Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
I volontari hanno anche un rimborso spese, se non direttamente a loro alla loro associazione. Altrimenti non starebbero lì a prendersi i molti vaffa da chi non porge loro correttamente il bicchiere o la bottiglietta. Il cronometraggio sai cosa costa, le motostaffette, auto giudici, inizio e fine gara non vanno ad acqua, pulizia e rattoppi strade ove necessario non cascano giù dal cielo. I ristori si pagano come molti pacchi gara, almeno a noi costa, non ce lo regalano. Quindi chi vuole fare il superagonista e dovesse fare una gf solo con i suoi pari quanto spenderebbe? 50€ per 100 farebbero 5000 e ci paghi a malapena il cronometraggio. Per 150 farebbero 7500 e forse ci metti staffette e giudici. Ma molto forse.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
E' quello che vado dicendo da tempo.
Le griglie devono essere fatte sulla base del tempo dell'anno precedente, ovvero per merito, e non perché ci si iscrive prima.
Poi, ti costringono a farlo, ma non è giusto.
E perché mai? Tu magari ti iscrivi, a prescindere da tutto quello che ti può capitare, a gennaio per una gara di luglio e paghi. Io invece aspetto di vedere come avrò la gamba, il meteo e il vattelapesca e mi iscrivo la settimana prima. per me sarebbe giusto che io partissi in ultima posizione e tu avanti a me a prescindere. Poi chi ha fatto il tempone, nei dieci, l'anno prima, magari lo faccio partire avanti, ma gli altri in base alle iscrizioni. Chi ha dato fiducia e soldi prima agli organizzatori dandogli una base su cui lavorare ha diritto di essere trattato meglio di chi aspetta l'ultimo minuto. Altrimenti nessuna griglia e chi primo arriva primo si sistema e così si risolve pure il problema dei p..... saltatori di griglia.

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso

Assolutamente contrario :angrymod:
diritto di partecipazione e composizione griglie sono due cose differenti...da non confondere......
funziona negli altri sport.....nel ciclismo perchè no!!!!!!

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Assolutamente contrario :angrymod:
diritto di partecipazione e composizione griglie sono due cose differenti...da non confondere......
funziona negli altri sport.....nel ciclismo perchè no!!!!!!
Perché no? perché i fighi e i forti hanno corso domenica a Firenze.
Quelli che li scimmiottano solo, è giusto che si abbassino di 4 dita. E ricordati che il secondo è già il primo e il più inc..... tra quelli che contano nulla.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
non me ne volere ma questa frase te la potevi risparmiare.......
IO RISPETTO TUTTI A PRESCINDERE DA QUANTO VANNO IN BICI
Da come urli sembra che rispetti solo quelli che la pensano come te.
Comunque per me non c'è problema, in piazza tutti hanno diritto di starci e di dire cosa reputano giusto per loro, ci mancherebbe. Ma quando uno comincia ad urlare forse lo fa perché tutte le ragioni è già convinto di non averle.

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline

Si conosco bene i costi di tutte le voci da te elencate....ma io non ne farei una questione di costi (per questi esistono anche gli sponsor), se oggi le granfondo vengono organizzate significa che nei costi ci si sta dentro, si tratta solo di trovare il modo di dividere gli agonisti dai cicloturisti....

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Quelli che li scimmiottano solo, è giusto che si abbassino di 4 dita. E ricordati che il secondo è già il primo e il più inc..... tra quelli che contano nulla.

Fatico a comprendere quale sia il tuo problema....parli di "fighi" di "forti"....quì stiamo parlando di gente che ama andare in bici e tra questi ci sono quelli a cui piace vivere questo sport con tranquillità e quelli a cui piace l'agonismo e allenarsi per vincere....qual'è il tuo problema?
Stando ai tuoi discorsi in tutti gli sport dovrebbero esistere solo le serie maggiori....

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Quelli che li scimmiottano solo, è giusto che si abbassino di 4 dita
. E ricordati che il secondo è già il primo e il più inc..... tra quelli che contano nulla.

quindi chi non è numero uno non ha diritto di fare del sano agonismo?
ma per favore ...
in pratica stai dicendo di distruggere l'intero movimento amatoriale, di qualunque sport. ma ti rendi conto di cosa stai dicendo????

e poi quelli che tu chiami "fighi" sono diventati "fighi" grazie all'agonismo fatto da piccoli, giovanotti, fino ad adulti, prendendo sberle a destra e a manca da quelli che erano dei "fighi". O come pensi ci siano arrivati li? per diritto divino?

E poi perché io non potrei gareggiare con lo stesso spirito di chi gareggia per il mondiale? Perché ho meno w/kg di nibali? baaaaaaaaaahhhhhhhhh

i fighi, cosa mi tocca leggere

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Ragazzi, non si sta un po' perdendo il senso della discussione???

I punti cardine sui quali un po' tutti siamo d'accordo sono:

Ex Pro con classifica a parte
Niente amatori "privilegiati" da ammiraglie et simila
Griglie ben delineate
Strade non disastrate e ben presidiate

Chi farà i 40 di media => buon per lui/lei
Chi farà i 20 di media => buon per lui/lei

Mi pare sia tutto ...

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

Mi viene il dubio che tu confonda l'organizzazione di una GF con quella di una gara in circuito. Quando ti trovi a dover presidiare gli incroci lungo centinaia di km di percorso, fra breve e lungo, penso sia difficile trovare tutti questi volontari.

La mia ASD organizza la GF da vent'anni (io sono entrato quest'anno) per cui non penso siano inesperti. Tra l'altro quello di appoggiarsi ai "volontari" della prot.civ. o simili mi sembra sia una necessita' di tutti i comitati organizzatori.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
buon per te.....
io nn potrei mai essere daccordo con uno
che usa i suoi termini

ti ricordo che scrivere sottolineato, in maiuscolo, e con carattere evidentemente più grande del normale (come hai fatto tu) su un forum è considerato urlare, e urlare su un forum è considerato molto maleducato

quindi evita di dare agli altri quello che dovresti scrivere prima di tutto a te stesso..............

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline

Conosco bene la differenza, anche per avere organizzato (l'avevo già detto) una gara in linea di 120km in cui tra inizio corsa e fini corsa non c'era certo un'ora ma quasi 30 minuti si e il traffico è stato bloccato fino al transito del fine corsa, grazie ai volontari messi a disposizione dalla varie società del territorio attraversato dalla corsa.
Ma non è questo il punto, ognuno ha le sue difficoltà a reperire il personale, ci mancherebbe....se si organizzano le granfondo da più di 20 anni significa che il problema del personale non è così grande.
Quì si sta parlando del fatto che bisogna trovare il modo di dividere gli agonisti dai cicloturisti...penso che questo sia il problema fondamentale in questo momento, perchè è chiaro che negli ultimi 20 anni il tipo di partecipanti è cambiato molto e il divario tra agonisti e cicloturisti si ampliato molto, così come il numero degli agonisti è aumentato.

Domenica a Verona ci sarà la Verona Marathon (una manifestazione podistica), sono previsti 3 percorsi, 42km, 30km, 10km, chi partecipa come agonista paga 40 euro chi partecipa come non agonista ne paga 10.

gymartino

Apprendista Velocista
8 Luglio 2010
1.356
97
61
Luicciana (Prato)
jc40.beepworld.it
Bici
Pinarello FP 4:13
Effettivamente la caratterisica che secondo me è la forse la migliore di una corsa come la Prato Abetone (32 edizioni..) è che esiste la possibilità di fare l'autogestito se non si è agonisti puri: si parte 30' prima, si ha un pacco gara ridotto, non ci sono le motostaffette (fin quando non ti riprendono..) si paga meno, si fa il percorso in maniera più tranquilla. Per chi, come me, altrimenti arriva fra gli ultimi c'è anche una grandissima differenza di disponibilità di roba ai ristori e di traffico sull'ultima salita. Si può fare sia sul corto sia sul lungo e questo lo giudico un gran vantaggio rispetto a chi riserva il percorso più corto a chi vuole iscriversi come cicloturista. Non lo dico per esaltare questa manifestazione, ci sono affezionato ma non è tra le mie preferite, però la strada scelta nell'ottica di cui stiamo parlando è secondo me la più intelligente che ho visto fin'ora.
Detto questo, resto contrario alle ammiraglie private.

CuoreMatto

Apprendista Cronoman
23 Marzo 2009
3.190
85
Empolis (Tuscany)
Visita sito
Bici
Brand e No Brand

Perchè dobbiamo cominciare a ragionare qui (come nel sistema Italia) per merito.
Senza dimenticare che ai fini della sicurezza, è meglio far partire davanti quelli più forti, piuttosto che assistere a gimcane, sorpassi, zig zag, per cercare di recuperare le posizioni.
Io la penso così.

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Io invece non capisco perchè bisogna dividere quello che per molti anni è andato bene così solo perche adesso qualcuno scendendo dal piedistallo vuole riciclarsi tra gli amatori. Coloro che vogliono fare a tutti i costi gli agonisti, con tutto il luccichio del pseudo pro, e non mi metto a rielencare il tutto, perchè non fanno come gli amatori di anni fa che si rimboccarono le maniche per creare qualcosa di diverso? NO, troppo difficile, meglio rovinare una cosa che altri hanno creato e cacciarli fuori, che ora poverini sfigurano al nostro cospetto. Come disse uno post addietro e che non ho voglia di andare a ripescare. Che cavolo ci viene a fare uno ad una gf per arrivare un'ora dopo?

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
Se io povero pirla andassi tra i pro e dicessi: da domani niente ammiraglie, i rifornimenti li farete da fermi, se forate aspettate il cambiaruote o vi cambiate la camera, se mi date più di un'ora vi fermerete ad aspettare cosa pensi mi direbbero?
Probabilmnete: "Senti pirla se ti va qua funziona così, se ti va bene bene, altrimenti quella è la porta".
Perchè alle gf invece 4 ....... possono far cambiare le regole a loro piacimento incuranti di quello che pensano tutti gli altri?
Agonismo, temponi, allenamenti, dopati ecc ecc ecc mi sta tutto bene, ma sulla strada tutti ad armi e regole uguali per tutti. Resta il fatto che non ho mai visto in nessuno sport un ex che vada a gareggiare, ripeto gareggiare e non invitato a far presenza, con gli amatori, non categorie similprofessionistiche. Ma si vede che nel ciclismo anzichè vergognarsi di ciò lo reputano motivo di orgoglio.

Reactions: Toledo