Granfondo Firenze 2015

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cip71

Novellino
8 Settembre 2013
77
1
53
grosseto
Visita sito
Bici
madone 3.1
Qualche minuto fa stavo proprio cestinando la pubblicità presente dentro la borsina del "pacco gara" e mi sono imbattuto nel "pezzo da 90" del pacco: il tubetto di compresse MG KVIS.
Siccome ricordo di aver letto qua di qualcuno che aveva perplessità circa la data di scadenza, ho voluto controllare.
Sul fondo del mio tubetto la data timbrata sembra sia stata cancellata con qualcosa tipo alcool.
Spero si tratti di una cosa accidentale e non voluta ma, siccome è capitato ad almeno un'altro concorrente, vorrei sondare se qualcun'altro si è trovato il tubetto nelle mie stesse condizioni.
La mia e' come la tua
1edabb68417df255766d7575f7549625.jpg
 

Alecip69

Pignone
12 Ottobre 2012
173
7
www.granfondofirenze.it
Bici
De Rosa Protos
Qualche minuto fa stavo proprio cestinando la pubblicità presente dentro la borsina del "pacco gara" e mi sono imbattuto nel "pezzo da 90" del pacco: il tubetto di compresse MG KVIS.
Siccome ricordo di aver letto qua di qualcuno che aveva perplessità circa la data di scadenza, ho voluto controllare.
Sul fondo del mio tubetto la data timbrata sembra sia stata cancellata con qualcosa tipo alcool.
Spero si tratti di una cosa accidentale e non voluta ma, siccome è capitato ad almeno un'altro concorrente, vorrei sondare se qualcun'altro si è trovato il tubetto nelle mie stesse condizioni.

Siccome le vostre affermazioni sono gravi e si va nel penale vi prego di sostanziarle compiutamente perché i primi raggirati saremmo noi che abbiamo messo quello che ci è stato mandato.
 

edo77

Pignone
30 Luglio 2013
220
84
cordenons (PN)
Visita sito
Bici
wilier new zero7-wilier izoard-legnano antares- bottecchia emme4
bella la logistica, belle le strade (una vera rarità....) ed ottima organizzazione. Resta un mistero come le gf con mille sponsorizzazioni riservino agli iscritti pacchi miseri, mentre le piccole gf riescano a dare qualcosa di degno....
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Alcune osservazioni che nascono da quanto avete scritto.

1. Confermo il mio giudizio più che positivo sull'evento. La granfondo è una granfondo e non un pasta party, che invece è un evento accessorio. Questo non autorizza nessuno a dire che va bene così, ma mi sembra che lo spirito di @Alecip sia di chi vuole migliorare l'evento che offre. E di non sottrarsi al confronto. E questo non è per niente scontato. Soprattutto se fai già 3.500 iscritti e non hai certo bisogno di ulteriore visibilità su un forum.

2. Siccome una gf è una gf, voglio ribadire che il percorso è stato davvero bello e divertente. La conca di Firenzuola in questa stagione è di una bellezza struggente, e poterla pedalare a strade chiuse e in sicurezza è stato davvero un privilegio. Suggestivo il passaggio a Firenzuola, con la gente per strada ad applaudire.
Per non parlare di Fiesole, dell'Olmo, di Pratolino, della Faentina. Ripeto: un privilegio avere la possibilità di correrci come fossimo dei professionisti (e non dei fancazzisti perdigiorno malati di bici).
Perché lo dico? Perché a leggere alcuni sembra che uno vada ad una gf per il pacco gara e il pasta party.
Magari un consiglio ai più critici e a chi viene da fuori Firenze: il prossimo anno organizzatevi per andare a mangiare dopo la corsa un panino col lampredotto, fidatevi! Altro che pasta party...

3. Sui ristori: ha ragione chi ha scritto che il posizionamento del ristoro a Firenzuola era concettualmente sbagliato. Non sono nemmeno convintissimo che il posizionamento corretto fosse in cima. A parte i primi, molti sarebbero stati troppo stanchi per mangiare (simpatico quel km al 13% prima di Migliana di cui nessuno ha parlato!) e, con la sosta, vi era anche in rischio di ghiacciarsi. Mi pare che tra la fine della discesa del Giogo e Firenzuola ci sia qualche km di pianura. Il mio gruppo lì ieri si è svestito e ha mangiato: ecco, forse lì un ristoro potrebbe andare. Lo si vede da lontano, hai tempo di capire come è strutturato e se ti vuoi fermare e cmq c'è abbastanza tempo per far tornare a girare il motore prima dell'ultima salita. E magari anche di rientrare se il gruppo non si è fermato. Ovviamente è solo una proposta.
Bene invece il ristoro a Bilancino (nel parcheggio, piede a terra) e all'arrivo.

4. Il trasferimento. Proprio @Alecip mi pare abbia detto che l'andatura impostata dalla direzione corsa fosse eccessiva. Non sono d'accordo. Con un percorso così tortuoso, l'andatura impostata consentiva al gruppo di rimanere lungo (così da permettere anche una eventuale risalita dai lati, come ho potuto fare in parte anch'io). Andare più piano avrebbe creato secondo me degli imbuti formidabili, con tutte quelle curve secche. Tutti col piede a terra una quindicina di volte, insomma... allora davvero sai che critiche!

5. Il passaggio nel circuito. Il percorso è già abbastanza dura in sé senza che si senta l'esigenza di aggiungere quegli strappacci tagliagambe. Me li sono portati dietro tutto il Giogo! Non siamo - non mi stancherò mai di ripeterlo - professionisti! Siamo gente che anche in corsa pensa a non stancarsi troppo perché il lunedì mattina c'è da essere al lavoro! Possibilmente lucidi!
Ma questa è una valutazione soggettiva.
Più oggettiva è la questione sicurezza, in quel punto del tutto carente (un peccato, visto lo standard medio). Non solo, come è stato evidenziato per il brecciolino e la terra, ma anche per una pericolossissima "ringhera" stile ponteggio di palazzo che era stata posizionata all'uscita di una curva. Che poi: o ci passavi sotto, e volavi comunque nella scarpata; o la centravi in pieno e, disintegrandoti insieme alla bici, ti faceva da "ponte" e finivi comunque nella scarpata!
E' un'idea buona per una cicloturistica. Per una granfondo... meglio lasciar perdere.

6. La comunicazione. Troppo retorica e troppo enfatica. Non sono io ad aver divulgato uno spot in cui, sul rettilineo del Mugello, una moto e una bici si sfidano ai nastri di partenza dando appuntamento per il 19 aprile. Poi si può anche sostenere che nessuno ha mai detto apertis verbis che si sarebbe passati la pista. Ma lo si è quanto meno lasciato credere. Pubblicità ingannevole?

Insomma, alcune cose sono da ripensare. Ma per essere solo alla terza edizione, va benissimo così.
 
  • Mi piace
Reactions: mag

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.184
82
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand
la mia prima GF di firenze non è mai cominciata per un Virus intestinale che mi ha colpito la notte tra il sabato e la domenica
, non posso di certo commentare ne la gara ne l'organizzazione, s solo una cosa che la mattina del sabato, improvvidamente da parte mia sotto la pioggia in Bici per ritirare il pacco gara , ho notato che a differenza di molte Gf a cui partecipo non c'erav a minima segnalazione , e solo grazie al navigatore e alle informazioni prese ai passanti sono arrivato alle pavoniere...
Anch'io virus tra sabato e domenica e niente garao-o

Qualche minuto fa stavo proprio cestinando la pubblicità presente dentro la borsina del "pacco gara" e mi sono imbattuto nel "pezzo da 90" del pacco: il tubetto di compresse MG KVIS.
Siccome ricordo di aver letto qua di qualcuno che aveva perplessità circa la data di scadenza, ho voluto controllare.
Sul fondo del mio tubetto la data timbrata sembra sia stata cancellata con qualcosa tipo alcool.
Spero si tratti di una cosa accidentale e non voluta ma, siccome è capitato ad almeno un'altro concorrente, vorrei sondare se qualcun'altro si è trovato il tubetto nelle mie stesse condizioni.
Pure io tubetto con data cancellata
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Siccome le vostre affermazioni sono gravi e si va nel penale vi prego di sostanziarle compiutamente perché i primi raggirati saremmo noi che abbiamo messo quello che ci è stato mandato.
Chi ha il tubetto e ha scritto qui han tutti la data cancellata. Due han postato anche foto eloquenti. Certamente gli organizzatori, 2/3/4 (eufemismo) pacchi gara li avranno ancora. Credo sia piuttosto agevole per loro verificare quelli in loro possesso e se del caso chiederne conto al fornitore, ovvero produrre denuncia penale se ne ravvisassero gli estremi....e magari vorranno anche far sapere quale sia l'esito del controllo.
 

Alecip69

Pignone
12 Ottobre 2012
173
7
www.granfondofirenze.it
Bici
De Rosa Protos
Alcune osservazioni che nascono da quanto avete scritto.

1. Confermo il mio giudizio più che positivo sull'evento. La granfondo è una granfondo e non un pasta party, che invece è un evento accessorio. Questo non autorizza nessuno a dire che va bene così, ma mi sembra che lo spirito di @Alecip sia di chi vuole migliorare l'evento che offre. E di non sottrarsi al confronto. E questo non è per niente scontato. Soprattutto se fai già 3.500 iscritti e non hai certo bisogno di ulteriore visibilità su un forum.

2. Siccome una gf è una gf, voglio ribadire che il percorso è stato davvero bello e divertente. La conca di Firenzuola in questa stagione è di una bellezza struggente, e poterla pedalare a strade chiuse e in sicurezza è stato davvero un privilegio. Suggestivo il passaggio a Firenzuola, con la gente per strada ad applaudire.
Per non parlare di Fiesole, dell'Olmo, di Pratolino, della Faentina. Ripeto: un privilegio avere la possibilità di correrci come fossimo dei professionisti (e non dei fancazzisti perdigiorno malati di bici).
Perché lo dico? Perché a leggere alcuni sembra che uno vada ad una gf per il pacco gara e il pasta party.
Magari un consiglio ai più critici e a chi viene da fuori Firenze: il prossimo anno organizzatevi per andare a mangiare dopo la corsa un panino col lampredotto, fidatevi! Altro che pasta party...

3. Sui ristori: ha ragione chi ha scritto che il posizionamento del ristoro a Firenzuola era concettualmente sbagliato. Non sono nemmeno convintissimo che il posizionamento corretto fosse in cima. A parte i primi, molti sarebbero stati troppo stanchi per mangiare (simpatico quel km al 13% prima di Migliana di cui nessuno ha parlato!) e, con la sosta, vi era anche in rischio di ghiacciarsi. Mi pare che tra la fine della discesa del Giogo e Firenzuola ci sia qualche km di pianura. Il mio gruppo lì ieri si è svestito e ha mangiato: ecco, forse lì un ristoro potrebbe andare. Lo si vede da lontano, hai tempo di capire come è strutturato e se ti vuoi fermare e cmq c'è abbastanza tempo per far tornare a girare il motore prima dell'ultima salita. E magari anche di rientrare se il gruppo non si è fermato. Ovviamente è solo una proposta.
Bene invece il ristoro a Bilancino (nel parcheggio, piede a terra) e all'arrivo.

4. Il trasferimento. Proprio @Alecip mi pare abbia detto che l'andatura impostata dalla direzione corsa fosse eccessiva. Non sono d'accordo. Con un percorso così tortuoso, l'andatura impostata consentiva al gruppo di rimanere lungo (così da permettere anche una eventuale risalita dai lati, come ho potuto fare in parte anch'io). Andare più piano avrebbe creato secondo me degli imbuti formidabili, con tutte quelle curve secche. Tutti col piede a terra una quindicina di volte, insomma... allora davvero sai che critiche!

5. Il passaggio nel circuito. Il percorso è già abbastanza dura in sé senza che si senta l'esigenza di aggiungere quegli strappacci tagliagambe. Me li sono portati dietro tutto il Giogo! Non siamo - non mi stancherò mai di ripeterlo - professionisti! Siamo gente che anche in corsa pensa a non stancarsi troppo perché il lunedì mattina c'è da essere al lavoro! Possibilmente lucidi!
Ma questa è una valutazione soggettiva.
Più oggettiva è la questione sicurezza, in quel punto del tutto carente (un peccato, visto lo standard medio). Non solo, come è stato evidenziato per il brecciolino e la terra, ma anche per una pericolossissima "ringhera" stile ponteggio di palazzo che era stata posizionata all'uscita di una curva. Che poi: o ci passavi sotto, e volavi comunque nella scarpata; o la centravi in pieno e, disintegrandoti insieme alla bici, ti faceva da "ponte" e finivi comunque nella scarpata!
E' un'idea buona per una cicloturistica. Per una granfondo... meglio lasciar perdere.

6. La comunicazione. Troppo retorica e troppo enfatica. Non sono io ad aver divulgato uno spot in cui, sul rettilineo del Mugello, una moto e una bici si sfidano ai nastri di partenza dando appuntamento per il 19 aprile. Poi si può anche sostenere che nessuno ha mai detto apertis verbis che si sarebbe passati la pista. Ma lo si è quanto meno lasciato credere. Pubblicità ingannevole?

Insomma, alcune cose sono da ripensare. Ma per essere solo alla terza edizione, va benissimo così.

Ecco un altro alieno.
Grazie per le tue osservazioni che trovo assolutamente condivisibili. La sistemazione dei ristori è dovuta anche alla possibilità di metterli o meno. In cima al Giogo come dice qualcuno è troppo vicino all'autodromo (dentro o fuori che sia quello è il posto giusto per il primo ristoro dopo 37 km di gara)
La comunicazione tramite lo spot è stata voluta e mi assumo io la responsabilità di quella scelta. Volevamo comunicare il brivido di entrare nel tempio delle moto. E probabilmente abbiamo sbagliato perché abbiamo indotto a pensare che si facesse la pista.
Sicuramente una idea non geniale come quelle che mi contraddistinguono :mrgreen::mrgreen::mrgreen:scherzo..se no qualcuno ci crede!!
 

Alecip69

Pignone
12 Ottobre 2012
173
7
www.granfondofirenze.it
Bici
De Rosa Protos
Chi ha il tubetto e ha scritto qui han tutti la data cancellata. Due han postato anche foto eloquenti. Certamente gli organizzatori, 2/3/4 (eufemismo) pacchi gara li avranno ancora. Credo sia piuttosto agevole per loro verificare quelli in loro possesso e se del caso chiederne conto al fornitore, ovvero produrre denuncia penale se ne ravvisassero gli estremi....e magari vorranno anche far sapere quale sia l'esito del controllo.

dalle foto che ho visto non si vede niente. Proviamo a cercare nei pacchi avanzati. Se fosse vero povera MGKvis.....
 

luciobike

Novellino
10 Agosto 2009
65
21
Bollate
Visita sito
Riprendo il post scritto in precedenza. Anch'io del pacco gara ho conservato solo il tubetto Mg Kvis, per scrupolo ho controllato la data di scadenza, senza trovarla. Sul fondo è solo stampigliato il lotto di produzione parzialmente cancellato.

Vorrei rispondere ai commenti ricevuti, in merito al pasta party.Sono un ciclista scarso, partecipo alle Gf solo per mia soddisfazione personale, e non certo per ritirare un pacco gara o mangiare al pasta party. Ma sono gli stessi organizzatori, per incassare i tanti Eurini, ci propinano questi benefit. Anzi per me è piu' gradito magari un panino e bibita, in modo da mangiare qualcosa, senza il patema di dover lasciare incostudita la bici.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
dalle foto che ho visto non si vede niente. ...
Infatti, non si vede nulla. Sui prodotti alimentari la data di scadenza è obbligatoria per legge. Qui sostengono sia stata cancellata. Qualcuno adombra che la cancellatura sia avvenuta per celarne l'avvenuta scadenza. Il che è ovviamente tutto da dimostrare, anche se altre ragioni ragionevoli non sembrerebbero esservene. A chi di dovere verificare come stanno le cose. Per un fatto penale in primis e di immagine dell'evento in subordine.
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Fresco fresco di FB

Ecco la mappa del Percorso 2015. E anche le altimetrie. E quest'anno non ci direte che abbiamo barato......
Alcune variazioni che lasciano intatto il fascino del percorso, anzi in alcuni casi lo esaltano, ma aiutano a gestire ancora meglio la sicurezza. E' stata tolta la deviazione che dalla discesa della Futa girava verso Panna e adesso si va giù dritti verso il Lago di Bilancino. Naturalmente la grande novità si chiama Mugello Circuit. Niente più Salita dell'Arrabbiata (che tanti ha fatto soffrire) esterna al circuito ma si entra dentro il Circuito e si percorre un tratto di strada inedito, dentro il bosco, con curve in contropendenza, ripidi strappi, salite e discese nervose, curve paraboliche a stretto contatto con i motori. Ci sarà da divertirsi.....

no, intendevo l'asfalto della strada nel bosco. dalla descrizione sembrava un tratto di strada piccola, non il circuito, sull'asfalto di quello, soprattutto se asciutto, non ho grosse perplessità!:mrgreen:

L'asfalto è buono, non perfetto come la pista ma il giorno prima la direzione autodromo lo pulirà tutto. Occorrerà avere occhio. E' veramente impegnativo.

A chi polemizzava su circuito sì/circuito no, ecco un estratto di alcuni interventi. Il primo di Pietro73 che riporta un comunicato apparso sulla pagina ufficiale FB della granfondo parla di strada "esterna al circuito" con una descrizione che ho riscontrato fedele alla realtà: non ci ero mai stato ma la immaginavo così!!:mrgreen:
 

Red15

Pedivella
12 Maggio 2010
324
2
Perugia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX+Canyon Ultimate CF 9.0 + Pinarello Galileo
io mi so trattenuto tutta la gara per questo muro finale..alla fine mi è sembrato una passeggiata, ho dovuto schivare l'impossibile andando su..:)
Se sapevo spingevo di piu per il resto della gara!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.