Una delle migliori GF di quest'anno. E' giusto che la Val d'Aosta abbia una GF di rango e speriamo che con la Montblanc l'abbia definitivamente trovata.
Ero partito un po' scettico per via del parere di qualche (per me) autorevole utente, e devo dire che mi sono ricreduto.
Primi 80 km di gara perfetti, sembrava di viaggiare con la chiusura totale del traffico. La gamba girava a meraviglia e mi sembrava di essermi appena trasferito nella casa del Mulino Bianco.
Le poche code di automobilisti incontrate, diligentemente bloccate dai Carabinieri (importantissimo), composte da gente educata e civile, che addirittura ci incitava.
Popolazione davvero encomiabile: campanacci, tifo, bambini che davano e chiedevano il cinque, ristori idrici spontanei e idranti puntati appositamente sulla strada per rinfrescare e risollevare il transito infuocato (è il caso di dirlo) dei ciclisti.... belle cose.
Pochi maleducati (solo un signore anziano col dorsale 300 e rotti, risparmio l'indicazione completa) che dopo la prima salita s'è liberato della cartaccia del ciucciotto a terra (e s'è preso il mio rimprovero sarcastico).
Percorso veramente degno. Primo tratto velocissimo (qualche rischio) con discesa verso Aosta in picchiata. E poi la sequenza di salite con poco "trasferimento" tra una e l'altra, esattamente come piace me per le GF alpine.
Molto caldo.
Molto San Carlo
.
Capitolo cancelli e tempo massimo: sulla busta del pacco gara era segnato un unico cancello quello dei 100 km, che in effetti era pure cronometrato.
Di lì, mi risulta, molti sono stati dirottati coattivamente sul medio.,
E fin qui è giusto.
Il resto penso che alla fine sia stato solo un dissuasivo non ufficiale per chi voleva passare il pomeriggio passeggiando sulle strade della Montblanc.
E' vero che sul sito si parla di medie e tabelle ma è altrettanto vero, ad esempio che
non è riportata la previsione del primo tratto di gara neutralizzato di almeno 10 minuti ugualmente cronometrato...) e quindi sarebbe risultato particolarmente arduo squalificare (o come si dice "strappare il numero" a concorrenti che avessero sforato semplicemente le 7 ore.
Ed infatti risultano classificati molti iscritti anche abbondantemente over 7 ore (che evidentemente avevano superato in tempo, appunto, l'unico cancello "ufficiale").
Del resto i cd. "cancelli", è bene ricordarlo, hanno una funzione di sicurezza e non di selezione.
E poi 7 ore per una GF, tutto sommato verticale come la MB, fatta a 35 gradi non sono un tempo per tutti, anzi esattamente il contrario stando alla classifica finale: se non si vuole trasformarla, sin dalle prime edizioni, in una gara a circuito da 200 persone max occorre consentire anche ai "diversamente agonisti"
di completarla e brevettarla, come accade per tutte le GF del Prestigio.
Complimenti all'organizzazione per gli sforzi nel segnalare i tratti sconnessi dell'asfalto: bravi, bravi davvero!
Frecciature impeccabili: non c'era modo di sbagliare anche per un bendato come me.
Punti migliorabili:
gli ultimi km dal San Carlo a Courmayeur: andavano presidiati forse un po' meglio per via del gran traffico, specie all'altezza delle gallerie (...un mio vecchio pallino)
assolutamente opportuno anticipare la partenza!! :rosik:
Ma questi sono dettagli per una gara che stando ai commenti sulle edizioni precedenti ha fatto progressi enormi.
Felice di aver partecipato!
Poi la cosa migliore del w.e., l'aver conosciuto [MENTION=2671]Tapinaz[/MENTION]..., gran persona, come direbbero su Tripadvisor, consigliatissimo, cui dico che deve essersi sbagliato scambiandomi con qualcun altro in salita
visto che sono un bel paracarro e che oramai tutte le autoscopa del Prestigio girano con la mia foto avendo l'incubo di tamponarmi accidentalmente..
Probabilmente il comprensibile obnubilamento del San Carlo, dove peraltro ha sferrato un attacco micidiale, salutando tutta la compagnia e cantanti, deve averlo definitivamente confuso: grande Emi!
Un saluto a tutti quelli che c'erano!