Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.917
28.781
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
D'accordo al 100%. Infatti non capisco perchè ti lamenti che la finale amatoriale a TN è stata vinta in qualche categoria da gente elite! Non c'è una netta distinzione, per me l'unica è allenarsi e divertirsi e chi vince vince... Tanto un gruppo con cui divertirsi a colpi di scatti si trova sempre e se sei in quello più avanti rispetto a quello con cui dovresti essere te ne accorgi prima o poi!!! Per me la cosa giusta è fare dei plotoni di non più di 300 max 400 persone! Certo se ci fosse un ranking non sarebbe male, cosi i plotoni sarebbero più omogenei... Ma in generale va bene, ognuno si ferma dove puo'! E ripeto che i professionisti da soli non possono fare niente contro un gruppo di elite, amatori forti, come te per esempio! o-o
dipende dal percorso, alla dolomiti classic (allora si chiamava ancora dolomitistars) di qualche anno fa era presente, come testimonial fuori classifica, Marzio Bruseghin, è passato sul Giau, tutto solo, con 10min di vantaggio sui primi...

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
dipende dal percorso, alla dolomiti classic (allora si chiamava ancora dolomitistars) di qualche anno fa era presente, come testimonial fuori classifica, Marzio Bruseghin, è passato sul Giau, tutto solo, con 10min di vantaggio sui primi...

Si ok, infatti in qualche post fa avevo proprio detto che se il percorso è durissimo le cose cambiano! Ma non so contro gli elite, magari organizzati in squadre se sarebbe passato con 10'...

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Altra riflessione: qual è il problema delle ammiraglie (forse 3-4, ma io più di 2 non ne ho mai viste) se dopo 10 km non siete più insieme? I gregari li ho visti per amatori che puntano a vincere e mai per ex professionisti che partecipano a una GF. Fateli venire gli ex professionisti alle GF, che appena sono un po' fuori forma gli tirano il collo gli elite! :rosik:

su questo avrei i miei dubbi...anche perchè anche gli elite non è che saranno sempre in forma...

fralsp

[Unsurpassed Сasual Dating Verified Ladies]
4 Luglio 2012
205
3
GB
meettomy.site
Bici
Bianchi Oltre xr.2
se fai certi piazzamenti, vieni promosso nella divisione superiore. la gara è lo stesso giorno, solo 15 minuti prima, quindi non c'è nessun problema di logistica.

Premetto che non sono d'accordo.

Ad ogni modo questo è il sistema adottato negli USA (dove sono ora e ho corso questa estate). Ci sono 5 categorie USAC (federazione): si inizia dalla 5^, e ad ogni gara, in base al piazzamento si ottengono un tot numero di punti. Quando si raggiunge un certo punteggio si passa alla categoria superiore, fino ad arrivare in Cat. 1.

Le partenze avvengono scaglionate per ogni categoria (o al massimo raggruppate due a due, es. Cat. 5 con Cat. 4, Cat. 1 con Cat. 2, etc.), e le classifiche suddivise, anche qui per categoria.

...Eccezione il sottoscritto, che ha corso in Cat. 2 direttamente, visto che presentando il tesserino FCI hanno letto ELITE SPORT e hanno pensato: questo è un semi-pro. Peccato che le il nostro ELITE raggruppi sia i campioni che i brocchi tra i 18 e i 28 anni... ma questo è un altro discorso!

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Premetto che non sono d'accordo.

Ad ogni modo questo è il sistema adottato negli USA (dove sono ora e ho corso questa estate). Ci sono 5 categorie USAC (federazione): si inizia dalla 5^, e ad ogni gara, in base al piazzamento si ottengono un tot numero di punti. Quando si raggiunge un certo punteggio si passa alla categoria superiore, fino ad arrivare in Cat. 1.

Le partenze avvengono scaglionate per ogni categoria (o al massimo raggruppate due a due, es. Cat. 5 con Cat. 4, Cat. 1 con Cat. 2, etc.), e le classifiche suddivise, anche qui per categoria.

...Eccezione il sottoscritto, che ha corso in Cat. 2 direttamente, visto che presentando il tesserino FCI hanno letto ELITE SPORT e hanno pensato: questo è un semi-pro. Peccato che le il nostro ELITE raggruppi sia i campioni che i brocchi tra i 18 e i 28 anni... ma questo è un altro discorso!

mi piace moltissimo il sistema americano!
5 serie probabilmente sono economicamente impossibili, e in molte gf inutili, sarei contento comunque di qualunque modifica in questa direzione!

fralsp

[Unsurpassed Сasual Dating Verified Ladies]
4 Luglio 2012
205
3
GB
meettomy.site
Bici
Bianchi Oltre xr.2
mi piace moltissimo il sistema americano!
5 serie probabilmente sono economicamente impossibili, e in molte gf inutili, sarei contento comunque di qualunque modifica in questa direzione!

Aspetta, ho dimenticato una cosa: le Granfondo, come le intendono loro, sono tutte senza classifica. I tempi vengono registrati normalmente solo sulle salite, e STOP. Le Granfondo come in Italia, negli USA, non esistono. Qui sono veramente AMATORIALI. Peccato costino dai 100 ai 150 dollari solo di iscrizione.

Le categorie vengono utilizzate nei Crit (che è il tipo di gara più in voga qui): es. 20 giri di un circuito di 1,5 km. Partecipano normalmente 50/60 persone per ogni categoria, e ce ne sono veramente molti 2/3 ogni week-end solo nell'area di New York. Allo stesso modo nelle Road Race: sono circa le nostre mediofondo (circa 120km con 1500mt di dsl), ma con numero max partecipanti per categoria circa 150. Ce n'è una ogni sabato nel periodo estivo, sempre nell'area del Tri-state.
Ovviamente questi due tipi di gare sono organizzare per AMATORI, non per professionisti, ma sono molto, molto, molto AGONISTICHE, anche in cat.5.
Ci sono premi in cash (soldi) e goods (bici, ruote, componentistica, etc.) per i primi 3 (o 5) classificati per ogni categoria.