Granfondo inquinate dai paraprofessionisti, sempre esaltati dagli organizzatori.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Mi sfugge il senso di ciò che dici... io parlo di un sistema ampiamente collaudato e ben funzionante negli Stati Uniti.

Non piacerebbe anche a te correre con i tuoi "pari" e magari avere uno stimolo a migliorarti per essere promosso di categoria?
/QUOTE]

Se parliamo di creare categorie e manifestazioni distinte sono d'accordo, ammesso e non concesso che qui in italia sia attuabile.

Se , come da te paventato qui sopra, si parla di categorie solo per diversificare griglie e privilegi all'interno della stessa manifestazione NO.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Scusate ma cosa significa "gare che non gli competono"? Una gara è una gara, come si fa a stabilire a chi compete o no una gara, sta proprio nel concetto di gara il fatto che il più forte vince, se escludi dalla gara il più forte non è più una gara, anche se comunque ci sarà sempre uno più forte degli altri e quindi cosa si fa si esclude anche il secondo più forte, e poi il terzo più forte...e dove ci si ferma?

Fai un circuito "elite" a inviti, in cui fai partecipare solo 150 corridori, invitati su criteri scelti dagli organizzatori.
Questo per rispondere a chi vuole fare le griglie/classifiche/partenze separate per quelli che vanno forte.

La discussione invece (lo faccio notare per la 50sima volta) ha come argomento il clima di esasperazione portato dai paraprofessionisti: ammiraglie,. gregari, stipendi etc. Non si chiede di eliminare i paraprofessionisti, si chiede solo a questi ultimi di comportarsi come amatori normali, e quindi avere un lavoro, non farsi pagare per correre, partire senza ammiraglia.
Spero che adesso sia piu' chiaro. Nessuno ha detto di escludere quelli che vanno forte, ma parecchi di quelli che vanno forte hanno usato questo argomento in questa discussione cercando in tutti i modi di rivoltare la frittata, e costringendo quindi gli altri a puntualizzare in continuazione.

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Fai un circuito "elite" a inviti, in cui fai partecipare solo 150 corridori, invitati su criteri scelti dagli organizzatori.
Questo per rispondere a chi vuole fare le griglie/classifiche/partenze separate per quelli che vanno forte.

La discussione invece (lo faccio notare per la 50sima volta) ha come argomento il clima di esasperazione portato dai paraprofessionisti: ammiraglie,. gregari, stipendi etc. Non si chiede di eliminare i paraprofessionisti, si chiede solo a questi ultimi di comportarsi come amatori normali, e quindi avere un lavoro, non farsi pagare per correre, partire senza ammiraglia.
Spero che adesso sia piu' chiaro. Nessuno ha detto di escludere quelli che vanno forte, ma parecchi di quelli che vanno forte hanno usato questo argomento in questa discussione cercando in tutti i modi di rivoltare la frittata, e costringendo quindi gli altri a puntualizzare in continuazione.

Se rileggi tutti gli inerventi si legge spesso: "si facciano gare loro"....... Non capisco chi sono questi loro, come li identifichi. Non mi sembra che dalla discussione sia emerso che l'unico problema sia l'ammiraglia....è saltato fuori che sono un problema i gregari (quindi il concetto di squadra che sta alla base del ciclismo), poi è diventato un problema chi si allena seriamente (l'allenamento sta alla base dello sport agonistico), è un problema chi riceve una manciata di euro.....l'unica cosa sensata è l'eliminazione delle ammiragli su cui concordo pienamente, tutto il resto sono assirdità....

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Se rileggi tutti gli inerventi si legge spesso: "si facciano gare loro"....... Non capisco chi sono questi loro, come li identifichi. Non mi sembra che dalla discussione sia emerso che l'unico problema sia l'ammiraglia....è saltato fuori che sono un problema i gregari (quindi il concetto di squadra che sta alla base del ciclismo), poi è diventato un problema chi si allena seriamente (l'allenamento sta alla base dello sport agonistico), è un problema chi riceve una manciata di euro.....l'unica cosa sensata è l'eliminazione delle ammiragli su cui concordo pienamente, tutto il resto sono assirdità....

Vado al lavoro, mi prendo due minuti per dirti che l'unico commento che mi viene da fare e' che se rileggi meglio quanto scritto forse comprenderai, altrimenti si vede che non ti va di capire....

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.917
28.781
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr

forse per te è così, se rileggi tutti gli interventi si è parlato, come ho già detto, di tutto e del contrario di tutto, manca solo che qualcuno voglia escludere quelli sotto una certa soglia di peso ed abbiamo toccato tutto lo scibile del ciclismo. (già i post di apertura sotto sotto avevano questa matrice).
Addirittura, per come vivo io il ciclismo in questo momento, certi interventi, mi hanno fatto sentire di troppo in una GF, ed io, lo ripeto, arrivo n-esimo, anzi no domenica sono arrivato 20°...su 30...

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Si infatti si era partiti con questo concetto, e si e' finiti a scrivere che bisogna istituire le griglie basate sul ranking, perche' non e' corretto/sicuro che gente lenta o comunque non all'altezza parta in prima griglia (classico rivoltamento di frittata).

P.S. Spiego meglio:
alle lamentele per la presenza dei paraprofessionisti, qualcuno ha detto che una soluzione potrebbe essere l'isituzionalizzazione di questa categoria, con griglie dedicate, classifiche separate, magari anche partenza anticipata, etc. La mia opinione al riguardo e' "col cavolo....". Se vogliono farsi la loro corsa separata a questo punto che se la paghino coi loro soldi, non con i soldi degli altri 950 cicloamatori che partono dietro di loro.

ma infatti io vorrei la loro corsa, partano 15 minuti prima, con la loro iscrizione paghino le loro auto, ambulanze, scorte e facciano la loro gara. mi va benissimo che sia lo stesso giorno della granfondo, con gli stessi stand, gli stessi spogliatoi, lo stesso clima, ma la loro gara da professionisti rimanga separata dalla nostra per amatori. chi vuole può partire coi primi, chi dei primi vuole partire dietro, non può (partecipa fuori classifica). basta fare un ranking e mettere necessariamente davanti chi vuole l'ammiraglia.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Scusate ma cosa significa "gare che non gli competono"? Una gara è una gara, come si fa a stabilire a chi compete o no una gara, sta proprio nel concetto di gara il fatto che il più forte vince, se escludi dalla gara il più forte non è più una gara, anche se comunque ci sarà sempre uno più forte degli altri e quindi cosa si fa si esclude anche il secondo più forte, e poi il terzo più forte...e dove ci si ferma?

il torneo della parrocchia non compete a cristiano ronaldo. per capirsi.

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
il torneo della parrocchia non compete a cristiano ronaldo. per capirsi.

E chi lo dice questo? Forse intendevi dire che il torneo della parrocchia non compete a Cristiano Ronaldo nel momento in cui è tesserato come professionista (se specificato nel regolamento del torneo)....ma nel momento in cui Cristiano Ronaldo non è più un professionista può giocare anche nel torneo della parrocchia a meno che nel regolamento ci sia scritto espressamente Cristiano Ronaldo non può giocare.
Naturalmente l'esempio che hai fatto non sta in piedi, come ti hanno già fatto notare....ma proviamo a seguire il tuo punto di vista, io ti chiedo questo:
stabilisci una regola chiara che elimini la categoria di atleti che non vorresti vedere alle granfondo.
Regola chiara significa che ha dei paletti ben definiti e chiari, come lo sono i limiti età che definiscono le categorie.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8

ben detto... pure a me sfugge chi sono "LORO"...

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Altra riflessione: qual è il problema delle ammiraglie (forse 3-4, ma io più di 2 non ne ho mai viste) se dopo 10 km non siete più insieme? I gregari li ho visti per amatori che puntano a vincere e mai per ex professionisti che partecipano a una GF. Fateli venire gli ex professionisti alle GF, che appena sono un po' fuori forma gli tirano il collo gli elite! :rosik:

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
La vogliamo fare una distinzione? (Tanto una più una meno :mrgreen:)

Per come la vedo io (che partecipo al massimo a due-tre manifestazioni), la differenza sta tra chi dà priorità assoluta al tempo impiegato e chi dà molta più importanza al percorso.

Ai primi interessa solo andare il più velocemente possibile da A a B. A e B sono irrilevanti.

A noi interessa di più che A sia un bel posto e che per arrivare a B ci sia un percorso interessante. Senza per questo escludere il desiderio di "bastonare" un'amico o di migliorare il tempo dell'anno prima.

carlo

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
La vogliamo fare una distinzione? (Tanto una più una meno :mrgreen:)

Per come la vedo io (che partecipo al massimo a due-tre manifestazioni), la differenza sta tra chi dà priorità assoluta al tempo impiegato e chi dà molta più importanza al percorso.

Ai primi interessa solo andare il più velocemente possibile da A a B. A e B sono irrilevanti.

A noi interessa di più che A sia un bel posto e che per arrivare a B ci sia un percorso interessante. Senza per questo escludere il desiderio di "bastonare" un'amico o di migliorare il tempo dell'anno prima.

carlo

Se non escludi di migliorare il tempo, ti interessa sia il percorso sia il tempo impiegato...

Poi gli "alieni là davanti" sono più interessati al percorso di quanto immagini, perché una bella gara è fatta anche da un bel percorso, sicuro e impegnativo.

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
E chi lo dice questo? Forse intendevi dire che il torneo della parrocchia non compete a Cristiano Ronaldo nel momento in cui è tesserato come professionista (se specificato nel regolamento del torneo)....ma nel momento in cui Cristiano Ronaldo non è più un professionista può giocare anche nel torneo della parrocchia a meno che nel regolamento ci sia scritto espressamente Cristiano Ronaldo non può giocare.
Naturalmente l'esempio che hai fatto non sta in piedi, come ti hanno già fatto notare....ma proviamo a seguire il tuo punto di vista, io ti chiedo questo:
stabilisci una regola chiara che elimini la categoria di atleti che non vorresti vedere alle granfondo.
Regola chiara significa che ha dei paletti ben definiti e chiari, come lo sono i limiti età che definiscono le categorie.

sul serio dopo tutte queste pagine ancora fate questa domanda?
voglio una partenza separata per chi fa una vita da professionista. la partenza è a disposizione di tutti, chi non si iscrive, si iscrive alla gf, alla fine della gf si fa una classifica e alla gf successiva si mandano i primi x a fare l'altra gara oppure, se non vogliono, stanno nella gf senza numero.
non è così complicato, si crea semplicemente una divisione intermedia tra pro e amatori dove possono correre sensatamente quelli come "voi". ci saranno quelli che ci si iscriveranno direttamente e quelli che non lo faranno, quelli che non lo fanno li "becchi" coi risultati, se hai una certa media piazzamenti, "passi" nella serie superiore. quando trovi un limite alla "prima divisione" (150 partenti?), cominci con un sistema di promozioni e retrocessioni (e chi retrocede, l'ammiraglia non la usa nella gf).
basta volerlo fare per trovare una situazione.

al ragazzo di prima che cita l'esempio di ronaldo, è esattamente quello il significato di "non competono loro", che non ti stia bene il discorso è legittimo, ma se chiedi "cosa vuol dire?", la spiegazione è quella.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.917
28.781
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sul serio dopo tutte queste pagine ancora fate questa domanda?
voglio una partenza separata per chi fa una vita da professionista. la partenza è a disposizione di tutti, chi non si iscrive, si iscrive alla gf, alla fine della gf si fa una classifica e alla gf successiva si mandano i primi x a fare l'altra gara oppure, se non vogliono, stanno nella gf senza numero.
non è così complicato, si crea semplicemente una divisione intermedia tra pro e amatori dove possono correre sensatamente quelli come "voi". ci saranno quelli che ci si iscriveranno direttamente e quelli che non lo faranno, quelli che non lo fanno li "becchi" coi risultati, se hai una certa media piazzamenti, "passi" nella serie superiore. quando trovi un limite alla "prima divisione" (150 partenti?), cominci con un sistema di promozioni e retrocessioni (e chi retrocede, l'ammiraglia non la usa nella gf).
basta volerlo fare per trovare una situazione.

al ragazzo di prima che cita l'esempio di ronaldo, è esattamente quello il significato di "non competono loro", che non ti stia bene il discorso è legittimo, ma se chiedi "cosa vuol dire?", la spiegazione è quella.

come lo distingui? non dirmi dai risultati perchè conosco svariata gente che, pur lavorando (attività in proprio che, buon per loro, lascia tempo per allenarsi), tranquillamente arriva a podio nelle GF...

poi sono d'accordo che si potrebbe dividere con un ranking, ma questo è un altro discorso, che sarebbe auspicabile senza dover per forza separare le partenze, ognuno corre con gente di pari livello. la partenza separata andrebbe fatta per percorsi, perchè spesso ci si lamenta del fatto delle alte medie all'inizio, per forza, chi fa un percorso breve può permettersi di andare di più, ma in questo modo i più lenti dietro sono penalizzati, con tutte le conseguenze del caso (copertura percorso, assistenza, ecc...)

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
come lo distingui? non dirmi dai risultati perchè conosco svariata gente che, pur lavorando (attività in proprio che, buon per loro, lascia tempo per allenarsi), tranquillamente arriva a podio nelle GF...

ma mi pigli in giro???
l'ho scritto sotto!!!!
nello stesso topic che hai quotato!
se fai certi piazzamenti, vieni promosso nella divisione superiore. la gara è lo stesso giorno, solo 15 minuti prima, quindi non c'è nessun problema di logistica.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.917
28.781
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ma mi pigli in giro???
l'ho scritto sotto!!!!
nello stesso topic che hai quotato!
se fai certi piazzamenti, vieni promosso nella divisione superiore. la gara è lo stesso giorno, solo 15 minuti prima, quindi non c'è nessun problema di logistica.
non avevo ancora finito di completare il posto-o non sono così rapido...

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito

Idea giusta... ma sai cosa succederebbe?

Che i "normali amatori" si troveranno al top della loro categoria... inizieranno ad allenarsi di più, inizieranno a chiedere qualcosa agli sponsor perché loro arrivano davanti... ecc. E allora ecco che il concetto di base andrebbe a farsi benedire.

La storia si ripeterebbe. Tutto qui.

Qui in Belgio, per esempio, esistono gli Elite e gli amatori. Sono molto mischiati non essendoci una distinzione netta. POOOOOI esiste una categoria "Turisti" per chi voleva iniziare a correre ma non poteva confrontarsi contro questi semi-pro amatori. Proprio come intendi te le cose.

Ma da un paio d'anni a questa parte queste corse hanno preso sempre più il sopravvento e in quattro e quattr'otto ecco che il livello è diventato molto simile a quello delle normali corse amatoriali. Io stesso corro un po' di qua e un po' di là... e secondo il concetto "idealistico" della categoria mi rendo conto che è una assurdità. Ma ti posso assicurare che alle partenze c'è gente che FIRMA (letteralmente, nero su bianco!) documenti dove sostiene di avere tutti i requisiti per parteciparvi pur mentendo spudoratamente. E sto parlando non di un paio di persone ma sto parlando di almeno una quindicina di ciclisti a gara!

Tutto questo excursus per dirti che stai cercando di far cambiare la natura dell'uomo. Purtroppo (ahimé) le cose stanno cosi' e se continui a combattere contro i mulini a vento ti fai solo del gran sangue marcio.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Idea giusta... ma sai cosa succederebbe?

Che i "normali amatori" si troveranno al top della loro categoria... inizieranno ad allenarsi di più, inizieranno a chiedere qualcosa agli sponsor perché loro arrivano davanti... ecc. E allora ecco che il concetto di base andrebbe a farsi benedire.

La storia si ripeterebbe. Tutto qui.

Qui in Belgio, per esempio, esistono gli Elite e gli amatori. Sono molto mischiati non essendoci una distinzione netta. POOOOOI esiste una categoria "Turisti" per chi voleva iniziare a correre ma non poteva confrontarsi contro questi semi-pro amatori. Proprio come intendi te le cose.

Ma da un paio d'anni a questa parte queste corse hanno preso sempre più il sopravvento e in quattro e quattr'otto ecco che il livello è diventato molto simile a quello delle normali corse amatoriali. Io stesso corro un po' di qua e un po' di là... e secondo il concetto "idealistico" della categoria mi rendo conto che è una assurdità. Ma ti posso assicurare che alle partenze c'è gente che FIRMA (letteralmente, nero su bianco!) documenti dove sostiene di avere tutti i requisiti per parteciparvi pur mentendo spudoratamente. E sto parlando non di un paio di persone ma sto parlando di almeno una quindicina di ciclisti a gara!

Tutto questo excursus per dirti che stai cercando di far cambiare la natura dell'uomo. Purtroppo (ahimé) le cose stanno cosi' e se continui a combattere contro i mulini a vento ti fai solo del gran sangue marcio.

D'accordo al 100%. Infatti non capisco perchè ti lamenti che la finale amatoriale a TN è stata vinta in qualche categoria da gente elite! Non c'è una netta distinzione, per me l'unica è allenarsi e divertirsi e chi vince vince... Tanto un gruppo con cui divertirsi a colpi di scatti si trova sempre e se sei in quello più avanti rispetto a quello con cui dovresti essere te ne accorgi prima o poi!!! Per me la cosa giusta è fare dei plotoni di non più di 300 max 400 persone! Certo se ci fosse un ranking non sarebbe male, cosi i plotoni sarebbero più omogenei... Ma in generale va bene, ognuno si ferma dove puo'! E ripeto che i professionisti da soli non possono fare niente contro un gruppo di elite, amatori forti, come te per esempio! o-o