Granfondo Firenze 2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
non ho letto tutti i commenti precedenti , anche se ho letto diverse critiche
comunque io , nonostante ieri non mi sentissi al 100% , mi sono divertito
bel percorso e buona sicurezza sulle strade
pasta party , ok c'era fila ..... ma dopo l'attesa non era neanche male il cibo
poi se uno ha fretta non è obbligato ... certo una migliore organizzazione non avrebbe fatto male
il pacco gara potrebbero non darlo se sono come gli ultimi due (Cervia e Firenze) ... e non me ne fregherebbe niente
l'unica pecca sono i primi 8 km in città , comunque ripeto , nel complesso , per me (prima volta) ha passato l'esame considerando gli aspetti che giudico importanti
 

olmettoRM

Novellino
18 Gennaio 2011
5
0
Roma
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA G Sred
E' stata la prima volta che ho fatto questa GF, e - tutto sommato- venendo da Roma e dall'esperienza di due gare in città devo dire che l'organizzazione è stata lodevole (per quanto possibile) secondo me.
Dico la mia sugli aspetti più trattati:
- pacco gara: scarno, ma in fondo anche la quota di iscrizione di €40 era bassa per una manifestazione con questi numeri, quindi ci può stare (e mettiamoci pure che non lo sento come un elemento significativo);
- percorso: bello anche se....
1)in partenza ci si è preso qualche rischio, vuoi per il percorso, ma sopratutto per i molti che agganciando i pedali spengono 3/4 di cervello, 2) leggere sul sito ufficiale un'altimetria di 1100m, su CT la recensione che ne riporta 1400, e poi farsene 1700m (di cui molti controvento) non è stato il massimo: mettere una traccia GPS disponibile x tutti invece che solo figure?? 3) il passaggio nell'autodromo direi "insignificante", sia per la qualità del tracciato (asfalto) sia per l'atimetria (strappi corti e duri) che hanno sicuramente pesato sulle gambe di qualcuno (me compreso!!) 4) Via Salviati: affascinante, eroico.....però se l'altimetria dichiarata in partenza fosse REALE sarebbe stato anche bello!!(ergo: crampi :cry:)..colpa mia di certo, ma salendo a piedi andavo alla stessa velocità di chi mi stava accanto;nonzo% (vale la pena????)
- assistenza in corsa: io ho trovato tutto accettabile sia i ristori (non forniti di prelibatezze "griffate" ma c'era molto da mangiare)sia il traffico che era controllato nei punti sensibili (tra le altre cose non ho visto gente in coda furiosa come invece dalle mie parti quando si fa la GF): purtroppo ci sarà sempre chi si insinua anche nella maglia più fitta (vedi Amstel di ieri :cry)
- pasta party : non pervenuto in quanto non ho partecipato.
Non credo parteciperò ancora a questa corsa, ma ritengo che l'organizzazione abbia fatto un buon lavoro (con le attenuanti che organizzare una corsa in una grande città secondo me è difficile) e che di certo possa migliorare ancora pur ritenendo che le gare di ciclismo amatoriali nelle grandi città non andrebbero fatte.
 

Wally79

Pignone
5 Marzo 2009
111
5
Ponte Buggianese - Anchione
Visita sito
Bici
Trek
Se devo commentare la corsa parto prima di tutto dal fatto che MI SONO DIVERTITO.
Strade belle, ben asfaltate e salite ancor più belle!!! Tante....

Inutile soffermarsi sui difetti già pronunciati da altri, anche perchè al pasta party non mi sono fermato e per le docce mi ero organizzato diversamente.

La cosa che non mi è piaciuta è stata la partenza con passaggio cittadino. Serve a poco ed è rischiosa, e lo sarebbe anche andando più piano essendo così in tanti. Molto meglio cambiare il luogo di partenza secondo me evitando di attraversare il centro città.
Il passaggio dall'autodromo molto suggestivo ma più adatto a una corsa in MTb che BDC.

Molto suggestivo l'arrivo in Via Salviati.

Come divertimentimento è stata sicuramente la migliore tra quelle a cui ho partecipato quest'anno. (Cecina e Pomarance). Per quanto riguarda l'organizzazione con qualcosa da rivedere, ma tutto sommato il mio giudizio è positivo. Però ripeto io non faccio testo perchè non avendo usufruito di docce e pasta party o scansato i due difetti forse maggiori menzionati da altri.

Con qualche aggiustamento può diventare proprio una GF di riferimento per i prossimi anni!

Però tenete conto delle critiche , anche se spesso un pò esagerate, nei modi più che nei fatti.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Alla fine Airone ammette candidamente di non aver preso parte al pasta party perchè il fratello aveva fretta... se fosse rimasto avrebbe capito di quale tipo di fila c'era... hai voglia a far chiacchiere con gli altri... sai cos'è un'ora mezza???
Quindi chi è che giudica senza aver cognizione di causa?

In realtà la fila l'ho vista. Non solo. Sono rimasto a chiaccherare almeno 40' con quelli che erano in fila (quindi per metà l'ho fatta anch'io :eek:) con mio fratello che mi tirava per la giacca al grido di "ma te conosci proprio tutti?" :mrgreen:

E nei miei interventi non ho mai negato che si sia trattato di una criticità negativa che l'organizzazione dovrà risolvere. Ma davvero è stata l'unica di quelle che contano veramente.
 

IlMastino

Gregario
8 Marzo 2009
517
8
Castel San Giorgio (SA)
Visita sito
Bici
Daccordi
la mia prima GF di firenze non è mai cominciata per un Virus intestinale che mi ha colpito la notte tra il sabato e la domenica
, non posso di certo commentare ne la gara ne l'organizzazione, s solo una cosa che la mattina del sabato, improvvidamente da parte mia sotto la pioggia in Bici per ritirare il pacco gara , ho notato che a differenza di molte Gf a cui partecipo non c'erav a minima segnalazione , e solo grazie al navigatore e alle informazioni prese ai passanti sono arrivato alle pavoniere...
 

Alecip69

Pignone
12 Ottobre 2012
173
7
www.granfondofirenze.it
Bici
De Rosa Protos
Per me qualcosa di ok c'è stato
Meno male.

Ieri l'assistenza meccanica ha prontamente cambiato 112, dico 112 camere d'aria e tubolari.
L'assistenza medica ha soccorso in tempi rapidissimi 4 persone cadute in maniera accidentale.
IL Direttore di Corsa mi dice che l'incidentalità complessiva inferiore allo 0,25% è quasi un record e che vuol dire che tutto era stato predisposto bene per garantire la sicurezza di tutti.
Ho visto molte persone arrivare in via Salviati davvero con il sorriso nonostante la fatica e dirmi durissima ma bellissima.
Ho visto un villaggio espositivo degno delle migliori manifestazioni in assoluto.
Ho visto un viale intero pieno di persone sabato pomeriggio e domenica pomeriggio nonostante le cattive condizioni atmosferiche. Segno che la gente ha apprezzato la manifestazione nel suo complesso.

Poi c'è quello che non è andato benissimo.
Dalla segnaletica di rientro (che anno scorso abbiamo fatto Presidente e Vicepresidente in persona ed era perfetta, quest'anno abbiamo demandato e lo era meno) alla gestione del trasferimento che è stata troppo veloce rispetto allo scorso anno e ha creato troppa distanza fra i partecipanti (e questo lo discuterò con la direzione corsa). E altre ancora.
Mi sono segnato altre 10 cose OLTRE il famigerato pasta party che non sono andate come dovevano andare, molte delle quali non hanno avuto nessuna influenza e non ve ne siete nemmeno accorti. Ma io si.
Ma sempre in serenità perché qui parliamo di una macchina che alla fine muove 200 persone a titolo gratuito a cominciare dal Presidente (io) dal Vice Presidente (Michele) ai consiglieri, ai nostri atleti e alle loro famiglie. Siamo 12 e basta ma ognuno ha portato una fidanzata, una moglie, un babbo, una figlia (io), un amico, uno zio, un cugino e così via che ci hanno aiutato.
Gli unici che ci guadagnano in queste manifestazioni sono quelli che ci lavorano. Meccanici, cambi ruote, motociclisti, macchine, speaker, giornali, giornalisti, idraulici, elettricisti, montatori, tecnici audio, tecnici di ripresa, addetti alle pulizie, etc etc etc.

Come vedete riacquistando la necessaria lucidità a nemmeno 24 ore siamo di nuovo a lavorare per il 2016.
Se ci vorrete essere siete i benvenuti. Tutto perfetto non lo sarà nemmeno il prossimo anno, di questo sono già sicuro.
Mi scuso con tutti quelli a cui ho risposto male ma vi assicuro che le pressioni degli ultimi giorni mi hanno veramente messo alla prova. A cominciare da tutti quelli che mi conoscono a vario titolo ma anche che non mi conoscono e che si sono sentiti in diritto di chiedere griglie e pettorali differenti per non ben specificati meriti acquisiti. Ma questo è un altro capitolo che non ri apro ora.

Grazie a chi c'era, grazie a chi ci e mi critica costruttivamente ma con educazione, compreso la persona che a fine pasta party è venuta da me a dirmi che era un forumendolo e che mi avrebbe bastonato, penso fosse [MENTION=29001]titan71[/MENTION].
Se uno viene e mi stringe la mano e mi dice guarda domani comunque ti presento il conto io lo rispetto come se mi avesse detto bravo.
 
  • Mi piace
Reactions: lukk

IlMastino

Gregario
8 Marzo 2009
517
8
Castel San Giorgio (SA)
Visita sito
Bici
Daccordi
Meno male.

Ieri l'assistenza meccanica ha prontamente cambiato 112, dico 112 camere d'aria e tubolari.
L'assistenza medica ha soccorso in tempi rapidissimi 4 persone cadute in maniera accidentale.
IL Direttore di Corsa mi dice che l'incidentalità complessiva inferiore allo 0,25% è quasi un record e che vuol dire che tutto era stato predisposto bene per garantire la sicurezza di tutti.
Ho visto molte persone arrivare in via Salviati davvero con il sorriso nonostante la fatica e dirmi durissima ma bellissima.
Ho visto un villaggio espositivo degno delle migliori manifestazioni in assoluto.
Ho visto un viale intero pieno di persone sabato pomeriggio e domenica pomeriggio nonostante le cattive condizioni atmosferiche. Segno che la gente ha apprezzato la manifestazione nel suo complesso.

Poi c'è quello che non è andato benissimo.
Dalla segnaletica di rientro (che anno scorso abbiamo fatto Presidente e Vicepresidente in persona ed era perfetta, quest'anno abbiamo demandato e lo era meno) alla gestione del trasferimento che è stata troppo veloce rispetto allo scorso anno e ha creato troppa distanza fra i partecipanti (e questo lo discuterò con la direzione corsa). E altre ancora.
Mi sono segnato altre 10 cose OLTRE il famigerato pasta party che non sono andate come dovevano andare, molte delle quali non hanno avuto nessuna influenza e non ve ne siete nemmeno accorti. Ma io si.
Ma sempre in serenità perché qui parliamo di una macchina che alla fine muove 200 persone a titolo gratuito a cominciare dal Presidente (io) dal Vice Presidente (Michele) ai consiglieri, ai nostri atleti e alle loro famiglie. Siamo 12 e basta ma ognuno ha portato una fidanzata, una moglie, un babbo, una figlia (io), un amico, uno zio, un cugino e così via che ci hanno aiutato.
Gli unici che ci guadagnano in queste manifestazioni sono quelli che ci lavorano. Meccanici, cambi ruote, motociclisti, macchine, speaker, giornali, giornalisti, idraulici, elettricisti, montatori, tecnici audio, tecnici di ripresa, addetti alle pulizie, etc etc etc.

Come vedete riacquistando la necessaria lucidità a nemmeno 24 ore siamo di nuovo a lavorare per il 2016.
Se ci vorrete essere siete i benvenuti. Tutto perfetto non lo sarà nemmeno il prossimo anno, di questo sono già sicuro.
Mi scuso con tutti quelli a cui ho risposto male ma vi assicuro che le pressioni degli ultimi giorni mi hanno veramente messo alla prova. A cominciare da tutti quelli che mi conoscono a vario titolo ma anche che non mi conoscono e che si sono sentiti in diritto di chiedere griglie e pettorali differenti per non ben specificati meriti acquisiti. Ma questo è un altro capitolo che non ri apro ora.

Grazie a chi c'era, grazie a chi ci e mi critica costruttivamente ma con educazione, compreso la persona che a fine pasta party è venuta da me a dirmi che era un forumendolo e che mi avrebbe bastonato, penso fosse [MENTION=29001]titan71[/MENTION].
Se uno viene e mi stringe la mano e mi dice guarda domani comunque ti presento il conto io lo rispetto come se mi avesse detto bravo.

Ti capisco benissimo e comprendo anche tutte le difficoltà di organizzare un Gf in una città come Firenze che non ha bisogno ( a differenza di altre) di un ritorno economico e di afflusso turistico, se posso darti un consiglio cerca di recepire al meglio le critiche costruttive e cercare di organizzare una GF 2016 ancora migliore...io ci sarò senz'altro e cercherò nel mio piccolo di contribuire alla crescita di una Gf che reputo essenziale nel panorama delle grandi GF nazionali..:D
 

titan71

Cronoman
4 Novembre 2010
763
16
Carpaneto P.no (PC)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 HM
Meno male.

Ieri l'assistenza meccanica ha prontamente cambiato 112, dico 112 camere d'aria e tubolari.
L'assistenza medica ha soccorso in tempi rapidissimi 4 persone cadute in maniera accidentale.
IL Direttore di Corsa mi dice che l'incidentalità complessiva inferiore allo 0,25% è quasi un record e che vuol dire che tutto era stato predisposto bene per garantire la sicurezza di tutti.
Ho visto molte persone arrivare in via Salviati davvero con il sorriso nonostante la fatica e dirmi durissima ma bellissima.
Ho visto un villaggio espositivo degno delle migliori manifestazioni in assoluto.
Ho visto un viale intero pieno di persone sabato pomeriggio e domenica pomeriggio nonostante le cattive condizioni atmosferiche. Segno che la gente ha apprezzato la manifestazione nel suo complesso.

Poi c'è quello che non è andato benissimo.
Dalla segnaletica di rientro (che anno scorso abbiamo fatto Presidente e Vicepresidente in persona ed era perfetta, quest'anno abbiamo demandato e lo era meno) alla gestione del trasferimento che è stata troppo veloce rispetto allo scorso anno e ha creato troppa distanza fra i partecipanti (e questo lo discuterò con la direzione corsa). E altre ancora.
Mi sono segnato altre 10 cose OLTRE il famigerato pasta party che non sono andate come dovevano andare, molte delle quali non hanno avuto nessuna influenza e non ve ne siete nemmeno accorti. Ma io si.
Ma sempre in serenità perché qui parliamo di una macchina che alla fine muove 200 persone a titolo gratuito a cominciare dal Presidente (io) dal Vice Presidente (Michele) ai consiglieri, ai nostri atleti e alle loro famiglie. Siamo 12 e basta ma ognuno ha portato una fidanzata, una moglie, un babbo, una figlia (io), un amico, uno zio, un cugino e così via che ci hanno aiutato.
Gli unici che ci guadagnano in queste manifestazioni sono quelli che ci lavorano. Meccanici, cambi ruote, motociclisti, macchine, speaker, giornali, giornalisti, idraulici, elettricisti, montatori, tecnici audio, tecnici di ripresa, addetti alle pulizie, etc etc etc.

Come vedete riacquistando la necessaria lucidità a nemmeno 24 ore siamo di nuovo a lavorare per il 2016.
Se ci vorrete essere siete i benvenuti. Tutto perfetto non lo sarà nemmeno il prossimo anno, di questo sono già sicuro.
Mi scuso con tutti quelli a cui ho risposto male ma vi assicuro che le pressioni degli ultimi giorni mi hanno veramente messo alla prova. A cominciare da tutti quelli che mi conoscono a vario titolo ma anche che non mi conoscono e che si sono sentiti in diritto di chiedere griglie e pettorali differenti per non ben specificati meriti acquisiti. Ma questo è un altro capitolo che non ri apro ora.

Grazie a chi c'era, grazie a chi ci e mi critica costruttivamente ma con educazione, compreso la persona che a fine pasta party è venuta da me a dirmi che era un forumendolo e che mi avrebbe bastonato, penso fosse [MENTION=29001]titan71[/MENTION].
Se uno viene e mi stringe la mano e mi dice guarda domani comunque ti presento il conto io lo rispetto come se mi avesse detto bravo.
Non ero io. Purtroppo non ho avuto il piacere di conoscerti di persona. Sul fatto del conto era un modo scherzoso per segnalare la coda al pasta party cosa assolutamente da migliorare anche per qualità. Per il resto ti capisco avendo appena passato quello che hai passato tu essendo il vice del team perini che organizza la gf della coppa piacentina che si è svolta la settimana scorsa. Realtà sicuramente più piccola ma che gestisce una gf di 2000 iscritti in un comune di 8000 abitanti. Una cosa sicuramente ti invidio: le strade. E spero che il prossimo anno mi offrirai una fiorentina vista l'ora e mezza passata in fila per mangiare con le scarpe da bici...ahahahahahah!!
 

Alecip69

Pignone
12 Ottobre 2012
173
7
www.granfondofirenze.it
Bici
De Rosa Protos
Non ero io. Purtroppo non ho avuto il piacere di conoscerti di persona. Sul fatto del conto era un modo scherzoso per segnalare la coda al pasta party cosa assolutamente da migliorare anche per qualità. Per il resto ti capisco avendo appena passato quello che hai passato tu essendo il vice del team perini che organizza la gf della coppa piacentina che si è svolta la settimana scorsa. Realtà sicuramente più piccola ma che gestisce una gf di 2000 iscritti in un comune di 8000 abitanti. Una cosa sicuramente ti invidio: le strade. E spero che il prossimo anno mi offrirai una fiorentina vista l'ora e mezza passata in fila per mangiare con le scarpe da bici...ahahahahahah!!

Aggiudicata, ma non lo diciamo a nessuno perché se devo offrire una fiorentina a tutti quelli che sono stati in coda per 1 ora mi tocca a vendere casa :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
E poi io rimango pure a digiuno perché non mangio carne...o-o
 

MTS

Pignone
1 Ottobre 2014
155
8
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works + Specialized Roubaix + Specialized Stumpjumper
Se ci vorrete essere siete i benvenuti. Tutto perfetto non lo sarà nemmeno il prossimo anno, di questo sono già sicuro.
Mi scuso con tutti quelli a cui ho risposto male ma vi assicuro che le pressioni degli ultimi giorni mi hanno veramente messo alla prova. A cominciare da tutti quelli che mi conoscono a vario titolo ma anche che non mi conoscono e che si sono sentiti in diritto di chiedere griglie e pettorali differenti per non ben specificati meriti acquisiti. Ma questo è un altro capitolo che non ri apro ora.

Grazie a chi c'era, grazie a chi ci e mi critica costruttivamente ma con educazione, compreso la persona che a fine pasta party è venuta da me a dirmi che era un forumendolo e che mi avrebbe bastonato, penso fosse [MENTION=29001]titan71[/MENTION].
Se uno viene e mi stringe la mano e mi dice guarda domani comunque ti presento il conto io lo rispetto come se mi avesse detto bravo.[/QUOTE]

Quello che scrivi ti fa onore. Io ho mosso una critica, spero costruttiva, a proposito del real time. La troverai qualche pagina sopra. Provate a farci un ragionamento. O passare dal centro è "trasferimento" o è "corsa". Son due cose diverse. Da fiorentino ti dico che è bello e suggestivo. Allora evitiamo di far correre la gente sui marciapiedi e mettiamo l'inizio del cronometraggio gara ai piedi di via San Domenico, come - mi pare - venne fatto il primo anno al Galluzzo dopo il trasferimento da Piazzale Michelangelo. Per il resto io mi son divertito tanto, avevo il 3000 e passa ed è stato tutto un rincorrere, ho partecipato a tutte e tre le edizioni e non mi farò mancare la quarta. Un saluto e buon lavoro.
 

wertwert

Pignone
23 Novembre 2005
194
2
Bologna
Visita sito
Qualche minuto fa stavo proprio cestinando la pubblicità presente dentro la borsina del "pacco gara" e mi sono imbattuto nel "pezzo da 90" del pacco: il tubetto di compresse MG KVIS.
Siccome ricordo di aver letto qua di qualcuno che aveva perplessità circa la data di scadenza, ho voluto controllare.
Sul fondo del mio tubetto la data timbrata sembra sia stata cancellata con qualcosa tipo alcool.
Spero si tratti di una cosa accidentale e non voluta ma, siccome è capitato ad almeno un'altro concorrente, vorrei sondare se qualcun'altro si è trovato il tubetto nelle mie stesse condizioni.
 

Allegati

  • CAM00569.jpg
    CAM00569.jpg
    94,2 KB · Visite: 38
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.