Granfondo La Fausto Coppi 2016

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Mmmm... Io non ho mai fatto il Gavia, ma i numeri (ed il rate di salite.ch) parlano abbastanza chiaro.

Gavia (da Ponte di Legno - più duro): 17.3 km, 7.9 %, difficoltà 1139;
Fauniera (da Pradleves): 20.95 km, 7.9 %, difficoltà 1511;
Fauniera (da Demonte): 24.7 km, 7 %, difficoltà 1388;
Fauniera (da Marmora): 22 km, 7.1 %, difficoltà 1247.

Della serie, pur il versante nettamente più facile della salita è parecchio più duro del Gavia :mrgreen:

P.S: pure Agnello e Sampeyre (da tutti e tre i versanti) hanno un indice di difficoltà superiore al Gavia!

Li ho fatti entrambi, ti posso garantire che il Gavia a livello di durezza da Ponte di Legno non ha nulla da invidiare al Fauniera, dalla galleria allo scollino, tra quota, asfalto e pendenze, non ti lascia un attimo di respiro.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Li ho fatti entrambi, ti posso garantire che il Gavia a livello di durezza da Ponte di Legno non ha nulla da invidiare al Fauniera, dalla galleria allo scollino, tra quota, asfalto e pendenze, non ti lascia un attimo di respiro.

Tanto così per......... gli ultimi 17 km del morti hanno una pendenza media del 9 e 6% quindi penso che non ci sia storia. poi Sissi che li ha fatti tutti e due concorda con me. chiaro che poi tutto quello che è dolomitico o simil dolomitico è sicuramente più migliore .qua sulle cozie in provincia di Cuneo ci sono solo collinette insulse.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Tanto così per......... gli ultimi 17 km del morti hanno una pendenza media del 9 e 6% quindi penso che non ci sia storia. poi Sissi che li ha fatti tutti e due concorda con me. chiaro che poi tutto quello che è dolomitico o simil dolomitico è sicuramente più migliore .qua sulle cozie in provincia di Cuneo ci sono solo collinette insulse.

Manuele purtroppo vedi polemiche e critiche ovunque, quindi evito di rispondere.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.299
585
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Manuele purtroppo vedi polemiche e critiche ovunque, quindi evito di rispondere.

Non travisarlo... Lui è un burlone e bisogna capirlo e accettarlo così com'è!! :rosik:

Però c'è da dire che ha ragione, i numeri sono chiarissimi... o-o

Ovviamente si parla di salita secca... Molte volte quello che è fatto prima però può falsare la percezione dello sforzo, quindi potresti avere ragione (a tuo modo) anche tu!!
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non travisarlo... Lui è un burlone e bisogna capirlo e accettarlo così com'è!! :rosik:

Però c'è da dire che ha ragione, i numeri sono chiarissimi... o-o

Ovviamente si parla di salita secca... Molte volte quello che è fatto prima però può falsare la percezione dello sforzo, quindi potresti avere ragione (a tuo modo) anche tu!!

Il Gavia l'ho fatto in tutte le salse, come prima salita, in GF, dopo Mortirolo, doppio Gavia + Tonale e lo conosco bene. Il Fauniera l'ho fatto 3 volte di cui 2 in gara e non porto memoria di grandi difficoltà, se non in discesa. Credo che il ritmo gara sia molto più estenuante, a me sinceramente dei dati di salite.ch non mi importa, le salite le vivo sui pedali.
Esempio banale danno dati e altimetria della salita di Teglio della Santini, poi su strada è tutt'altra pasta.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.299
585
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Il Gavia l'ho fatto in tutte le salse, come prima salita, in GF, dopo Mortirolo, doppio Gavia + Tonale e lo conosco bene. Il Fauniera l'ho fatto 3 volte di cui 2 in gara e non porto memoria di grandi difficoltà, se non in discesa. Credo che il ritmo gara sia molto più estenuante, a me sinceramente dei dati di salite.ch non mi importa, le salite le vivo sui pedali.
Esempio banale danno dati e altimetria della salita di Teglio della Santini, poi su strada è tutt'altra pasta.

Beh allora se una salita la fai forte e l'altra la fai al pascolo non è colpa nostra... :mrgreen:

Ripeto, i numeri parlano chiaro e sono sempre gli stessi. Le sensazioni cambiano da un giorno all'altro: fare la stessa salita a 30° o a 15° cambia, farla in corsa o farla in una passeggiata in compagnia cambia, farla forte o farla piano cambia, farla con il vento e la pioggia o farla all'asciutto cambia, farla appena partiti o con 100 km nelle gambe cambia, farla a maggio o farla a luglio cambia.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Beh allora se una salita la fai forte e l'altra la fai al pascolo non è colpa nostra... :mrgreen:

Ripeto, i numeri parlano chiaro e sono sempre gli stessi. Le sensazioni cambiano da un giorno all'altro: fare la stessa salita a 30° o a 15° cambia, farla in corsa o farla in una passeggiata in compagnia cambia, farla forte o farla piano cambia, farla con il vento e la pioggia o farla all'asciutto cambia, farla appena partiti o con 100 km nelle gambe cambia, farla a maggio o farla a luglio cambia.

Boh forse non scrivo in italiano.
Delle tre volte che ho fatto il Fauniera due l'ho fatto in gara, quindi molto più forte, mentre il Gavia l'avrò fatto 20 volte di cui 3/4 in gara, e non ricordo particolari difficoltà per il primo, mentre gli ultimi 3,5 km del Gavia mi han sempre lasciato il segno. Spero di essere stato chiaro.

Poi se leggi beni i numeri il versante più difficile del Fauniera presenta in 4 km 300 mt di dislivello in più, mentre negli altri è il 25% più lungo con 200 mt di dislivello in più. Ripeto vivi le salite con i pedali non con i numeri.

Il solo fatto che arrivi a quasi 2620 di quota l'aria si fa molto più rarefatta, oltre al fatto che negli ultimi km dalla galleria c'è una corrente particolare come sui tornanti della valle del Braulio (chiedi a [MENTION=42449]guido76b[/MENTION] ) cose che davanti a un monitor o un pezzo di carta non vivrai mai.

E giusto per precisare me ne guardo bene da dire che il Fauniera sia facile, anzi ....
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.299
585
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
[MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] ho capito, è una gara a chi ce l'ha più lungo, ma le dimensioni non contano :rosik::mrgreen:

Chissene frega alla fine dai... L'importante è che fra 10 giorni saremo tutti in strada a divertirci (con civiltà e sale in zucca) o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
[MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] ho capito, è una gara a chi ce l'ha più lungo, ma le dimensioni non contano :rosik::mrgreen:

Chissene frega alla fine dai... L'importante è che fra 10 giorni saremo tutti in strada a divertirci (con civiltà e sale in zucca) o-o

No a me non interessa mi piace il Gavia per panorama, a me salita dura o meno, mi piace pedalare in un bel ambiente, le mie ambizioni non sono quelle di dire ho fatto 20 km al 15%, preferisco fare 20 km al 5% ma dove dico io.

Alla Coppi non ci sono, non mi piace come GF.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Boh forse non scrivo in italiano.

Delle tre volte che ho fatto il Fauniera due l'ho fatto in gara, quindi molto più forte, mentre il Gavia l'avrò fatto 20 volte di cui 3/4 in gara, e non ricordo particolari difficoltà per il primo, mentre gli ultimi 3,5 km del Gavia mi han sempre lasciato il segno. Spero di essere stato chiaro.



Poi se leggi beni i numeri il versante più difficile del Fauniera presenta in 4 km 300 mt di dislivello in più, mentre negli altri è il 25% più lungo con 200 mt di dislivello in più. Ripeto vivi le salite con i pedali non con i numeri.



Il solo fatto che arrivi a quasi 2620 di quota l'aria si fa molto più rarefatta, oltre al fatto che negli ultimi km dalla galleria c'è una corrente particolare come sui tornanti della valle del Braulio (chiedi a [MENTION=42449]guido76b[/MENTION] ) cose che davanti a un monitor o un pezzo di carta non vivrai mai.



E giusto per precisare me ne guardo bene da dire che il Fauniera sia facile, anzi ....

Non entro nel merito della discussione perché non l'ho seguita.
Posso solo confermare che la corrente (o l'aria in generale) che c'è nella Valle del Braulio è davvero particolare e ti fa mancare l'ossigeno. Non lo avvertì in modo chiaro, ma ti rendi conto di fare più fatica.
In condizioni particolari, che possono essere determinate dall'altitudine, una salita può diventare più difficile e mettere in difficoltà.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
senzasosta ha scritto:
No a me non interessa mi piace il Gavia per panorama, a me salita dura o meno, mi piace pedalare in un bel ambiente, le mie ambizioni non sono quelle di dire ho fatto 20 km al 15%, preferisco fare 20 km al 5% ma dove dico io.
Sono d'accordissimo.

senzasosta ha scritto:
Alla Coppi non ci sono, non mi piace come GF.
A me piace un sacco ma ovviamente sono gusti personali, Come mai/cosa se posso chiedere non ti piace?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Sono d'accordissimo.


A me piace un sacco ma ovviamente sono gusti personali, Come mai/cosa se posso chiedere non ti piace?

A me piace fare gara, e quando attacco la prima salita dopo mezz'ora e l'arrivo è preceduto da mezz'ora di pianura la vedo molto dura per le mie caratteristiche, oltre al fatto che le discese sono per manici esperti, l'esatto opposto di me.
L'ultima volta in cima al Fauniera ero in buona posizione, ma in discesa mi hanno rifilato più di 10' :bua::bua:

Tra le altre cose c'è il Mapei e non posso tradire la USB o-o ed è insieme alla Santini l'unica gara dove per partire devo solo rotolarmi giù dal letto e sono in griglia :eek:
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.955
268
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Li ho fatti entrambi, ti posso garantire che il Gavia a livello di durezza da Ponte di Legno non ha nulla da invidiare al Fauniera, dalla galleria allo scollino, tra quota, asfalto e pendenze, non ti lascia un attimo di respiro.
Fatti entrambi anche io, sia in gara, sia a passo turistico.
Senza campanilismi, visto che mi piacciono tutte le montagne indistintamente da dove si trovino, ma non c'è proprio paragone.
Tutti e tre i versanti del Morti/Fauniera li ho trovati parecchio più duri del Gavia. Sia per le pendenze max, che per lo sforzo richiesto.
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.740
572
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
parlando di raporti un 30 è meglio metterlo?
la salita al fauniera mi preoccupa da quando mi sono iscritto, anche se in gruppo di fai tirare un po' di piu'

ieri ho fatto le salite della Nocciola Alta Langa, gaul,pantani e Bartali partendo da Asti e con il 28 l'ho finite un po prima di stramazzare:wacko::wacko::wacko:, alla GF Nocciola dello scorso anno, il lungo l'ho finito a 22 di media con la vecchia bici da 8 kg patendo solo Albareto

ho una bici scott addict da 7 kg con compatta e 11-28, ma le salite ripide mi mandano in crisi, forse più che altro un problema mentale dato che alla bra-bra ho tenuto i 30 di media, perchè passando dal rapporto 25 al 28 non mi sembra affatto di essere più agile