Granfondo dell'Alta Murgia 2008

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
39
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Chi sarà presente domenica prox ?

La mia partecipazione è in forse a causa dei postumi della disidratazione di domenica scorsa ad Ostuni e dal timore di ripetermi domenica prox visto le temperature previste ... "sentirò" il mio corpo in questi giorni e vedrò ... si corre nella zona dei miei allenamenti (anche se le salite previste le ho fatte forse 1 volta sola ma non ne sono sicuro) e mi dispiacerebbe non esserci.

Per info andate qui http://www.ciclieurobike.com/index.php?option=com_content&view=article&id=45&Itemid=28
 

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
39
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
105 Km 680 m di dislivello ... 36.16 Km/h di media ... 46 / 79 assoluto 9 / 13 di categoria ... niente di particolare come risultato ma sono soddisfatto, dopo la cotta di domenica scorsa pensavo di dovermi necessariamente fermare ... invece (grazie alla settimana di passeggiate consigliatami da alcuni forumendoli) ho ancora una condizione accettabile per fare altre GF ... in attesa di un picco di forma per il finale di stagione ...

Classifiche qui
http://www.federciclismopuglia.it/g...he2008/Corato/Classifica_GF_Corato_010608.htm
http://www.federciclismopuglia.it/g...he2008/Corato/Classifica_MF_Corato_010608.htm

Stavolta Antonio m'ha fregato in volata :cry: ... domani racconterà lui il perchè si trovasse tanto indietro o-o

:offtopic:
Complimenti a manco78 per il 9° posto di ieri, come è andata oggi ?
:offtopic:
 

Antonio Palmisano

Novellino
2 Maggio 2008
61
0
Locorotondo
www.ap62.com
Meglio averla fatto ieri la cavolata, che in altre occasioni "più importanti". Alla fine anche arrivando nel gruppo dei 30, nel volatone, ero tagliato fuori. (però brucia comunque non esserci a provarci)
All'82° km ero nelle prime 10-15 posizioni con il gruppo dei migliori; chiedevo a Nicola Geronimo "ma quando si cambia per il corto/lungo?", visto che il corto era di 85 km. Non ne sapeva niente neanche Lui.
Ad un certo punto ero tutto a Sinistra affianco al mio compagno di squadra Francesco Conserva e vedo un po di scompiglio nel gruppo.
A terra delle scritte poco chiare e a quasi 50 km/h le sigle MF - GF (invece delle solite CORTO - LUNGO) nel mio cervello appannato dal sole e dalla fatica, hanno creato una confusione ulteriore.
Come un pecorone ho seguito d'istinto Nicola Geronimo e Porzio (andavano sul corto).
In ritardo, mi sono fermato sulla sinistra a 100 mt più avanti del bivio; ho capito l'errore, ma non potevo ripartire prima di aver fatto passare tutti quelli del corto. Attimi decisivi; ho rimesso le scarpe negli attacchi e ho cercato di accodarmi alle 4 - 5 ammiraglie di coda gruppo, nessuna di queste ha avuto "la bontà" di rallentare e come "un pollo" mi sono staccato, al vento, in una fase blanda della gara. Ho "passeggiato" per 5-6 km, nelle campagne desolate di Corato, finchè non è giunto un gruppetto di 5 "Desaparesidos" ritardatari con il quale ho chiuso la gara.
Mi da ai nervi l'aver sofferto in gara e aver contribuito attivamente per far rientrare il gruppetto con i vari DeCarlo, Porzio, Carparelli (18° nel lungo) D'Aversa, Mastrandrea (6° al corto), Lavota, ect., che poi tranquillamente sono arrivati a Corato con il gruppo, piazzandosi egregiamente.
Tutto fa brodo: anche questa è esperienza.
Unica lamentela per l'organizzazione: Cartelli inesistenti lungo il percorso e, per favore, usate i tradizionali termini (corto-lungo) alle divisioni delle due gare.
Altra esperienza in gruppo acquisita, ripeto per fortuna, in una gara meno importante per Me. Rimane l'autocritica per la mia banale "disattenzione".
Ho evitato due cadute:
La prima sono riuscito a frenare in tempo rovinando con la mia ruota sulla pancia di uno sfortunato ciclista che mi è cascato davanti;
Nella seconda invece coinvolto anche l'Airone della Murgia, entrambi con concorso di colpa:
Lui che ha rallentato di colpo, mentre mangiucchiava; ed il sottoscritto che distrattamente e oramai scoglionato gli ha limato la ruota posteriore per una decina di metri!
 
Ultima modifica:

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
39
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Aldilà di eventuali pecche organizzative dovevi essere un pò + attento al bivio ... io, non sapendo dove fosse, ero con gli occhi spalancati (in attesa di scorgere in lontananza qualcuno con la bandierina che lo segnalasse) da almeno 15 Km ...
Per quanto riguarda la nostra quasi caduta ... non me ne sono reso conto ma probabilmente ho rallentato di colpo ma penso che ci siamo toccati perchè io, esaurita la mia tirata (per una volta il "succhiaruote" si è snaturato :mrgreen:) mi sono spostato a sinistra e tu eri alla mia ruota ma anche tu spostato verso sinistra ... quando finisco di tirare io mi sposto a sinistra senza controllare che dietro ci sia qualcuno, penso sia questa la prassi ... cmq l'importante è che non siamo caduti ... diciamo che 6 stato un "limaruote" doc ...

Praticamente su questo thread scriveremo solo noi ... vorrà dire che lo utilizzeremo anche per la GF di Modugno del 22 ... quella GF la organizza la mia ex società, mi sono fatto spiegare il percorso ... penso che il dislivello sia (addirittura !!!) inferiore a quello di ieri ... la settimana prox provo il percorso ma lo conosco già ... sarà molto veloce

Fammi sapere per il Vulture, sopratutto se vuoi venire con noi, così ci regoliamo per le macchine ... per ora so che 6 in attesa di notizie dall'Umbria o-o

Grazie per il "desaparecido" :cry: ... quando (se) mi riprendo te la faccio pagare :cassius: ............ :mrgreen::mrgreen:
 

Antonio Palmisano

Novellino
2 Maggio 2008
61
0
Locorotondo
www.ap62.com
Ho visto la classifica del corto; Se tiravo diritto con Vito e Nicola mi sarei giocato la prima posizione di categoria (avanti ne è arrivato solo uno di M4). Solo che gli organizzatori per evitare "la FURBATA" di Elettrico ad Ostuni hanno pensato bene ad obbligare i partecipanti a scegliere la gara (corta/lunga).
Per quanto riguarda la disattenzione "fatale" considera che andavamo "a velocità sostenuta" - Ammetto il mio errore; questo è un punto certo.
Quando siamo arrivati al bivio la carenza di segnalazioni (cartelli) e le due scritte GF MF poste a terra hanno solo creato confusione nella mia testolina, e mi sono imbranato. Quando ho calpestato con le mie ruote la scritta sull'asfalto MF e ho rifletutto che MF=MedioFondo era ormai troppo tardi. - PAZIENZA!
Ci sentiamo! - Ora mi vedo un po di Roland Garros (mi sa che tornerò presto al tennis - si soffre meno!) e più tardi scendo giù al mare, in bici.
In Umbria Michele Laddomada ha rifilato quasi 4' al secondo, Vladimir Smirnov; Terzo quel Jamie Burrow che è arrivato 2° alla 9 colli insieme al vincitore Sergio Barbero; I tempi non sempre sono indicativi, però!
Cascione purtroppo è caduto rovinosamente: Due costole acciaccate e brutta botta alla testa.
E' stato prelevato, malconcio, ma sano, dal pronto soccorso.... Peccato per Lui!
Il tuo collega Airone del Chianti è giunto dopo 33'.........
L'altro webmaster delle comari (Soccio) penso 177° nel corto.
 
Ultima modifica:

Antonio Palmisano

Novellino
2 Maggio 2008
61
0
Locorotondo
www.ap62.com
Ho appena parlato al telefono con Michele e Cascione.
Brutta caduta per Giuseppe che è finito al pronto soccorso.
Per fortuna nulla di rotto, solo traumi contusivi!
Unica sua consolazione: i suoi diretti avversari: Bono (15° di categoria) e Cosma (assente) non dovrebbero rovinargli l'accesso (primi 10) alla maratona delle Dolomiti.

Per posta elettronica ti invio il software completo di tracce: per passare dalle mie a chi sai Tu, basta cambiare nelle opzioni utente.......


Rapporto by polar:
10210 km percorsi nel 2008
194 km di ascese
 
Ultima modifica:

Antonio Palmisano

Novellino
2 Maggio 2008
61
0
Locorotondo
www.ap62.com
Più che a braccetto, ci stavamo incartando ruota con ruota.
Ti lascio immaginare le cronache sul forum se fossimo cascati a terra come due pere cotte in un tratto di passeggiata domenicale (25-30 km/h); Lui Mangiava mentre "Tirava" - Io Dormivo in piedi mentre ero "a ruota libera".
Mi sa che Modugno è la corsa più noiosa del circuito del Tacco, almeno così dicono.
Stasera mi ha chiamato Walter Vinella della ASD Castellanese, il 22 Giugno, se riesce la sostituzione, vado a fare la GranFondo Pantani: Percorso lungo: 172 km. Dislivello 4000 m. In successione Gavia, Mortirolo, Santa Cristina (16% pend. Max).
Purtroppo, in allenamento, la settimana scorsa, la bella ma sfortunata, Patrizia Tropiano di Monopoli, cascando, si è rotta un braccio.
Si è reso disponibile il posto in macchina e la prenotazione in albergo; Se accettano l'iscrizione "a sostituzione" dovrei andare con Loro.
Mi daranno la conferma in settimana;
Sarò costretto a rimontare la "compact" (50x34) perchè già giovedì scorso sul Pollino, in un tratto di 700 mt al 18%, ero già al gancio!
P.S. - Per favore Francesco dimmi la Tua relativamente agli episodi di Sabato in e post gara; Mi riferisco ovviamente a Conserva, Dellinoci e al comportamento del presidente Bianco!
 
Ultima modifica:

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
39
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Ho appena parlato al telefono con Michele e Cascione.
Brutta caduta per Giuseppe che è finito al pronto soccorso.
Per fortuna nulla di rotto, solo traumi contusivi!
Unica sua consolazione: i suoi diretti avversari: Bono (15° di categoria) e Cosma (assente) non dovrebbero rovinargli l'accesso (primi 10) alla maratona delle Dolomiti.

Laddomada ha fatto le prove generali per la MdD ... per Cascione mi dispiace molto (ho letto sul thread specifico che sono caduti in tantissimi), per fortuna non si è rotto nulla ... spero che riesca cmq a partecipare alla MdD.

Per posta elettronica ti invio il software completo di tracce: per passare dalle mie a chi sai Tu, basta cambiare nelle opzioni utente.......

Ti ho risp via email, non riesco ad aprire il software ... ho in mano i dati di "chi sai Tu" e non posso ammirarli ... che nervi :doh::doh::doh::doh::doh:

Rapporto by polar:
10210 km percorsi nel 2008
194 km di ascese
Congratulazioni ... sfondata quota 10000 :-x ... io dovrei farcela entro sabato ...

Più che a braccetto, ci stavamo incartando ruota con ruota.
Ti lascio immaginare le cronache sul forum se fossimo cascati a terra come due pere cotte in un tratto di passeggiata domenicale (25-30 km/h); Lui Mangiava mentre "Tirava" - Io Dormivo in piedi mentre ero "a ruota libera".

Saremmo diventati la barzelletta del forum :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Mi sa che Modugno è la corsa più noiosa del circuito del Tacco, almeno così dicono.

Non vorrei sottovalutare il piattume salentino ma penso che la GF di Martignano (21 settembre) sia impareggiabile come facilità ... ;nonzo%

Stasera mi ha chiamato Walter Vinella della ASD Castellanese, il 22 Giugno, se riesce la sostituzione, vado a fare la GranFondo Pantani: Percorso lungo: 172 km. Dislivello 4000 m. In successione Gavia, Mortirolo, Santa Cristina (16% pend. Max).
Purtroppo, in allenamento, la settimana scorsa, la bella ma sfortunata, Patrizia Tropiano di Monopoli, cascando, si è rotta un braccio.
Si è reso disponibile il posto in macchina e la prenotazione in albergo; Se accettano l'iscrizione "a sostituzione" dovrei andare con Loro.
Mi daranno la conferma in settimana;
Sarò costretto a rimontare la "compact" (50x34) perchè già giovedì scorso sul Pollino, in un tratto di 700 mt al 18%, ero già al gancio!

Gavia :sbavon: Mortirolo :sbavon: Santa Caterina :sbavon: ... altro che "9 Colli" ... sbavo al pensiero di farli ... mi spiace per il braccio di Tropiano ma se puoi vacci ... io sono mesi che cerco (senza successo) di convincere i miei amici ad andare all'Aprica :cry: ... io sul Barbotto (ultimo Km al 18 %) salivo a 9/11 Km/h col 34-25 (non so a quanti a rpm, penso sui 60-70) ... tu hai + W/Kg di me ... regolati tu ... dipende anche dalla tua pedalata usuale ... mi sembra che tu vada a rpm piuttosto basse (direi 65-70) in salita ... io cerco di andare sempre sopra gli 80 (in allenamento anche 95) ... cmq, al posto tuo rimetterei la compact ... meglio averlo il 34-25, al max non lo usi ... ma vedrai che lo userai ...

Allora, novità per il Vulture ?
 

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
39
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Senti airone ma com'è questa GF di Modugno?

Sintetizzando (sperando di aver capito bene il percorso) si sale da Modugno a Quasano (passando per Palo ... ci saranno i miei fans allora :-x ... ah, dimenticavo, non ce li ho :cry: ... non ancora :cassius::cassius:) ... circa 250 m di dislivello in circa 35 Km ... poi si fa la salita del "Pulo" ... 150 m di dislivello in 5,6 Km quindi 2,7 % di media ma in realtà non è affatto regolare ... è una stradina con tratti duri (non ho mai verificato la pendenza ma penso anche 14 %) intervallati da 1 tratto di quasi pianura e anche leggere (e brevi) discese ... dal Pulo si scende a Gravina ... di lì si sale verso Ruvo ... non è una salita vera e propria ...è un lungo falsopiano ... da Ruvo si torna a Modugno (mancheranno circa 30 Km dall'arrivo) ... tutta pianura e discesa ... chiederò conferma se il percorso illustrato corrisponde a quello previsto ... la settimana prox (anche se lo conosco) provo il percorso e se viene con me un mio amico col Polar CS 600 pubblico anche l'altimetria ... e tu che fai domenica ?

Ciao o-o
 

Antonio Palmisano

Novellino
2 Maggio 2008
61
0
Locorotondo
www.ap62.com
Prova come illustrato nell'allegato.
Mentre girovagavo per le planimetrie mi sono imbattuto in questo software:
http://www.go.to/hrmprofil
Dal sito delle comari, nella sezione altimetrie ci sono i files *.crp inviati dai possessori del Ciclotour Hactronic.
Ti da la pendenza metro per metro ed ogni altro dato........
L'ingegnere sei Tu..........STUDIA!
Questo un pezzo del Gavia:
gavia.jpg
 
Ultima modifica:

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
39
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Prova come illustrato nell'allegato.

Se clicco "nuovo utente" non esce nulla (stessa cosa per ok, se premo "annulla" chiude tutto) ... è come se mancasse qualche pezzo del programma ... cmq, anche quei pochi dati che mi hai allegato sono molto interessanti e li utilizzerò già ora per avere nuovi punti di riferimento per il mio simulatore (niente di chè ... cmq, appena aggiornato, te lo invio ... stasera al max domani) ... avrei già dei commenti da fare su quei dati ... dimmi tu se li posso fare in pubblico o preferisci in privato ...

Una cosa posso cmq chiedertela (tanto non svelo nulla): come avete calcolato il VO2 max ?
 

Antonio Palmisano

Novellino
2 Maggio 2008
61
0
Locorotondo
www.ap62.com
Domani trasferisco tutto su un'altro pc, e vedo se funziona.
Altrimenti seguiamo la via maestra; ovvero Ti procuro l'installer originale con i vari aggiornamenti. Devi cmq. impostare i dati utente, altrimenti non "ci riconosce" e inserire le dir /utente/2008 così come le hai esplose.
Il VO2 max viene stimato dallo strumento effettuando un test a riposo di circa 4 minuti; alternativamente su un sito trovai un metodo di calcolo che si basava sui tempi di percorrenza di una salita al 7%. Ora però non lo ricordo più, devo rifare una ricerca!
All'inizio dei miei primi allenamenti il test del polar mi dava 52 (già buono) - Michele arrivò a 69 (elitè)
Ho provato anche sui miei alunni e devo ammettere che è indicativo:
Su una ragazza competitor di nuoto mi ha dato 62, ha provato la mia collega (anzianotta) con un mediocre 45; altri alunni calciatori allenati intorno alla 50^.
Un mio amico con il cs600 non riesce a salire oltre i 47 (gli esce la scritta "scarso").
Chiedi al Tuo amico se ha provato il Fitness Test e che valori ha misurato.
Puoi pubblicare quello che vuoi a cielo aperto; tanto quì siamo io, Te e Manco78.
Adesso cerco il cd del polar e metto i file su ap62. Poi ti dò i link esatti.
Adesso vado a dormire! A proposito, ultimamente ho problemi d'insonnia. Questo è il mio problema fisico principale! Domani mattina alle 6 sono già sveglio e con 5 ore di sonno per notte non vado da nessuna parte.
BuonaNotte!
 

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
39
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Vado a dormire anch'io ... domani (in realtà già oggi) aggiorno il simulatore (è grossolano ma te lo invio cmq) e faccio qualche commento su quei pochi dati a mia disposizione ... grazie per la buona volontà di rendermi accessibili quei dati ... speriamo di venirne a capo ... li studierei con molta attenzione ... però se nel 2009 ti straccio non lamentarti :sborone:

Non sottovalutare l'insonnia ... come ovviamente sai ... potresti essere sovrallenato !!!!

Ciao o-o
 

manco78

Pedivella
28 Gennaio 2006
315
6
Visita sito
Guarda Antonio di preciso non saprei dirti cosa sia successo, mi sembra solo che abbiano detto che Delli Noci abbia sfruttato la scia di qulache auto per rientrare su Conserva o qualcosa del genere (ammesso e non concesso che sia stato l'auto a mettersi a ruota sua....... visto il motore che si ritrova!). Di più non so, sono solo contento della mia prestazione, perchè ogni tanto ci vuole per dare un pò di "sale" al sacrificio... considerato che il 2 agosto mi sposo è gia tanto che riesco ancora a correre.
Airone una grande saluto anche a te!!!!
 
Ultima modifica:

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
39
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
considerato che il 2 agosto mi sposo è gia tanto che riesco ancora a correre.
Airone una grande saluto anche a te!!!!

Per gli auguri aspetto il 2 agosto ... allora posso sperare di batterti a borgo celano il 7 settembre ... confido nell'effetto "viaggio di nozze" ... mi raccomando, mangia tanto :mrgreen:

Hanno aggiornato le classifiche dell'Arcobaleno ... nella categoria A tu 9° io 15° ... ho notato che ad Elettrico non hanno assegnato i punti e che i punteggi di categoria della gara di Carovigno sono sbagliati da Sergi a Filomena (quindi anche a me e a te) ... Sergi essendo arrivato 7° avrebbe dovuto prendere 180 pt (e non 170), il tuo amico Bleve 170 (e non 160), io 160 (e non 150), tu 150 (e non 145), Filomena 145 (e non 180 !!!!!!!!!!!!!!!) ... manda tu l'email alla segreteria ... non vorrei essere mandato a _______________ ... ho già rotto la settimana scorsa per farmi inserire in classifica :mrgreen:

Ho dato un'occhiata anche alla classifica generale e anche lì c'è lo stesso errore ... è stato considerato Filomena 18° (e non 30°) a Carovigno .... qui lo sfasamento dei punti riguarda anche te Antonio ... ;nonzo%
 
Ultima modifica:

Antonio Palmisano

Novellino
2 Maggio 2008
61
0
Locorotondo
www.ap62.com
Auguroni anche da parte mia........

X l'Airone: ho visto i ns. colleghi del forum:
Soccio e Airone del Chianti.....alla GF Alto Tevere.
Prendono anche loro circa mezz'ora da Laddomada.
Sul Gargano mi sono beccato 26' - Quindi +/- siamo lì.......

Per quanto riguarda risultati, classifiche e/o altro.
Dopo quello che mi ha riferito Francesco Conserva riguardo a "coloro"
che dovrebbero dare "i buoni esempi" mi convinco ogni giorno di più
che questa disciplina sportiva non è propriamente "educativa"!
Anzi... Ti induce alla furbizia, alla malizia, alla scaltrezza, ect. ect.
Ricordo solo due episodi che sono rimasti impressi nella memoria:
L'anno scorso, durante una calda giornata di agosto, ero rimasto al secco!
Mentre salivamo la Gravina di Cisternino, Vito Palmisano per "punirmi" ulteriormente, a pochi metri da me, svuotò :wacko: la sua borraccia (che str****); Invece ha voluto dimostrarmi che
"questo è un mondo difficile" dove devi autogestirti senza ricorrere all'aiuto di nessuno!
Per non parlare degli "scatti in faccia" anche durante gli allenamenti che testimoniano la
durezza e la cattiveria di questo sport. (il Fair Play va a farsi benedire)
Mi sa che non durerò "a Lungo", di questo passo; quando non digerisco alcuni atteggiamenti divento "apatico" e perdo qualsiasi motivazione. :bua:

Per il Polar: Ti funziona il tutto........

_________________________________________
____ __O Non esistono montagne impossibili,
__ _-\\<,_ esistono uomini che non sono
_ (_)/ (_) capaci di salirle!

www.ap62.com www.autotrasporticonvertini.it
dal 1.1.08 al 3.6.08 - percorsi: 10220 km - dislivello: 193795 mt
 
Ultima modifica:

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
39
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Ti funziona il tutto........

Perfettamente ... grazie 1000 ... studierò istante x istante i vostri allenamenti ... proprio ora stavo analizzando la sessione di SFR del 15 feb (6 x 4' ... io a febbraio sono arrivato a fare 8 SFR da 5' ;nonzo%) ... ora ti mando il mio file ... ti avviso, la simulazione dei tempi di percorrenza delle salite non è proprio perfetta ma penso sia abbastanza attendibile ... per inserire altre salite i dati prendili da qui http://www.salite.ch/ ... il software è fantastico (ma posso utilizzarlo anch'io col Polar CS200 ??? anche se io, con un foglio excel, a parte la possibilità di vedere istante per istante tutti i dati, ho sotto controllo tutto quanto) ... grazie veramente per avermi dato questa miniera d'informazioni o-o

PS: la firma non bisogna scriverla ogni volta nei messaggi ... clicca su pannello utente / modifica firma e mettila lì così te la mette in automatico ... può essere di max 3 righe ...
 

Antonio Palmisano

Novellino
2 Maggio 2008
61
0
Locorotondo
www.ap62.com
E' una procedura rognosa, ma fattibile...
Dovresti acquisire i dati tramite un microfono collegato al pc.
Il tuo cs200 emette dei "suoni" catturabili sottoforma di dati.
Fai qualche ricerca per le guide (il web è una fonte ineusaribile)
http://www.adieta.it/comparazione_polar_cycling.htm
quì trovi le varie comparazioni.......
Vai sul sito internazionale della Polar, è più "fornito".

dal 1.1.08 al 3.6.08
percorsi: 10220 km - dislivello: 193795 mt