Granfondo Internazionale Torino 2016

seste

Pedivella
6 Marzo 2012
430
71
Rapallo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL
partecipato per la seconda volta: dopo il corto dello scorso anno quest'anno ho optato per il lungo... devo dire che il percorso della prima edizione mi era piaciuto di più a livello paesaggistico (mi riferisco alla prima metà di gara...). peccato, perché Torino avrebbe le potenzialità per offrire una GF di alto livello... purtroppo nel tratto di trasferimento Superga/Hotel sono scivolato su uno scambio dei tram... e per qualche giorno addio pedalate....:cry
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Bello leggere di commenti unanimi sulla bruttezza di questa GF che è riuscita a peggiorarsi ancora rispetto all'anno scorso (e ce ne voleva..), vuol proprio dire che non si riesce a trovare nulla di positivo o quantomeno di salvabile in questo evento: senza alcun dubbio la più brutta GF a cui abbia mai partecipato!!
Reduce dalla pessima esperienza dell'anno scorso mi sono trovato a partecipare anche quest'anno causa iscrizione al circuito, altrimenti non ci avrei neanche pensato! E devo dire che mi spiace perchè tutte le altre del GS Alpi sono comunque delle buone manifestazioni. Non capisco proprio questo accanimento nel proporre un percorso brutto, noioso ma soprattutto pericolosissimo; come avete già detto basterebbe spostarla in periferia per creare una manifestazione più piacevole sia per i ciclisti che per i Torinesi che mal tollerano l'evento e i ciclisti in generale.
Vedo inoltre che anche voi avete notato la presenza in gruppo di un recente dopato (già presente alla Nocciola), qui l'organizzazione può nulla, la cosa sconcertante è che sia ammesso dagli altri ciclisti come se nulla fosse accaduto; come se l'episodio che l'ha reso famoso fosse normale routine tra quelli che vogliono fare classifica e questo fa riflettere...

Devo essere sincero, non lo conoscevo e tutt'ora lo ignoro. Lo avessi avuto di fianco in gruppo (per esempio!) non lo avrei calcolato neanche.

Tutto qui...
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
partecipato per la seconda volta: dopo il corto dello scorso anno quest'anno ho optato per il lungo... devo dire che il percorso della prima edizione mi era piaciuto di più a livello paesaggistico (mi riferisco alla prima metà di gara...). peccato, perché Torino avrebbe le potenzialità per offrire una GF di alto livello... purtroppo nel tratto di trasferimento Superga/Hotel sono scivolato su uno scambio dei tram... e per qualche giorno addio pedalate....:cry

Io direi che avrebbe tanto da offrire, purtroppo al GSAlpi hanno frainteso il tuo parere, che io condivido, di una GF di "alto livello" con una Gf di alto livello "DI PREZZO"!

Continuo a non condividere i costi così come la scelta di "offrire" una maglia facendo pagare 50€ per parteciparvi quando poi, quella maglia non è obbligatoria indossarla il giorno della gara.

Io preferisco avere indosso la maglia della mia squadra più che questa e così ho fatto in gara.

La Fausto Coppi detta legge ed è giusto che abbia questa tradizione, la gf Torino la "scimmiotta" malamente e sarebbe il caso rivedesse il costo di partecipazione e parte del tracciato.

Non mi dispiace l'arrivo a Superga, mi è dispiaciuto non avere acqua ma dovermela prendere da una fontanella.... E' gratuita, ma io ho pagato per un servizio e non posso riempirmi di "simil" coca cola o redbull per placare la sete.

Non so, a me questa gran fondo piace forse più per le potenzialità che potrebbe offrire ma è il secondo anno che mi lascia insoddisfatto...
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Era la prima volta che partecipavo a una granfondo.
L' ho fatto perchè di casa e perchè si svolge su percorsi che conosco bene.
Causa impegni familiari e lavorativi non ho molto tempo per uscire per cui percorro dai 3 a, quando va bene, 4000 km anno.. pochini per fare bene una gf...
L' ho presa con lo spirito della gita fuori porta. Devo dire che, contrariamente a quanto detto da molti, il piattone iniziale, non il massimo paesaggisticamente, tuttavia ci ha costretto a una volatona veloce fino a Ferrere: in fondo non male considerando che ha permesso di sgranare il gruppo senza creare incidenti e in tutta sicurezza, che deve essere la prima cosa.
Giusto preludio al sù e giù che poi ne sarebbe seguito...
Non condivido alcune critiche sui percorsi..
Il Valentino banale come inizio?
Mah, non direi, molto pratico da un punto di vista logistico, e comunque bello e poi l' arrivo a Superga e la basilica di don Bosco...
Certo da un punto di vista altimetrico ci son gare più toste ma fare tutti quegli strappetti tirando non credo che fosse poi cosi poco impegnativo, senza considerare che dopo le ferie quanti avrebbero la gamba per fare bene dislivelli più impegnativi?
Mi domando : le GF sono da intrendersi ad uso esclusivo di coloro che hanno capacità semi -professionistiche o sono anche un espressione dell' amore che abbiamo per questo sport
Eppoi da Torinese, Torino è Torino insomma... mica bruscolini!
Detto questo, avevo intenzione di far il lungo, che avevo in parte provato la domenica prima ma essendo in mezzo al gruppo non ho proprio pensato a guardare le indicazioni, e mi sono trovato a Cantarana ormai con la sola possibilità del medio..
E' capitato solo a me?
Ora qualche critica benevola :
1. il ristoro di Sciolze mi è sembrato un po' povero. Meno male che c'era il distributore della SMAT
2. Ingenuamente pensavo che, almeno, nelle fasi meno concitate pedalando in gruppo in pianura ci si potesse scambiare qualche chiacchiera, invece tutti testa in giù a pestare sui pedali manco si fosse a una volata... boooh!
D' accordo, era una gara ma anche una festa : possibile che dei duemila partecipanti, o quanti fossimo, tutti avessero in testa solo l' agonismo?
3. le quote altimetriche erano giuste? il mio Ciclocomputer segnava circa 1350 mt d+... , parlo del medio: ho l' impressione però che sottostimi l' altitudine e non solo questa volta.

La quota cara? Si paragonata ad altre GF anche prestigiose: in assoluto, mi sono soffermato sul fatto che fra gadget, organizzazione, pasta party e quant' altro, organizzare un simile evento costa parecchio e le iscrizioni probabilmente non bastano a coprire questi costi.
Forse essendo una GF giovane la gf torino attrae ancora pochi sponsor , crescendo suppongo che l' iscrizione sia destinata a scendere.
In conclusione da absolute beginner delle gf ma amante del ciclismo (e di Torino) mi sono divertito come un matto, nonostante tutto e chiedo scusa a coloro più smaliziati ed esperti di me che potrebbero sorridere sentendomi dire queste cose.


Sono in disaccordo praticamente su tutto...

La bici è bella per quello, ognuno la prende come meglio crede o-o

P.s. La granfondo italiana con più sponsor (mdd) è anche la più costosa

P.p.s qualcuno diceva: se hai fiato per parlare non ti stai impegnando abbastanza ;-)

P.p.s. Magari una salita avrebbe "sgranato" il gruppo leggermente di più di 83 km di pianura... (sul percorso corto)

Per rispondere alle tue domande

-Dopo le ferie sono più allenato di quando lavoro, tieni presente che la settimana prima qualcuno ha fatto in Austria una gara da 5500 D+
- Il bivio medio/lungo era segnalato molto meglio che non in altre GF, di più non saprei cosa potrebbero fare
-Anche il mio Garmin dice circa 1350 m D+
- Le GF sono per chi paga la quota e accetta il regolamento, dall'ex professionista al signore "diversamente magro", ognuno faccia quel che vuole nel rispetto degli altri.

Buone pedalate o-o
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.535
1.787
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=58159]Pina78[/MENTION]


ma proprio su niente, niente...eccheccappero addirittura
o-o

Beh ho premesso la mia inesperienza ma mi permetto di controbbattere alcuni concetti.

vero c'è chi approfitta delle vacanze per rifinire la preparazione..C'è però chi nella vacanza , perche lontano da casa, non può approfittare del tempo libero..
non tutti abbiamo la portarci la bici dietro , ma sopratutto se mia moglie mi vede in bici anche in vacanza sai che broncio che mette..:rosik::rosik::rosik:
e cosi anche i bimbi vogliono la loro attenzione
francamente penso che a.bbiano un po' di ragione
Credo che questa sia la situazine dei più

Probabilmente il cancello non l' ho visto per mia inesperienza e disattenzione ti do ragione.

Per me la difficoltà maggiore era capire come gestire le mie energie in modo opportuno. Potevo dare di più ma se poi avessi finito le energie?

Alla partenza ero con un mio amico: ci siamo subito persi e ho passato il tempo a correre cercando di scalare i gruppi fino al primo rifornimento dove sono arrivato con una media di circa 38 km /h che per me veramente tanto. da li in poi ho avuto paura di aver dato troppo ma se penso alle gare dei pro vedo che ci sono situazioni in cui anch eloro tirano il fiato... non stanno tutta una tappa a tirare come matti a meno che non siano impegnati in una azione importante, ma sono la minoranza, non la generalità dei concorrenti...
La mdd costa molto per l' opposto motivo di quella di Torino: un evento praticamente unico .. forse la più fascinosa.

discorso piattone iniziale : forse un po troppo piatto ma credo piu siìicuro quello che non affrontare la salita di san vito e val pattonera doipo 2 km dallo start...
Poi il percorso puo' essere sicuramente migliorato ovvio

comunque sia rispetto assolutamente chi ha inteso correre la gara al massimo ci mancherebbe, mi stupivo soltanto del fatto che tutti , compresi i diversamente magri pensavano di essere alla tappa decisiva del tour..
opinione personale ci mancherebbe
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
[MENTION=58159]Pina78[/MENTION]


ma proprio su niente, niente...eccheccappero addirittura
o-o

No sulla partenza dal Valentino ero d'accordo, a me è piaciuta! ;-)
E poi è vero, Torino è Torino! O-O
(Al posto delle birre ci vorrebbero 2 Vermut!)

Sull'agonismo probabilmente hai ragione, la mia era una battuta.
Ce n'è davvero tanto anche per le posizioni più indietro.
C'è da dire che essendoci cronometraggio e classifica è comprensibile che si voglia arrivare il prima possibile e che per chiacchierare si scelgano altre attività (GFcicloturistica / randonnee etc)

Purtroppo in una GF come questa vuol dire non gestire lo sforzo, andare a tutta la prima ora e poi pascolare fino a sotto Superga.

Nel mio piccolo ho fatto la prima ora a circa 43 di media poi, perso il primo gruppo, mi sono trovato in testa ad un gruppetto di circa 40 persone affiancato ad un amico per km a parlottare senza nessuno che desse un cambio...
Risultato: 19 minuti di distacco a Superga (sul percorso corto) ma, guardando le tracce dei primi su Strava, presi quasi tutti sulle salite finali che ho fatto a tutta ...
 

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
No sulla partenza dal Valentino ero d'accordo, a me è piaciuta! ;-)
E poi è vero, Torino è Torino! O-O
(Al posto delle birre ci vorrebbero 2 Vermut!)

Sull'agonismo probabilmente hai ragione, la mia era una battuta.
Ce n'è davvero tanto anche per le posizioni più indietro.
C'è da dire che essendoci cronometraggio e classifica è comprensibile che si voglia arrivare il prima possibile e che per chiacchierare si scelgano altre attività (GFcicloturistica / randonnee etc)

Purtroppo in una GF come questa vuol dire non gestire lo sforzo, andare a tutta la prima ora e poi pascolare fino a sotto Superga.

Nel mio piccolo ho fatto la prima ora a circa 43 di media poi, perso il primo gruppo, mi sono trovato in testa ad un gruppetto di circa 40 persone affiancato ad un amico per km a parlottare senza nessuno che desse un cambio...
Risultato: 19 minuti di distacco a Superga (sul percorso corto) ma, guardando le tracce dei primi su Strava, presi quasi tutti sulle salite finali che ho fatto a tutta ...

Di sicuro hai superato anche me... dopo il bivio dei percorsi mi sono trovato in gruppo, bello grosso, in cui tiravamo in 4 o 5. Facendo così mi sono un po' piallato in vista del finale e sull'ultima salita non la muovevo. Il colpo di grazie me lo sono dato fra Colle don Bosco e Castelnuovo, dove ho chiuso su un gruppo davanti (dove peraltro sono caduti in tre). Ma a me da più soddisfazione dare i cambi in pianura, che stare a ruota tutto il giorno e fare lo spendido in salita o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
La mdd costa molto per l' opposto motivo di quella di Torino: un evento praticamente unico .. forse la più fascinosa.

Una piccola precisazione: la MDD non costa molto, i servizi (giorni pre evento compresi), i ristori, le strade chiuse, il pacco gara che da solo vale ben più dell'iscrizione, ecc., fan sì che il rapporto costo/servizi-beni sia nettamente più vantaggioso di tante altre gf in cui paghi meno della metà.
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Ma a me da più soddisfazione dare i cambi in pianura, che stare a ruota tutto il giorno e fare lo spendido in salita o-o

Pienamente d'accordo, stavolta mi è mancato qualcuno a cui darlo e riceverlo il cambio...
Di sicuro non mi metto a tirare in 2 un gruppo di 40, ci provo poi se non c'è collaborazione mi adeguo...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.535
1.787
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Una piccola precisazione: la MDD non costa molto, i servizi (giorni pre evento compresi), i ristori, le strade chiuse, il pacco gara che da solo vale ben più dell'iscrizione, ecc., fan sì che il rapporto costo/servizi-beni sia nettamente più vantaggioso di tante altre gf in cui paghi meno della metà.

Certo costa in valore assoluto ma se si pensa a cosa offre allora le cose stanno diversamente
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.029
2.897
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Certo costa in valore assoluto ma se si pensa a cosa offre allora le cose stanno diversamente

o-o è stata la mia prima quest'anno, il prossimo anno sarei felicissimo di rispendere i 100 euro per l'iscrizione e i 2 per il sorteggio ;-) o-o (mentre non li ho rispesi per quella di Torino, in particolare, come già detto, per un percorso che proprio non mi andava giù)
 

dieguiTO83

Gregario
11 Novembre 2013
559
96
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C62 Pro
Pienamente d'accordo, stavolta mi è mancato qualcuno a cui darlo e riceverlo il cambio...
Di sicuro non mi metto a tirare in 2 un gruppo di 40, ci provo poi se non c'è collaborazione mi adeguo...


Hai pienamente ragione.. E sto comportamento non lo capisco. Mica ci si stanno giocando le prime posizioni. Il peggio del peggio sono quelli che arrivavano fino alla terza quarta posizione e, pur di non tirare, si spostavano facendo il buco


Sent from my iPhone using Tapatalk