Ripartiamo da qui...
Dopo la 2° salita siamo praticamente in cima al Poneta la 1° salita dello scorso anno (fatta anche al raduno bdc

).
Faccio presente che tutta questa prima parte si svolge su strade comunali (comune di Barberino Val d'Elsa

), completamente chiuse al traffico e ottimamente asfaltate.

Da qui discesa veloce da S.Appiano con 3 tornanti stretti nel bosco. In fondo alla discesa si attraversa la SR2 e ci si immette su una strada secondaria vallonata e col fondo molto sconnesso in quanto siamo nel comune di Poggibonsi. Poi dopo un ponticello si rientra nel comune di Barberino Val d'Elsa e la strada torna buona ma ricomincia la salita.
2 Km ripidi (media 8% max 15%) per arrivare a
Monsanto, poi la salita spiana e continua a scaloni con tratti anche ripidi e qualche discesina. Ci si immette sulla SP101 per
Castellina in Chianti e si prosegue in salita (sempre in maniera irregolare) fino a 1 km dal paese che si raggiunge in discesa. A Castellina la parte dura della gf è praticamente già finita. Si continua su una discesa facile, dritta e velocissima (probabili gli oltre 90 Km/h) che ci riporta in valle dove tra dolci ondulazioni si arriva alla facile salita di
Strove (3 km al 3% medio 7% max). Discesa di 3 km e nuovo strappo su strada stretta:
Mensanello, 1 km al 7% medio e 14% max, poi strada vallonata.
Dopo pochi km di pianura si trova il bivio M/L.
Il
Lungo va dritto e fa un lungo tratto facile (discesa e pianura) fino a
Ulignano dove trova un altro strappo di 1 km (e un traguardo volante con prosciutto

) prima di affrontare i
Sassi Bianchi salita irregolare di complessivi di 17 Km al 3% medio con l'ultimo km piuttosto ripido (11% max), poi discesa verso Montemiccioli dove si ricongiungono i percorsi
Il
Medio va a sinistra e sale verso il
Merlo 5,2 km al 3% e
Montemiccioli 1,5 Km al 4%.
Il finale e lo stesso per tutti: si scende, prima dolcemente verso Castel S.Gimignano, svolta sinistra, ancora discesa per 3 km fino a un ponte. A questo punto salita di Ranza 3,6 Km al 4.5% medio max 8%, discesa di 3 km e altra salita di 1,2 km al 5% che finisce a meno di 2 km dall'arrivo che sono vallonati.
Buon divertimento a tutti, ci vediamo l'11 maggio sulle
"mie" strade!!