andrebbe presa semplicemente come allenamento per le gf alpine. Lui, a differenza tua, ha bene compreso quello che intendevo dire.
Ti do atto però che la battuta sui freni è davvero di pregio, una perla oserei dire :ueh:
Nella discesa da ceci a brallo ci ho rimesso due camere d'aria e quindi la gara... Carro scopa non pervenuto... Adesso la faccenda passa in mano ai legali...
ringrazia che non ci hai rimesso un bacino o un femore...ieri si è corso veramente al limite.occorreva sala in zucca
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma poi è arrivato il carro scopa o hai dovuto arrangiarti da solo?
Perché che il carro scopa sia dietro agli ultimissimi e ci sia quindi da aspettare molto, mi pare assolutamente normale e auspicabile, no?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

deso

Novellino
21 Maggio 2014
81
1
oltrepo` PV
Visita sito
Bici
Canyon aeroad
Devo dire che la bellezza del percorso (fatto il medio) mi fa perdonare i problemi di sicurezza, che pure c'erano. Una discesa in particolare era davvero pessima. Riducendo molto la velocità si poteva fare.
Ho apprezzato al secondo ristoro le borracce già piene da prendere al volo. Penso che la rifarò, se confermata

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
La discesa con il manto stradale nelle peggiori condizioni era sicuramente il tratto che castellaro scende a varzi(peniltima discesa del percorso medio)..... sarebbe facilmete evitabile transitandi da una strada parallela che si innesta poco dopo castellaro(cella di varzi) e che termina poco prima di varzi.....
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Ma poi è arrivato il carro scopa o hai dovuto arrangiarti da solo?
Perché che il carro scopa sia dietro agli ultimissimi e ci sia quindi da aspettare molto, mi pare assolutamente normale e auspicabile, no?

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
É arrivato un ca**o... Meno male due ciclisti forse del posto mi hanno dato poi le camere ad aria per tornare... Cmq ho fatto almeno 3 ore senza che passasse qualche altro ciclista in gara...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mah io ho visto verso la fine l'ambulanza e un camioncino scopa che mi hanno superato. Ho finito a metà classifica, quindi per me non va assolutamente bene che dopo quel carro scopa "intermedio" non ci fosse più niente.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Cioè una persona paga 40-50-100 euro per iscriversi ad una granfondo e verso la metà si ritrova senza alcuna assistenza?
Tanto vale improvvisare un gruppo di 10-20 persone e amici, si tirano fuori 10 euro a testa e con quei soldi si paga qualcuno che venga dietro col furgone su cui son stati caricati attrezzi per riparazioni e medicazioni..
 

Carlo.Fino

Novellino
31 Luglio 2013
92
8
Surbiton, Londra, UK
www.strava.com
Bici
Fondriest R20 (training bike) e Olmo 39
A me la gara é piaciuta tantissimo. Il percorso (lungo) é a dir poco spettacolare e le strade non sono bellisime ma neanche pessime (ci sono GF con discese peggiori a ivello di manto stradale e se si considera dove si é andati ci sarebbe da dire che l'organizzazione abbia scelto un ottimo percorso).
Il venerdí ho visto personalmente dei membri dell'ASD Sant'angelo spazzare tra Ceci e Pregola. La buona volontá c'era.
Un appunto invece andrebbe fatto sul supporto in gara a livello di moto scorta. Io ho fatto secondo sul lungo e non ho mai avuto una moto davanti da in cima a Cosola fino a Cabella Ligure. Era come se le strade fossero aperte al traffico. Comprendo che essendo tutti sgranati fosse difficile garantire copertura a tutti (solo i primi 5 ad esempio siamo arrivati a distanza di arecchi minuti l'uno dall'altro) ma avrebbero potuto semplicemente bloccare il traffico per 10/15 minuti tra Cabella e Montalto di Cosola.

Mi spiace poi sapere che non ci fosse assistenza meccanica. Quella é una pecca grave. Speriamo non mollino e migliorino l'anno prossimo :-)